Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


EliGabriRock44 17-02-2019 19:22

Quote:

Originariamente inviato da fabiobad (Messaggio 46076034)
Alla luce delle nuove offerte, ho contattato l'assistenza per i parametri e mi hanno detto che li rilasceranno entro fine mese. Vedremo...

Bah, già quello si sapeva, poi contando che avrebbero dovuto rilasciarli oggi quasi sicuramente avranno avuto dei problemi, forse domani é tutto on.

Hondy 17-02-2019 21:24

A seguito delle modifiche dell’offerta e visto che Infostrada non si decide ad aggiornare il database degli indirizzi dopo mesi dal cablaggio del palazzo sono fortemente intenzionato a sottoscrivere l’offerta.

Ho principalmente due dubbi che spero possiate risolvermi.

1) Vodafone ready. Non la seleziono e quindi suppongo possa usare un mio router. Attualmente ho un ASUS rt -ac68u, sarà compatibile?

2) nella pagina dell’offerta offrono anche una sim dati con 30GB/mese fino a marzo. Ma quando si procede con l’ordine non vi è menziona alcuna di questa sim. È normale?

3) sfp + vps, ont + vsr....mi spieghereste cosa sono e la differenza?

Grazie e presto.

EliGabriRock44 17-02-2019 21:40

Quote:

Originariamente inviato da Hondy (Messaggio 46076246)
A seguito delle modifiche dell’offerta e visto che Infostrada non si decide ad aggiornare il database degli indirizzi dopo mesi dal cablaggio del palazzo sono fortemente intenzionato a sottoscrivere l’offerta.

Ho principalmente due dubbi che spero possiate risolvermi.

1) Vodafone ready. Non la seleziono e quindi suppongo possa usare un mio router. Attualmente ho un ASUS rt -ac68u, sarà compatibile?

2) nella pagina dell’offerta offrono anche una sim dati con 30GB/mese fino a marzo. Ma quando si procede con l’ordine non vi è menziona alcuna di questa sim. È normale?

3) sfp + vps, ont + vsr....mi spieghereste cosa sono e la differenza?

Grazie e presto.

1. Boh
2. Boh
3. Vodafone Power Station, modem nero, per navigare in FTTH ha bisogno del modulo sfp, dove poi viene collegato il cavo ottico; Vodafone Station Revolution, modem bianco, per navigare in FTTH ha bisogno di un apparato che converta il segnale da ottico a elettrico e viceversa; in questo caso ci aiuta l'ONT.

fano 18-02-2019 09:11

Certo che fanno l'offerta senza modem, ma non forniscono i dati... quindi poi cosa faccio?
Aspetto la fine del mese sperando me li forniscano? Dovranno finalmente fornire anche i dati del VOIP, li forniranno?

Un altra cosa ASUS rt-ac68u ha l'ingresso sfp oppure no? Se l'ONT ha solo SFP e il modem dell'utente ha semplicemente un ingresso ethernet come si fa?

Esistono convertitori SFP / LAN? Mi pare si chiamino "media converter"...

marcopalestra 18-02-2019 09:23

Quote:

Originariamente inviato da fano (Messaggio 46076643)
Certo che fanno l'offerta senza modem, ma non forniscono i dati... quindi poi cosa faccio?

Aspetto la fine del mese sperando me li forniscano? Dovranno finalmente fornire anche i dati del VOIP, li forniranno?



Un altra cosa ASUS rt-ac68u ha l'ingresso sfp oppure no? Se l'ONT ha solo SFP e il modem dell'utente ha semplicemente un ingresso ethernet come si fa?



Esistono convertitori SFP / LAN? Mi pare si chiamino "media converter"...



Si esistono i mediaconverter

Taker 18-02-2019 10:53

Quote:

Originariamente inviato da fano (Messaggio 46076643)
Certo che fanno l'offerta senza modem, ma non forniscono i dati... quindi poi cosa faccio?
Aspetto la fine del mese sperando me li forniscano? Dovranno finalmente fornire anche i dati del VOIP, li forniranno?

