Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


r3venge 09-10-2010 10:27

come mi hanno detto posto qui la mia domanda:

ho intenzione di prendere un Trust (facile reperibilita e prezzi bassi visto che non pretendo grandi cose) ma non so quale modello scegliere.

il pc è quello in firma, e lo schermo un 19" LG di un paio d anni fa.
ho letto un po della guida all UPS ma non ho trovato le risposte che cercavo ossia - che modello è meglio per il mio pc e quanto mi durerà CIRCA la carica (in base al modello).

(ho quasi sempre il pc in full load - sia CPU che GPU al 100%)

vi ringrazio in anticipo

ps. nell altro 3d mi hanno consigliato i riello

sblantipodi 09-10-2010 11:05

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 33312605)
la risposte è stata data ma, a quanto pare, in molti non l'hanno letta (dimostrato dai post successivi)

- - - - -



non l'ho calcolato, l'ho misurato
ho usato un Lafayette PMM-200 di cui allego un immagine con le specifiche
come si può leggere, lo strumento è RMS ed ha una tolleranza tipica dello 0,5%



all'avvio dell'UPS, viene fatto un rabbocco alle batterie e quindi il consumo è più alto
per rendere quasi trascurabile questa maggiorazione, il test è durato circa 24 ore
quando lo strumento ha aggiornato la visualizzazione dei kWh, ho fermato il cronometro e calcolato il consumo medio orario

ma tu parli di 20% in più, ma ti rendi conto quant'è 20% in più?
a meno che tu non abbia collegato al PC una radiosveglia il 20% in più su un PC moderno è tantissimo, sopratutto pensando che questa differenza l'ha data un UPS anzichè un altro...
:confused:

Trotto@81 09-10-2010 11:07

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33311354)
non ne ho idea, e sinceramente non mi è venuto pensato di scriverlo, per cui grazie per averlo ricordato...
sicuramente darci un occhio non guasta...

L'ho detto giusto per far capire agli interessati, che questo thread dovrebbe andare oltre le cose che si possono trovare scritte sui manuali.
Spesso non si vedono cose che si hanno davanti al naso.

Trotto@81 09-10-2010 11:08

Quote:

Originariamente inviato da r3venge (Messaggio 33312698)
come mi hanno detto posto qui la mia domanda:

ho intenzione di prendere un Trust (facile reperibilita e prezzi bassi visto che non pretendo grandi cose) ma non so quale modello scegliere.

il pc è quello in firma, e lo schermo un 19" LG di un paio d anni fa.
ho letto un po della guida all UPS ma non ho trovato le risposte che cercavo ossia - che modello è meglio per il mio pc e quanto mi durerà CIRCA la carica (in base al modello).

(ho quasi sempre il pc in full load - sia CPU che GPU al 100%)

vi ringrazio in anticipo

ps. nell altro 3d mi hanno consigliato i riello

Il tuo pc è piccino, quindi un 400 VA se la cava benissimo!! :D

r3venge 09-10-2010 11:12

grazie ma potresti dirmi all incirca quanta durata avrei a disposizione per esempio con un 400 e quanta con un 600 - 750 o 800 ?
calcolando il fatto dell full load continuo e anche senza se puoi (per curiosita)
ti ringrazio :)

susetto 09-10-2010 11:16

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33312963)
ma tu parli di 20% in più, ma ti rendi conto quant'è 20% in più?
a meno che tu non abbia collegato al PC una radiosveglia il 20% in più su un PC moderno è tantissimo, sopratutto pensando che questa differenza l'ha data un UPS anzichè un altro...
:confused:

si tratta dell'auto-consumo dell'UPS
in pratica, quanto consuma per poter funzionare senza alcun utilizzatore sulle uscite

sblantipodi 09-10-2010 11:34

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 33313068)
si tratta dell'auto-consumo dell'UPS
in pratica, quanto consuma per poter funzionare senza alcun utilizzatore sulle uscite

ma non ce lo puoi dire in W anzichè in percentuale che non ci si capisce un tubo :)
il 20% di 2000W il 20% di 50W di cosa?

quindi a UPS acceso con tutto scollegato consuma il 20% di che?

DarKilleR 09-10-2010 11:42

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 33311263)
Se reperisse un manuale non dovrebbe trovare tutte le indicazione del caso?

