Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


kilyan82 22-09-2012 20:09

Ti serve una ventolona da 120 in immissione sul fronte in basso, una da 120 in alto come scarico dell'aria calda e magari una piccola ventola tipo quella da 80 in immissione all'altezza della cpu.
In teoria ti bastano quelle 2 grosse che ti ho detto ma prova cmq.
cmq chiudi tutti gli slot che non usi per favorire la concentrazione del flusso d'aria e diminuire la dispersione.
Io ho le 2 ventole da 90 in immissione perchè il mio case non mi permette di mettere una ventola nella parte frontale.
Ma l'ideale è sempre avere una ventola in immissione abbastanza grossa davanti e e una ventola grossa dietro o anche 2 ventole dietro che non fa male se ci stanno.
Magari prova a mettere la 190 dietro, attaccandola con una fascetta se riesci a farcela stare senza che sia inralciata e vedi se ti conta.
Provare non costa nulla, non ci sono problemi se sono sovradimensionale le ventole in uscita,perchè ormai il flusso d'aria non puo' essere modificato e non si rischia di peggiorare le cose.
Ho visto ora la foto direi che andrebbe gia' bene cosi, ma se vuoi fare le prove che ti ho detto magari migliora ancora,ma non ti assicuro nulla,devi provare
La pasta di 2 anni non mi ispira tanto, per quel che costa prendine un tubetto nuovo che è meglio;)

noblex 22-09-2012 20:19

Quote:

Originariamente inviato da kilyan82 (Messaggio 38165377)
Ti serve una ventolona da 120 in immissione sul fronte in basso, una da 120 in alto come scarico dell'aria calda e magari una piccola ventola tipo quella da 80 in immissione all'altezza della cpu.
In teoria ti bastano quelle 2 grosse che ti ho detto ma prova cmq.
cmq chiudi tutti gli slot che non usi per favorire la concentrazione del flusso d'aria e diminuire la dispersione.
Io ho le 2 ventole da 90 in immissione perchè il mio case non mi permette di mettere una ventola nella parte frontale.
Ma l'ideale è sempre avere una ventola in immissione abbastanza grossa davanti e e una ventola grossa dietro o anche 2 ventole dietro che non fa male se ci stanno.
Magari prova a mettere la 190 dietro, attaccandola con una fascetta se riesci a farcela stare senza che sia inralciata e vedi se ti conta.
Provare non costa nulla, non ci sono problemi se sono sovradimensionale le ventole in uscita,perchè ormai il flusso d'aria non puo' essere modificato e non si rischia di peggiorare le cose.
Ho visto ora la foto direi che andrebbe gia' bene cosi, ma se vuoi fare le prove che ti ho detto magari migliora ancora,ma non ti assicuro nulla,devi provare

no non ci sta propro in quel modo... comunque c'è qualcosa che non va decisamente: ho fatto un altro test (sempre 2 giri di IBT maximum) con case aperto avendo queste schifo di temp
http://img208.imageshack.us/img208/2851/caseaperto.jpg
mentre però IBT andava ho toccato il noctua, sfiorandolo per paura di scottarmi....ma invece quello è freddo! appena tiepo (sono arrivato a toccare abbastanza vicino alla cpu, non direttamente sopra, ma in un punto in cui comunque mi aspettavo calore)... per cui a sto punto ho le misurazioni sono alla cazzo.. o veramente c'è un problema con pasta termica/dissi storto

ah gli affarini per chiudere gli slot d'espansione non li ho (quello che mi ha venduto il case mi ha decisamente solato... ma dato che mi sono accorto di tutti i difetti di quello che mi ha venduto solo dopo un paio di settimane gli ho anche dato feed positivo :muro:) va bene uguale se prendo un pezzo di cartone e lo lego li?

kilyan82 22-09-2012 20:22

vai di pasta allora, se vuoi provare l'arctic silver 5,è quella che uso io,se no ricompra la noctua:)
Si basta che lo tappi

noblex 22-09-2012 20:43

Quote:

Originariamente inviato da kilyan82 (Messaggio 38165421)
vai di pasta allora, se vuoi provare l'arctic silver 5,è quella che uso io,se no ricompra la noctua:)
Si basta che lo tappi

per la pasta vecchia di due anni.... posso usarla ancora (non ho idea di quanta ce ne vada)? ce n'è tanta così (guarda la linea rossa fatta con paint)

http://img819.imageshack.us/img819/3...0922214004.jpg

se si mi diresti anche quante applicazioni posso farne? perchè voglio cambiare processore così vedo se ricomprarla..

kilyan82 22-09-2012 20:51

non ti so rispondere per quanta ancora ne hai, ma se il tuo dissipatore è liscio e non ha rientranze strane, ti consiglio di metterne un chicco di riso sul processore e lasciare che la pressione del dissipatore la spalmi uniformemente mentre lo fissi e lo avviti.
Se non è necessario non adottare il metodo "spalmen" perchè rischi di lasciare spazi vuoti se non stai attento,infatti l aprima volta l'ho spalamata e non sono stato attento a distribuirla ben uniformemente e magari lasciarne un pelo di piu' al centro.
Per l'uso della pasta di 2 anni io la prenderei nuova, io al massimo uso una pasta che ha un anno di vita.

