Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


rafpro 11-10-2010 11:28

Quote:

Originariamente inviato da Satellite86 (Messaggio 33328034)
Una domanda.

Ma non sono un pò pericolosi questi UPS da tenere diciamo dove uno "vive".

Anche se le batterie sono dichiarate a chiusura ermetica... Se si dovessero danneggirare emanano delle esalazioni ultra nocive...

Qualcuno mi può chiarire un pò meglio la cosa?

Grazie infinite.


a questo nn ci avevo pensato ma mi sembra importante ...noi che solitamente li teniamo nella nostra camera beh ....tiriamo le conclusioni :)

zarazoski 11-10-2010 11:29

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33322339)
come sappiamo i moderni APC non si possono spegnere, altrimenti ti becchi 3 ore di ventolozze a palla...
17.5W su un SUA750, quanto su un 1500VA?
quanto consuma quando le utenze sono collegate e stanno lavorando?

17.5W non sono pochi, un vero spreco, contando che dovrei comperare 3 UPS è un vero spreco.

E pensa che quei 17,5w sono dissipati tutti in calore, senza ventola ma solo attraverso delle feritoie. E allora non c'e' da meravigliarsi se la durata delle batterie e' dimezzata. Sarebbe interessante mettere una sonda per misurare la temperatura nello scompartimento batterie nel mese di luglio, ma ormai l'estate e' passata.

Non ho acceso le utenze, ma essendo un line-interactive, le utenze sono collegate direttamente alla rete, quindi il consumo dell'UPS non dovrebbe variare significativamente.

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 33324116)
Dal test di PcPro mi sembra che gli APC, come tutti gli altri UPS di un certo prezzo, hanno un consumo minore in stand-by.


A questi dati credo poco o nulla. :rolleyes:
Non e' credibile che l'atlantis OnPower 1000 senza carico consuma 60w, perche' deve dissiparli in calore ! Avete idea quanto scalda una lampadina da 60W ?
E non ci credo che il APC Back-up RS 1200 consuma solo 5w. Perche' guardacaso io ho anche un APC Back-up RS 500, l'ho misurato e consuma 10,5w ! :muro:

Quote:

Originariamente inviato da flv (Messaggio 33327194)
Ci sto pensando seriamente, al diavolo l'estetica; ho provato a spegnere l'UPS dal tasto sul frontale lasciandolo collegato alla corrente, dopo diverse ore di inutilizzo ho messo la mano sull'UPS e nella parte posteriore era tiepidino, vale a dire che la batteria è sempre sottoposta a calore.
Inizio a spiegarmi come mai il mio sia durato meno del gemello; il mio amico oltre a spegnere l'interruttore sul frontale gli toglie la corrente spegnendo la ciabatta generale, in questo modo il suo si raffredda per più di 2/3 della giornata mentre il mio praticamente non si è mai raffreddato completamente.
Facendo un foro sulla parte anteriore in basso ed uno sul posteriore in altro farei circolare l'aria fresca attorno alla batteria per poi espellere l'aria calda dal posteriore; unico "problema" è che così facendo con l'aria farei circolare anche la polvere ... :(
...

Hai centrato il problema. Basta guardare il grafico che ho postato qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=12186
A 35 gradi, la vita utile di una longlife da 10 anni, e' gia' dimezzata a 3-4 anni
Quando rimetto le mani nel Trust economico, mi armo di trapano e punta da 3mm, e vai di colabrodo :D

DarKilleR 11-10-2010 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Kjow (Messaggio 33328992)
Io avevo un problema di segnalazione di batterie difettore sul BR1500I, mi hanno inizialmente mandato le batterie nuove (originali a casa), ma continuando il difetto, mi mandano un nuovo UPS (consegna prevista per oggi).

In entrambi i casi mi vengono a prendere i componenti vecchi con il corriere... quindi se ti mandano a casa le nuove batterie senza richiederti le vecchie ok, altrimenti... beh è scontata la risposta ;)

Il mio SUA1000I è attualmente fuori garanzia...

cmq io non ho un pacco batterie originali della APC perchè ne ho comprate 2 di altra marca!

Cosa mi conviene fare?

rafpro 11-10-2010 11:54

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 33329346)
Le batterie sono chiuse ermeticamente. Io mi spaventerei molto più dei campi elettromagnetici di certi ups.

i campi elettromagnetici vabbe sono ormai dappertutto ali pc ecc ma credo siano minimi no? mica abbiamo un 16KV/A in camera? al max un 2000

zarazoski 11-10-2010 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 33324116)
Dal test di PcPro mi sembra che gli APC, come tutti gli altri UPS di un certo prezzo, hanno un consumo minore in stand-by.


Si puo' avere il link al resto della prova, che forse ci sono altri dati piu' importanti ?