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33311354)
non ne ho idea, e sinceramente non mi è venuto pensato di scriverlo, per cui grazie per averlo ricordato...
sicuramente darci un occhio non guasta...

Il manuale l'ho scaricato ed è stata la prima cosa che ho fatto prima di scrivere qui ;) ...

Cmq non c'è alcun riferimento al mio caso, ossia quello di tutti e 5 i led lampeggianti contemporaneamente. Ora ho scritto una mail all'assistenza, vediamo se lunedì mi rispondono ;)

edit: però penso sia colpa delle batterie...con il portatile e basta collegato carico del 13.6%...nn lampeggiano. Ho fatto fare un runtime calibration e mi è durato solo 14 minuti, quando con questo carisco si dovrebbe stare sulle 2h 50 min....con il pc in sign, non mi supera il runtime calibration, perciò credo che mi hanno inculato con le batterie, quando dovrebbe avere con un carico di 300W circa 0h 25m di autonomia!!!

ShootingStar_SC2 09-10-2010 13:38

Salve a tutti,

Sono alle prese con l'acquisto di un Ups per il mio Pc Desktop e vorrei chiedere il vostro parere!

Allora, la mia configurazione è la seguente:

Intel Core Duo Quad Q9400
8Gb di Ram
Asus P5QlE Mother Board
3 Hdd Sata interni rispetttivamente da 200, 250 e 250 Gb
2x Masterizzatori dvd
Schermo LCD 20"
Scheda video Ati RAdeon 5770 Gigabyte 1 gb DDR5

A me interessa che il computer sia protetto nel caso di temporali, sbalzi e salti di corrente (corrente che va via istantaneamente perchè superato il limite di KWatt in concessione dall'Enel, cioè troppi elettrodomestici attivi XD) e che abbia una notevole autonomia di batteria ...

Ho adocchiato questi modelli... .sapete dirmi se c'è di meglio al solito prezzo oppure darmi un consiglio?

Link rimosssi



So che l'onda pseudo-sinusoidale non è ben vista ma il budget è quello che è....


Aspetto un vostro parere! Grazie ^^

rafpro 09-10-2010 13:48

Quote:

Originariamente inviato da ShootingStar_SC2 (Messaggio 33314532)
Salve a tutti,

Sono alle prese con l'acquisto di un Ups per il mio Pc Desktop e vorrei chiedere il vostro parere!

Allora, la mia configurazione è la seguente:

Intel Core Duo Quad Q9400
8Gb di Ram
Asus P5QlE Mother Board
3 Hdd Sata interni rispetttivamente da 200, 250 e 250 Gb
2x Masterizzatori dvd
Schermo LCD 20"
Scheda video Ati RAdeon 5770 Gigabyte 1 gb DDR5

A me interessa che il computer sia protetto nel caso di temporali, sbalzi e salti di corrente (corrente che va via istantaneamente perchè superato il limite di KWatt in concessione dall'Enel, cioè troppi elettrodomestici attivi XD) e che abbia una notevole autonomia di batteria ...

Ho adocchiato questi modelli... .sapete dirmi se c'è di meglio al solito prezzo oppure darmi un consiglio?

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$p...4bFNXh0)CnZA__

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$p...k1KyLS9Nz9ZA__

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$p...k1KyLS9Nz9ZA__

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$p...4bFNXh0)CnZA__

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$p...k1KyLS9Nz9ZA__

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$p...k1KyLS9Nz9ZA__

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$p...k1KyLS9Nz9ZA__



So che l'onda pseudo-sinusoidale non è ben vista ma il budget è quello che è....


Aspetto un vostro parere! Grazie ^^


ti consiglierei di lasciar perdere i trust
se non vuoi andare su apc ecc prendi un atlantis land 1500 me lo sono squadrato un po' e mi sembra ottimo :) per il prezzo siamo li

Trotto@81 09-10-2010 13:54

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 33314650)
ti consiglierei di lasciar perdere i trust
se non vuoi andare su apc ecc prendi un atlantis land 1500 me lo sono squadrato un po' e mi sembra ottimo :) per il prezzo siamo li

Te l'ho squadrato caso mai! :D

rafpro 09-10-2010 14:05

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 33314713)
Te l'ho squadrato caso mai! :D

si questo e' vero ma ho visto un po' le caratteristiche su internet :D
tra l'altro mi sembra che tra i 2 ossia il 1501S e l'altro 1501 che e' sempre un line interactive ma piu costoso sia solo la differenza che e' un line interactive con onda sinusoidale :D

ShootingStar_SC2 09-10-2010 14:22

Ah ok! Grazie mille!!!

