Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


DanyGE81 31-10-2018 16:07

Spytek hai sbagliato thread, questo è per la fibra FTTH fino a casa, tu hai fttc :)

Spytek 31-10-2018 16:27

Quote:

Originariamente inviato da DanyGE81 (Messaggio 45853721)
Spytek hai sbagliato thread, questo è per la fibra FTTH fino a casa, tu hai fttc :)

Perchè esiste anche la FTTH a 200 mbit? (chiedo)
L'altro thread è Ftcc 100 mbit.
Ora edito.

Bovirus 05-11-2018 14:16

Possibile sola per i clienti Vodafone FTTH con abbonamento con telefonate incluse.
Consegna Vodafone VSR (bianca) al posto della Vodafone Power Station (nera)


Mi sono già capitati un paio di colleghi che hanno fatto un abbonamento Vodafone FTTH con teelfonate inclusee hanno avuto lo stessoi problema.

Con l'abbonamento con teelfonate incluse dovrebbe essere fornita la Vodafone Power Station (VPS).

Il tecnico che si è presntato a acsa per l'installazione della FTTH ha installato una Vodafone Station Revolution (VSR).

A fronte dell fatto che gli era stato fatto notare che non era una VPS il tecnico ha risposto.

Vodafone ultimamente ha esauirito le VPS e fornisce anche per la FTTH solo le VSR.
E comunque è la stessa cosa (secondo me non vero - aggiungo io).

Se vuole io posso installarle questa (VSR) altrimenti devo segnalare un KO tecnico.

Fate molta attenzione.

Ho consigliatio ai colleghi di mandare uan PEC a Vodafone e chiedere la fornitura come da contratto di una VPS.

fpezzino1 06-11-2018 08:42

Problemi velocità FTTH Vodafone su OpenFiber Torino
 
Ciao ragazzi,
ma voi di Torino riscontrate problemi di velocità sulla vostra FTTH Voda?
Premetto che ho il mio router al posto della VSR.
Mi sono accorto che da sabato scorso la mia linea va a max 400Mb in down, mentre l'UP è ok;
ho effettuato il test sia con cavo che con Wifi.
Qualcuno ha lo stesso problema?
Non ho provato a resettare il router per mancanza di tempo, ma ho acceso/spento l'ONT (e non è servito a nulla).

adryTO 06-11-2018 12:28

Quote:

Originariamente inviato da fpezzino1 (Messaggio 45864546)
Ciao ragazzi,
ma voi di Torino riscontrate problemi di velocità sulla vostra FTTH Voda?
Premetto che ho il mio router al posto della VSR.
Mi sono accorto che da sabato scorso la mia linea va a max 400Mb in down, mentre l'UP è ok;
ho effettuato il test sia con cavo che con Wifi.
Qualcuno ha lo stesso problema?
Non ho provato a resettare il router per mancanza di tempo, ma ho acceso/spento l'ONT (e non è servito a nulla).

Nessun problema da me, sempre velocità max, però sto usando la VSR.
Quando riscontri i cali di velocità prova a fare uno speedtest anche con la VSR, almeno vedi se il problema è il tuo router.

fpezzino1 07-11-2018 08:03

Quote:

Originariamente inviato da adryTO (Messaggio 45865160)
Nessun problema da me, sempre velocità max, però sto usando la VSR.
Quando riscontri i cali di velocità prova a fare uno speedtest anche con la VSR, almeno vedi se il problema è il tuo router.

Grazie del riscontro, adryTO! ;)
Infatti il sospettato è il mio router...ma non avevo tempo di verificare.
La VSR l'ho "buttata" nel dimenticatoio...resettando l'ASUS dovrei risolvere.

Grazie ancora!
Salutoni!

lupinve 08-11-2018 18:03

Buonasera, ci hanno appena installato ftth in centro storico a venezia con modem athena e centralino virtuale vodafone.
La connessione pero da speed test non si schioda da 300 mega in down e 100 in up sotto windows collegandosi direttamente via lan sul modem athena di vodafone. Contestando la cosa ai tecnici mi dicono che sotto ubuntu la connessione va a 900 mega e che il problema e windows e la mia rete interna...