Non so voi, ma ora mi chiedo perche' si fanno confronti fra PSU che costano 50-100 euro, e non fra UPS che costano 200-1000 euro.
Voglio dire, per voi il consumo e' tutto ?

E queste caratteristiche ?
-inverter: la forma d'onda in uscita com'e' ? come varia la tensione a seconda del carico ? Se ci collego un router 15w, o 2 PC da 500w, l'inverter produce sempre una sinusoidale a 220v, oppure si sballa e mi da' un'onda quadra a 180v ?
-caricabatterie: come funziona ? ha la compensazione in temperatura per non farmi esplodere la batteria a fine agosto ?
-c'e' una ventola col sensore di temperatura ?
-componenti interni: che condensatori elettolitici monta ? dei Rubycon che durano >10 anni, oppure dei cinesi che dopo 3 anni perdono elettrolita ?
-ecc

Per componenti cosi' costosi, mi piacerebbe vedere delle prove come fa jonnyguru sulle PSU. Sfortunatamente di UPS ne ha provato solo uno.
http://www.jonnyguru.com/modules.php...tory4&reid=159
Notare i condensatori di marca... Gajan :asd:

Purtroppo con google non trovo nulla, avete dei link please ?

hibone 11-10-2010 14:16

Quote:

Originariamente inviato da Satellite86 (Messaggio 33328034)
Una domanda.

Ma non sono un pò pericolosi questi UPS da tenere diciamo dove uno "vive".
Anche se le batterie sono dichiarate a chiusura ermetica... Se si dovessero danneggirare emanano delle esalazioni ultra nocive...
Qualcuno mi può chiarire un pò meglio la cosa?
Grazie infinite.

Le batterie non emettono alcuna esalazione nociva. Una batteria aperta, al limite, emette idrogeno e ossigeno quand'è sotto carica, ( per questo non bisogna avvicinare le fiamme libere ad una batteria aperta ). Per danneggiarsi, con fuoriuscita di liquido, la batteria deve subire dei colpi diretti, il che è piuttosto improbabile finchè è dentro l'ups.

Quote:

Originariamente inviato da DarKilleR (Messaggio 33328382)
Allora l'Assistenza mi ha risposto e mi ha chiesto se ho montato batterie originali APC e basta e sono in attesa di una mia risposta.

In realtà ho montato delle Winner 12V a 12 Ah con specifiche teoricamente identiche alle originali...

Che mi consigliate di rispondere? Si/no?
Se gli dico di si, mi mandano il corriere a casa con un pacco nuovo :P, se gli dico di no mi risponderanno ehhhh ma lei doveva montare un pacco originale APC!

Cosa gli rispondo?

potresti anche rispondergli una cazzata, ma cosa te ne viene?
io comunque proverei a cercare con gugol... in questo modo ho trovato, ad esempio, questa pagina:
http://emea-en.apc.com/app/answers/d...a-smart-ups%3F

sblantipodi 11-10-2010 14:33

Quote:

Originariamente inviato da zarazoski (Messaggio 33329059)
E pensa che quei 17,5w sono dissipati tutti in calore, senza ventola ma solo attraverso delle feritoie. E allora non c'e' da meravigliarsi se la durata delle batterie e' dimezzata. Sarebbe interessante mettere una sonda per misurare la temperatura nello scompartimento batterie nel mese di luglio, ma ormai l'estate e' passata.

Non ho acceso le utenze, ma essendo un line-interactive, le utenze sono collegate direttamente alla rete, quindi il consumo dell'UPS non dovrebbe variare significativamente.


A questi dati credo poco o nulla. :rolleyes:
Non e' credibile che l'atlantis OnPower 1000 senza carico consuma 60w, perche' deve dissiparli in calore ! Avete idea quanto scalda una lampadina da 60W ?
E non ci credo che il APC Back-up RS 1200 consuma solo 5w. Perche' guardacaso io ho anche un APC Back-up RS 500, l'ho misurato e consuma 10,5w ! :muro:


Hai centrato il problema. Basta guardare il grafico che ho postato qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=12186
A 35 gradi, la vita utile di una longlife da 10 anni, e' gia' dimezzata a 3-4 anni
Quando rimetto le mani nel Trust economico, mi armo di trapano e punta da 3mm, e vai di colabrodo :D

ma possibile che il consumo dell'UPS non debba essere tra i valori dichiarati della casa?
io non compro niente finchè non capisco quanto consuma. 3 UPS da 20W non li voglio, al massimo gli do la possibilità di ciucciare sotto i 10W, poi non capisco perchè questi UPS devono continuare a consumare anche quando le utenze sono tutte scollegate...

Trotto@81 11-10-2010 16:18

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33330991)
ma possibile che il consumo dell'UPS non debba essere tra i valori dichiarati della casa?
io non compro niente finchè non capisco quanto consuma. 3 UPS da 20W non li voglio, al massimo gli do la possibilità di ciucciare sotto i 10W, poi non capisco perchè questi UPS devono continuare a consumare anche quando le utenze sono tutte scollegate...

