Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


Malachia[PS2] 22-06-2008 12:12

Quote:

Originariamente inviato da gianluca.pirro (Messaggio 23006121)
Grazie...e da quello che sai il Freezer 7 Pro ha l'attacco rapido come lo stock oppure ogni volta si deve smontare la mobo?

mi pare abbia attacco rapido... cmq fatti un giro sul sito ufficiale dell' artic cooling e lo vedi subito...

MaerliN 22-06-2008 12:16

Quote:

Originariamente inviato da renaulto86 (Messaggio 22993185)
si ho usato il chicco di riso.. come te ne sei accorto dalle temperature? ora sto ultimando il montaggio..magari vedo se mi trovo in linea con le temp che avevo prima, mal che vada rismonto tutto :D

grazie ancora comunque :)

Me ne sono accorto perchè a differenza del TRUE un core si "scaldava" molto prima dell'altro.. Infatti smontando il Vendetta mi sono trovato questo:



La pasta che sarebbe dovuta andare sull'ultima heatpipe me la sono trovata in giro per il socket.. Era schizzata fuori :D
Ora il dissi giace lì nell'armadio, senza push pin e senza supporti per la ventola.. Mezzo moddato :D Chi lo vuole? Prezzo stracciato :D

rb26dett 22-06-2008 12:20

Quote:

Originariamente inviato da renaulto86 (Messaggio 23005665)
io con i push pin del vendetta mi sono trovato male, sarà che sarò stato incapace io, sarà che erano difettosi, ma se il case subiva un piccolo urto il dissipatore si staccava da un lato( i due push pin in alto) e penzolava,rischiando di cadere sulla vga.per star tranquillo ho utilizzato il metodo di maerlin e devo dire che ora il dissy è stabilissimo.

io comunque smontavo tutto anche con i push pin per non forzare sulla mobo :)

Quote:

Originariamente inviato da MaerliN (Messaggio 23006194)
Me ne sono accorto perchè a differenza del TRUE un core si "scaldava" molto prima dell'altro.. Infatti smontando il Vendetta mi sono trovato questo:



La pasta che sarebbe dovuta andare sull'ultima heatpipe me la sono trovata in giro per il socket.. Era schizzata fuori :D
Ora il dissi giace lì nell'armadio, senza push pin e senza supporti per la ventola.. Mezzo moddato :D Chi lo vuole? Prezzo stracciato :D


Parli del vendetta 2? Io sarei interessato a prenderne uno? Quanto vuoi?

MaerliN 22-06-2008 12:20

Quote:

Originariamente inviato da ingwye (Messaggio 23000923)
Ragà ho preso la famosa rondella in un brico mi dite che ve ne pare? pensate sia buona? non è che avrò problemi di calore essendo in plastica, dite che terrà il calore? come spessore ci siamo?
Grazie:)

Problemi non ne da di sicuro, io ho messo una rondella ben peggiore di quella e ne ho solo guadagnato.. ;)

MaerliN 22-06-2008 12:20

Quote:

Originariamente inviato da rb26dett (Messaggio 23006238)
Parli del vendetta 2? Io sarei interessato a prenderne uno? Quanto vuoi?

Si, parlo del Vendetta2.. Ma in modo scherzoso, come faresti a montarlo senza push pin e senza supporto per la ventola? ;)

rb26dett 22-06-2008 12:22

Quote:

Originariamente inviato da MaerliN (Messaggio 23006252)
Si, parlo del Vendetta2.. Ma in modo scherzoso, come faresti a montarlo senza push pin e senza supporto per la ventola? ;)

Si...in effetti...mi ero perso quel pezzo!!:muro:

Cloud76 22-06-2008 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Malachia[PS2] (Messaggio 23004456)
però seguendo il tuo ragionamento Cloud76...
Xigmatek HDT-S1283 low 19.8° 12.7° 35.0db

quindi o la ventola del xigmatek è una spanna sopra a quella dell' ocz, oppure sono i dissi ad essere simili ma con prestazioni diverse...