Non ci credo molto alla cosa inoltre mi sembra strano anche il ping a 12

Prima dell'installazione sentivo dire che i vicini avevano problemi di velocita e dai tecnici che c'era un problema di cavo dal cabinet all onu.

Secondo voi puo essere che una ftth abbia queste prestazioni?





Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

archiunix 09-11-2018 07:17

Quote:

Originariamente inviato da lupinve (Messaggio 45871053)
Buonasera, ci hanno appena installato ftth in centro storico a venezia con modem athena e centralino virtuale vodafone.
La connessione pero da speed test non si schioda da 300 mega in down e 100 in up sotto windows collegandosi direttamente via lan sul modem athena di vodafone. Contestando la cosa ai tecnici mi dicono che sotto ubuntu la connessione va a 900 mega e che il problema e windows e la mia rete interna...

Non ci credo molto alla cosa inoltre mi sembra strano anche il ping a 12

Prima dell'installazione sentivo dire che i vicini avevano problemi di velocita e dai tecnici che c'era un problema di cavo dal cabinet all onu.

Secondo voi puo essere che una ftth abbia queste prestazioni?

Da me in ufficio abbiamo la ftth 1000/1000.
Sui pc con windows 7 e/o 10 non va oltre i 270/300 in down mentre in up arriva a 950 mbps.

Sulla mia Debian fa sempre 950/950 !!!

Ciao

fpezzino1 09-11-2018 07:51

Quote:

Originariamente inviato da archiunix (Messaggio 45871874)
Da me in ufficio abbiamo la ftth 1000/1000.
Sui pc con windows 7 e/o 10 non va oltre i 270/300 in down mentre in up arriva a 950 mbps.

Sulla mia Debian fa sempre 950/950 !!!

Ciao

La velocità non dipende dal Sistema Operativo: Windwos Vs. Linux.
Pure su Windows 7 si raggiunge la massima velocità (io uso W10 senza problemi).
Il mio rallentamento potrebbe dipendere da problemi Vodafone o dal mio Router (il che sarebbe molto strano).
Per il resto...ribadisco che la velocità non dipende dal S.O..

Mtty 09-11-2018 12:59

Quote:

Originariamente inviato da fpezzino1 (Messaggio 45871949)
La velocità non dipende dal Sistema Operativo: Windwos Vs. Linux.
Pure su Windows 7 si raggiunge la massima velocità (io uso W10 senza problemi).
Il mio rallentamento potrebbe dipendere da problemi Vodafone o dal mio Router (il che sarebbe molto strano).
Per il resto...ribadisco che la velocità non dipende dal S.O..

nì... non dipende direttamente dal sistema operativo, ma indirettamente potrebbe essere!

io ad esempio ho notato che installando Comodo Firewall o il componente "protezione web" di Avast, non vado oltre i 400-500 mbps, senza quelli arrivo ai classici 940 mbps... questo perchè sono componenti che analizzano tutto il traffico, richiedendo molto carico alla CPU e a queste velocità addirittura internet diventa "CPU limited"

bisogna quindi vedere lo stato della CPU durante lo speedtest e vedere se c'è qualche componente software installato che porta la CPU al 100%

adryTO 09-11-2018 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 45872846)
nì... non dipende direttamente dal sistema operativo, ma indirettamente potrebbe essere!

io ad esempio ho notato che installando Comodo Firewall o il componente "protezione web" di Avast, non vado oltre i 400-500 mbps, senza quelli arrivo ai classici 940 mbps... questo perchè sono componenti che analizzano tutto il traffico, richiedendo molto carico alla CPU e a queste velocità addirittura internet diventa "CPU limited"

bisogna quindi vedere lo stato della CPU durante lo speedtest e vedere se c'è qualche componente software installato che porta la CPU al 100%

Questo oppure se hai fatto la promo senza chiamate illimitate è molto probabile che ti hanno messo il vecchio profilo che era limitato a 300mega fino a qualche mese fa.

