Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Leo81 29-10-2013 10:17

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40189271)
Che un oggetto "non sia indicato" per un determinato uso, non significa che non puoi utilizzarlo. Si può benissimo mangiare la pizza con le forbici.. e probabilmente si taglia anche meglio, ma non è lo strumento più indicato.

L'opinione ti è stata data da 3 utenti, e anche le alternative. Se poi vuoi utilizzare lo stesso l'ssd come storage... come ho detto, liberissimo. Ma se speri nel consenso degli esperti, quello non arriverà ;)

io di solito vado ontro corrente ;)
ok grazie dei consigli
ad ogni modo, a parte il fatto che sia piu o meno indicato, al momento attuale consiglieresteun crucial m500 o un samsung 840 evo?

waveloom 29-10-2013 10:21

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 40188779)
sinceramente non mi va di star li a spostare i raw da meccanico a ssd per poi rimetterli nel meccanico.. non mi pare la soluzione migliore.. per quello dicevo di prender un ssd dedicato

Quoto Jined in tutto e aggiungo:

Esistono degli ssd che hanno una data retention certificata per l'utilizzo professionale.

Li fa un'azienda chiamata FusionIO.. conosco diversi fotografi e musicisti che li utilizzano, ma costano un occhio, anzi due...perchè usano memorie slc e hanno parecchi sistemi custom di protezione.

Cmq nessun professionista che conosco che abbia un minimo di conoscenza (o che si sia informato) è così folle da lasciare dati vitali dentro un ssd consumer e non solo per la data retention ma anche perchè quando questi dischi crepano per cause diverse dal consumo cicli, hanno la pessima abitudine di crepare istantaneamente, al contrario degli hdd..senza la minima speranza di salvare un dato (per altro crittografato).

Brr mi vengono i brividi solo a pensarci di lasciare dati di lavoro vitali dentro un solidstate senza un backup su qualche nas..

Leo81 29-10-2013 10:33

Quote:

Originariamente inviato da waveloom (Messaggio 40189330)
Quoto Jined in tutto e aggiungo:

Esistono degli ssd che hanno una data retention certificata per l'utilizzo professionale.

Li fa un'azienda chiamata FusionIO.. conosco diversi fotografi e musicisti che li utilizzano, ma costano un occhio, anzi due...perchè usano memorie slc e hanno parecchi sistemi custom di protezione.

Cmq nessun professionista che conosco che abbia un minimo di conoscenza (o che si sia informato) è così folle da lasciare dati vitali dentro un ssd e non solo per la data retention ma anche perchè quando questi dischi crepano per cause diverse dal consumo cicli, hanno la pessima abitudine di crepare istantaneamente, al contrario degli hdd..senza la minima speranza di salvare un dato (per altro crittografato).

Brr mi vengono i brividi solo a pensarci di lasciare dati di lavoro vitali dentro un solidstate senza un backup su qualche nas..

ma allora o non mi spiego o non lo so, l ho pure scritto prima: i dati vengono poi messi in un disco esterno meccanico!!! quelli che tengo nel pc è per averli a portata di mano, ma nel caso servisse ho la copia... l ho scritto anche prima..bo..
io voglio solo trovare un modo per fare le cose piu velocemente

jined 29-10-2013 10:39

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 40189424)
ma allora o non mi spiego o non lo so, l ho pure scritto prima: i dati vengono poi messi in un disco esterno meccanico!!! quelli che tengo nel pc è per averli a portata di mano, ma nel caso servisse ho la copia... l ho scritto anche prima..bo..
io voglio solo trovare un modo per fare le cose piu velocemente

Veramente lo stai scrivendo solo ora che l'SSD lo useresti per lo storage temporaneo. Prima avevi scritto tutt'altra cosa:

Quote:

allo stato attuale, che cosa mi consigliate di prendere? x il sistema operativo ho gia un plextor m5pro, mentre ora mi serve un ssd essenzialemnte per storage foto e altri dati.
Comunque, se intendi usarlo come storage TEMPORANEO, e poi depositare e archiviare sul disco meccanico. Nessun problema.