Un altra cosa ASUS rt-ac68u ha l'ingresso sfp oppure no? Se l'ONT ha solo SFP e il modem dell'utente ha semplicemente un ingresso ethernet come si fa?

Esistono convertitori SFP / LAN? Mi pare si chiamino "media converter"...

Non credo forniranno i parametri voip anche se "dovrebbero" farlo, vedremo.

L'ASUS rt-ac68u non ha l'ingresso sfp.
L'ONT non ha solo l'sfp altrimenti non avrebbe motivo di esistere, ha l'ingresso ottico per la linea e l'uscita in ethernet.

Bisogna vedere se con il modem libero verrà fornito anche l'ONT, all'atto pratico potrebbe convenire anche all'operatore per verificare se eventuali problematiche siano da attribuire alla propria rete o a quella del cliente.
Dall'altra parte se uno decide di usare il proprio router non vedo perchè l'operatore debba fornire un suo apparato per convertire il segnale.

fano 18-02-2019 14:17

Ah mi ero confuso se il modem ha l'ingresso ottico effettivamente l'ONT non serve!
Mi ero confuso con la "bretella" ottica che alla fine è solo un nome esotico per una presa a muro...

Il mio timore è che faranno di tutto per mettere i bastoni tra le ruote a chi vuole il modem libero!

Andrebbe legiferato come deve essere questo "ONT" l'ideale sono quelli che ci sono in altri paesi che hanno 2 uscite separate:

1. Ethernet (o anche ottica che è pure più future proof) per collegarci qualsiasi modem / router
2. Telefono a cui colleghi l'impianto telefonico legacy

A me pare la soluzione più banale tengono le loro "chiavine" a cui tengono tanto segrete e l'utente installa il modem che vuole! Nulla vieta che uno un po' sprovveduto scelga di prendersi comunque una versione meno "smart" della Vodafone Station...

Per me è la stessa identica cosa dello SkyBox che NON dovrebbe essere obbligatorio per vedere Sky, ma quella battaglia benché la si abbia vinta si fece poi finta di nulla, abrogando la legge mentre eravamo distratti :muro:
Mi sa che anche sto "Modem Unico" farà la stessa fine...

luponata 18-02-2019 14:27

Quote:

Originariamente inviato da fano (Messaggio 46077538)
Ah mi ero confuso se il modem ha l'ingresso ottico effettivamente l'ONT non serve!
Mi ero confuso con la "bretella" ottica che alla fine è solo un nome esotico per una presa a muro...

Il mio timore è che faranno di tutto per mettere i bastoni tra le ruote a chi vuole il modem libero!

Andrebbe legiferato come deve essere questo "ONT" l'ideale sono quelli che ci sono in altri paesi che hanno 2 uscite separate:

1. Ethernet (o anche ottica che è pure più future proof) per collegarci qualsiasi modem / router
2. Telefono a cui colleghi l'impianto telefonico legacy

A me pare la soluzione più banale tengono le loro "chiavine" a cui tengono tanto segrete e l'utente installa il modem che vuole! Nulla vieta che uno un po' sprovveduto scelga di prendersi comunque una versione meno "smart" della Vodafone Station...

Per me è la stessa identica cosa dello SkyBox che NON dovrebbe essere obbligatorio per vedere Sky, ma quella battaglia benché la si abbia vinta si fece poi finta di nulla, abrogando la legge mentre eravamo distratti :muro:
Mi sa che anche sto "Modem Unico" farà la stessa fine...

Attenzione, l'ingresso SFP è una cosa, il modulo ONT è un'altra

puoi avere i moduli SFP che sono anche delle ONT, ma è raro

se metti un cavo in fibra ottica che viene da un OLT, in una GBIC 1 Gbit normale, non funzionerebbe, perché mancherebbe proprio la parte GPON (ONT)

satman 18-02-2019 15:57

Quote:

Originariamente inviato da Taker (Messaggio 46076957)
Non credo forniranno i parametri voip anche se "dovrebbero" farlo, vedremo.

L'ASUS rt-ac68u non ha l'ingresso sfp.
L'ONT non ha solo l'sfp altrimenti non avrebbe motivo di esistere, ha l'ingresso ottico per la linea e l'uscita in ethernet.

