Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Trotto@81 30-04-2014 18:44

Quote:

Originariamente inviato da schifazl (Messaggio 41042403)
I fakeraid delle schede madri sono una fetecchia, meglio un buon raid sw ;-)

Infatti s12a sta facendo un raid software, che è cosa ben diversa. ;)

maxmax80 30-04-2014 20:01

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41041645)
Con quello non c'è bisogno di impostare il controller SATA in modalità RAID e dovrebbe mantenersi anche reimpostandolo in AHCI..

stasera provo, e vedo se il TRIM viene abilitato.

comunque secondo me il Trim viene abilitato sulla ssd, anche se non risulta dal test.

secondo me il trimcheck non lo trova abilitato, perché quando inizia a scrivere, scrive sia sull' SSD che sull' HDD che fanno parte dell' array
poi però prova a spostare i blocchi, lo fa sia sulla ssd, ma sul disco meccanico -ovviamente- non riesce.
e per questo per il programmino il trim non è supportato.

proverò a fare una controprova con un raid1 di 2 SSD, per vedere se questa deduzione è corretta.
non pensano che alla intel dicano che il Trim è supportato, quando poi non è così...

maxmax80 30-04-2014 22:32

Quote:

Originariamente inviato da DIDAC (Messaggio 41039128)
Piuttosto che fare un raid1 sarebbe meglio quindi usare syncback o programmi analoghi per effettuare sincronizzazioni del ssd su meccanico ogni tot tempo (1 ora, 1 giorno, 1 minuto...).
Tra l'altro syncback funziona benissimo ed è gratis, permette backup incrementali.

non conosco software simili, perché sinceramente i back-up li ho sempre fatti su dischi esterni, ma è giunto il momento che colmi tale lacuna..

syncback si può schedulare per partire una volta al giorno, diciamo all' avvio o alla chiusura della sessione?

immagino anche che con un programma simile l' accesso al disco (se fatto appunto una volta sola) sia inferiore di quello che si avrebbe con il Raid1, che -visto l' abbattimento delle prestazioni rilevato- a quanto pare, eseguendo continue comparazioni fra i due ssd&hdd nell' array, effettui molti ma molti più accessi.
ovvero, ogni volta che si legge o scrive un files sulla ssd, non è detto che l' accesso sia uno solo come se fosse slegata dall' array..

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41038104)
A proposito, da Intel Rapid Storage è presente una modalità che forse è più appropriata per questo tipo di uso misto, ovviamente proprietaria Intel e specifica per Windows:


ma questa modalità la si può impostare manualmente?
dici che così gli accessi incrociati "inutili" si riducono?




---------------- EDIT ------------------------

cito testualmente dal sito intel:

"Le prestazioni di un array RAID 1 sono maggiore di quello di una singola unità, poiché i dati possono essere letti contemporaneamente da più dischi, l'originale e il mirror.
Scritture su disco non ottengono che lo stesso vantaggio, poiché i dati devono prima essere scritte in una unità, quindi duplicati su altra."

in effetti in lettura, il miglioramento rispetto al disco più lento (HDD) c'è in ogni caso.
ma circa 1/4 più lento rispetto alla velocità del disco più veloce (SSD)

schifazl 01-05-2014 01:15

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 41042693)
Infatti s12a sta facendo un raid software, che è cosa ben diversa. ;)

Veramente parlava delle funzioni della mobo ;-)

Comunque quoto il syncback ad intervalli regolari! Imho meglio farli più spesso, se lo fai alla chiusura della sessione e deve scrivere vari giga hai voglia...

s12a 01-05-2014 05:23

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 41043386)
ma questa modalità la si può impostare manualmente?
dici che così gli accessi incrociati "inutili" si riducono?

Avevo provato anche quella. La si può impostare manualmente dai driver Intel RST. La modalità "continua" non mi è sembrata prestazionalmente diversa dal RAID-1 Intel.

maxmax80 01-05-2014 16:17

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41043717)
Avevo provato anche quella. La si può impostare manualmente dai driver Intel RST. La modalità "continua" non mi è sembrata prestazionalmente diversa dal RAID-1 Intel.

oggi prima di uscire ho fatto un test con Crystal disk mark a 500Mb/s e....in lettura sequenziale ho riscontrato un valore di 220mb/s!!!:eek:
tutto il resto è nella norma degli ultimi test.

come lo spieghi?
è un segnale positivo a mio avviso..

stasera quanto torno a casa faccio altri testo con pesi differenti (anche 100Mb/s e di nuovo 1000Mb/s) e posto tutto.

s12a 01-05-2014 16:21

Se il RAID era ancora in fase di sincronizzazione il test è avvenuto solo sull'SSD, non su entrambi i drive contemporaneamente.