Per uso temporaneo, vanno bene sia il Crucial che l'EVO.

Pess 29-10-2013 10:42

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40189469)
Veramente lo stai scrivendo solo ora che l'SSD lo useresti per lo storage temporaneo. Prima avevi scritto tutt'altra cosa:



Comunque, se intendi usarlo come storage TEMPORANEO, e poi depositare e archiviare sul disco meccanico. Nessun problema.

Per uso temporaneo, vanno bene sia il Crucial che l'EVO.

Quoto tutto quello che è stato detto finora...
:)

The_Saint 29-10-2013 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 40185069)
ciao raga
vi chiedo un consiglio: dopo averci pensato su un po, sono giunto alla conclusione che mi serve un ssd da circa 500 gb, dove immagazzinare le foto che faccio con la mia reflex.siccome poi le elaboro e sistemo a photoshop, vengo ad avere file molto grandi, e quindi quando devo aprirli o lavorarci su, si fa sentire che attualmente sono messi in un disco meccanico; anche l'anteprima delle foto risulta lenta di conseguenza
allo stato attuale, che cosa mi consigliate di prendere? x il sistema operativo ho gia un plextor m5pro, mentre ora mi serve un ssd essenzialemnte per storage foto e altri dati.
sono indeciso tra un samsung 840 evo 500 e un crucial m500m che pero è da 480 gb

Per l'uso che devi farne, personalmente valuterei anche il WD VelociRaptor... spendendo meno di un SSD da 500GB, prendi la versione da 1TB... oppure 2 da 500GB da mettere in RAID... se poi non hai problemi di budget, allora vai di SSD (io propendo per il Crucial m500). ;)

Pess 29-10-2013 10:44

Sa la salvaguardia dei dati è fondamentale meglio comprare 4 dischi da 500gb e ricorrere al Raid 5...
:)

Leo81 29-10-2013 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 40188365)

edit 2: raga mi sa che mi sono spiegato male. allora, il mio pc è cosi composto:

1- ssd dove risiede sistema operativo e programmi
2- hd meccanico dove metto i dati, tra cui le foto ecc

ma poi esternamente ho un altro box con un hd dove metto definitivamente le foto ecc... diciamo che il disco meccanico che ho nel pc lo uso per porre i dati, che dopo andro a elaborare, e alla fine sincronizzo con il disco esterno. questo eventuale disco ssd da 500 gb da mettere nel pc sarebbe quindi sempre alimentato, quindi non penso ci sarebbe il problema di cui parlate sopra. non voglio metterlo esternamente, in quel caso si invece accendendolo solo raramente ci potrebbe essere quel problema. capito ora?
diciamo quindi che per lo storage dei dati definitivo uso il box esterno, mentre col ssd da 500 ,che terrei nel pc, lo userei per tenere i dati e visualizzarli velocemente senza dover ogni volta accendere il box esterno

guardate cosa avevo aggiunto qui prima... modifica fatta alle ore 9.40 ;)

jined 29-10-2013 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 40189528)
guardate cosa avevo aggiunto qui prima... modifica fatta alle ore 9.40 ;)

Ok! Allora in questo caso ti serve un disco ad alte prestazioni per i preview e lo storage semi-temporaneo.

Un EVO va benissimo, ha prestazioni anche notevolmente superiori al Crucial M500 sui 4k, sul sequenziale siamo li.

Jena73 29-10-2013 10:58

io uso lightroom come primo software di editing e se aumenti parecchio le dimensioni della cache e la sposti insieme alle preview sul disco ssd avrai un ottimo boost prestazionale.... la generazione è istantanea... idem per photoshop, premiere etc etc...
non ho notato, tenendo i raw su ssd, un aumento tangibile di performance...
discorso diverso per i video, dove lavorare direttamente (ma temporaneamente :) ) sul'ssd ha un suo vantaggio, anche solo per il fatto che non si hanno dropframes in full res...