Bisogna vedere se con il modem libero verrà fornito anche l'ONT, all'atto pratico potrebbe convenire anche all'operatore per verificare se eventuali problematiche siano da attribuire alla propria rete o a quella del cliente.
Dall'altra parte se uno decide di usare il proprio router non vedo perchè l'operatore debba fornire un suo apparato per convertire il segnale.

Se propongono un'offerta senza modem con telefonate comprese i parametri Voip te li devono rilasciare per forza, altrimenti come usi il telefono?

albanation 18-02-2019 17:12

Quote:

Originariamente inviato da satman (Messaggio 46077811)
Se propongono un'offerta senza modem con telefonate comprese i parametri Voip te li devono rilasciare per forza, altrimenti come usi il telefono?

Guardando sulla pagina del modem libero di Vodafone..mi pare di capire
che per la fonia ci vuole comunque la vodafone station..il router proprietario va messo in cascata (cosa che si è sempre fatta).



forse mi sfugge qualcosa..boh..

Hondy 18-02-2019 17:23

https://www.vodafone.it/portal/Priva...em-Alternativo

Potete quindi dirmi se il mio fidato Asus RT-Ac68U è compatibile?

Mi accodo alla domanda poco sopra: Ma quindi anche non selezionando l'invio della vodafone power station per contenere i costi verrà cmq inviata per poter usufruire della telefonia voip.

In questo caso si dovrebbe collegare Il proprio modem/router all'ONT e la VPS al proprio modem/router?

Grazie

P.S. : E quindi per evitare il famoso "comodato d'uso" e l'eventuale rispedizione degli apparati a fine contratto o a seguito di rimodulazioni come ci si comporta?

MiloZ 18-02-2019 17:28

Niente più host-unique bella palla!! :yeah:

In caso non si scelga la Vodafone Station sicuramente l'ONT sarà esterno da quel che pare di capire, buono. :)

MiloZ 18-02-2019 17:33

Quote:

Originariamente inviato da Hondy (Messaggio 46078015)
https://www.vodafone.it/portal/Priva...em-Alternativo

Potete quindi dirmi se il mio fidato Asus RT-Ac68U è compatibile?

L'asus RT-AC68U era compatibile anche prima per la connettività (dato che supporta host-unique). In caso di ONT esterno basta un cavo ethernet, in caso di miniont è necessario anche un mediaconverter da 20€, in entrambi i casi il problema non si pone. Per il Voip non mi pronuncio.
Senza vincolo dell'host-unique adesso tutti i router con porta WAN potranno andare bene da un punto di vista della compatibilità (poi bisogna che a livello hardware reggano effettivamente il gigabit di velocità).

Naltazar 18-02-2019 21:10

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 46065843)
Il bello che volevo chiedere se mi passano la borchia nella mia stanza piuttosto che metterla all'ingresso...
Non oso immaginare lo shock che avrei provocato a questi volenterosi operai...
Eli, per me qualche tentativo in piu lo potevano e lo dovevano fare, hanno rinunciato subito, troppo facilmente. Davvero cosi farebbero pochissime attivazioni.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk


io ho avuto 2 KO tecnici e solo al terzo tentativo mi hanno attivato la fibra
Purtroppo dipende chi trovi , la prima volta era un tecnico da solo , ha guardato un po' in cantina dove c'e' il roe poi ha guardato un po la scala e mi ha subito detto che non c'erano canaline per far passar la fibra , anche se ce ne era una bella in vista ma va beh ( il mio e' un palazzo dove i cavi telefonici sono esterni e passano lungo le pareti del palazzo)
La seconda volta arriva una squadra di 5 persone , anche loro si guardano un po' intorno , questa volta notano la canalina ma senza neanche aprirla suppongono che sia piena di cavi e di consequenza impossibile da far passare la fibra.
Mi suggeriscono di chiamare un elettricista per far mettere una canalina nuova.
Mi metto il cuore in pace e mi tengo la mia vecchia connessione
Passano alcuni mesi , un bel giorno sento trafficare vicino la mia porta di casa , esco sul pianerottolo e mi vedo 2 che trafficano con una scala, chiedo loro cosa stavano facendo e mi dicono stiamo tirando il cavo in fibra per il suo vicino:muro: :eek: , e dove avevano fatto passare il cavo? ovviamente in quella canalina mai presa in considerazione ne dal primo , ne dalla squadra
Non ci potevo credere ,chiamo subito vodafone per una nuova attivazione, dopo una settimana arriva un nuovo tecnico a quel punto gli dico che il mio vicino ha la fibra , alla fine anche lui fa passare la fibra per quella canalina .
Non demordere