Malpighi 02-05-2014 00:49

1 Allegato(i)
Ciao ragazzi,
queste sono le prestazioni del mio SSD 840 Pro. Secondo voi rientrano nella media o bisogna settare meglio?

Tennic 02-05-2014 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Malpighi (Messaggio 41046552)
Ciao ragazzi,
queste sono le prestazioni del mio SSD 840 Pro. Secondo voi rientrano nella media o bisogna settare meglio?

Sei al 100%... Che vuoi di più? :D

SandroV 02-05-2014 15:39

TRIM non fonzionante in vecchio pc
 
Ciao a tutti,

per problemi di spazio ho sostituito nel desktop un SSD da 128 con uno da 256 poi, con quello che "avanzava", ho pensato di rianimare un vecchio portatile ( Compaq 6910p) che ha una porta sata 1. Ho cambiato nel BIOS la modalità di accesso al disco (e da quel momento XP sul vecchio hd ha smesso di funzionare)
in :
Modalità di conversione al disco rigido --> LBA
Modalità nativa SATA --> Attiva

sostituito l'hd con SSD e installato Win7 senza problemi.
Ho aggiornato tutto compresi i driver INTEL, anzi se provo ad installare quelli presenti sul sito intel (IATA89CD.exe 8.9.0.1023 ) risulta che i miei sono più aggiornati.

Ho quindi provato a vedere se il TRIM è attivo con il programma TRIMCHECK-06 e sembra che il TRIM NON funzioni, la stringa di caratteri dopo oltre un'ora è ancora lì.

l'SSD da 128 è un Crucial M4.

Qualcuno ha qualche idea su come risolvere questa situazione?

s12a 02-05-2014 15:58

Come al solito in casi del genere, prova ad usare i driver SATA/AHCI di Windows disinstallando quelli Intel (se la cosa è prevista dal menu di disinstallazione programmi; non forzare l'operazione in altri modi che altrimenti rischi di mandare il blocco il sistema operativo), che se molto vecchi potrebbero avere problemi con il TRIM.

Se continua a non funzionare, allora è il controller SATA che proprio non è in grado di supportare l'operazione e con tutta probabilità non si può fare nulla a riguardo.

SandroV 02-05-2014 16:05

Compaq 6910p
 
Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41048656)
Come al solito in casi del genere, prova ad usare i driver SATA/AHCI di Windows disinstallando quelli Intel (se la cosa è prevista dal menu di disinstallazione programmi; non forzare l'operazione in altri modi che altrimenti rischi di mandare il blocco il sistema operativo), che se molto vecchi potrebbero avere problemi con il TRIM.

Se continua a non funzionare, allora è il controller SATA che proprio non è in grado di supportare l'operazione e con tutta probabilità non si può fare nulla a riguardo.

Per quanto riguarda i driver credo (ma devo verificare) che quelli più aggiornati siano Microsoft.

Intanto con il comando "fsutil behavior query DisableDeleteNotify" ho verificato che win7 è a posto il risultato è 0 come mi aspettavo.

Ma se lascio il pc acceso sulla videata del BIOS non c'è (mi sembrava di aver letto in passato) una funzione nativa degli SSD che pulisce?

SandroV 02-05-2014 16:12

Compaq 6910p
 
La situazione si è complicata ...
da questo sito Microsoft: http://social.technet.microsoft.com/...n-7-is-working

ho letto questo:
If "fsutil behavior query DisableDeleteNotify" returns a value of '0' that simply means that the operating system is configured to send TRIM commands to the SSD. It doesn't mean that it actually is sending those commands. The other thing you need to check is that the drive itself is ready to receive TRIM commands, which you can do as follows:

Install and run Intel's SSD Toolbox program (http://downloadcenter.intel.com/Deta...&DwnldID=18455)
Select your SSD and click "View Drive Information" (it doesn't matter whether it's an Intel SSD or some other brand)
In the "Word" column, scroll down to '169'; the description should be, "Data Set Management Support"
A couple of lines down from that, look for "Bit 0 - Data Set Management Supported"
If the Hex Value associated with that reads '1', the drive is ready to receive TRIM commands from the OS

That, along with the 'fsutil' command, should be sufficient to assume that TRIM is operating properly. I don't know of any command or program that can do a proper test to confirm it beyond that though.

Ho installato l'Intel SSD Toolbox ed ho come risultato:

Bit 0 - Data Set Management Supported --> 1

Non so più cosa pensare! O meglio, penso che sia proprio il controller SATA :-( come suggerito da S12A

s12a 02-05-2014 16:21

Se provi a far partire AS SSD, ti dice in alto a sinistra quali driver AHCI stai utilizzando. Quelli Intel si chiamano "iaStor", quelli Microsoft (su Windows 7) "msahci". Assicurati di stare usando quelli.