Quello che dici tu l'ho trovato qui e mi sembra un buon sito oltrechè un buon prezzo:

Link Rimosso

Mi puoi confermare che è il prodotto giusto?

Grazie mille per l'aiuto XD

domyre 09-10-2010 14:25

edita il link che è vietato

ShootingStar_SC2 09-10-2010 14:28

Quote:

Originariamente inviato da domyre (Messaggio 33315077)
edita il link che è vietato


Non c'è modo di inserirlo in maniera legit? ^^

hibone 09-10-2010 14:48

Quote:

Originariamente inviato da flv (Messaggio 33311966)
Comunque dici che aggiungere una ventolina interna al UPS possa migliorare la durata? Lo scatolo sembra essere "chiuso" non ho visto feritoie per lo scambio d'aria.
Da un lato il calore stagna all'interno ma dall'altro se è chiuso e non ci sono ventole non circola e si deposita polvere. :)

la ventolina da sola servirebbe a poco... bisognerebbe fare anche delle prese d'aria, per tenere più fresco l'ups , ma non so quanto sia fattibile una soluzione esteticamente accettabile, ( il che è la principale ragione per cui avevo suggerito un ups migliore )

Quote:

Grazie di avermelo fatto notare; se anche i produttori usano delle scale variabili per indurre in errore il cliente era difficile venirne a capo senza l'aiuto di qualcuno più esperto .... :(
beh la situazione non è così drammatica, di solito la potenza si usa la corrente a 20 ore o la potenza a 15 minuti, quella a 10 minuti è meno frequente. Altri criteri non ne ho notati, e comunque vengono indicati sul datasheet. Basta darci un occhio.


Quote:

Immagino che bisogna andare sulla fiducia; sai dirmi se sulle batterie magari c'è indicato l'anno/mese di produzione? Se così fosse sarebbe più facile fare una verifica.
Eh... Purtroppo dipende dal produttore. Per taluni dovrebbe esserci la data, in forma codificata, per altri un codice riferibile ad un database. Avevo trovato qualcosa sul web ma niente di ufficiale, per cui ho lasciato perdere. Mi pare che per CSB il codice fosse intelleggibile, mentre per FIAMM solo la casa sapeva dire la data corrispondente. Purtroppo non avendo trovato dati certi non ho potuto approfondire più di così.

Quote:

La maggiore autonomia non fa mai male; se poi il sovradimensionamento porta ad una maggiore durata della batteria ancor meglio. La potenza non mi interessa più di tanto, non ho intenzione di aumentare gli apparecchi collegati.
purtroppo le batterie con stesso form factor sono le 7Ah e le 9Ah.
gli accumulatori di capacità superiore hanno un formato diverso per cui è difficile farle entrare al posto di una 9Ah.

Di solito ci si riesce solo per quegli ups che sfruttano lo scatolo di ups più grandi. Ad esempio nel sua1000i ha lo stesso case del fratello maggiore, per cui può ospitare batterie da 18Ah. Per i trust mi pare che tu abbia il modello "maggiore", perchè il taglio superiore a quello che hai tu usa un case completamente diverso.

hibone 09-10-2010 15:11

Quote:

Originariamente inviato da r3venge (Messaggio 33312698)
ho letto un po della guida all UPS ma non ho trovato le risposte che cercavo ossia - che modello è meglio per il mio pc e quanto mi durerà CIRCA la carica (in base al modello).

di solito l'autonomia di un ups a pieno carico è supposta di 5 minuti, il tempo necessario a spegnere il pc. detto questo però occorre dire che molti brand, tra questi i riello e i trust, dichiarano dei watt che sono incompatibili con la potenza dichiarata dagli accumulatori installati. dato che la potenza non la puoi ricavare dal nulla, se non la erogano le batterie vuol dire che non viene erogata neanche dall'ups.

per questo tendo a non consigliare brand che sono poco chiari circa la capacità delle batterie installate.