dinamite2 18-02-2019 22:00

Quote:

Originariamente inviato da Naltazar (Messaggio 46078478)
Non demordere

Grazie, oggi mi hanno mandato un file pdf da far firmare al mio amministratore di condominio, per dar loro il consenso a trafficare nel palazzo.
Onestamente pensavo e speravo fosse piu semplice.
Quindi ho chiamato il 190 e gli ho detto di annullare tutto perche non volevo piu nulla.
Oltretutto adesso hanno cambiato le offerte, quindi preferisco farla piu avanti senza prendere il loro modem...

Hondy 19-02-2019 10:50

Confermato da amica che lavora in vodafone.

Hanno fatto formazione.

Per la FTTH se non si seleziona Vodafone Ready manderanno cmq a casa la VS "gratis" per poter usufruire della fonia.

Piu' tardi avrò aggiornamenti per verificare il "gratis" di cui sopra.

Alex909 19-02-2019 11:30

Quote:

Originariamente inviato da Hondy (Messaggio 46079172)
Confermato da amica che lavora in vodafone.

Hanno fatto formazione.

Per la FTTH se non si seleziona Vodafone Ready manderanno cmq a casa la VS "gratis" per poter usufruire della fonia.

Piu' tardi avrò aggiornamenti per verificare il "gratis" di cui sopra.

Sarebbe interessante capire se si tratti di una soluzione temporanea e in futuro introdurranno un dispositivo a parte (come si vociferava qualche giorno fa).
Nella pagina specificano:

**Se non hai ricevuto il dispositivo necessario alla fruizione del servizio voce puoi richiederlo chiamando il Servizio Clienti al 190

Boh!

Hondy 19-02-2019 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Alex909 (Messaggio 46079290)
Sarebbe interessante capire se si tratti di una soluzione temporanea e in futuro introdurranno un dispositivo a parte (come si vociferava qualche giorno fa).
Nella pagina specificano:

**Se non hai ricevuto il dispositivo necessario alla fruizione del servizio voce puoi richiederlo chiamando il Servizio Clienti al 190

Boh!

Infatti.

Al momento è a lavoro. Dovremmo sentirci piu' tardi per ulteriori chiarimenti.

E' anche vero che se provi a proseguire con l'odrine dell'offerta tra le altre cose ti chiede dove vuoi inviata la VS. Quindi immagino che loro la spediscano cmq.

Vinsent 19-02-2019 11:33

Buongiorno...
Per risolvere la mia situazione ancora in stand by e senza linea da più di una settimana, ho appena parlato con l'ennesimo operatore e mi ha incuriosito su una cosa.
E' vero secondo la vostra esperienza che da un passaggio da FTTC a FTTH rimane in essere anche il vecchio contratto sulla FTTC e successivamente bisogna mandare disdetta?

Grazie...

mvmv 19-02-2019 13:30

vorrei capire meglio
 
Chiedo aiuto: ho qualche difficoltà a capire l'utilità delle info pubblicate da Vodafone per chi, come me, vuole mantenere la parte fonia ed usa già un router (nel mio caso il fritzbox 4040) in DMZ in cascata alla VS.
Cerco di spiegarmi: se comunque a monte devo tenere la VS, quei parametri che hanno rilasciato a cosa mi servono? A fare in modo che l'ONT (quindi la rete esterna) "dialoghi direttamente" col mio router anzichè la VS? O non ho capito una beata mazza?
Grazie a chi riesce a spiegarmi senza eccessivi tecnicismi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.