PS
da quello che ho letto in giro in questi anni l'SSD è in genere più delicato di un hdd meccanico quindi anche se sempre alimentato non lo userei mai come deposito di dati a meno che tu non faccia un backup giornaliero o bi-giornaliero...

maxmax80 29-10-2013 11:16

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40189505)
Sa la salvaguardia dei dati è fondamentale meglio comprare 4 dischi da 500gb e ricorrere al Raid 5...
:)

straquoto per il discorso "dati" relativo ad un progetto video.
per la cache del programma (ammesso che ci sia una locazione personalizzabile) si può usare una seconda SSD rispetto a quella del SO, oppure un Ramdisk



Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40188663)
Non si sa moltissimo sull uso dei cicli scrittura, e resistenza specifica delle memorie nand dei dischi ibridi.

Premesso che l'incremento prestazionale e' dovuto principalmente allo stoccaggio di files di uso ricorrente e di sistema, e' quantomeno discutibile il possibile incremento prestazionale di un disco ibrido usato cone storage..

ragion per cui i dischi ibridi sono ancora da evitare per eventuali array raid..

Leo81 29-10-2013 11:17

mmmmm...come scheda madre ho una asus z87 deluxe, che supporta l "intel smart response"...non mi sono mai documentato in merito, ma dite che potrebbe fare al caso mio questa funzione?

Bahamut Zero 29-10-2013 12:11

una curiosità

se ho un desktop con ssd a cui aggiungo delle share di rete sul nas (FILM)

quando vedo un film scrivo qualcosa su SSD o lo by-passo?

dariofreud 29-10-2013 14:11

Ragazzi mi è venuto un dubbio CRUCIALe :D
Devo montare un fisso e mettere un SSD in un portatile:
Sul fisso metterò un M500, sul portatile va bene lo stesso?!? Mi è sorto il dubbio che possa non entrare...

Pelvix 29-10-2013 14:31

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 40187155)
mi appare questa strana scritta rossa: ma che significa? :help:
Devo fare qualcosa? :help: :help:



Uploaded with ImageShack.us

up:help:

aled1974 29-10-2013 16:25

Quote:

Originariamente inviato da dariofreud (Messaggio 40190866)
Ragazzi mi è venuto un dubbio CRUCIALe :D
Devo montare un fisso e mettere un SSD in un portatile:
Sul fisso metterò un M500, sul portatile va bene lo stesso?!? Mi è sorto il dubbio che possa non entrare...

dimensione del crucial che vuoi inserire (spessore intendo dire) da confrontare con lo spessore del disco meccanico originario, se uguale o inferiore sei a posto :D

o comunque basta che ci stia nel vano, controlla il vano del notebook ;)

ciao ciao

frafelix 29-10-2013 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Bahamut Zero (Messaggio 40190117)
una curiosità

se ho un desktop con ssd a cui aggiungo delle share di rete sul nas (FILM)

quando vedo un film scrivo qualcosa su SSD o lo by-passo?

Lo salti

marKolino 30-10-2013 09:18

ciao a tutti, ho un vecchissimo ssd kingstone, mi sa che ha più di tre anni ormai.
SSDLife mi visualizza un health del 56% dicendomi comunque che è "eccellente"

vado tranquillo?:D

khael 30-10-2013 10:19

scusate, so di essere OT, ma sono in preda alla disperazione;
c'è una workstation che monta un ssd M4 da 128gb; è gia il secondo ssd che cambio (e cmq non erano rovinati nemmeno quelli precedenti).
La scheda madre in questione è una AsRock FM1 A75 (modello preciso non lo ricordo, mi sembra PRO4).
Praticamente ogni 10 avvii, 9 si blocca sulla schermata di bios.
Quando parte windows tira fuori parecchi errori (penso corrompa alcuni file).
Credetemi, di tanti pc ha preso l'unico che deve essere sempre ON.... :(
non so proprio che fare!
Possibile che quella scheda madre dia problemi con gli ssd?
problemi conosciuti?
chiedo lumi a voi perchè non so che pesci prendere:(