L'unica soluzione è che qualche utente ti faccia le misure che tu chiedi, non c'è altra soluzione secondo me.

Jas2000 11-10-2010 16:28

mi sto imbarcando all'acquisto di un ups.

come vi sembra questo?
Eaton ELLIPSE ASR 1000 USBS?

possibile che questa serie sia a 0db?

hibone 11-10-2010 16:47

Quote:

Originariamente inviato da Jas2000 (Messaggio 33332386)
mi sto imbarcando all'acquisto di un ups.

come vi sembra questo?
Eaton ELLIPSE ASR 1000 USBS?

ricordo che fosse un buon prodotto... ma non riesco più a trovare che batterie monta, per cui non so dirti se i watt dichiarati sono verosimili o meno

Quote:

possibile che questa serie sia a 0db?
ne dubito...

rafpro 11-10-2010 16:48

io uso batterie da 12 euro non ricordo come si chiamano ma durano un bel po' le fiamm come sono? ne ho sentito parlare bene

sblantipodi 11-10-2010 17:44

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 33332283)
L'unica soluzione è che qualche utente ti faccia le misure che tu chiedi, non c'è altra soluzione secondo me.

visto che io comprerei un Power Saving BR1500GI e qui ancora nessuno ce l'ha, mi sa che mi conviene chiedere sul forum APC ma anche li non sanno essere precisi...

Jas2000 11-10-2010 18:07

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33332593)
ricordo che fosse un buon prodotto... ma non riesco più a trovare che batterie monta, per cui non so dirti se i watt dichiarati sono verosimili o meno


ne dubito...

http://www.monclick.it/schede/eaton/...0-usbs-din.htm

se guardate in fondo sulle specifiche della rumorosità c'è scritto 0 db.
è un errore del venditore oppure è reale?

hibone 11-10-2010 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Jas2000 (Messaggio 33333449)
http://www.monclick.it/schede/eaton/...0-usbs-din.htm

se guardate in fondo sulle specifiche della rumorosità c'è scritto 0 db.
è un errore del venditore oppure è reale?

Le specifiche riportate dal venditore in genere non sono attendibili, perchè ovviamente il venditore non ha nessun modo di intervenire su di esse, quello che fa fede di solito sono le specifiche del produttore, che però non mi pare abbia riportato nulla sulla rumorosità, almeno stando al foglio specifiche.

Tra l'altro quasi tutti gli ups tendono a ronzare in fase di black-out, per cui troverei strano se scrivessero esattamente zero decibel.

susetto 11-10-2010 19:29

il venditore dichiara 9 minuti di autonomia a pieno carico; dato falso
il produttore dichiara 9 minuti al 70% di carico; dato realistico





come riportato nel manuale, l'UPS monta 2 batterie da 12V - 7Ah
come prestazioni, è in linea con l'APC Back-UPS RS 800
mentre APC tende a non stressare le batterie, Eaton le spreme un pochino di più
arriva a 600 Watt ma l'autonomia dovrebbe essere di circa 4 minuti

ho preso il grafico di scarica dell'APC RS 800 e modificato per rendere l'idea
la linea verde è quella originale APC, il trattino finale rosso è l'aggiunta Eaton


Jas2000 11-10-2010 19:41

più che altro starei cercando un ups ad onda sinusoidale e che sia silenzioso.

più leggo e più vado in confusione :)

siccome vorrei evitare di acquistare questo qua
http://www.idowell.it/ita/ipack.html?countrytabs=0

come prezzo mi sembra fuori mercato ed esagerato... quale ups mi consigliate?

premettendo che mi interessa solamente collegarci l'imac

rafpro 11-10-2010 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Jas2000 (Messaggio 33334404)
più che altro starei cercando un ups ad onda sinusoidale e che sia silenzioso.

più leggo e più vado in confusione :)

siccome vorrei evitare di acquistare questo qua
http://www.idowell.it/ita/ipack.html?countrytabs=0

come prezzo mi sembra fuori mercato ed esagerato... quale ups mi consigliate?

premettendo che mi interessa solamente collegarci l'imac

c'e' l'altandis land con onda sinusoidale o un apc

Jas2000 11-10-2010 21:08

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 33334658)
c'e' l'altandis land con onda sinusoidale o un apc

ma quali sono i modelli silenziosi? tenete presente che a me basterebbe un 750va

hibone 11-10-2010 21:51

Quote:

Originariamente inviato da Jas2000 (Messaggio 33335417)
ma quali sono i modelli silenziosi? tenete presente che a me basterebbe un 750va

stando a quel che scrivono gli utenti gli atlantis-land sono silenziosi, almeno quando non intervengono durante un black-out.

sblantipodi 11-10-2010 21:54

i one power non hanno ventole quindi sono silenziosi per forza.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.