La funzione "che pulisce", denominata in gergo "garbage collection" dovrebbe funzionare sempre quando il drive è a carico basso o nullo, non deve essere indispensabile lasciare il PC acceso a vuoto nel bios, anche se essendo il Crucial M4 un SSD un po' datato e probabilmente meno sofisticato dal punto di vista del wear leveling rispetto a quelli più moderni, non si sa mai.

Se il trim proprio non va in alcun modo, potresti rinunciare a parte della capienza del drive (se non ne hai bisogno) ed impostare più overprovisioning, previo secure erase o trim esplicito di tutto lo spazio libero da un computer che supporta l'operazione. In assenza di trim, regolare 25% o circa della memoria NAND presente nel drive per l'OP è un buon punto di partenza. Con 128 GiB, questo vorrebbe dire limitarsi partizionare del drive 96 GiB -> 103,079,215,104 byte.

SandroV 02-05-2014 16:53

Compaq 6910p
 
Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41048735)
La funzione "che pulisce", denominata in gergo "garbage collection" ...

per questo sul sito Crucial (http://forum.crucial.com/t5/tkb/arti.../article-id/84) ho trovato questo:
Crucial SSDs have a maintenance feature called Active Garbage Collection built into the controller. Active Garbage Collection is triggered when the SSD has power but no data throughput, and does background cleanup on the SSDs. The purpose of this feature is to maintain the SSD's performance in environments where for any reason TRIM is not a possibility, by cleaning out the cells on the SSD as data is removed. If TRIM is present it will handle this background cleanup, but if for any reason TRIM can't reach the SSD, Active Garbage Collection is there to take care of the drive. (omissis....)

Quindi nella situazione peggiore una volta ogni due mesi lo lascio acceso sul BIOS per 8 ore come suggerito.

Intanto ho verificato i drivers in Device Manager:
ICH8M Ultra ATA Storage Controllers - 2850 (Microsoft 21/06/2006 Version 6.1.7601.18231)
ICH8M-E/M SATA AHCI Controller (Intel 05/04/2010 Version 8.9.8.1005 )

A questo punto posso provare a sostituire il driver SATA Intel se trovo il corrispettivo MS...

s12a 02-05-2014 17:02

Una volta ogni due mesi non servirebbe praticamente a nulla. Se funzionasse solo come implicato, ti ritroveresti con il drive con lo spazio libero forse (sottolineo forse) pulito per qualche giorno, a seconda di quante scritture effettui quotidianamente, e poi per il resto del tempo continuerebbe a funzionare come se fosse pieno. Meglio aumentare l'overprovisioning a quel punto, oppure fregarsene completamente e monitorare l'usura e le prestazioni come si mantengono in tali condizioni, nella pratica.

Questo comunque fermo restando che il garbage collection dovrebbe funzionare, se il firmware è stato scritto in maniera intelligente, anche a basso carico direttamente dal sistema operativo, non necessariamente dal bios con cavo SATA rimosso. Quella guida sembra essere scritta per gli SSD di prima o seconda generazione.

SandroV 02-05-2014 17:14

Grazie, proverò a fare come suggerisci tu. Per quanto riguarda lo spazio da tenere libero non è un problema quindi dovrebbe bastare questa soluzione.

s12a 02-05-2014 17:24

Per chiarezza: anche partizionare a casaccio non serve a nulla, a costo di ripeterlo. Lasciare semplicemente spazio non partizionato e stop in fase di installazione del sistema operativo o mediante un gestore partizioni non è garanzia che poi lo spazio esso funzioni come overprovisioning. Esso si viene a creare solo se tale spazio è considerato "pulito" dall'SSD e questo succede solo previo trim esplicito (ed effettivamente avvenuto con successo) dello stesso prima di essere lasciato non allocato, oppure secure erase.

giovanni69 02-05-2014 19:15

Quindi la sequenza 'sarebbe' del tipo:

1) avvio da chiavetta USB o DVD live con utility per il trim (tipo Magician per i Samsung)

2) Effettuare il trim manuale su SSD vergine

3) partizionare HD lasciando lo spazio non utilizzato per overprovisioning

4) Installare OS su SSD

E' così? :rolleyes:

E sei invece si sta facendo una migrazione da HD a SSD mediante 'clonazione' allo step 3 si dovrebbe effettuare la clonazione con il ridimensionamento dello spazio libero calibrato secondo quanto lo spazio desiderato di overprovisioning?...

