Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


kiwivda 06-01-2023 22:15

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48064954)
Ad aria per ora :D

https://imgur.com/Qi6C42h

A liquido




Bella.

Finalmente poi una senza backplate attivo così possiamo vedere quanto fa di differenza.

Wolf91 07-01-2023 13:01

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 48069992)
Bella.

Finalmente poi una senza backplate attivo così possiamo vedere quanto fa di differenza.

Semplicemente,senza offesa per nessuno,non volevo buttare 200€.

Temp in full load 43 gradi con boost a 2850mhz,memorie 50 gradi a frequenza stock

Sul core putroppo avevo finito la Conductonaut,ho dovuto mettere la Kryonout,se no qualche grado lo recuperavo

I pad sono i Thermal Grizzly Minus

davide155 08-01-2023 10:39

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48070318)
Semplicemente,senza offesa per nessuno,non volevo buttare 200€.



Temp in full load 43 gradi con boost a 2850mhz,memorie 50 gradi a frequenza stock



Sul core putroppo avevo finito la Conductonaut,ho dovuto mettere la Kryonout,se no qualche grado lo recuperavo



I pad sono i Thermal Grizzly Minus

Ottime temp. Ada non è come ampere, non necessita assolutamente del panino e 200euro in scacoccia non sono pochi.

kiwivda 08-01-2023 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48070318)
Semplicemente,senza offesa per nessuno,non volevo buttare 200€.

Temp in full load 43 gradi con boost a 2850mhz,memorie 50 gradi a frequenza stock

Sul core putroppo avevo finito la Conductonaut,ho dovuto mettere la Kryonout,se no qualche grado lo recuperavo

I pad sono i Thermal Grizzly Minus

Ottime temp, avevo i miei dubbi sulla reale utilità.

Wolf91 08-01-2023 11:39

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 48071054)
Ottime temp. Ada non è come ampere, non necessita assolutamente del panino e 200euro in scacoccia non sono pochi.

Ho il mo-ra3 comunque con dual pump ect ect


Su Ampere se proprio si era pignoli,sulla RTX 3090 si raffreddavano i chip posteriori delle RAM,su Ada è un completo spreco di soldi.

Se vedi le istruzioni di EkWb sui pad da mettere nel backplate ti metti a ridere,praticamente ora ti fanno mettere i pad anche su parti del PCB 😆 per farti venire l'ansia da panino... 😆

Furbetti quelli di Ek

davide155 09-01-2023 23:05

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48071119)
Ho il mo-ra3 comunque con dual pump ect ect


Su Ampere se proprio si era pignoli,sulla RTX 3090 si raffreddavano i chip posteriori delle RAM,su Ada è un completo spreco di soldi.

Se vedi le istruzioni di EkWb sui pad da mettere nel backplate ti metti a ridere,praticamente ora ti fanno mettere i pad anche su parti del PCB 😆 per farti venire l'ansia da panino... 😆

Furbetti quelli di Ek

No beh i pad al posteriore ci son sempre stati. Anche sulla 3080 li avevo, e pure sulla 1080ti. Sempre avuti.
Certo, erano più concentrati sul retro esatto dei vrm. Sulla 4090 a quanto pare li fa mettere anche in corrispondenza delle ram, oltre che dei vrm.

Wolf91 10-01-2023 15:58

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 48072962)
No beh i pad al posteriore ci son sempre stati. Anche sulla 3080 li avevo, e pure sulla 1080ti. Sempre avuti.
Certo, erano più concentrati sul retro esatto dei vrm. Sulla 4090 a quanto pare li fa mettere anche in corrispondenza delle ram, oltre che dei vrm.

è dal 2012 che ho vga solo a liquido,lo so


Non ho detto che non c'erano,ho detto che li fa mettere anche in posti inutili,tipo pezzi di Pcb

Cristallo 10-01-2023 21:52

Ciao a tutti,

sapete se esiste qualche waterblock per 4090 che utilizza il connettore led della scheda video per alimentare le strisce led in dotazione con alcuni ?

Saluti

Cristallo

P®incipe 11-01-2023 12:18

Buongiorno ragazzi, ho un problema…pochi giorni fa ho smontato il mio impianto custom per pulizia (1 anno e mezzo di vita) e mi sono accorto di una cosa strana anzi di parecchie:

1) La pompa trasudava…è una XD5 di Corsair..in realtà me n’ero accorto già questa estate con le temperature altissime. Trasudava ma non perdeva o meglio, non sono riuscito a capirlo;
2) Il liquido nei RAD al primo svuotamento era scuro;
3) Nei raccordi, smontando i tubi, ho visto intorno al perimetro interno un liquido grigiastro strano.