Bahamut Zero 30-10-2013 10:35

ho una asrock alive ng6g-dvi

ieri mi guardavo il bios e non sono riuscito a trovare da nessuna parte l'opzione AHCI

Non so dove guardare

Ma è supportata questa modalità?

qualcuno esperto può aiutarmi?

s12a 30-10-2013 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Bahamut Zero (Messaggio 40195399)
ho una asrock alive ng6g-dvi

ieri mi guardavo il bios e non sono riuscito a trovare da nessuna parte l'opzione AHCI

Non so dove guardare

Ma è supportata questa modalità?

qualcuno esperto può aiutarmi?

Potresti usare la modalità RAID, che è grosso modo equivalente (con in più l'aggiunta delle opzioni per il RAID fra drive).

Althotas 30-10-2013 11:01

nuovi SSHD 3.5"
 
A titolo informativo, anche se un pochino OT, vi segnalo che seagate ha cominciato le vendite di una nuova serie di HD ibridi da 3.5" (oltre alle versioni da 2.5" per laptop), da 1, 2 e 4 TB, più 8 GB di NAND gestite direttamente dal firmware dell'HD. Maggiori info qua: http://www.seagate.com/it/it/interna...-hybrid-drive/

C'è già qualche recensione seria in giro, e direi che sono prodotti interessanti specie se i prezzi saranno competitivi, in particolare quelli da 1 e 2 TB. Ho visto in vendita quello da 1 TB (un 7200 rpm con 1 solo piatto) a 69.50 euro presso shop affidabile :)

ps. mi scuso se l'info fosse stata già postata, negli ultimi tempi non sono più riuscito a seguire anche questo thread.

Trotto@81 30-10-2013 11:03

Questo non è il thread degli ibridi.

Pess 30-10-2013 11:22

Quote:

Originariamente inviato da khael (Messaggio 40195277)
scusate, so di essere OT, ma sono in preda alla disperazione;
c'è una workstation che monta un ssd M4 da 128gb; è gia il secondo ssd che cambio (e cmq non erano rovinati nemmeno quelli precedenti).
La scheda madre in questione è una AsRock FM1 A75 (modello preciso non lo ricordo, mi sembra PRO4).
Praticamente ogni 10 avvii, 9 si blocca sulla schermata di bios.
Quando parte windows tira fuori parecchi errori (penso corrompa alcuni file).
Credetemi, di tanti pc ha preso l'unico che deve essere sempre ON.... :(
non so proprio che fare!
Possibile che quella scheda madre dia problemi con gli ssd?
problemi conosciuti?
chiedo lumi a voi perchè non so che pesci prendere:(

Hai su l'ultima revisione del BIOS della Mobo e del firmware per l'SSD?

khael 30-10-2013 12:23

della scheda madre si, dell'ssd francamente non saprei, ma penso una delle ultime uscite (070H).
Secondo me ci sono due problematiche distinte.....
Sia a livello alimentazione, sia a livello ssd....
che pizze

s12a 30-10-2013 13:08

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 40196306)
Domanda stupida; visto che ormai non si formatta più come una volta, conviene usare la compressione file di windows? E' vero che si fanno delle scritture inutili, ma è anche vero che, sul lungo termine, si guadagnano delle celle dove "spalmare" gli altri dati e quindi, in teoria, si allunga la vita del disco.

Che dite?

Ci avevo provato diverso tempo fa su un Samsung 830 64GB. L'unico vantaggio apparente era il risparmio di spazio, a dire il vero non troppo significativo.

Se l'operazione dal punto di vista dell'usura sia conveniente o meno è difficile dirlo secondo me. Credo però che aumenti la latenza effettiva del drive nelle operazioni di lettura/scrittura. Fra l'altro cercare di comprimere tutto il drive (incluse quelle di sistema) può causare problemi a Windows.