Mparlav 02-05-2014 19:30

Su Hardware.fr hanno pubblicato come di consueto l'articolo sulla percentuale di ritorni in garanzia di alcune componenti hw, compresi gli ssd. Un po' più articolato del solito, perchè include nel dettaglio molti più modelli.
Periodo esaminato 1/4/2013-1/10/2013 ed rma entro 4/2014

http://www.hardware.fr/articles/920-7/ssd.html

- Samsung 0,54% (contre 0,28%)
- Sandisk 0,70% (N/A)
- Kingston 0,72% (contre 1,00%)
- Intel 0,90% (contre 0,63%)
- Corsair 0,91% (contre 1,88%)
- Crucial 1,08% (contre 2,26%)
- OCZ 5,66% (contre 2,27%)

Tutti fino all'1%, fatta eccezione per OCZ, poi vedi questo dettaglio:

- 11,00% : OCZ Vertex 4 256 Go
- 9,12% : OCZ Vector 128 Go
- 8,87% : OCZ Vector 256 Go
- 7,92% : OCZ Vertex 450 128 Go
- 4,76% : Corsair Neutron 256 Go

E si capisce il perchè.

Dettagli degli ssd da 120-128GB:
- 9,12% OCZ Vector 128 Go
- 7,92% OCZ Vertex 450 128 Go
- 4,72% Crucial V4 128 Go
- 1,72% Crucial M500 120 Go
- 1,38% Kingston HyperX 3K 120 Go
- 1,29% Sandisk Ultra Plus 128 Go
- 0,99% Crucial M4 128 Go
- 0,93% Corsair Force GT 120 Go
- 0,61% OCZ Vertex 4 128 Go
- 0,49% Sandisk 128 Go
- 0,43% Samsung 840 120 Go
- 0,25% Samsung 840 EVO
- 0,24% Samsung 840 Pro 128 Go
- 0,28% Kingston V300 120 Go
- 0,00% Kingston V+200 120 Go

e da 240-256GB:
- 11,00% OCZ Vertex 4 256 Go
- 8,87% OCZ Vector 256 Go
- 4,76% Corsair Neutron 256 Go
- 1,16% Samsung 840 250 Go
- 1,00% Sandisk 256 Go
- 0,73% Crucial M4 256 Go
- 0,48% Samsung 840 Pro 256 Go
- 0,47% Sandisk Ultra Plus 256 Go
- 0,43% Crucial M500 240 Go
- 0,00% Corsair Neutron GTX 240 Go
- 0,00% Intel SSD 335 240 Go
- 0,00% Samsung 840 EVO 250 Go

impressionante gli Evo 250GB. Ottimo anche il precedente con 840.
Niente male anche l'M500.
Un tempo risparmiare poteva significava anche prendersi qualche rischio in più, invece è consolante vedere percentuali così basse.

Anche l'analisi preliminare per il periodo successivo a quello esaminato:
Voici les 5 SSD avec les plus fort taux de retour sur la période à venir :

1,69% Corsair Force GS 240 Go
1,68% Corsair Neutron 64 Go
1,53% Kingston SSDNow MS200 120 Go
0,75% Crucial M500 960 Go
0,67% Corsair Force LS 120 Go
Et pour conclure voici les chiffres obtenus pour la capacité 120-128 Go puis 240-256 Go en 2.5" :

0,67% Corsair Force LS 120 Go
0,49% Crucial M500 120 Go
0,40% Sandisk Extreme II 120 Go
0,34% Kingston V300 120 Go
0,32% Sandisk Ultra Plus 128 Go
0,31% Corsair Force GT 120 Go
0,26% Samsung 840 Pro 128 Go
0,21% Kingston HyperX 3K 120 Go
0,09% Samsung 840 EVO 120 Go
0,00% Corsair Neutron 128 Go
0,00% Intel 530 120 Go
0,00% Sandisk 128 Go

1,69% Corsair Force GS 240 Go
0,47% Crucial M500 240 Go
0,28% Sandisk Ultra Plus 256 Go
0,27% Kingston HyperX 3K 240 Go
0,25% Samsung 840 Pro 256 Go
0,23% Samsung 840 EVO 250 Go
0,21% Sandisk Extreme II 240 Go
0,00% Corsair Neutron 256 Go
0,00% Intel 335 240 Go
0,00% Intel 530 240 Go
0,00% Kingston V300 240 Go
0,00% Sandisk 256 Go

s12a 02-05-2014 19:39

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 41049449)
Quindi la sequenza 'sarebbe' del tipo:

1) avvio da chiavetta USB o DVD live con utility per il trim (tipo Magician per i Samsung)

2) Effettuare il trim manuale su SSD vergine

3) partizionare HD lasciando lo spazio non utilizzato per overprovisioning

4) Installare OS su SSD

E' così? :rolleyes:

E sei invece si sta facendo una migrazione da HD a SSD mediante 'clonazione' allo step 3 si dovrebbe effettuare la clonazione con il ridimensionamento dello spazio libero calibrato secondo quanto lo spazio desiderato di overprovisioning?...

