Quote:
Appena mi levo sto ultimo esame vedo di far rifunzionare il mio E7400 comprando la ASUS P5Q-EM :Perfido: |
Salve a tutti.
Ho un problema con la temperatura del mio P4 Prescott 3 GHz, che secondo SpeedFan si mantiene sui 56-62°C. E' normale? Mi sono allarmato quando il sistema ha iniziato a rallentare fino a bloccarsi completamente (non si spostava nemmeno il cursore del mouse). Ho provato a cambiare il dissipatore e la ventola, ma i risultati sono peggiorati (68-75°C). Ho cambiato più volte la pasta termica, ma ancora nulla da fare. Qualche consiglio? Grazie. |
Quote:
I Prescott da sempre scaldano parecchio, in idle quanto ti fa? Se ti va sui 75 è un pò alta, la pasta termica come l'hai messa? Solo un puntino sul processore e poi l'hai spalmata? Prima avevi il dissipatore stock e poi dopo che dissipatore hai comprato? |
ciao ho ripulito il mio impianto a liquido dopo 1 anno.
ho un core duo e6600 a 3.4 ghz a 1.36v le temp in idle sono cpu oscilla tra i 37 /40 e core 1 e core 2 a 30/32° e in full non mi supera i 65° vado bene? |
Quote:
|
Quote:
qual'e' la configurazione del tuo impianto a liquido? la temp max consigliata da intel per il tuo processore e' appunto 65° ma se e' misurata sotto qualche test pesante non raggiungerai mai quella temperatura nell'uso comune del pc. |
Quote:
certo con quel voltaggio quasi default dovrebbe avere temp piu' basse anche con un impiantino scrauso |
Quote:
|
Messaggio per "Arcofreccia":
La pasta termica l'ho applicata mettendone un po' al centro del processore e spalmandola in modo uniforme, fino ad ottenere un sottilissimo strato invisibile di pasta termica grigia (dovrebbe essere quella argentata). Per quanto riguarda il dissipatore, ne ho provati 2: uno è originale della Intel, smontato da un vecchio computer che montava un P4 1,6 GHz Willamette (questo mi da risultati migliori); l'altro è pure originale della intel, ma non so da quale processore viene (l'ho trovato montato nella mia scheda madre Asus P4S800D che ho comprato su ebay), cmq questo sembra più recente. Il Prescott che ho ora l'ho comprato su ebay senza dissipatore. Con il vecchio dissipatore, la temperatura è 56-62°C in idle. Con il nuovo dissipatore, la temperatura è 68-75°C in idle. Eventualmente quale dissipatore potrei abbinare? E quanto potrebbe costare? |
Quote:
I dissipatori Intel non sono il massimo, strano però che tra i due dissipatori che sono della stessa marca le temperature siano cosi cambiate,forse dipendeva dal socket diverso? A questo punto potresti anche rimettere il dissipatore col quale facevi 56-62 gradi che comunque non sono preoccupanti come temperature. Io anche fino ad un mesetto fa avevo il dissipatore Intel, l'ho cambiato e ci ho messo un Arctic Cooling super silence 4 e sto sempre sui 48 gradi. Forse per un prescott serve un dissipatore che raffreddi meglio, dato che i prescott scaldano più di un northwood. |
Quote:
la temperatura massima del mio processore è 85 gradi a quanto dice real temp. |
Quote:
Attualmente sto usando il vecchio dissipatore (56-62°C in idle), però anche se queste temperature non sono preoccupanti, dopo 5-10 minuti che il pc è acceso, il sistema si blocca completamente (questo succede da quando ho cambiato il processore, quindi non è difetto di sistema operativo). |
Quote:
hai solo la cpu liquidata? 85° e' la temperatura max, oltre il pc dovrebbe spegnersi |
si solo la cpu. ho fatto altri tentativi rimettendo la pasta. ma niente cpu 37/40
core 1 core 2 29 /30° come mai 10 gradi di differenza tra cpu e core? prima era il contrario la cpu più fredda rispetto i core:confused: |
Quote:
|
Quote:
|
Ma i core devono essere più caldi della CPU?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
non arriva a 65 ho scritto,massimo dopo 25 minuti di orthos si stabilizza intorno i 58/60. in full in idle è un pò altina 35/40. considerate che nella mia camera però ci sono 30°. perchè 10 gradi differenza con i core? i core sono 10 gradi più freddi! la pasta che uso è ocz. forse ci vuole un pò per stabilizzarsi? |
up
|
Quote:
|
quindi? vanno bene?