noblex 22-09-2012 21:23

Quote:

Originariamente inviato da kilyan82 (Messaggio 38165525)
non ti so rispondere per quanta ancora ne hai, ma se il tuo dissipatore è liscio e non ha rientranze strane, ti consiglio di metterne un chicco di riso sul processore e lasciare che la pressione del dissipatore la spalmi uniformemente mentre lo fissi e lo avviti.
Se non è necessario non adottare il metodo "spalmen" perchè rischi di lasciare spazi vuoti se non stai attento,infatti l aprima volta l'ho spalamata e non sono stato attento a distribuirla ben uniformemente e magari lasciarne un pelo di piu' al centro.
Per l'uso della pasta di 2 anni io la prenderei nuova, io al massimo uso una pasta che ha un anno di vita.

ok allora la compro :) sai dove posso prenderne a un prezzo onesto soprattutto riguardo alle spedizioni? a me piace molto la mx4 che costa 3-4 euro... ma di spenderno altri 10 di spedizione non mi va affatto... e nei negozi fisici non so se la si vende

kilyan82 22-09-2012 21:26

sisi prendila in negozio,ce l'hanno, se no la ordini.
La silver la presi al negozio vicino a casa mia, adesso sono andato per prenderla e il negoziante mi voleva rifilare una ciofeca a base d'argento,manhattan!:rolleyes::eek: Gli ho ringhiato contro e gli ho detto di ordinare l'arctic silver 5:D

isomen 22-09-2012 21:41

Quote:

Originariamente inviato da noblex (Messaggio 38165407)
no non ci sta propro in quel modo... comunque c'è qualcosa che non va decisamente: ho fatto un altro test (sempre 2 giri di IBT maximum) con case aperto avendo queste schifo di temp
http://img208.imageshack.us/img208/2851/caseaperto.jpg
mentre però IBT andava ho toccato il noctua, sfiorandolo per paura di scottarmi....ma invece quello è freddo! appena tiepo (sono arrivato a toccare abbastanza vicino alla cpu, non direttamente sopra, ma in un punto in cui comunque mi aspettavo calore)... per cui a sto punto ho le misurazioni sono alla cazzo.. o veramente c'è un problema con pasta termica/dissi storto

ah gli affarini per chiudere gli slot d'espansione non li ho (quello che mi ha venduto il case mi ha decisamente solato... ma dato che mi sono accorto di tutti i difetti di quello che mi ha venduto solo dopo un paio di settimane gli ho anche dato feed positivo :muro:) va bene uguale se prendo un pezzo di cartone e lo lego li?

Come ti ho detto nell'altro thread, se il dissi vicino alla base rimane freddo (tiepido) quando la cpu é in full nn é un problema di flusso d'aria nel case... ma di cattivo contatto fra his e dissi stesso, può dipendere dalla pasta o anche che si sia spostato/inclinato durante l'operazione di smontaggio/montaggio quando hai cambiato case... per prima cosa lo smonterei, pulirei e rimetterei la pasta (io preferisco spalmarla, uno strato uniforme ma sottile... secondo me la superfice é troppo ampia per distribuirla bene mettendola solo al centro, quel sistema l'usavo con le cpu senza his).

;) CIAUZ

noblex 22-09-2012 21:48

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 38165681)
Come ti ho detto nell'altro thread, se il dissi vicino alla base rimane freddo (tiepido) quando la cpu é in full nn é un problema di flusso d'aria nel case... ma di cattivo contatto fra his e dissi stesso, può dipendere dalla pasta o anche che si sia spostato/inclinato durante l'operazione di smontaggio/montaggio quando hai cambiato case... per prima cosa lo smonterei, pulirei e rimetterei la pasta (io preferisco spalmarla, uno strato uniforme ma sottile... secondo me la superfice é troppo ampia per distribuirla bene mettendola solo al centro, quel sistema l'usavo con le cpu senza his).