Oggi non la effettuerei.

Tennic 30-10-2013 13:26

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40196392)
....Fra l'altro cercare di comprimere tutto il drive (incluse quelle di sistema) può causare problemi a Windows.

Oggi non la effettuerei.

Attenzione, la compressione dei dati basata sul file system NTFS è trasparente in ogni cosa, infatti sono comprimibili unità intere, anche se di sistema, quindi non crea alcun problema al sistema operativo, che anzi è fatto per supportarla ;)
Però come giustamente scrivi si introducono latenze, e sul totale dell'unità il guadagno di spazio penso sia limitato, al costo di accessi più lenti.
Insomma, bisogna valutare pro e contro...

s12a 30-10-2013 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40196516)
Attenzione, la compressione dei dati basata sul file system NTFS è trasparente in ogni cosa, infatti sono comprimibili unità intere, anche se di sistema, quindi non crea alcun problema al sistema operativo, che anzi è fatto per supportarla ;)

Non forzando la compressione a tutte le cartelle, fuori dal sistema operativo (ad esempio dal prompt dei comandi nel menu di recovery prima del boot). Non ne ricordo esattamente la natura, dato che è stato oltre un anno fa, ma in seguito a quell'operazione dal registro di sistema uscivano fuori periodicamente diversi errori relativi alle cartelle che non sarebbero state dovute essere compresse.

Codice:

C:\Windows\System32>compact /?
Displays or alters the compression of files on NTFS partitions.

COMPACT [/C | /U] [/S[:dir]] [/A] [/i] [/F] [/Q] [filename [...]]

  /C        Compresses the specified files.  Directories will be marked
            so that files added afterward will be compressed.
  /U        Uncompresses the specified files.  Directories will be marked
            so that files added afterward will not be compressed.
  /S        Performs the specified operation on files in the given
            directory and all subdirectories.  Default "dir" is the
            current directory.
  /A        Displays files with the hidden or system attributes.  These
            files are omitted by default.
  /I        Continues performing the specified operation even after errors
            have occurred.  By default, COMPACT stops when an error is
            encountered.
  /F        Forces the compress operation on all specified files, even
            those which are already compressed.  Already-compressed files
            are skipped by default.
  /Q        Reports only the most essential information.
  filename  Specifies a pattern, file, or directory.

  Used without parameters, COMPACT displays the compression state of
  the current directory and any files it contains. You may use multiple
  filenames and wildcards.  You must put spaces between multiple
  parameters.

Il comando eseguito fu:

Codice:

compact /c /s /a /i
da c:

s12a 30-10-2013 13:44

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 40196579)
E se si comprimesse solo la cartella WinSxS? E' quella che occupa più spazio e viene usata una tantum, non credo che le latenze siano alte.

Meglio non comprimere nulla in c:\windows a mio parere.
La cartella WinSxS nel particolare poi è "delicata". Si può anche cancellare e lì per lì la cosa non da' problemi, ma poi ne possono insorgere in seguito.

Quote:

Inoltre windows comprime solo file non più in uso per x giorni (mi pare 60).
Non mi sembra che Windows comprima qualcosa di sua iniziativa.

s12a 30-10-2013 14:05

Hai uno screenshot della cosa? Non mi ricordo di aver mai visto tale avviso.

Tennic 30-10-2013 14:24

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40196572)
Non forzando la compressione a tutte le cartelle, fuori dal sistema operativo (ad esempio dal prompt dei comandi nel menu di recovery prima del boot). Non ne ricordo esattamente la natura, dato che è stato oltre un anno fa, ma in seguito a quell'operazione dal registro di sistema uscivano fuori periodicamente diversi errori relativi alle cartelle che non sarebbero state dovute essere compresse.

...........


