Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Spike79 20-01-2015 06:48

Quote:

Originariamente inviato da -simo91 (Messaggio 42039035)
Dite che un APC BX800CI-GR come consigliatomi poco fa quindi potrebbe andare bene? Tra il modello GR e non cambiano solo le prese posteriori? Sto tartassando di domande ma non voglio pentirmi dell'acquisto :asd:

Per darti il tempo di salvare e basta, avanza, secondo me. Cmq meglio quello con le schucko, più pratico

-simo91 20-01-2015 13:32

Si, anche io avevo pensato a quello, il bundle contiene qualche cavo per caso? A me come dicevo serve per il tempo strettamente necessario a spegnere il pc in caso di black out, quindi se la potenza di 480W basta compro quello. Ce la farei anche collegando il monitor vero? Sono 20w alla fine :D Il router è in un'altra stanza quindi si arrangia :O

Eddie666 20-01-2015 13:48

se può servire, io monto un APC Power-Saving Back-UPS ES 8 Outlet 700VA da 3 anni circa (e due ne ho fatti prendere di recente ad amici); utilizzato con ali marca Enermax, corsair e con i brick del picopsu montato sul muletto; mai avuto nessun problema ai suddetti componenti in caso di black out.

Overpaul 20-01-2015 14:07

ciao a tutti ragazzi, possiedo un APC Back-Ups pro da 900 va.

ho un problema: succede spesso, in caso di blackout, che l'ups mi mandi in freeze il pc anche quando in realtà mancano ancora alcuni minuti di batteria. ho provato ad impostare un abbassamento di soglia dal software, ma sotto un certo limite non mi lascia andare. purtroppo, se capita mentre è anche solo leggermente sotto carico, significa che non ho manco il tempo di tornare al desktop per spegnere tutto. c'è modo di risolvere?

Spike79 20-01-2015 14:44

Quote:

Originariamente inviato da -simo91 (Messaggio 42040902)
Si, anche io avevo pensato a quello, il bundle contiene qualche cavo per caso? A me come dicevo serve per il tempo strettamente necessario a spegnere il pc in caso di black out, quindi se la potenza di 480W basta compro quello. Ce la farei anche collegando il monitor vero? Sono 20w alla fine :D Il router è in un'altra stanza quindi si arrangia :O

Potresti provare a calcolare il carico del tuo pc: http://powersupplycalculator.net/

Cmq credo che 480w siano più che sufficienti, la durata però è data dall'amperaggio della batteria (infatti il Cyberpower 650 che avevo, a parità di W del mio attuale APC BE650, durava 20' in meno, con lo stesso carico, montava infatti una 4A contro una 7,2A).

-simo91 20-01-2015 15:17

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 42041286)
Potresti provare a calcolare il carico del tuo pc: http://powersupplycalculator.net/

Cmq credo che 480w siano più che sufficienti, la durata però è data dall'amperaggio della batteria (infatti il Cyberpower 650 che avevo, a parità di W del mio attuale APC BE650, durava 20' in meno, con lo stesso carico, montava infatti una 4A contro una 7,2A).

Ci rientro, considerando che sti tool in genere sparano anche un po' più alto per scegliere alimentatori, poi devo cambiare a breve la vga con una 970, quindi il carico massimo dovrebbe anche scendere :)

DioBrando 21-01-2015 10:15

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 42036673)
Costa di certo meno dell'ups. Sui 40 meno se non di marca apc e va bene uguale

Ma in generale, volessi cambiarlo, per 15 Euro di differenza non è meglio piuttosto l'APC Back UPS 1100VA? Rispetto all'APC BE700G-IT intendo...

Perlomeno è un line interactive.
No?

O anche l'APC BX800CI-GR...

Trotto@81 21-01-2015 10:34

Quote:

Originariamente inviato da DioBrando (Messaggio 42044395)
Ma in generale, volessi cambiarlo, per 15 Euro di differenza non è meglio piuttosto l'APC Back UPS 1100VA? Rispetto all'APC BE700G-IT intendo...

Perlomeno è un line interactive.
No?

O anche l'APC BX800CI-GR...

Maggiore è la capacità e meno stresserai le batterie in caso di blackout.

amd-novello 21-01-2015 18:34

Quote:

Originariamente inviato da DioBrando (Messaggio 42044395)
Ma in generale, volessi cambiarlo, per 15 Euro di differenza non è meglio piuttosto l'APC Back UPS 1100VA? Rispetto all'APC BE700G-IT intendo...

Perlomeno è un line interactive.
No?

O anche l'APC BX800CI-GR...

:cincin:

Overpaul 21-01-2015 19:07

:nono:

Quote:

Originariamente inviato da Overpaul (Messaggio 42041100)
ciao a tutti ragazzi, possiedo un APC Back-Ups pro da 900 va.

ho un problema: succede spesso, in caso di blackout, che l'ups mi mandi in freeze il pc anche quando in realtà mancano ancora alcuni minuti di batteria. ho provato ad impostare un abbassamento di soglia dal software, ma sotto un certo limite non mi lascia andare. purtroppo, se capita mentre è anche solo leggermente sotto carico, significa che non ho manco il tempo di tornare al desktop per spegnere tutto. c'è modo di risolvere?