;) CIAUZ

a sto punto faccio così:
compro una pasta decente, poi levo il dissi e lo lavo letterlamente (gli faccio un bel bagno e lo asciugo col phon) poi metto la pasta termica (spalmarla non sono capace, a questo punto invece che un chicco di riso al centro metterei tante piccole palline in giro per la cpu rimanendo sulla stessa quantità in totale) e rimonto.. e vediamo se si migliora... poi comunque passerò spero in fretta a un i5 con un tdp più basso

noblex 23-09-2012 11:53

Quote:

Originariamente inviato da noblex (Messaggio 38165696)
a sto punto faccio così:
compro una pasta decente, poi levo il dissi e lo lavo letterlamente (gli faccio un bel bagno e lo asciugo col phon) poi metto la pasta termica (spalmarla non sono capace, a questo punto invece che un chicco di riso al centro metterei tante piccole palline in giro per la cpu rimanendo sulla stessa quantità in totale) e rimonto.. e vediamo se si migliora... poi comunque passerò spero in fretta a un i5 con un tdp più basso

:muro: niente non ci siamo, ho smontato il dissi, l'ho pulito bene, ho cambiato pasta termica (ho usato la mia vecchia, in settimana ne compro una), non sono riuscito a spalmarla perchè è molto densa (non secca, anche quando l'ho comprata era così) ne ho messe un po' di palline qua e la e ho spalmato col dissi stesso, mentre lo rimontavo

rifaccio il solito test (qui ibt ha usato 500MB di ram in più ma non credo cambi qualcosa) e...

http://img833.imageshack.us/img833/2751/nuovapasta.jpg

non è cambiata una ceppa :muro:

tra l'altro... quei voltaggi non vi sembrano alti (la cpu non è overclockata)

isomen 23-09-2012 12:50

Quote:

Originariamente inviato da noblex (Messaggio 38167329)
:muro: niente non ci siamo, ho smontato il dissi, l'ho pulito bene, ho cambiato pasta termica (ho usato la mia vecchia, in settimana ne compro una), non sono riuscito a spalmarla perchè è molto densa (non secca, anche quando l'ho comprata era così) ne ho messe un po' di palline qua e la e ho spalmato col dissi stesso, mentre lo rimontavo

rifaccio il solito test (qui ibt ha usato 500MB di ram in più ma non credo cambi qualcosa) e...

http://img833.imageshack.us/img833/2751/nuovapasta.jpg

non è cambiata una ceppa :muro:

tra l'altro... quei voltaggi non vi sembrano alti (la cpu non è overclockata)

Il sisteme delle palline per applicare la pasta termica nn mi convince molto... e si, quel vcore é alto si... io con il 955 con 1,4v stò a 4 ghz, poi devi vedere anche a quanto é il voltaggio del cpu-nb (1,1v di default)... scommetterei che nel bios hai l'impostazioni a default e usi il C&Q per il risparmio energetico :ops:

;) CIAUZ

noblex 23-09-2012 15:20

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 38167637)
Il sisteme delle palline per applicare la pasta termica nn mi convince molto... e si, quel vcore é alto si... io con il 955 con 1,4v stò a 4 ghz, poi devi vedere anche a quanto é il voltaggio del cpu-nb (1,1v di default)... scommetterei che nel bios hai l'impostazioni a default e usi il C&Q per il risparmio energetico :ops:

;) CIAUZ

mmm si esattamente.. allora è quello! ecco finalmente trovata la gabola... a sto punto provo a vedere se abbassando il vcore a... a quanto per 3.2? dopo pensiamo all'overclock
il c&Q va tolto? ma poi non scalda e consuma di più?

isomen 23-09-2012 15:44

Quote:

Originariamente inviato da noblex (Messaggio 38168327)
mmm si esattamente.. allora è quello! ecco finalmente trovata la gabola... a sto punto provo a vedere se abbassando il vcore a... a quanto per 3.2? dopo pensiamo all'overclock
il c&Q va tolto? ma poi non scalda e consuma di più?

Per il risparmio energetico io uso K10stat che mi permette di tenere i voltaggi più bassi a parità di frequenza e/o di salire di più a parità di voltaggio, il voltaggio necessario per 3,2 ghz nn é facile da dire perchè ogni cpu fa storia a se... ma indicativamente intorno 1,25 dovrebbe andare bene e 1,1 per il cpu-nb se la frequenza nb é a default e la cpu nn overclockata (con cpu a 4 ghz e nb a 2,8 questo lo tengo a 1.275... anche questo chiaramente é indicativo).

;) CIAUZ

noblex 23-09-2012 15:58

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 38168433)
Per il risparmio energetico io uso K10stat che mi permette di tenere i voltaggi più bassi a parità di frequenza e/o di salire di più a parità di voltaggio, il voltaggio necessario per 3,2 ghz nn é facile da dire perchè ogni cpu fa storia a se... ma indicativamente intorno 1,25 dovrebbe andare bene e 1,1 per il cpu-nb se la frequenza nb é a default e la cpu nn overclockata (con cpu a 4 ghz e nb a 2,8 questo lo tengo a 1.275... anche questo chiaramente é indicativo).