Non mi sembra ci siano utility bootabili live/USB per il TRIM. Ce ne sono invece che effettuano il secure erase, come ad esempio Parted Magic/GParted live, che è stato consigliato più volte per operazioni di questo genere. Se intendevi quello, allora la sequenza è corretta.

Il partizionamento lo puoi fare prima o durante l'installazione del sistema operativo, che è più semplice e meno soggetto a problemi, ma devi poi fare attenzione a non far sì che l'installer si prenda per sbaglio tutto l'SSD.

In caso di clonazione quanto dici è corretto. Occorre ridimensionare le partizioni in maniera che in totale siano più piccole dello spazio totale disponibile.

In tutti i casi occorre fare attenzione a non scrivere per alcun motivo sullo spazio rimanente, non allocato, perché altrimenti si vanifica (totalmente od in parte) la procedura, potenzialmente "sporcando" le celle. Anche dopo l'installazione del sistema operativo, lo spazio non allocato non va poi toccato in alcun modo.

Se riuscissi a fare funzionare il TRIM, sarebbe meglio comunque.

Quote:

Originariamente inviato da Mparlav
Su Hardware.fr hanno pubblicato come di consueto l'articolo sulla percentuale di ritorni in garanzia di alcune componenti hw, compresi gli ssd. Un po' più articolato del solito, perchè include nel dettaglio molti più modelli....

Sono contento per il Sandisk Extreme II! :sofico:
Eccezionale Samsung, non penso ci sia più motivo logico di dubitare per le NAND TLC oramai, tranne casi in cui per necessità si debbano effettuare molte scritture.

kuri 02-05-2014 20:51

Ottimo :D
Oggi mi è appena arrivato il Samsung 840 EVO 250GB. E' il mio primo SSD... che dire... fantastico, una scheggia :cool:

maxmax80 03-05-2014 02:28

azz, da queste statistiche sembrerebbe che il Vertex 4 da 128Gb è mooooolto più affidabile di quello da 256gb? :confused: :eek:

il Kingston V300 pensavo fosse ai primi posti, ed invece..

peccato per il Crucial V4: io ne uso uno da 256Gb per i miei documenti e foto personali, e sinceramente, anche se lo uso solo come storage, non è che mi faccia dormire sonni tranquilli..:stordita:

Mparlav 03-05-2014 10:01

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41049538)
Sono contento per il Sandisk Extreme II! :sofico:
Eccezionale Samsung, non penso ci sia più motivo logico di dubitare per le NAND TLC oramai, tranne casi in cui per necessità si debbano effettuare molte scritture.

Gran bella bestia il Sandisk Extreme II: il 480GB si trova intorno ai 250 euro ivato, difficile resistere :cool:
Ma ho deciso di pazientare, penso che prima dell'estate sfonderemo gli 0.3 euro/GB, sicuramente sui Samsung e sui Crucial.

Onestamente le nand TLC mi hanno stupito ma la mia idea è che l'accoppiata controller/firmware sia MOLTO più determinante per ottenere un ssd affidabile.
E Samsung ha dimostrato di saperci fare con entrambi.
Alla fine, l'840 Basic, l'840 Pro e l'Evo sono tutti attestati sugli stessi livelli d'affidabilità.

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 41050181)
Sempre molto interessante la graduatoria sui tassi di RMA.
In fondo sono gli SSD che generalmente consigliamo anche sul forum e leggendo le percentuali a ragion veduta :)

OCZ ancora a doppia cifra...

Samsung, a me personalmente, sta poco simpatica ma effettivamente è una garanzia.

Se non fosse per OCZ, praticamente non ci sarebbe da lamentarsi.
Un RMA dell'1% secondo me è accettabile per qualsiasi prodotto.
Per lo storage siamo a livelli ben inferiori a parte rare eccezioni, tenendo sempre presente quanto sia critica questa periferica (backup o no, è una bella rottura ripristinarsi il sistema, ben più di cambiarsi una scheda video o un banco di ram)
Per Samsung parliamo di un ritorno ogni 400 pezzi, significa che la produzione funziona bene.

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 41050346)
azz, da queste statistiche sembrerebbe che il Vertex 4 da 128Gb è mooooolto più affidabile di quello da 256gb? :confused: :eek:

il Kingston V300 pensavo fosse ai primi posti, ed invece..

peccato per il Crucial V4: io ne uso uno da 256Gb per i miei documenti e foto personali, e sinceramente, anche se lo uso solo come storage, non è che mi faccia dormire sonni tranquilli..:stordita:

Vedere il Vertex 4 migliore del Vector è davvero triste.
Ma ormai OCZ è finita: ora c'è Toshiba ed è molto più tranquillizzante.
Mi piacerebbe vedere come si comporta la serie Q.

