Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


dinco 26-04-2008 23:46

Quote:

Originariamente inviato da REPERGOGIAN (Messaggio 22199105)
se metti sotto sforzo la cpu con 2 o + sessioni di orthos le temp dei 4 core si allineano?

Cioè cosa devo fare? Orthos?!

REPERGOGIAN 26-04-2008 23:50

Quote:

Originariamente inviato da dinco (Messaggio 22199121)
Cioè cosa devo fare? Orthos?!

fai partire due orthos contemporaneamente,dovrebbero portarti tutti e 4 i core al 100% e poi leggi le temperature che ne escono

dinco 26-04-2008 23:56

Quote:

Originariamente inviato da REPERGOGIAN (Messaggio 22199154)
fai partire due orthos contemporaneamente,dovrebbero portarti tutti e 4 i core al 100% e poi leggi le temperature che ne escono


Apro due Orhos, ma noto stranamente che solo i primi 2 cores arrivano a 100%, gli altri 2 non superano il 10% :mbe: :confused:

REPERGOGIAN 27-04-2008 00:00

Quote:

Originariamente inviato da dinco (Messaggio 22199187)
Apro due Orhos, ma noto stranamente che solo i primi 2 cores arrivano a 100%, gli altri 2 non superano il 10% :mbe: :confused:

non hai mai le versioni aggiornate :D (oppure si?)
http://sp2004.fre3.com/beta/beta2.htm

dinco 27-04-2008 00:02

Quote:

Originariamente inviato da REPERGOGIAN (Messaggio 22199205)
non hai mai le versioni aggiornate :D (oppure si?)
http://sp2004.fre3.com/beta/beta2.htm

Si, ho questa versione.. :mbe:

REPERGOGIAN 27-04-2008 00:09

Quote:

Originariamente inviato da dinco (Messaggio 22199223)
Si, ho questa versione.. :mbe:

:boh:

dinco 27-04-2008 00:13

:help: :help: :help: :help:

User111 27-04-2008 07:23

come vi sembrano le temp dei core?
http://img205.imageshack.us/my.php?i...mmagineps6.jpg
:asd: :rotfl:
http://img64.imageshack.us/my.php?image=foto0158sc7.jpg
raffreddamento ad aria

Mazda RX8 27-04-2008 10:56

Quote:

Originariamente inviato da User111 (Messaggio 22200241)
come vi sembrano le temp dei core?
http://img205.imageshack.us/my.php?i...mmagineps6.jpg
:asd: :rotfl:
http://img64.imageshack.us/my.php?image=foto0158sc7.jpg
raffreddamento ad aria

sono sballate lo sai? :asd:

User111 27-04-2008 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 22201128)
sono sballate lo sai? :asd:

avevo dei dubbi in merito :sbonk:

Mazda RX8 27-04-2008 17:47

Quote:

Originariamente inviato da User111 (Messaggio 22202180)
avevo dei dubbi in merito :sbonk:

ecco...:asd:

REPERGOGIAN 27-04-2008 17:53

Quote:

Originariamente inviato da REPERGOGIAN (Messaggio 22198925)


ragazzi è possibile che la voce evidenziata sia del Tj del processore?
arriva a massimo 41° mentre i core arrivano a massimo 46°

diversamente non so a che pensare...la temperatura del northbridge della mobo?però sarebbe la prima mobo che integra il sensore per il northbridge.

idee?

Pagliatek 28-04-2008 22:18

Salve, ho appena sostituito il mio 6750 con un Q6600, un mio amico mi parla di temperature troppo alte per questa cpu le temp sono :
CORE # 0 = 59°
CORE # 1 = 59°
CORE # 2 = 54°
CORE # 3 = 53°
temp max dopo 10 min. con carico al 100% @ 2.4Ghz,
a riposo con speedstep attivato
CORE # 0 = 38°
CORE # 1 = 38°
CORE # 2 = 33°
CORE # 3 = 35°
ke ne dite?
considerate che per ora ho il dissi di serie, quello intel, cmq a me a fare strano sono + le differenze di temp tra i 4 core...
N.B. rilevate con core temp

bunk3r 29-04-2008 09:25

Quote:

Originariamente inviato da Pagliatek (Messaggio 22225832)
Salve, ho appena sostituito il mio 6750 con un Q6600, un mio amico mi parla di temperature troppo alte per questa cpu le temp sono :
CORE # 0 = 59°
CORE # 1 = 59°
CORE # 2 = 54°
CORE # 3 = 53°
temp max dopo 10 min. con carico al 100% @ 2.4Ghz,
a riposo con speedstep attivato
CORE # 0 = 38°
CORE # 1 = 38°
CORE # 2 = 33°
CORE # 3 = 35°
ke ne dite?
considerate che per ora ho il dissi di serie, quello intel, cmq a me a fare strano sono + le differenze di temp tra i 4 core...
N.B. rilevate con core temp

Sono temperature normalissime... ;)

Pagliatek 29-04-2008 09:33

ok, grazie, ma mi sa che quest'estate lo friggo se nn cambio dissi.
Un buon dissi da nn spendere una cifra esagerata?.. ( ... e addio budget per ali modulare...)

GURUMEDITATION 29-04-2008 16:29

Salve,

Vorrei un vostro parere sulle temperature raggiunte in idle e full-load dal mio INTEL E8400 con dissipatore thermalright 120 extreme ventola A 1200 giri e pasta artic silver 5.

Personalmente le trovo un po altine, speravo in risultati migliori.

Idle gradi 42C
Full gradi 51C

Le temperature sono state rilevate con everest e sono identiche per entrambi i core. Per portare il PC in full ho usato OCCT 2.0.0.

Altre info sul PC le trovate nella firma.

P.S.

Leggendo qua e la nelle 102 pagine del thread ho trovato qualche informazione relativa all'E8400, temperature simili sono state raggiunte con il dissipatore standard INTEL.
ALTRI UTENTI SEGNALAVANO TEMPERATURE MAGGIORI, MA EVEVANO EVIDENTI PROBLEMI DI DISSIPAZIONE DEL CALORE.

blizzard001 01-05-2008 00:42

Salve a tutti raga
avrei un problema relativo alla Temp della CPU.

Premesso che ho montato in maniera corretta sia CPU che ventola data in dotazione con il Pentium E8200 (anche se devo dire che il dissi mi è sembrato un po piccolo, forse la cambio con il dissi del P4 che era bello alto giusto per accontetare per poi prendere un maxorb se necessario) , che mi sono prodigato nello stendere su entrambi uno strato di pasta termica (quella grigia che non ricordo mai il nome) cercando di non farlo ne troppo spesso ne troppo esiguo, e premesso che ho un case CoolerMaster Cosmos 1000 che consta di ben 4 ventole da 12 a basso regime (di cui due alte ed una proprio vicino il procio , ad azione aspirante queste due)
non riesco a capire perche l'ASUS Probe mi dia valori di temp mai inferiori ai 47° per il CPU e 36° per la MoBo , questo a basso regime; per poi dare valori compresi fra i 55-58° sulla CPU (la MoBo piu dei 38° non sale) quando avvio applicazioni 3D ma anche altri processi (archiviazione, visione di film).

Ho provato a rilevare anche con speed fan ma le temp sono conformi a quelle dell'utility Asus.

Adesso sono a conoscenza del fatto che si sono verificati molti casi di errori nella lettura proprio dei pentium serie E,
quindi vi chiedo come potrei controllare i valori di temp per ottenerli piu corretti ed eventualmente correggere questo problema??

grazie a tutti

REPERGOGIAN 01-05-2008 11:34

Quote:

Originariamente inviato da REPERGOGIAN (Messaggio 22206790)
idee?

ho scoperto l'arcano.
stardi!!!voi di sicuro lo sapevate e non avete voluto dirmi niente :sofico:

in pratica ogni scheda madre ha da sempre il sensore per rilevare la temperatura della cpu.quindi quello è il sensore della mobo per dirmi la temp del core duo.

poi per maggior precisione ci si deve affidare alle voci per i singoli core
ma cmq le 3 temp sono abbastanza allineate.

in pratica con sta storia dei processori a multi core mi sono perso in un bicchiere di acqua distillata :muro:

Zermak 01-05-2008 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Pagliatek (Messaggio 22229313)
ok, grazie, ma mi sa che quest'estate lo friggo se nn cambio dissi.
Un buon dissi da nn spendere una cifra esagerata?.. ( ... e addio budget per ali modulare...)