A me sembrano abbastanza in linea, la differenza è poca.
Lo Xigmatek con la ventola al minimo sta intorno ai 1000rpm, poi bisogna vedere anche come è la ventola, non sono solo gli rpm a fare il flusso d'aria, magari muove una buona quantità di CFM rispetto a quella dell'OCZ quando gira al massimo. Poi può darsi che anche la piccola differenza delle alette dell'uno e dell'altro abbiano qualche tipo di riscontro, può essere che nello Xigmatek il flusso sia più facilitato a passare attraverso le alette e trovi meno resistenza.
Alla fine, secondo me, il discorso da fare è solo in base al prezzo, in base al presupposto che:
Xigmatek = sicuramente migliore, più performances da subito ma più rumore
OCZ = meno performances ma meno rumore (+ eventuale spesa per una ventola più prestante).

ingwye 22-06-2008 12:38

Quote:

Originariamente inviato da MaerliN (Messaggio 23006239)
Problemi non ne da di sicuro, io ho messo una rondella ben peggiore di quella e ne ho solo guadagnato.. ;)

Grazie;)

Cloud76 22-06-2008 12:39

Quote:

Originariamente inviato da MaerliN (Messaggio 23006194)
Me ne sono accorto perchè a differenza del TRUE un core si "scaldava" molto prima dell'altro.. Infatti smontando il Vendetta mi sono trovato questo:



La pasta che sarebbe dovuta andare sull'ultima heatpipe me la sono trovata in giro per il socket.. Era schizzata fuori :D
Ora il dissi giace lì nell'armadio, senza push pin e senza supporti per la ventola.. Mezzo moddato :D Chi lo vuole? Prezzo stracciato :D

Con i dissipatori con sistema HDT il sistema del chicco di riso non è indicato, ci sono delle scanalature sulla base, quindi si rischia di far confluire la pasta lungo una di queste non consentendo una distribuzione uniforme.
Secondo me il metodo migliore è o spalmare per bene la pasta facendola anche insinuare per bene nelle fessure tra le HP (a mano quindi) oppure fare tre righe ben calibrate lungo le HP in modo che con la pressione poi si uniformi sulla base.

renaulto86 22-06-2008 13:20

Quote:

Originariamente inviato da rb26dett (Messaggio 23005729)
Tu comunque come ti trovi col vendetta2? Temperature??

i due core in idle sono a 37°-27° (sensori sballati :mad: )

Quote:

Originariamente inviato da MaerliN (Messaggio 23006194)
Me ne sono accorto perchè a differenza del TRUE un core si "scaldava" molto prima dell'altro.. Infatti smontando il Vendetta mi sono trovato questo:



La pasta che sarebbe dovuta andare sull'ultima heatpipe me la sono trovata in giro per il socket.. Era schizzata fuori :D
Ora il dissi giace lì nell'armadio, senza push pin e senza supporti per la ventola.. Mezzo moddato :D Chi lo vuole? Prezzo stracciato :D


hai monitorato le temperature in full e confrontato i delta T tra idle e full dei due core?

io ad esempio in full dopo 20 min di orthos ho 46°-41°

questo significa che il core0 si scalda di 9° e il core1 di 14°, quindi probabilmente sul core1 non c'è pasta?

MaerliN 22-06-2008 14:17

Quote:

Originariamente inviato da renaulto86 (Messaggio 23006935)
hai monitorato le temperature in full e confrontato i delta T tra idle e full dei due core?

io ad esempio in full dopo 20 min di orthos ho 46°-41°

questo significa che il core0 si scalda di 9° e il core1 di 14°, quindi probabilmente sul core1 non c'è pasta?

