Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


hc900 20-11-2009 21:20

Modificare un LaCrosse RS900: livello base
 
Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 29769600)
saldare il cavetto al posto del jack perchè riduce il calore prodotto?

No, non riduce il calore.

C'è una precisa teoria dietro ai vari problemi:
  • il connettore potrebbe dar luogo a falsi contatti a forza di attaccarlo e staccarlo troppo spesso
  • la corrente in gioco è al limite teorico per quel tipo connettore
  • il cavo è troppo lungo e causa delle perdite energetiche
Alla fine del sommario ci si rende conto che effettivamente il caricabatterie utilizza pochi Watt, il problema è che impiega bassa tensione ed alta corrente, ed era meglio utilizzare un connettore più robusto.
D'altra parte un falso contatto a quelle correnti, per quanto breve sia, può portare in una condizione anomala il microprocessore del caricabatterie, con conseguenze negative per le batterie in ricarica.

Il consiglio di Marchigiano è quello di eliminare gli anelli deboli del sistema, per migliorarne l'affidabilità.
Questo è il primo passo, poi ci sono altre cose che lui saprebbe mettere in opera.
Dovrebbe vendere delle consulenze alla LaCrosse !!!!

+Benito+ 20-11-2009 21:22

io e miei conoscenti siamo utenti delle Tronic per l'uso con fotocamere digitali e mai nessuno s'è lamentato.....sicuri di non essere in preda alla mania da grafico V-t?

tweester 20-11-2009 21:52

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 29769872)
io e miei conoscenti siamo utenti delle Tronic per l'uso con fotocamere digitali e mai nessuno s'è lamentato.....sicuri di non essere in preda alla mania da grafico V-t?

No, un po di tecnicismo si ce lo mettiamo tutti quanti siamo, è indubbio, le nimh sono nate diversi anni fa e ti assicuro che fino a che le capacità sono rimaste entro i 1500-2000 per le migliori marche non ci sono stati grossi problemi nell'uso comune. I problemi sono nati quando si è sviluppata la corsa verso i 3000 mA, difficile trovare batterie affidabili e con bassa autoscarica nel campo di capacità fra 2000 e 3000. Io ho delle vecchie anonime 1500 mA che vanno molto bene e si scaricano veramente poco da sole, ma ho avuto una ventina di energizer da 2500 che hanno fatto letteralmente pena e impazzire i migliori caricatori settabili manualmente.

Io sinceramente finchè non sono passato alle ibride ho avuto seri problemi con le fotocamere, tanto che giravo con 3-4 set appena caricati ogni volta che la dovevo usare....ora mi porto dietro un solo set di riserva di ibride , ma non è mai successo nemmeno dopo 5-600 foto che le dovessi cambiare. Capita a volte che non si usi la fotocam per lunghi periodi e prima la trovavo sempre morta, ora se mi capita di fare una foto al volo prendo la macchina e sono sicuro che si accende.

Questo può succedere anche a te e alle tue tronic, ma è facile che sia un caso più unico che una regola, e me ne sono passate di batterie fra le mani....solo la settimana scorsa per dire ho pensionate (centro ambiente) un centinaio...

hc900 20-11-2009 22:09

Test su Tronic AA 2500mA/h
 
Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 29769872)
io e miei conoscenti siamo utenti delle Tronic per l'uso con fotocamere digitali e mai nessuno s'è lamentato.....sicuri di non essere in preda alla mania da grafico V-t?

C'è un'altro sito che le ha testate le Tronic, e concordo: dichiarano 2500mA/h per le AA, ma se va bene cadono tra i 1800 e 2100mA/h, le altre sono a soli 1100mA/h.

Dopo il test delle batterie (qualche mese dopo averle acquistate)
Da quando ho la possibilità di testare le batterie con il RS900, l'autonomia di mouse, tastiera wireless, fotocamera ed altre cose, hanno visto un'impennata verticale!
Basta una batterie scadente su 4 per guastare la festa, ma adesso dopo la cernita che ho fatto con il LaCrosse, è un discorso chiuso.