Il comando eseguito fu:

Codice:

compact /c /s /a /i
da c:

Io ho sempre usato la compressione tramite tasto destro... Si seleziona la cartella o una unità intera, tasto destro del mouse, proprietà, avanzate :)
E mai alcun problema... Però, poi tornavo indietro, in quanto risparmiavo poca roba, quindi preferivo rinunciare a quel pochissimo spazio aggiuntivo ma avere i dati "in chiaro" :)

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 40196579)
E se si comprimesse solo la cartella WinSxS? E' quella che occupa più spazio e viene usata una tantum, non credo che le latenze siano alte. Inoltre windows comprime solo file non più in uso per x giorni (mi pare 60).

C'è il comando per pulirla, una procedura "ufficiale" microsoft, quindi a rischio zero... Googlando trovi tutte le info necessarie, il programma MS da scaricare ed il comando da dare :)

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40196643)
Meglio non comprimere nulla in c:\windows a mio parere.
La cartella WinSxS nel particolare poi è "delicata". Si può anche cancellare e lì per lì la cosa non da' problemi, ma poi ne possono insorgere in seguito.


Non mi sembra che Windows comprima qualcosa di sua iniziativa.

Si, la pulizia disco comprime i file che non hanno avuto accessi per più di un certo tempo...

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 40196781)
La fa solo quando gli si dice espressamente durante la pulizia e mi pare la faccia in automatico durante il defrag.

Da quello che so, come dicevo poc'anzi, lo fa solo quando lo dice espressamente durante la pulizia... Ma non escludo che magari lo faccia anche durante la deframmentazione, ovviamente con l'utility fornita col S.O...

s12a 30-10-2013 14:34

Cercando in giro, sembra che l'opzione per comprimere i file vecchi con il tool di pulizia sia solo su XP. O perlomeno, io non ho trovato screenshot di OS Microsoft da Vista in poi con tale opzione.



Ma si stava davvero parlando di Windows XP?

Tennic 30-10-2013 14:51

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40197000)
Cercando in giro, sembra che l'opzione per comprimere i file vecchi con il tool di pulizia sia solo su XP. O perlomeno, io non ho trovato screenshot di OS Microsoft da Vista in poi con tale opzione.

Ma si stava davvero parlando di Windows XP?

Verissimo... Mi stavo confondendo... Su 7 dovrebbe farlo solo durante la deframmentazione, ma mi riservo di controllare meglio, non uso mai quella "di serie" .)

Mparlav 01-11-2013 17:08

Hanno pubblicato, come da tradizione, il resoconto semestrale relativo ai ritorni in garanzia di diverse componenti pc, in particolare, gli ssd:
http://www.hardware.fr/articles/911-...posants-9.html

vendite effettuate da ottobre 2012 a marzo 2013. Ritorni effettuati entro inizio ottobre 2013, dopo 6-12 mesi di funzionamento:
http://www.hardware.fr/articles/911-7/ssd.html

- Samsung 0,28% (contre 0,05%)
- Intel 0,63% (contre 0,37%)
- Kingston 1,00% (N/A)
- Corsair 1,88% (contre 1,61%)
- Crucial 2,26% (contre 1,12%)
- OCZ 2,27% (contre 6,64%)

il confronto è rispetto al semestre precedente.

E questi i modelli con ritorni > 4%:
- 11,19% OCZ Vector 128 Go
- 9,30% OCZ Vector 256 Go
- 5,11% Crucial V4 64 Go
- 4,92% Crucial M4 512 Go
- 4,41% Kingston HyperX 3K 120 Go

E poi dall'ultima pagina dell'articolo, alcuni valori preliminari:

- 6,00% OCZ Vertex 4 256 Go
- 3,65% OCZ Vector 128 Go
- 3,45% OCZ Vector 256 Go
- 2,97% OCZ Vertex 450 128 Go
- 2,83% Crucial V4 128 Go

Nonostante i buoni propositi di OCZ, i Vector restano un problema, mentre i V4 hanno abbassato la media di Crucial, inevitabile direi, con quel controller :(

Sui Samsung è un confronto tra gli 830, analizzati precedentemente, e la serie 840.
Quelli con le nand TLC dovrebbero essere in numero ben superiore a quelli con le MLC, ma ciò nonostante, la media di ritorni è bassissima.