Si, si vede soprattutto dalla temp in full. Con il Vendetta 2, 66 - 69. Con il TRUE (con rondella) 64 - 64. :)
L'unico modo per saperlo esattamente è smontare il dissi.. ;)

microcip 22-06-2008 19:05

Quote:

Originariamente inviato da Ippo 2001 (Messaggio 22993248)
ho anche io lo stesso problema con il ninja mini, dite che andrà bene anche per il mio ? i bulloni che andrebbero dietro la mobo sono autobloccanti ?

qui trovate un sistema fai da te; con 5€ si fa tutto.
http://www.coolingtechnique.com/sist...ocket-775.html
Quote:

Originariamente inviato da ingwye (Messaggio 23000923)
Ragà ho preso la famosa rondella in un brico mi dite che ve ne pare? pensate sia buona? non è che avrò problemi di calore essendo in plastica, dite che terrà il calore? come spessore ci siamo?
Grazie:)

va benissimo.

Cloud76 22-06-2008 20:09

Stavo leggendo le guide su http://www.coolingtechnique.com/past...onduttive.html in merito alle paste termoconduttive, c'è scritto che sono elencate in ordine di efficienza, ma dalla più efficiente alla meno efficiente o il contrario? :confused:
La più efficiente sarebbe l'OCZ freezer Extreme?
Ho letto che non usa argento ma un composto proprietario, che a detta loro raffredda il 10% in più delle altre paste a base di argento, si sa qualcosa in merito?
http://www.fpslabs.com/news/press-re...ermal-compound

Ippo 2001 22-06-2008 20:14

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 23010942)
qui trovate un sistema fai da te; con 5€ si fa tutto.
http://www.coolingtechnique.com/sist...ocket-775.html

grandeeeeeeeeeee

Amph 22-06-2008 21:55

esiste una guida seria, per la lappatura? non riesco a trovare niente :(

Cloud76 22-06-2008 23:05

Quote:

Originariamente inviato da Amph (Messaggio 23012004)
esiste una guida seria, per la lappatura? non riesco a trovare niente :(

Non è una cosa complessa...
http://www.coolingtechnique.com/guid...lappatura.html

nelle guide di microcip c'è più o meno tutto.

ingwye 23-06-2008 08:13

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 23010942)
va benissimo.

Detto da te stò tranquillissimo:)
Grazie Micro;)

signo3d 23-06-2008 09:18

Quote:

Originariamente inviato da signo3d (Messaggio 22984450)
Ma l'ultra 90 e l'ultima 90 in che differiscono?! :confused:

La forma sembra molto simile, l'ultra ha solo le hp che sporgono..per il resto...sul campo chi la spunta? :p

Quote:

Originariamente inviato da alekturbo (Messaggio 22984969)
tramite programma ??

cioè? :fagiano:

Se si puo sapere solo tramite programma amen, ma intendo dire in generale. Alla fin fine quale dei 2 dissipatori thermalright è migliore?

microcip 23-06-2008 09:34

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 23011456)
Stavo leggendo le guide su http://www.coolingtechnique.com/past...onduttive.html in merito alle paste termoconduttive, c'è scritto che sono elencate in ordine di efficienza, ma dalla più efficiente alla meno efficiente o il contrario? :confused:
La più efficiente sarebbe l'OCZ freezer Extreme?

Dalla più prestante a scendere:


Quote:

le temperature in idle sono prese dopo 10 minuti di carico 0/2% sulla cpu mentre in full load sono prese dopo 15minuti di massimo carico sul processore.
Il full load è dato da orthos in priorità 10 e le temperature sono rilevate da realtemp 2.60.
http://www.coolingtechnique.com/foru...ead.php?tid=42

In giornata sistemo la pagina:)

I soliti sospetti 23-06-2008 09:52

@Microcip ti faccio i complimenti per il lavoro che svolgi!!:ave:
La OCZ la provai appena uscita per caso che me la consigliò un amico del forum... subito notato i miglioramenti rispetto alla AS5 nel termine di 2° che per una pasta non é poco secondo me ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.