Se le Tronic non sono buone, puoi fartele sostituire o rimborsare entro 30gg.

Hai per caso provato il caricabatterie Tronic?

+Benito+ 20-11-2009 22:22

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 29770241)
No, un po di tecnicismo si ce lo mettiamo tutti quanti siamo, è indubbio, le nimh sono nate diversi anni fa e ti assicuro che fino a che le capacità sono rimaste entro i 1500-2000 per le migliori marche non ci sono stati grossi problemi nell'uso comune. I problemi sono nati quando si è sviluppata la corsa verso i 3000 mA, difficile trovare batterie affidabili e con bassa autoscarica nel campo di capacità fra 2000 e 3000. Io ho delle vecchie anonime 1500 mA che vanno molto bene e si scaricano veramente poco da sole, ma ho avuto una ventina di energizer da 2500 che hanno fatto letteralmente pena e impazzire i migliori caricatori settabili manualmente.

Io sinceramente finchè non sono passato alle ibride ho avuto seri problemi con le fotocamere, tanto che giravo con 3-4 set appena caricati ogni volta che la dovevo usare....ora mi porto dietro un solo set di riserva di ibride , ma non è mai successo nemmeno dopo 5-600 foto che le dovessi cambiare. Capita a volte che non si usi la fotocam per lunghi periodi e prima la trovavo sempre morta, ora se mi capita di fare una foto al volo prendo la macchina e sono sicuro che si accende.

Questo può succedere anche a te e alle tue tronic, ma è facile che sia un caso più unico che una regola, e me ne sono passate di batterie fra le mani....solo la settimana scorsa per dire ho pensionate (centro ambiente) un centinaio...

ma tu stai ancora lì a misurare la capacità reale? a me non me ne frega niente, se ci faccio 400 foto ci può essere scritto quello che vogliono, basta che costino poco...

madeline 20-11-2009 22:49

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 29770241)
No, un po di tecnicismo si ce lo mettiamo tutti quanti siamo, è indubbio, le nimh sono nate diversi anni fa e ti assicuro che fino a che le capacità sono rimaste entro i 1500-2000 per le migliori marche non ci sono stati grossi problemi nell'uso comune. I problemi sono nati quando si è sviluppata la corsa verso i 3000 mA, difficile trovare batterie affidabili e con bassa autoscarica nel campo di capacità fra 2000 e 3000. Io ho delle vecchie anonime 1500 mA che vanno molto bene e si scaricano veramente poco da sole, ma ho avuto una ventina di energizer da 2500 che hanno fatto letteralmente pena e impazzire i migliori caricatori settabili manualmente.

Io sinceramente finchè non sono passato alle ibride ho avuto seri problemi con le fotocamere, tanto che giravo con 3-4 set appena caricati ogni volta che la dovevo usare....ora mi porto dietro un solo set di riserva di ibride , ma non è mai successo nemmeno dopo 5-600 foto che le dovessi cambiare. Capita a volte che non si usi la fotocam per lunghi periodi e prima la trovavo sempre morta, ora se mi capita di fare una foto al volo prendo la macchina e sono sicuro che si accende.

Questo può succedere anche a te e alle tue tronic, ma è facile che sia un caso più unico che una regola, e me ne sono passate di batterie fra le mani....solo la settimana scorsa per dire ho pensionate (centro ambiente) un centinaio...

io ne ho 8 e sono veramente pessisime, invece sono rimasto molto soddisfatto delle sony, 5 anni di vita, capacità residua 1900 circa su 2100 e delle varta... ma energy, philips :banned:

madeline 20-11-2009 22:50

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 29770538)
ma tu stai ancora lì a misurare la capacità reale? a me non me ne frega niente, se ci faccio 400 foto ci può essere scritto quello che vogliono, basta che costino poco...

bè se ti può essere utile con le varta ho superato le 1000 foto...:cool:

nicola1985 21-11-2009 01:48

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 29769600)
come ventolina va bene quella che si trova su una basetta per raffreddare i notebook che ricevono l'alimentazione dalla porta usb?dovrebbero essere 5V DC quindi adatte a quello che devo fare io!

uppete

marchigiano mi posti una foto del tuo lacrosse moddato?intendo i particolari...
grazie!

nicola1985 21-11-2009 01:49

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29769841)
No, non riduce il calore.