Per il resto niente di eclatante, tutto sommato i Corsair (quasi tutti Neutron visto il periodo) non vanno così male, anche se il supporto firmware è inesistente.

Tutto sommato, a parte i prezzi / GB pressochè invariati dell'ultimo anno, c'è poco da lamentarsi.

jined 01-11-2013 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Mparlav (Messaggio 40207612)
Hanno pubblicato, come da tradizione, il resoconto semestrale relativo ai ritorni in garanzia di diverse componenti pc, in particolare, gli ssd:
http://www.hardware.fr/articles/911-...posants-9.html

vendite effettuate da ottobre 2012 a marzo 2013. Ritorni effettuati entro inizio ottobre 2013, dopo 6-12 mesi di funzionamento:
http://www.hardware.fr/articles/911-7/ssd.html

- Samsung 0,28% (contre 0,05%)
- Intel 0,63% (contre 0,37%)
- Kingston 1,00% (N/A)
- Corsair 1,88% (contre 1,61%)
- Crucial 2,26% (contre 1,12%)
- OCZ 2,27% (contre 6,64%)

il confronto è rispetto al semestre precedente.

E questi i modelli con ritorni > 4%:
- 11,19% OCZ Vector 128 Go
- 9,30% OCZ Vector 256 Go
- 5,11% Crucial V4 64 Go
- 4,92% Crucial M4 512 Go
- 4,41% Kingston HyperX 3K 120 Go

E poi dall'ultima pagina dell'articolo, alcuni valori preliminari:

- 6,00% OCZ Vertex 4 256 Go
- 3,65% OCZ Vector 128 Go
- 3,45% OCZ Vector 256 Go
- 2,97% OCZ Vertex 450 128 Go
- 2,83% Crucial V4 128 Go

Nonostante i buoni propositi di OCZ, i Vector restano un problema, mentre i V4 hanno abbassato la media di Crucial, inevitabile direi, con quel controller :(

Sui Samsung è un confronto tra gli 830, analizzati precedentemente, e la serie 840.
Quelli con le nand TLC dovrebbero essere in numero ben superiore a quelli con le MLC, ma ciò nonostante, la media di ritorni è bassissima.

Per il resto niente di eclatante, tutto sommato i Corsair (quasi tutti Neutron visto il periodo) non vanno così male, anche se il supporto firmware è inesistente.

Tutto sommato, a parte i prezzi / GB pressochè invariati dell'ultimo anno, c'è poco da lamentarsi.

Ottima statistica. Molto utile, grazie e non fa che confermare i miei pensieri su determinati prodotti.

Una curiosità..perchè dici che il supporto Firmware Corsair è inesistente?

Io non direi..

http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=107588

Al momento è solo la vecchia serie "performance", ad essere abbandonata dagli aggiornamenti.

Pess 01-11-2013 17:49

Questa statistica non fa che confermare quanto detto finora per i consigli per gli acquisti: puntare sui Samsung...
:)

Prezioso 01-11-2013 18:05

Edit :D

Pess 01-11-2013 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Prezioso (Messaggio 40207888)
ragazzi come disco 3.5 il seagate barracura st1000dm003 è ancora il più veloce attualmente?
le varianti 2 e 3tb sono uguali come prestazioni?

se no quale sarebbe il disco più veloce al momento? consumer

Mi sa che hai scritto nella discussione sbagliata...
:)

Prezioso 01-11-2013 18:16

lol avevo 2 pagine aperte :D eh si

Pess 01-11-2013 18:22

Già che ci siamo ricorda che un ssd è molto più veloce di qualsiasi hard disk...
:asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.