|
Quote:
|
Andando su everest, in alto su tipo sensore mi dice HDD
Ma non dovrebbe darmi la marca del sensore? hdd è l'hard disk no? |
Quote:
|
Quote:
Però le temperature sembrano funzionare bene...:stordita: |
Quote:
le temp sono 30/32° in idle e in full 58° con orthos.. 7 gradi in full ho guadagnato e 5 in idle.. vanno bene? |
E' normale dopo aver montato l'Artic Cooling freezer 7 pro le temperature mi si sono scese solo di 6°? Non é perché l'ho appena montato e quindi la pasta termica si deve assestare?
|
Quote:
ma sul processore hai 1,36v che non e' un voltaggio assurdo, io con 1,36 e un biventola mi aspetterei qualcosa in meno. Quote:
dipende molto dalla temperatura ambiente. quando hai fatto il test prima del montaggio era piu' o meno la stessa? si la pasta termica deve assestarsi qualche giorno. |
Quote:
|
Quote:
per esempio,se prima del montaggio hai fatto il test la notte con 24° e poi hai montato il nuovo dissipatore ma il test e' stato fatto a mezzogiorno con 35° non puoi fare un raffronto. |
Quote:
|
Quote:
la differenza fra quello stock (che ovviamente non so se e' uguale a quello del 8x00) e' di circa 20° con temperatura ambiente di 23° e ventola impostata a 12v. ovviamente l'assestamento della pasta termica non ti fara guadagnare 10° controlla che la ventola giri al max, che sia orientato nel verso giusto,la pasta termica con che metodo l'hai applicata? |
Ciao ragazzi... non avendo trovato in giro ciò che mi interessa chiedo a voi
ho da poco aggiornato il mio pc (CPU, RAM e SV).... ho un "dubbio" riguardante la temperatura della nuova CPU la mia configurazione hardware "aggiornata" ^^ è: Asus M2N32-Sli Deluxe (aggiornata all'ultimo bios... 2207) CPU AMD X2 7850BE _New Entry_ 4x1 DDR2-800 Corsair XMS2 DHX _ 2Gb New Entry_ Zotac GTX260 AMP2 _New Entry_ Enermax Liberty 500W 2 HD (WD 250 Sata2 + Seagate 400 Sata2) da subito la temperatura della CPU (con il dissi standard) è salita a 70° per il processore e 38/40 - 38/40 i due core in idle.... e a 82°(52/55 - 52/55 sempre i due core) mentre giocavo (es. Empire Total War o UT3) il tutto misurato con Everest Ultimate.... la T° max di questa CPU è 73° -.- (non si è mai bloccato, neanche quando era a 82°) la cosa mi ha fatto incazz... ehm arrabbiare non poco (ho controllato più volte il montaggio del dissi... e non è il 1° pc che monto, ma una svista può capitare ^^)... per non rischiare di salutare subito la CPU decido di cambiare il "non-dissipatore" :D AMD.... ho preso un Noctua NH-U12P (in offerta a 60€) e la T° è decisamente calata 50/54° in idle (19 sera/24 pomeriggio per i due core) e 68° full (30/32° i core)... la SM è a 40° .... di quale temperatura mi devo fidare? quella del "processore" o quella dei "2 core"?... non è che la sonda x la temperatura è andata alle cozze :cry: ... mhà vi ringrazio anticipatamente :D PS: scusate il papiro e gli eventuali orrori grammaticali |
Quote:
ciao, il voltaggio l ho dovuto alzare, orthos dopo 2 ore mi ha dato errore. adesso è 1.41v è ho superato le 8 ore con orthos. |
Quote:
|
Quote:
E' la funzione che diminuisce automaticamente la velocità del dissipatore per ridurre la rumorosità |
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:26. |