;) CIAUZ

ok allora appena arrivo a casa metto 1.25 alla cpu e 1.1 al nb, levò ceq e scarico K10stat :cool:

noblex 23-09-2012 18:49

ecco il risultato con Vcore a 1,25 v (il nb non l'ho toccato perchè...l'opzione non c'è:mbe: )

http://img20.imageshack.us/img20/5404/12vk.jpg

direi che qualcosa è cambiato decisamente :sofico:

ora mi chiedo, come faceva cool&quite a fare quella roba? è un qualche tipo di bug o che?
la cosa strana è che le minime sono passate da 29 a 33 :mbe:

isomen 23-09-2012 22:15

Quote:

Originariamente inviato da noblex (Messaggio 38169258)
ecco il risultato con Vcore a 1,25 v (il nb non l'ho toccato perchè...l'opzione non c'è:mbe: )

http://img20.imageshack.us/img20/5404/12vk.jpg

direi che qualcosa è cambiato decisamente :sofico:

ora mi chiedo, come faceva cool&quite a fare quella roba? è un qualche tipo di bug o che?
la cosa strana è che le minime sono passate da 29 a 33 :mbe:

Nn é un bug, amd imposta un vcore default molto generoso alle sue cpu e C&Q tende ad alzarlo ancora un po' per evitare possibili problemi... finisce che anche a frequenza default ti ritrovi uno 0,2 in più di quello che serve e le temperature lievitano.
Disabilitando il C&Q nn hai più il risparmio energetico, quindi é normale che restando sempre a 3,2 la temp minima sia più alta... hai 2 possibilità, la prima é quella di riattivarlo impostando manualmente un vcore più basso (le asus al contrario di altre mobo generalmente permettono di farlo, altre marche disabilitano automaticamente il C&Q se il vcore nn é su auto), la seconda é che metti K10stat e imposti ad ogni step il voltaggio che ti serve... dopodichè lo metti in esecuzione automatica e pensa a tutto lui (con i BE é ottimo anche per overclockare, dal bios devi impostare solo la frequenza nb).
Per il voltaggio del cpu-nb potresti avere una stringa diversa nel bios, nella mia (che ha lo stesso chipset, anche se monta DDR2) é VDDNB, ma vista la temp adesso credo che se nn l'overclocki sia a posto così.

;) CIAUZ

noblex 23-09-2012 23:42

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 38170203)
Nn é un bug, amd imposta un vcore default molto generoso alle sue cpu e C&Q tende ad alzarlo ancora un po' per evitare possibili problemi... finisce che anche a frequenza default ti ritrovi uno 0,2 in più di quello che serve e le temperature lievitano.
Disabilitando il C&Q nn hai più il risparmio energetico, quindi é normale che restando sempre a 3,2 la temp minima sia più alta... hai 2 possibilità, la prima é quella di riattivarlo impostando manualmente un vcore più basso (le asus al contrario di altre mobo generalmente permettono di farlo, altre marche disabilitano automaticamente il C&Q se il vcore nn é su auto), la seconda é che metti K10stat e imposti ad ogni step il voltaggio che ti serve... dopodichè lo metti in esecuzione automatica e pensa a tutto lui (con i BE é ottimo anche per overclockare, dal bios devi impostare solo la frequenza nb).
Per il voltaggio del cpu-nb potresti avere una stringa diversa nel bios, nella mia (che ha lo stesso chipset, anche se monta DDR2) é VDDNB, ma vista la temp adesso credo che se nn l'overclocki sia a posto così.

;) CIAUZ

grazie mille ancora, per ora ho messo tutto standard perchè la mia è una cpu sfigata e già a 3.4 vuole che si aumenti il voltaggio (non supera ibt extreeme, tutti gli altri test si), e non avendo voglia adesso di sbattermi (non ho nemmeno una scheda video!) ho rimesso cool&quite con voltaggio massimo a 1,25
k10stat è un bordello! ho letto ma non ci ho capito nulla! mi piacerebbe usarlo ma mi servirebbe una guida un po' migliore di quella data da hwupgrade

isomen 24-09-2012 18:00

Quote:

Originariamente inviato da noblex (Messaggio 38170492)
grazie mille ancora, per ora ho messo tutto standard perchè la mia è una cpu sfigata e già a 3.4 vuole che si aumenti il voltaggio (non supera ibt extreeme, tutti gli altri test si), e non avendo voglia adesso di sbattermi (non ho nemmeno una scheda video!) ho rimesso cool&quite con voltaggio massimo a 1,25
k10stat è un bordello! ho letto ma non ci ho capito nulla! mi piacerebbe usarlo ma mi servirebbe una guida un po' migliore di quella data da hwupgrade

Basta prenderci un po' la mano e rimane semplicissimo... ma se hai bisogno di qualche indicazione io lo uso da parecchio, cmq se così C&Q nn ti da problemi va bene... magari puoi provare a mettere 3,4 ghz con 1,30 come voltaggio massimo.