Notavo anche i Corsair Neutron: i 240GB molto meglio dei 256GB, vuoi l'overprovisioning, ma c'è stato anche qualche problemino con le nand.

I V4 non mi hanno mai ispirato molto, non è al livello di M4 ed M500, ma per un uso meno intensivo andrà bene.

Kingston per fortuna va bene, ma non li prenderò mai in considerazione dopo il "trucchetto" delle nand dei mesi scorsi.
Con le ram non mi hanno mai tradito e le acquisterò ancora, così come G.skill.

danieleg.dg 03-05-2014 19:18

Dopo 20 giorni da quando ho iniziato ad utilizzare il ramdisk sono passato da un wlc di 16,87x a 16,22x
Questa la situazione prima: link, e adesso: link, praticamente non è cambiato nulla. Anche se mi sembra difficile spero vivamente che sia un bug dei dati smart...

s12a 03-05-2014 19:47

Quote:

Originariamente inviato da danieleg.dg (Messaggio 41052805)
Dopo 20 giorni da quando ho iniziato ad utilizzare il ramdisk sono passato da un wlc di 16,87x a 16,22x
Questa la situazione prima: link, e adesso: link, praticamente non è cambiato nulla. Anche se mi sembra difficile spero vivamente che sia un bug dei dati smart...

La situazione a prima vista sembra un po' migliorata. Devi calcolare la write amplification ciclo per ciclo, non globalmente, perché poi ovviamente visto che si è mantenuta molto tempo ad un livello elevato, ci metterà altrettanto tempo a diminuire se la situazione è cambiata.

http://s21.postimg.org/aftst58sn/Immagine.jpg
WLC = 82
Total Host Writes = 2489 GiB

http://s15.postimg.org/u2lbgk3bv/Immagine.jpg
WLC = 85
Total Host Writes = 2683 GiB

Differenza:
WLC: 85 - 82 = 3
Total Host Writes = 2683 - 2489 = 194 GiB
Scritture NAND: 3 * 512 = 1,536 GiB
Write amplification per gli ultimi 3 cicli di usura: 1536 / 194 = 7.91x

Il dato del WLC però non è stato preso nel momento preciso in cui è scattato al valore successivo, dunque la WA potrebbe essere inferiore a questo valore appena calcolato. Se la differenza fra i due valori di WLC delle due immagini fosse in realtà molto più vicina a 2, la write amplification risulterebbe di 1024/194 = 5.27x che è sempre elevata, ma meglio di prima.



In ogni caso, farei una prova, che tanto più di così è difficile che peggiori: disabilitare totalmente il trim per vedere se le cose cambiano in meglio od in peggio. Magari il bug è lì.

Da prompt dei comandi con permessi di amministratore digita:

Codice:

fsutil behavior set DisableDeleteNotify 1
Dopodiché dovrebbe risponderti "DisableDeleteNotify = 1" e da quel momento in poi il file system non invierà più il comando di trim all'SSD a seguito di ogni cancellazione/liberazione di settori logici. Sostituendo ad 1, 0, lo si riabilita.

Prova così per un altro periodo, magari ripristinando le cose impostate per prevenire le scritture a come erano inizialmente/disabilitandole. Magari cerca anche di effettuare un po' più scritture del solito per vedere se il wear leveling count avanza, a parità di scritture, più o meno con la stessa velocità, ossia se la write amplification rimane la medesima, tenendo però a mente che se la calcoli globalmente, ovviamente ci metterà molto tempo prima di diminuire, nel caso. Occorre vedere ciclo per ciclo - con una write amplification di 16x o giù di lì ci vogliono circa 32 GiB di scritture per far aumentare di 1 il WLC con una capienza totale delle memorie del tuo drive di 512 GiB.

danieleg.dg 03-05-2014 21:03

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41052878)
Differenza:
WLC: 85 - 82 = 3
Total Host Writes = 2683 - 2489 = 194 GiB
Scritture NAND: 3 * 512 = 1,536 GiB
Write amplification per gli ultimi 3 cicli di usura: 1536 / 194 = 7.91x

Il dato del WLC però non è stato preso nel momento preciso in cui è scattato al valore successivo, dunque la WA potrebbe essere inferiore a questo valore appena calcolato. Se la differenza fra i due valori di WLC delle due immagini fosse in realtà molto più vicina a 2, la write amplification risulterebbe di 1024/194 = 5.27x che è sempre elevata, ma meglio di prima.

Durante questo periodo ho lasciato attivo crystaldiskinfo e dai csv sono riuscito a ricavare i seguenti valori:
82 2556GiB
83 2580GiB
84 2619GiB
85 2677GiB

Usando questi dati, effettivamente la write amplification è calata parecchio da 21,3x del passaggio 82-83 a 8,8x del passaggio 84-85.