C'è una precisa teoria dietro ai vari problemi:
  • il connettore potrebbe dar luogo a falsi contatti a forza di attaccarlo e staccarlo troppo spesso
  • la corrente in gioco è al limite teorico per quel tipo connettore
  • il cavo è troppo lungo e causa delle perdite energetiche
Alla fine del sommario ci si rende conto che effettivamente il caricabatterie utilizza pochi Watt, il problema è che impiega bassa tensione ed alta corrente, ed era meglio utilizzare un connettore più robusto.
D'altra parte un falso contatto a quelle correnti, per quanto breve sia, può portare in una condizione anomala il microprocessore del caricabatterie, con conseguenze negative per le batterie in ricarica.

Il consiglio di Marchigiano è quello di eliminare gli anelli deboli del sistema, per migliorarne l'affidabilità.
Questo è il primo passo, poi ci sono altre cose che lui saprebbe mettere in opera.

grazie per la risposta...provvederò!

@altri passi?
quali?

hc900 21-11-2009 07:58

Batterie selezionate
 
Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 29770823)
bè se ti può essere utile con le varta ho superato le 1000 foto...:cool:

Selezionando le batterie buone ed eliminando le scadenti, ti ritrovi con degli elementi eccellenti a bassa autoscarica (mai come le ibride) e puoi partire per le ferie o fare lavori ad alto consumo.

Metti in conto una o 2 settimane per la selezione con il LaCrosse RS900 ...

hc900 21-11-2009 11:24

Altre modifiche sul LaCrosse RS900 - impegnative
 
Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 29772094)
@altri passi?
quali?

Ci sarebbero delle piste da rinforzare sul circuito stampato, dei bypass di alimentazione da montare nelle zone critiche, la retroilluminazione del display.
Sono le cose fatte da atri utenti, occorre una certa pratica per metterle in atto.

Il mio caricatore è ancora nuovo e non lo modifico.

madeline 21-11-2009 11:29

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29772384)
Selezionando le batterie buone ed eliminando le scadenti, ti ritrovi con degli elementi eccellenti a bassa autoscarica (mai come le ibride) e puoi partire per le ferie o fare lavori ad alto consumo.

Metti in conto una o 2 settimane per la selezione con il LaCrosse RS900 ...

niente selezione la mia canon richiede 4 stilo per volta!

nicola1985 21-11-2009 11:45

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29773823)
Ci sarebbero delle piste da rinforzare sul circuito stampato, dei bypass di alimentazione da montare nelle zone critiche, la retroilluminazione del display.
Sono le cose fatte da atri utenti, occorre una certa pratica per metterle in atto.

Il mio caricatore è ancora nuovo e non lo modifico.

linka pure...

il display l'ho già retroilluminato ieri...

madeline 21-11-2009 12:01

però se lui lo modifica, decade la garanzia...:cry:

hc900 21-11-2009 12:43

Batterie selezionate
 
Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 29773876)
niente selezione la mia canon richiede 4 stilo per volta!

Anche la mia Canon va con 4 batterie stilo, ma adesso che ho scritto sulle batterie la capacità reale, basta prenderne 4 simili e va tutto bene, anche con le Tronic.

hc900 21-11-2009 12:51

Link modifiche RS900 / BC900
 
Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 29774088)
linka pure...

il display l'ho già retroilluminato ieri...

http://candlepowerforums.com/vb/showthread.php?t=91384

Questo link ha perso le immagini che avevo visto pochi mesi fa, ma pare ci siano rimaste delle spiegazioni.