;) CIAUZ

noblex 24-09-2012 18:22

sto provando a occare un pochino ma devo avere una cpu proprio di merda perchè con volt a 1.35 non mi tiene 3.5 e nb a 1.2 mi tiene al massimo 2.2
così arrivo a 59 gradi pur con uno dei migliori dissi ad aria sulla piazza

tutto questo da bios

sto iniziando a capire come funziona k10stat ma ho 2 interrogativi:
1) com'è che se da k10 setto un valore poi hwmonitor, coretemp e cpu-z me ne vedono uno leggermente più basso
2) com'è che fa k10 a farti salire più di clock al medesimo voltaggio rispetto al solo bios

edit: ah poi un'altra cosa: ma se aumento il voltaggio del north quali temperature poi devo tenere sotto controllo? sempre quelle dei core della cpu o devo cercare un altro valore?

isomen 24-09-2012 18:34

Quote:

Originariamente inviato da noblex (Messaggio 38175318)
sto provando a occare un pochino ma devo avere una cpu proprio di merda perchè con volt a 1.35 non mi tiene 3.5 e nb a 1.2 mi tiene al massimo 2.2
così arrivo a 59 gradi pur con uno dei migliori dissi ad aria sulla piazza

tutto questo da bios

sto iniziando a capire come funziona k10stat ma ho 2 interrogativi:
1) com'è che se da k10 setto un valore poi hwmonitor, coretemp e cpu-z me ne vedono uno leggermente più basso
2) com'è che fa k10 a farti salire più di clock al medesimo voltaggio rispetto al solo bios

edit: ah poi un'altra cosa: ma se aumento il voltaggio del north quali temperature poi devo tenere sotto controllo? sempre quelle dei core della cpu o devo cercare un altro valore?

1) é il vdroop dlla mobo, se nn é esagerato é normale... per il vcore tieni come riferimento cpuz o hwmonitor
2) nn é che k10stat mi fa salire, riesco ad essere stabile a frequenze più alte con il voltaggio che C&Q usa per frequenze più basse (hai visto anche te che tende ad aumentare il vcore)
3) specifica bene, la frequenz nb é una sola... ma parlando di voltaggi quello nb é del chipset della mobo e va lasciato a default, quello che devi alzare é il cpu-nb voltage (voltaggio del memory controller interno alla cpu) e incide sulla temp cpu... anche se fino a 1,25 si alzerà si e no di 1°

;) CIAUZ

noblex 24-09-2012 19:33

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 38175393)
1) é il vdroop dlla mobo, se nn é esagerato é normale... per il vcore tieni come riferimento cpuz o hwmonitor
2) nn é che k10stat mi fa salire, riesco ad essere stabile a frequenze più alte con il voltaggio che C&Q usa per frequenze più basse (hai visto anche te che tende ad aumentare il vcore)
3) specifica bene, la frequenz nb é una sola... ma parlando di voltaggi quello nb é del chipset della mobo e va lasciato a default, quello che devi alzare é il cpu-nb voltage (voltaggio del memory controller interno alla cpu) e incide sulla temp cpu... anche se fino a 1,25 si alzerà si e no di 1°

;) CIAUZ

non ho nel bios il cpu-nb voltage... ho una sigla subito sotto al nb multiplier che secondo me è quella del voltaggio e ho settato a 1,2....se la metto su auto e alto il moltiplicatore si aggiusta lui per il voltaggio?

isomen 24-09-2012 19:50

Quote:

Originariamente inviato da noblex (Messaggio 38175776)
non ho nel bios il cpu-nb voltage... ho una sigla subito sotto al nb multiplier che secondo me è quella del voltaggio e ho settato a 1,2....se la metto su auto e alto il moltiplicatore si aggiusta lui per il voltaggio?

No, auto corrisponde al default per quel voltaggio con la cpu montata (anche il cpu-nb come il vcore nn é uguale per tutte)... se la sigla é VDDNB é lui.

;) CIAUZ

robmtl 15-10-2012 09:30

Buondì gente, col pc in firma ho queste temperature della cpu (ambiente 19/20°)
Idle dai 32° ai 40° (usando photoshop o vedendo video dal tubo)
Full fino a 48° (dopo 20min giocando con sleeping dogs o skyrim)

So che non son problematiche e la max consigliata è di 58° però volevo sapere se è normale che siano così o dovrebbero esser più basse (cosa che mi par di aver letto da altri utenti)
La ventola del dissi è sempre al max (1400rpm) perchè mi da problemi se attivo le opzioni bios; ho la fan posteriore originale del case in uscita e una da 12 in ingresso davanti che gira sempre sui 1200. Sul fianco ne ho messa un'altra piccolina in immissione sulla vga che scalda parecchio, anche se non fa un granchè!
Il processore non è overcloccato, ne' ho toccato i voltaggi e il pc dentro è tutto pulito da polvere, dissipatore compreso.
Credo di avervi detto tutto il necessario, attendo una vostra gentile risposta!
Ciao e buona giornata

buscape 17-10-2012 20:41

salve,visto che si parla di temperature vorrei sapere se e' normale che il mio i5 750 con dissipatore intel originale abbia temperature medie senza applicazioni pesanti avviate stabili sui 50 gradi.
A volte lanciando programmi la ventola arriva a 2100 giri e la temperatura schizza per 2 3 secondi a 74 75 gradi poi si rimette sui 50..forse e' normale e il dissipatore e' scarso per il processore oppure devo preoccuparmi?
il case e' un nuovo cooler master silencio con 2 ventole da 120.
la scheda video ha il dissipatore passivo ma non supera i 40 gradi..