Quote:

In ogni caso, farei una prova
Perfetto, ho disabilitato il trim e tolto il ramdisk, adesso vedo come si comporta nei prossimi giorni.

maxmax80 04-05-2014 00:41

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41045273)
Se il RAID era ancora in fase di sincronizzazione il test è avvenuto solo sull'SSD, non su entrambi i drive contemporaneamente.

allora, aggiornamenti sul RAID1 ssd+hdd:

il TRIM RISULTA ABILITATO

ho rieseguito il Trimcheck aspettando un poco di più, ed il trim risulta "working" :sofico:
(ricordo raid1 da SO, con modalità AHCI nel bios)


per quanto riguarda i bench un bel mistero:



questi erano quelli di due sere fa.
come vedete ogni tanto PARTIVA LA LETTURA INTORNO AI 225-230MB/S in sequenziale, a dimostrare che in taluni casi il raid andava a leggere prioritariamente dalla ssd.
ho sperato che con la sincronizzazione finita (era passato un giorno dalla creazione dell' array, ed i dischi sono comunque vuoti) il Raid almeno sul Seq spingesse quasi quanto l' SSD.
e invece poi ieri ne ho lanciati un paio, ma erano normali, tutto + o - in linea con i bench che iniziano con i valori da 90MB/s.

oggi idem.
intanto che scrivo, sto lanciando qualche Crystal disk, ma tutto risulta piatto.
l'altra sera non so cosa stava succedento, ma ad un certo punto ogni bench che lanciavo in sequenziale mi tirava a 225 ed oltre...poi ho spento il PC e l' indomani tutto come all' inizio.

non me lo spiego..

khael 04-05-2014 21:28

ssd da 240/260gb che modello prendo? m500? samsung?
il samsung 840 evo costa 20€ di meno, e rispetto al pro, m550 costa 40€ di più e il pro 70€.....

s12a 04-05-2014 21:43

Non c'è molta scelta, se non vuoi spendere molto di più per avere poco di più in cambio:

1) Crucial M500 240 GB
2) Sandisk Ultra Plus 256 GB
3) Samsung 840 EVO 250 GB

Singolarmente, sono nell'ordine:
- dal più economico al più costoso nei vari eshop
- dal meno rapido al più rapido in generale
- da quello con i tassi di RMA maggiore a quello con i tassi di RMA minore (ma la differenza è di uno "zerovirgola"%. Guarda qui verso la fine)
- da quello che consuma di più in idle a quello che consuma di meno (può essere importante su un portatile)

Vedi tu cosa privilegiare. Il Sandisk Ultra Plus si posizione esattamente in mezzo al Crucial ed il Samsung.

bimbetto 05-05-2014 11:24

scusate le domande niubbe, ma leggendo ...aumentano i miei dubbi, mi dovrebbe arrivare un crucial m500 da 120 gb, su cui installerò s.o. e programmi, il tutto proveniente da un backup di seven 64 pro. attualmente installato su una partizione di 100 gb.

al crucial affiancherò un wd green da 1 tb.

le domande sono:

trim? serve a ? ho comunque verificato tramite promt e risulta attivo, la voce fsutil behavior query DisableDeleteNotify è 0

partizionare ssd ? debbo farlo rispettando i 100 gb della partizione originale ? io vorrei formattare e lasciare tutti i 120 gb. del crucial :confused: sarebbe un problema?

leggo RAID1 ssd+hdd questa sarebbe la giusta impostazione ?

fino ad ora ( ho 3 hd ) ho sempre aggiunto nel case e....via, niente raid ecc. ecc. in parole povere io vorrei montarlo, formattare installare il backup e via, è possibile?

grazie :)

maxmax80 05-05-2014 11:34

@bimbetto:
a cosa serve il Trim trovi le info in prima pagina.
puoi fare una verifica ulteriore scaricando il programmino Trimcheck, lanciandolo, aspettando 40 secondi, e rilanciandolo ancora.

l' ssd non partizionarlo, ma ricordati di non riempirlo mai tutto.

RAID1 ssd+hdd era solo uno esperimento visto che non si trovava nulla su internet..lascialo perdere.