Siccome adesso entrambi i piani prevedono la gigabit prova a sollecitare la cosa all'assistenza.

archiunix 10-11-2018 17:23

Da FTTC a FTTH
 
Ho da 20 gg. rinnovato un'offerta con TIM in FTTC e da 2 gg. il mio stabile è coperto dalla FTTH tramite OF di VF e altri operatori (TIM esclusa).
E' possibile chiedere la migrazione verso il nuovo operatore, oppure è necessario aprire un nuovo contratto FTTH e ad attivazione avvenuta chiedere la cessazione della FTTC di TIM?

fpezzino1 10-11-2018 20:03

Quote:

Originariamente inviato da fpezzino1 (Messaggio 45866845)
Grazie del riscontro, adryTO! ;)
Infatti il sospettato è il mio router...ma non avevo tempo di verificare.
La VSR l'ho "buttata" nel dimenticatoio...resettando l'ASUS dovrei risolvere.

Grazie ancora!
Salutoni!

Circa un'oretta fa ho aggiornato il firmware del mio router,
fatto un bel reset, reimpostato tutta la configurazione da zero ed ecco tornare la velocità in gigabit su cavo e 700mbit su wifi come prima!

Saluti.

lucano93 10-11-2018 20:26

a breve farò parte della famiglia xD che repeater wifi mi consigliate di metterci vicino alla VSR? non ditemi router perchè tanto la connessione la usa mio papà per guardare smart tv netflix e comunque usa solo wifi grazie mille

gue pekegno 11-11-2018 20:58

Ho visto la mia città fra quelle della prossima tranche “a breve disponibile” distribuita da vodafone sotto forma di schermata.

Io ho TIM fttc e facendomi 2-4 anni in vodafone FTTH immagino mi eviterei odissee per passare da TIM fttc a TIM ftth mantenendo il numero quando arriverà.

Tornando all’oggi, volevo sapere
- in genere quanto intercorre fra annuncio di “a breve disponibile” ed effettiva vendibilità?
- sono in casa monofamiliare e non in palazzo, è un problema? la portano prioritariamente ai palazzi? potrei essere collegato a condominio adiacente?
- se ho ben capito la loro station non permette le massime prestazoni di download possibili e sarebbe meglio usare un Edgerouter Lite per internet e la station per fonia? Possibiile che la velocità pubblicizzata non si possa raggiungere (via ethernet, s’intende) tramite il modem fornito?

Grazie
Non vedo l’ora di vederla diventare disponibile (esiste un sistema di avviso tramite mail?).

LuKe.Picci 11-11-2018 21:59

Tutte le Vodafone Station, quando usate per ftth, consentono di raggiungere le massime prestazioni. C'è solo un'incertezza sul fatto che l'ont in formato sfp a volte fornito con la Power Station abbia difficoltà a farlo, ma niente di scandaloso o di cui preoccuparsi comunque.

gue pekegno 12-11-2018 06:58

Grazie. Ho un ont huawei hg8010h in un cassetto, non so se potrebbe servire a sostituire l’ont sfp nel caso..

LuKe.Picci 12-11-2018 11:42

Si, può.

zaghetto 14-11-2018 23:35

Quote:

Originariamente inviato da fpezzino1 (Messaggio 45875480)
Circa un'oretta fa ho aggiornato il firmware del mio router,
fatto un bel reset, reimpostato tutta la configurazione da zero ed ecco tornare la velocità in gigabit su cavo e 700mbit su wifi come prima!

Saluti.

Ciao, da qualche giorno mi hanno attivato la linea fibra ftth 1000/200, ma ho notato che con router asus (RT-AC68U) in cascata alla station o collegato direttamente all'ont, ho valori di banda inferiori rispetto alla v.s. Anche dell'ordine di 200mb in down.
Inoltre ad ogni prova di speedtest, i risultati sono piuttosto diversi tra loro. Uso fw stock asus ed ho provato a resettarlo.
Cambi qualche parametro per riuscire ad avere il gigabit sul cavo e 700mb in wifi?

LuKe.Picci 15-11-2018 09:14

Sei OT, chiedi nel thread apposito.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.