robmtl 20-10-2012 11:48

mi concedo un UP!
ciao ciao

jam71 23-10-2012 19:32

Quote:

Originariamente inviato da kilyan82 (Messaggio 38165104)
La ventola puo' perdere la sua efficienza a lungo andare(ma non credo dopo 2 anni la noctua arriva a sto punto),ma io intendevo se la ventola girando fa aria verso la cpu o verso l'alto? Sai a volte la gente non ci fa caso!
non è la ventola da 190 di per se' che non va bene, diciamo che non si sposa con il tuo flusso d'aria.
Se tu avessi una ventola piu' o meno come quella anche in uscita dietro allora la cosa sarebbe molto piu' equilibrata.
Oppure potresti abbassare al minimo la 190 e alzare al massimo la 120 dietro,in modo da creare un giusto flusso d'aria giocando con la quantita' d'aria spostata dalle ventole,si io proverei ma non so se è la cosa giusto,dovresti un po' andare a tentativi alzando abbassando le velocita' delle 2 ventole,se non c'hai un cazzo da fare direi che è un buon passatempo:D
Tu hai un flusso d'aria in immissione che è il dopio di quello che la ventola da 80 puo' espellere.
E' in utile immettere tanta aria fresca quando poi, quando si scalda, non riesce ad essere espulsa,non so se sono stato chiaro.
Devi rispettare sempre l'equivalenza che ti ho detto sopra per un flusso d'aria ideale.
io ho 2 ventole da 90 in immissione laterale che che fanno aria sul dissi il quale ha una ventola da 120 che spinge l'aria calda verso la ventola dietro da 120 anch'essa cosi' che espelle senza problemi l'aria calda.
Tanto ho in entrata quanto ho in uscita poi' o meno.
La velocita' delle ventole non conta tanto,bensi' conta quanta aria spostano.
Una ventola da 120 che gira a 1300 rpm sposta marcatamente di piu' che una ventola da 90 che gira a 2000 ma sopratutto piu' e' grande piu' la puoi tenere bassa cosi' non ti spacchi le orecchie!
Quindi se si puo' meglio avere delle ventole grosse purchè siano piu' o meno tutte delle stesse dimensioni(c'è differenza tra una 90 e 120 ma la differenza è esagerata tra una 80 e una 190).
Ma dimmi una cosa, appena avevi preso il pc cm'erano le temperature sia in idle che sotto carico? hai sempre tenuto quella configuarazione di flusso d'aria aka ventole o le hai cambiate?
Se non hai cambiato mai nulla devi riapplicare la pasta, come vedi stiamo andando per esclusione.
se non sbaglio per il 955 la temperatura massima di sicurezza è 72 e tu sai abbondantemente sopra e rischi di rompere qualcosa!
Io per sicurezza ogni anno riapplico la pasta, e dovresti pulire bene prima la pasta vecchia,stavolta non l'ho fatto ma ho cmq guadagnato 6 gradi a pieno carico.
Credo avrei ottenuto migliori risultati pulendo prima tutto,ma attualmente sono a 3.9 sotto i 56 57 gradi e direi che non mi posso lamentare.
Sto un po' lottando per i 4 ghz ora magari lapulizia mi avrebbe fatto comodo:D

La temperatura di sicurezza dei phenom 2:stordita: è di 62° non di 72° :stordita: :read:

nevets89 23-10-2012 19:43

Quote:

Originariamente inviato da robmtl (Messaggio 38297185)
Buondì gente, col pc in firma ho queste temperature della cpu (ambiente 19/20°)
Idle dai 32° ai 40° (usando photoshop o vedendo video dal tubo)
Full fino a 48° (dopo 20min giocando con sleeping dogs o skyrim)

So che non son problematiche e la max consigliata è di 58° però volevo sapere se è normale che siano così o dovrebbero esser più basse (cosa che mi par di aver letto da altri utenti)
La ventola del dissi è sempre al max (1400rpm) perchè mi da problemi se attivo le opzioni bios; ho la fan posteriore originale del case in uscita e una da 12 in ingresso davanti che gira sempre sui 1200. Sul fianco ne ho messa un'altra piccolina in immissione sulla vga che scalda parecchio, anche se non fa un granchè!
Il processore non è overcloccato, ne' ho toccato i voltaggi e il pc dentro è tutto pulito da polvere, dissipatore compreso.
Credo di avervi detto tutto il necessario, attendo una vostra gentile risposta!
Ciao e buona giornata

beh direi che è tutto nella norma...