Di solito consiglio un apc back-ups rs da 800va o un atlantis-land onepower da 1000va, in modo che il tempo necessario a spegnere il pc, non sia sufficiente a scaricare in modo profondo le batterie ( questo per massimizzare la vita utile delle batterie ).

Se tu vuoi necessariamente il modello trust da supermercato andrei sul 1300va ( che a ben guardare costa quanto l'atlantis-land consigliato )

Quote:

Originariamente inviato da DarKilleR (Messaggio 33313291)
edit: però penso sia colpa delle batterie...con il portatile e basta collegato carico del 13.6%...nn lampeggiano. Ho fatto fare un runtime calibration e mi è durato solo 14 minuti, quando con questo carisco si dovrebbe stare sulle 2h 50 min....con il pc in sign, non mi supera il runtime calibration, perciò credo che mi hanno inculato con le batterie, quando dovrebbe avere con un carico di 300W circa 0h 25m di autonomia!!!

tieni presente che l'atto di rifilarti una sola non è detto sia stato intenzionale.
le batterie si rovinano a star ferme per lungo tempo.

Quote:

Originariamente inviato da ShootingStar_SC2 (Messaggio 33314532)
Intel Core Duo Quad Q9400
8Gb di Ram
Asus P5QlE Mother Board
3 Hdd Sata interni rispetttivamente da 200, 250 e 250 Gb
2x Masterizzatori dvd
Schermo LCD 20"
Scheda video Ati RAdeon 5770 Gigabyte 1 gb DDR5

A me interessa che il computer sia protetto nel caso di temporali, sbalzi e salti di corrente (corrente che va via istantaneamente perchè superato il limite di KWatt in concessione dall'Enel, cioè troppi elettrodomestici attivi XD) e che abbia una notevole autonomia di batteria ...

hai linkato tutti prodotti da un unico shop online, il che potrebbe configurarsi come spam. la prossima volta usa i siti dei produttori. so che è una palla ma almeno non è contro il regolamento.

Io direi un atlantis-land onepower da 1000va ( leggi la prima parte di questo stesso post per maggiori informazioni )

ShootingStar_SC2 09-10-2010 15:29

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33315803)
Io direi un atlantis-land onepower da 1000va ( leggi la prima parte di questo stesso post per maggiori informazioni )


Ok alla fine è simile al modello che mi avevano già consigliato gli altri!
Credo che punterò su questo: Atlantis UPS Interactive OnePower 1501 1500VA-900W Usb

tanto ci sono pochi euro di differenza.... vi farò sapere XD

Grazie mille!!!

Trotto@81 09-10-2010 15:48

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 33314823)
si questo e' vero ma ho visto un po' le caratteristiche su internet :D
tra l'altro mi sembra che tra i 2 ossia il 1501S e l'altro 1501 che e' sempre un line interactive ma piu costoso sia solo la differenza che e' un line interactive con onda sinusoidale :D

Questo che centra?!? :D

zarazoski 09-10-2010 15:52

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33313210)
ma non ce lo puoi dire in W anzichè in percentuale che non ci si capisce un tubo :)
il 20% di 2000W il 20% di 50W di cosa?

quindi a UPS acceso con tutto scollegato consuma il 20% di che?

sblanti, se vuoi ti rispondo io :) Oggi e' sabato e le macchine sono spente, cosi' ho misurato il consumo dell'APC, proprio il Smart APC SUA750I.
Ebbene, non ribaltarti dal ridere, prometti ?

Da spento consuma: 16 Watt. (da spento, hai letto bene)
Acceso, senza nessun carico (utenze tutte staccate): 17.5 Watt.

Ora, il 20% di 17,5 Watt e'.... ?
3,5 Watt
Dai, non andrai in rovina per 3,5W :D
Praticamente e' esattamente il consumo di una ventola che ha in piu' l'Eaton...

Tra l'altro, la linea Eaton Evolution e' per server, non si puo' comprare hardware per ambiente server invece che per workstation, e poi lamentarsi della ventola.
http://powerquality.eaton.com/Produc...ork-Server.asp


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.