Dj Antonino 05-05-2014 11:38

Quote:

Originariamente inviato da bimbetto (Messaggio 41057351)
scusate le domande niubbe, ma leggendo ...aumentano i miei dubbi, mi dovrebbe arrivare un crucial m500 da 120 gb, su cui installerò s.o. e programmi, il tutto proveniente da un backup di seven 64 pro. attualmente installato su una partizione di 100 gb.

al crucial affiancherò un wd green da 1 tb.

le domande sono:

trim? serve a ? ho comunque verificato tramite promt e risulta attivo, la voce fsutil behavior query DisableDeleteNotify è 0

partizionare ssd ? debbo farlo rispettando i 100 gb della partizione originale ? io vorrei formattare e lasciare tutti i 120 gb. del crucial :confused: sarebbe un problema?

leggo RAID1 ssd+hdd questa sarebbe la giusta impostazione ?

fino ad ora ( ho 3 hd ) ho sempre aggiunto nel case e....via, niente raid ecc. ecc. in parole povere io vorrei montarlo, formattare installare il backup e via, è possibile?

grazie :)

Scusa ma un RAID 1 SSD + HDD non ti penalizzerebbe le performance dell'SSD a quelle dell'HDD? Secondo me una pessima idea :stordita: Meglio SSD per OS + programmi e HDD per dati.

bimbetto 05-05-2014 14:48

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 41057388)
@bimbetto:
a cosa serve il Trim trovi le info in prima pagina.
puoi fare una verifica ulteriore scaricando il programmino Trimcheck, lanciandolo, aspettando 40 secondi, e rilanciandolo ancora.

l' ssd non partizionarlo, ma ricordati di non riempirlo mai tutto.

RAID1 ssd+hdd era solo uno esperimento visto che non si trovava nulla su internet..lascialo perdere.

grazie mille ;) ora proverò il programma

Quote:

Originariamente inviato da Dj Antonino (Messaggio 41057410)
Scusa ma un RAID 1 SSD + HDD non ti penalizzerebbe le performance dell'SSD a quelle dell'HDD? Secondo me una pessima idea :stordita: Meglio SSD per OS + programmi e HDD per dati.

infatti, non è minimamente nelle mie idee solo che leggendo....

per la vs. esperienza, è meglio fare una nuova installazione oppure anche il backup può andare bene?

eseguendo il programma il trim pare non essere abilitato



ma ha senso eseguirlo senza avere l'ssd installato?

Pess 05-05-2014 15:40

Quote:

Originariamente inviato da bimbetto (Messaggio 41058350)
grazie mille ;) ora proverò il programma



infatti, non è minimamente nelle mie idee solo che leggendo....

per la vs. esperienza, è meglio fare una nuova installazione oppure anche il backup può andare bene?

eseguendo il programma il trim pare non essere abilitato



ma ha senso eseguirlo senza avere l'ssd installato?

Il trim viene abilitato solo in presenza di un ssd, quindi è normale che al momento sia disattivato... Cmq l'installazione pulita sarebbe la cosa migliore e (quasi) tutto ciò che c'è da sapere è riassunto in prima pagina... Ti consiglio di dare una letta ai primi 5 post e poi chiedere chiarimenti se c'è qualcosa che non ti è chiaro...
:)

s12a 05-05-2014 15:47

TRIMCheck controlla se funziona per il drive in uso, non se è abilitato dal sistema operativo. Per cui, se lo si esegue su un hard disk, non rilevando cambiamenti nei settori logici corrispondenti a quelli fatti cancellare, dirà che non funziona.

Credo che l'OS invii comunque il comando TRIM a prescindere dal drive, se il suo supporto non è stato esplicitamente disabilitato. Quello lo si può verificare controllando lo stato della variabile d'ambiente DisableDeleteNotify come spiegato qualche commento fa.

bimbetto 05-05-2014 16:06

grazie a tutti per le spiegazioni, infatti eseguendo da prompt il comando DisableDeleteNotify pare attivo ( risultato 0 ) con il programmino no ma come immaginavo eseguirlo senza avere un ssd installato...

grazie ancora :)

giovanni69 05-05-2014 18:06

TRIM SSD con utility da chiavetta avviabile USB
 
Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41049538)
Non mi sembra ci siano utility bootabili live/USB per il TRIM.

Se si usasse una chiavetta USB da 16 Gb con Windows 7 e (ad esempio) Magician o altra utility per il TRIM, non si potrebbe trimmare il drive SSD all'occorrenza? :rolleyes:

s12a 05-05-2014 18:15

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 41059270)
Se si usasse una chiavetta USB da 16 Gb con Windows 7 e (ad esempio) Magician o altra utility per il TRIM, non si potrebbe trimmare il drive SSD all'occorrenza? :rolleyes:

Si può fare, ma mi sembra una cosa macchinosa. Poi come detto, se non lo si esegue relativamente spesso (in mancanza di quello in real time del file system da parte del sistema operativo) non cambia molto la situazione generale.

mtx4 05-05-2014 22:50

Un buon SSD sui 65 euro per uso Home, applicazioni, no storage ?
Pare che di questi tempi vadano molto e sia forse il principale artefice di un vero e tangibile incremento prestazionale.
Ho letto che il crucial m500 è una buona scelta, c'è qualche altra alternativa nella fascia di prezzo ?
Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.