DraftmanCorp 25-10-2012 13:02

60° massimo per un i7 860????:eek: wakka bboia...

midian 28-10-2012 10:07

Salve a tutti, ho un pc di un cliente che monta un Pentium D820, è normale che sia un idle che a pieno carico scaldi tantissimo? La ventola stock intel gira praticamente sempre al 100% ed è rumorosissimissima! :muro:

bluv 28-10-2012 11:16

Quote:

Originariamente inviato da midian (Messaggio 38376730)
Salve a tutti, ho un pc di un cliente che monta un Pentium D820, è normale che sia un idle che a pieno carico scaldi tantissimo? La ventola stock intel gira praticamente sempre al 100% ed è rumorosissimissima! :muro:

il Pentium consuma e la ventola intel ha sempre fatto rumore di suo
dovresti impostare la rotazione da bios in silent/automatic mode o simile (questo se ha una scheda Asus)
per le Asrock dovresti impostare la percentuale, almeno ora è così

oppure prova con software da windows, quelli del cd mobo o altri
mi viene in mente speedfan

kaoz31 05-11-2012 20:50

Salve a tutti.
Ho proprio oggi assemblato un nuovo desktop, e ho comprato un i5 3570k. La scheda madre e' quella col chip B75, della asrock. Con il dissipatore di stock e una pasta termica coolermaster che avevo in un cassetto da un annetto l'H/W Monitor dell'UEFI BIOS mi da 47-48 gradi. La cpu Fan gira a 2033 RPM.
E' una temperatura normale con quello che ho a disposizione o gia' con quello che ho posso fare sicuramente meglio?

ip3000 14-11-2012 21:08

Dovresti controllare con coretemp almeno ti dà l'effettiva temperatura all'interno dei core della cpu perchè a volte la temperatura dal bios può essere sbagliata

CLAUDIO78 22-12-2012 11:24

A10-5800K+VortexPlus+AsRock.FM2A75.Pro4
 
Appena finito di assemblare A10-5800k con dissipatore Cooler Master Vortex Plus su AsRock FM2A75 Pro4.
Da bios (aggiornato alla release 1.90) con case aperto la temp della Cpu si attesta sui 41°C, MoBo 34 gradi. Ventola Cpu a 2750rpm (sembra sia in Full Load).
Temp ambientale 19,5°C.
Ancora non ho installato l'o.s.
Speravo in qualcosa di meglio (a livello temp) sul versante CPU.
PS: temo aver messo troppa pasta termica.


Update: installato Win8, in IDLE (con frequenza automaticamente abbassata dalla funzione di risparmio energetico) siamo adesso sui 35/36 gradi.
PSS: l'unico software che mi permette di leggere le temperature (CPU, Hard Disk) è SpeedFan. Tutti gli altri (anche molto più recenti) danno zero °C.
PSSS: il dissipatore Vortex Plus, seppure efficiente, è abbastanza rumoroso.

matteo2191 30-12-2012 11:14

ragazzi una domanda. guardando la tabella delle temperature il mio processore amd athlon 64 x2 6000+ socket am2 viene messo tra quelli a 90nm. invece il mio tramite cpuz mi viene dato tra quelli a 65nm. siccome noto una bella differenza di temperatura massima tra quelli a 90nm e quelli a 65nm vorrei sapere quale è quello corretto. inoltre cosa succede se si supera la temperatura massima? quali sono gli interventi di sicurezza che il processore attua?
grazie per le riposte e buone feste :)

evilsephiroth 15-01-2013 11:48

Quote:

Originariamente inviato da CLAUDIO78 (Messaggio 38750085)
Appena finito di assemblare A10-5800k con dissipatore Cooler Master Vortex Plus su AsRock FM2A75 Pro4.
Da bios (aggiornato alla release 1.90) con case aperto la temp della Cpu si attesta sui 41°C, MoBo 34 gradi. Ventola Cpu a 2750rpm (sembra sia in Full Load).
Temp ambientale 19,5°C.
Ancora non ho installato l'o.s.
Speravo in qualcosa di meglio (a livello temp) sul versante CPU.
PS: temo aver messo troppa pasta termica.


Update: installato Win8, in IDLE (con frequenza automaticamente abbassata dalla funzione di risparmio energetico) siamo adesso sui 35/36 gradi.
PSS: l'unico software che mi permette di leggere le temperature (CPU, Hard Disk) è SpeedFan. Tutti gli altri (anche molto più recenti) danno zero °C.
PSSS: il dissipatore Vortex Plus, seppure efficiente, è abbastanza rumoroso.

Io sto in 32 Idle e in full load mi arriva a una 60.
Il mio case è un itek ncube minuscolo quindi piu o meno ci sta.
Il dissi è uno scythe kozuti.
Sono belli caldi sti 5800k.
Io sto pensando di cambiare la ventola del case in estrazione almeno per tirare aria da dentro...