!fazz 21-01-2015 19:16

Quote:

Originariamente inviato da Overpaul (Messaggio 42041100)
ciao a tutti ragazzi, possiedo un APC Back-Ups pro da 900 va.

ho un problema: succede spesso, in caso di blackout, che l'ups mi mandi in freeze il pc anche quando in realtà mancano ancora alcuni minuti di batteria. ho provato ad impostare un abbassamento di soglia dal software, ma sotto un certo limite non mi lascia andare. purtroppo, se capita mentre è anche solo leggermente sotto carico, significa che non ho manco il tempo di tornare al desktop per spegnere tutto. c'è modo di risolvere?

ma ti si blocca il pc o te lo spegne? se te lo spegne il funzionamento è corretto l'ups serve come batteria tampone per permetterti di spegnere il pc e poco altro riguardo alla scarsa durata cosa hai attaccato all'ups? solo case e monitor?

questa è la curva caratteristica del tuo ups, ti ritrovi o no?
http://www.apc.com/resource/include/...se_sku=BR900GI

ps l'ups non ti permetterà mai di consumare l'intera batteria principalmente per due motivi
1) serve tempo per spegnere il pc e la soglia di intervento dello spegnimento deve tener conto di questo
2) scaricare completamente la batteria significa rovinarla in pochissimo tempo (http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm#par11)

Overpaul 21-01-2015 20:16

no, il problema è questo:




5 min è il valore minimo impostabile per quella opzione, il problema è che quando salta la corrente e io sono sotto carico, ho spesso anche meno di 5 min di batteria garantita: questo fa si che l'UPS freezi automaticamente il pc non appena scatta la corrente. l'ideale sarebbe se questo succedesse quando manca, ad esempio, 1 min di batteria.

Blindstealer 22-01-2015 06:39

Dopo l'ennessimo black notturno e raspberry che non mi risponde più, mi sono deciso ad acquistare l'UPS APC BX500CI
- andrà collegato alla ciabatta Nilox 07NXSM6PIN003 (che è alimentata attualmente con un cavo IEC). E' un po' plasticosa e non mi sembra di averla pagata molto all'epoca, è un'eventuale fonte di problemi?
- alla ciabatta sono collegati raspberry/hd esterno/router
- c'è un modo per disabilitare il bip nel caso manchi la corrente (lo tengo in camera, è per uso domestico e dovrebbe ragionevolmente darmi corrente per tutto il downtime)
- (non necessariamente) nel caso è possibile collegarlo proprio al raspberry per visualizzarne lo stato (se non ci sono, con uno script posso controllare se il livello di batteria scende sotto l'X percento fargli smontare l'hd esterno e spegnerlo correttamente)

Grazie mille per l'aiuto!

Trotto@81 22-01-2015 09:06

Potresti collegare la ciabatta all'uscita ad un'uscita dell'UPS e sopra connetterci tutto. Per il controllo dell'UPS, assicurati prima dell'acquisto che sia presente la porta USB, successivamente prova uno dei software presenti su Linux per il controllo.

J-Ego 22-01-2015 09:52

Ciao a tutti,
sto pensando finalmente di mettere sotto gruppo il pc in firm (Home) al quale vorrei aggiungere un NAS Qnap TS-431 a 4 bay.
Controllando su http://powersupplycalculator.net/ inserendo i componenti del pc viene fuori ~340. Non viene conteggiato il monitor però.

Un gruppo APC BX800CI-GR, da 480W secondo la vostra esperienza è sufficente a gestire pc e nas?

L'UPS ha la presa USB per poter essre controllato/governato dal software. C'è modo di collegarlo sia a NAS che a PC in modo che entrambi vengano gestiti al meglio?

Grazie
Ciao

amd-novello 22-01-2015 10:05

Per me va bene.
Non credo si possa collegare in contemporanea ma non ho mai provato. Forse con uno splitter usb

Trotto@81 22-01-2015 10:06

Se la potenza calcolata è a pieno carico può andare benissimo.

J-Ego 22-01-2015 10:15

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 42048879)
Per me va bene.
Non credo si possa collegare in contemporanea ma non ho mai provato. Forse con uno splitter usb

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 42048888)
Se la potenza calcolata è a pieno carico può andare benissimo.

Intendete per pc e nas giusto? Non so farmi l'idea numericamente di quanti consumi il NAS a 4 bay.

Link allo screen del consumo PC

Grazie
Ciao

Trotto@81 22-01-2015 10:22

Perfetto, vai tranquillo con l'acquisto.

Spike79 22-01-2015 11:30

Quote:

Originariamente inviato da J-Ego (Messaggio 42048796)
Ciao a tutti,
sto pensando finalmente di mettere sotto gruppo il pc in firm (Home) al quale vorrei aggiungere un NAS Qnap TS-431 a 4 bay.
Controllando su http://powersupplycalculator.net/ inserendo i componenti del pc viene fuori ~340. Non viene conteggiato il monitor però.

Un gruppo APC BX800CI-GR, da 480W secondo la vostra esperienza è sufficente a gestire pc e nas?

L'UPS ha la presa USB per poter essre controllato/governato dal software. C'è modo di collegarlo sia a NAS che a PC in modo che entrambi vengano gestiti al meglio?

Grazie
Ciao

Puoi fare in modo che sia il NAS a inviare via rete il comando di spegnimento al pc, lo gestisce il s.o. QNAP

Il NAS a pieno regime consuma dai 40 ai 50W.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.