Cifra esagerata cosa vuol dire? :)
Quote:

Originariamente inviato da GURUMEDITATION (Messaggio 22236464)
Salve,

Vorrei un vostro parere sulle temperature raggiunte in idle e full-load dal mio INTEL E8400 con dissipatore thermalright 120 extreme ventola A 1200 giri e pasta artic silver 5.

Personalmente le trovo un po altine, speravo in risultati migliori.

Idle gradi 42C
Full gradi 51C

Le temperature sono state rilevate con everest e sono identiche per entrambi i core. Per portare il PC in full ho usato OCCT 2.0.0.

Altre info sul PC le trovate nella firma.

P.S.

Leggendo qua e la nelle 102 pagine del thread ho trovato qualche informazione relativa all'E8400, temperature simili sono state raggiunte con il dissipatore standard INTEL.
ALTRI UTENTI SEGNALAVANO TEMPERATURE MAGGIORI, MA EVEVANO EVIDENTI PROBLEMI DI DISSIPAZIONE DEL CALORE.

E' a defaul il tuo E8400?
Se aumenti i giri della ventola le temperature scendono?
La pasta termoconduttiva è messa per bene?
Quote:

Originariamente inviato da blizzard001 (Messaggio 22259263)
Salve a tutti raga
avrei un problema relativo alla Temp della CPU.

Premesso che ho montato in maniera corretta sia CPU che ventola data in dotazione con il Pentium E8200 (anche se devo dire che il dissi mi è sembrato un po piccolo, forse la cambio con il dissi del P4 che era bello alto giusto per accontetare per poi prendere un maxorb se necessario) , che mi sono prodigato nello stendere su entrambi uno strato di pasta termica (quella grigia che non ricordo mai il nome) cercando di non farlo ne troppo spesso ne troppo esiguo, e premesso che ho un case CoolerMaster Cosmos 1000 che consta di ben 4 ventole da 12 a basso regime (di cui due alte ed una proprio vicino il procio , ad azione aspirante queste due)
non riesco a capire perche l'ASUS Probe mi dia valori di temp mai inferiori ai 47° per il CPU e 36° per la MoBo , questo a basso regime; per poi dare valori compresi fra i 55-58° sulla CPU (la MoBo piu dei 38° non sale) quando avvio applicazioni 3D ma anche altri processi (archiviazione, visione di film).

Ho provato a rilevare anche con speed fan ma le temp sono conformi a quelle dell'utility Asus.

Adesso sono a conoscenza del fatto che si sono verificati molti casi di errori nella lettura proprio dei pentium serie E,
quindi vi chiedo come potrei controllare i valori di temp per ottenerli piu corretti ed eventualmente correggere questo problema??

grazie a tutti

Di solito si preferisce mettere la pasta termoconduttiva solo sulla CPU nel quantitativo adeguato e spalmandola per bene in modo da distibuirla omogeneamente.

Per le temperature che rilevi non credo ci sia molto da fare a meno che non ti munisci di sonda termica, le rilevi personalmente e, se possibile, modifichi i valori di lettura tramite bios per adeguarli.
CoreTemp che valori ti da?
Quote:

Originariamente inviato da REPERGOGIAN (Messaggio 22261484)
ho scoperto l'arcano.
stardi!!!voi di sicuro lo sapevate e non avete voluto dirmi niente :sofico:

in pratica ogni scheda madre ha da sempre il sensore per rilevare la temperatura della cpu.quindi quello è il sensore della mobo per dirmi la temp del core duo.

poi per maggior precisione ci si deve affidare alle voci per i singoli core
ma cmq le 3 temp sono abbastanza allineate.

in pratica con sta storia dei processori a multi core mi sono perso in un bicchiere di acqua distillata :muro:

Si, è come dici; ci sono sensori per i vari core ed anche per la CPU in generale.

Mafio 01-05-2008 13:20

ragazzi guardate che gli unici programmi che rilevano le "vere" temperature dei penryn sono realtemp e coretemp.
realtemp funziona tranquillo, per avere le temperature corrette con coretemp invece bisogna modificare il file "Setting.ini" sostituendo lo "0" che segue la stringa "TjMaxOffset=" con un "-10".
le temperature vengono rilevate in modo errato perchè tutti i programmi riconoscono un tJunction max pari a 105° contro i 95°.

prego di aggiungere questa nota nel primo post del thread in modo che non si continui a ripetere sempre la stessa domanda. :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.