Forse Marchigiano ha qualche riferimento in più?

Debian-LoriX 21-11-2009 12:52

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29754934)
Ma i miei old SPK non hanno mai caricato a fondo le batterie, e se erano scadenti come quelle in dotazione, le cuoceva! :D

Appunto perché NON erano SPK :D

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29768937)
Dai restiamo seri, per un minuto ;) : il disegno del circuito stampato, quel particolare stile, la disposizione dei componenti, sono una firma!

Questa è una tua libera deduzione, io resto dell'idea che siano due prodotti analoghi ma differenti, così come sono certo che il mio 808 carica perfettamente le batterie, altrettanto quanto il tuo Lacrosse ;)
Certo che se lo si vuole demonizzare perché ha 1/3 delle funzioni del LC, mi sembra che sia come sparare sulla croce rossa :D

Quote:

Rimane da trovare la fabbrica o il progettista: potremo consigliare una consulenza (ben pagata) del nostro "Marchigiano" e di Carlo, forse impareranno a fabbricare qualcosa di affidabile :D .
Come sopra... l'808, a parte qualche caso imputabile ad una partita difettata, si è dimostrato essere più che affidabile; la tua ipotesi potrebbe essere valida per i tuoi Konnoc, visto che l'azienda distributrice li ha ritirati dal mercato :)

P.s. Sono felice che ora anche tu apprezzi Marchigiano :) qualche pagina fa, dal tenore di alcuni dei tuoi messaggi, mi era passata per l'anticamera del cervello l'idea che volessi riscrivere il primo post

hc900 21-11-2009 13:08

Siamo sicuri di dove voglio arrivare?
 
Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29774980)
P.s. Sono felice che ora anche tu apprezzi Marchigiano :) qualche pagina fa, dal tenore di alcuni dei tuoi messaggi, mi era passata per l'anticamera del cervello l'idea che volessi riscrivere il primo post

Vorrei finissero certe supposizioni, che mettono in dubbio le cose che uno sperimenta sulla propria pelle.

Non voglio criticare l'operato di Marchigiano, ma solo riportare dei risultati pratici e ripetibili, forse utili a qualcuno.
Non di certo mettere i puntini sulle i o roba simile, in effetti invito chiunque a testare le proprie cose, per quello che sono e per quello che valgono realmente.

Se poi certe cose andrebbero riscritte, lo decida lui, gradirei comunque non aprire io stesso un nuovo argomento sui caricabatterie, in quanto io non ho la sua competenza.
Rispetto quindi le sue decisioni e continuo a riportare qui le cose che ho notato e misurato con pazienza.

Ora vorrei vedere qualcun'altro si facesse avanti a riportare i dati rilevati dalle proprie batterie e dai propri caricabatterie.
Questo nell'ottica ripettosa e costruttiva del forum.

So di pretendere tanto, ma so che è una cosa possibile tra persone volenterose.
Chiarito ogni dubbio? :)

Ciao

Bruno

nicola1985 21-11-2009 13:41

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29774955)
http://candlepowerforums.com/vb/showthread.php?t=91384

Questo link ha perso le immagini che avevo visto pochi mesi fa, ma pare ci siano rimaste delle spiegazioni.

Forse Marchigiano ha qualche riferimento in più?

l'avevo visto anche io ma in questa situazione le immagini sono importanti!!

confermate che le ventole alimentate da usb sono 5V?

Debian-LoriX 21-11-2009 13:48

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29775210)
So di pretendere tanto, ma so che è una cosa possibile tra persone volenterose.
Chiarito ogni dubbio? :)

Ottimo Bruno, mi fa davvero tantissimo piacere leggere queste tue parole; ben venga il confronto, costruttivo beninteso!
:mano:

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 29775669)
confermate che le ventole alimentate da usb sono 5V?

Certamente, l'uscita delle porte USB è sempre 5V ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.