CLAUDIO78 15-01-2013 14:31

Quote:

Originariamente inviato da evilsephiroth (Messaggio 38862783)
Io sto in 32 Idle e in full load mi arriva a una 60.
Il mio case è un itek ncube minuscolo quindi piu o meno ci sta.
Il dissi è uno scythe kozuti.
Sono belli caldi sti 5800k.
Io sto pensando di cambiare la ventola del case in estrazione almeno per tirare aria da dentro...

Il mio case è un MS-Tech MC-380 (case che sconsiglio data la fattura oltremodo economica). Non vi ho installato lettori ottici ne hd meccanici supplementari (l'OS sta su un Samsung SSD830 da 128gb) proprio per non "riempire" l'interno del cabinet e mantenere la temp interna bassa.
Ho tolto la ventola interna (scandalosamente economica) per abbattere la rumorosità anche a costo di peggiorare i flussi d'aria in estrazione.
Ma il vero problema è che il Vortex montato sulla CPU dista solo 2/3cm dal coperchio del case (che è a sviluppo orizzontale) quindi l'aria estratta trova immediatamente un ostacolo. Ciò genera rumore ed impedisce la creazione di un flusso omogeneo all'interno del case.
Devo dire che al momento del montaggio del dissi ho ecceduto in pasta termica quindi, con una coretta applicazione, credo avrei potuto ottenere risultati migliori.
Nonostante tutto io sono soddisfatto della CPU, sia sul fronte temp (mai arrivato a 60° neanche sotto sforzo prolungato) che prestazioni.
Anzi, non esiterei a consigliarlo, dato il prezzo.
E' pur vero che richiede qualche compromesso, ma se si vuole risparmiare certe cose vanno messe in conto.
PS: La maggior parte dei programmi per la rilevazione delle temperature CPU non legge correttamente i valori. Quello piu affidabile (almeno confrontandolo con i valori dati dal Bios) è SpeedFan !!!! Mah...
PPS: sconsiglio vivamente l'acquisto del case MS-Tech MC-380. E' un prodotto economico e mal rifinito. Le lamiere sono sottili e, se non in perfetto piano, il telaio flette strutturalmente (verificato con livella). Dovuto puntellare con un feltrino. Tre filettature (relative alle viti che sostengono l'ali e la gabbia per i drives) erano spanate. Risolto con viti (non in dotazione) leggermente più grandi e con filettatura "meno fitta". Ventola in dotazione di qualità INDECENTE. Avrebbero fatto più bella figura a non metterla. Inoltre i mini-connettori del pannello frontale (quelli sull'attività dell'hd, dei connettori cuffie, ecc) erano letteralmente frantumati (ricomposti con scotch o colla attak).
fate vobis :(

matex* 21-01-2013 22:27

Ciao ragazzi, tempo fa avevo aperto una discussione sulle temperature dell'A10-5800K con dissipatore stock che avevo montato su una MB Gigabyte F2A75M-D3H.
Riassumendo, appena assemblato il PC, il bios mi dava una temperatura di 50°C; pensando che il dissipatore non fosse montato bene lo ho smontato e ho notato sulla superficie un piccolo graffio. Lo ho lisciato e poi ho rimontato il dissipatore. Le temperature però sono (o sembrano) ancora alte:
- da Bios ho circa 50°C con ventola 2700rpm;
- EasyTune rileva in idle 14°C con ventola a 1885rpm; con il benchmark di 7-zip 45°C e ventola a 3000rpm;
- HWmonitor rileva in idle 45°C con ventola a 1885rpm; con il benchmark di 7-zip 93°C e ventola a 3000rpm.

Non sono riuscito a capire quale software mi da la temperatura giusta! Easytune è un software della Gigabyte e quindi dovrebbe rilevare correttamente le temperature... il dubbio nasce dal fatto che indica 14°C quando la temperatura ambiente è 19°C!!!
Speedfan e RealTemp non riescono a rilevare le temperature.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie

CLAUDIO78 22-01-2013 08:09

prova speedfan. E' l'unico che mi funziona.

maxillo 22-01-2013 20:53

Sostituita pasta con Arctic Silver 5 e ho mediamente 5 gradi in meno sia su cpu che su gpu :cool:

cmon75 24-01-2013 09:32

cpu modello:

AMD Athlon 64x2 5600+

Socket AM2 (940 pin)

frequenza 2993.78 (aumentata da bios)

con Core Temp mi dà:

Core 0 = 35

Core 1= 27

Vado bene cosi,giusto?:rolleyes:

secondo voi potrei alzare di piu' la frequenza?
attualmente ho 2 giga di ram e scheda video integrata,;
volendo ho anche una scheda video Ati 9600 Pro da montare,andrei meglio?
purtroppo non capisco come agire sulla frequenza ram:muro:


il settaggio attuale è:

pcie frequency 101 anziche 100 in origine
cpu frequency 210 anziche 200 in origine

consigli,ben accetti; mi scuso da subito per la valanghe di domande,
ma mi piace molto il mondo dei Pc:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.