Secondo voi è normale? Perché mi sta venendo un dubbio che la pompa potrebbe essere difettosa.

frafelix 11-01-2023 13:53

La pompa trasudava in che punto?
Il liquido scuro e stessa cosa nei raccordi è sporco che può derivare da rad non perfettamente puliti, liquido usato senza aggiungere additivi corretti (a meno di non aver usato i premixed, colorati o meno), reazioni di qualche tipo tra liquido e rad/wb

floyd2 11-01-2023 14:09

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 48074867)
Buongiorno ragazzi, ho un problema…pochi giorni fa ho smontato il mio impianto custom per pulizia (1 anno e mezzo di vita) e mi sono accorto di una cosa strana anzi di parecchie:



1) La pompa trasudava…è una XD5 di Corsair..in realtà me n’ero accorto già questa estate con le temperature altissime. Trasudava ma non perdeva o meglio, non sono riuscito a capirlo;

2) Il liquido nei RAD al primo svuotamento era scuro;

3) Nei raccordi, smontando i tubi, ho visto intorno al perimetro interno un liquido grigiastro strano.



Secondo voi è normale? Perché mi sta venendo un dubbio che la pompa potrebbe essere difettosa.

In aggiunta con quanto detto da frafelix, come sono messi i wb?
Li hai controllati? Credo sarebbe utile se tu li aprissi, per accertarti se ci sono o meno residui.

Sulla pompa che trasuda, non ho capito in che senso. Da dove trasudava?

P®incipe 11-01-2023 18:01

In questo punto qui:



I RAD li avevo lavati parecchie volte prima di installarli e non avevo nessun residuo però certo...con le temperature magari più calde e il liquido a circolo (uso il Corsair XL5 clear) in qualche modo ci saranno stati residui che si son staccati dite voi?

killer.22 11-01-2023 20:17

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48064954)
Ad aria per ora :D

A liquido

Io invece sulla mia RTX 4090 Manli Gallardo, ho installato il waterblock Byksi ST4090t0-v2 con backplate; pagato spedito 180€. Facendo vari test (devo finire di mettere del liquido ancora e sistemare alcune cosette) ho delle temperature spettacolari: in full arrivo sui 40°/42° per il punto più caldo della GPU e 42° per le memorie.

Unica nota negativa, il waterblock non viene fornito con la staffa posteriore single slot (l'ho dovuta acquistare a parte ed ho dovuto adattare quello della 3090).


frafelix 12-01-2023 09:56

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 48075389)
In questo punto qui:

I RAD li avevo lavati parecchie volte prima di installarli e non avevo nessun residuo però certo...con le temperature magari più calde e il liquido a circolo (uso il Corsair XL5 clear) in qualche modo ci saranno stati residui che si son staccati dite voi?

Prova a svitarla dal supporto e vedi cosa c'è, intanto ci fai manutenzione e pulizia. Se avevi lavato i rad con aceto è strano che abbiamo perso così tanto sporco. Hai provato a guardare come sono messi i wb come ha detto floyd2? Di solito le lamelle di raffreddamento in casi come questo dovrebbero essere belle sporche

floyd2 12-01-2023 10:42

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 48075389)
In questo punto qui:







I RAD li avevo lavati parecchie volte prima di installarli e non avevo nessun residuo però certo...con le temperature magari più calde e il liquido a circolo (uso il Corsair XL5 clear) in qualche modo ci saranno stati residui che si son staccati dite voi?

Mi dispiace, ma devi smontare tutto e ispezionare la situazione.

Sicuramente da smontare la pompa, e controlli cosa c'è lì. Mi potrei aspettare accumulo di residui che hanno portato al trafilaggio. Ma davvero difficile dire da qui, senza vedere la situazione.
Smontare i wb dovrebbe essere il passaggio successivo.

Nel messaggio precedente parlavi di liquido scuro, quindi penserei che possa essere un problema dei rad non ben lavati.

Usi un premixed, clear per giunta, quindi non dovrebbe essere crescita.

Ma del colore del liquido non te ne sei accorto prima? Non si vedeva un intorbidimento dai tubi (trasparenti?) E dalla vaschetta?

P®incipe 13-01-2023 09:34

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 48076063)
Mi dispiace, ma devi smontare tutto e ispezionare la situazione.

Sicuramente da smontare la pompa, e controlli cosa c'è lì. Mi potrei aspettare accumulo di residui che hanno portato al trafilaggio. Ma davvero difficile dire da qui, senza vedere la situazione.
Smontare i wb dovrebbe essere il passaggio successivo.

Nel messaggio precedente parlavi di liquido scuro, quindi penserei che possa essere un problema dei rad non ben lavati.

Usi un premixed, clear per giunta, quindi non dovrebbe essere crescita.

Ma del colore del liquido non te ne sei accorto prima? Non si vedeva un intorbidimento dai tubi (trasparenti?) E dalla vaschetta?

Dalla vaschetta non c'era nulla, era limpido. Mi sono accorto della cosa circa 3-4 mesi dopo la messa in funzione dell'impianto perchè nel tubo di scolo che usciva dalla vaschetta/pompa (per intenderci quello che ho adibito a rubinetto per svuotare l'impianto) si era formato un sedimento marroncino per cui qualcosa nel circolo di sporco suppongo ci fosse. Certo che i RAD prima della messa in funzione li avrò stralavati 800 volte (eppure, adesso che ho cominciato a smontare il WB della GPU ho trovato in alcuni punti dei minuscoli sedimenti ferrosi neri..)...

frafelix 13-01-2023 10:10

Ma i rad li avevi puliti con l'aceto?

Oirasor_84 15-01-2023 11:38

Buongiorno a tutti,finalmente a breve faró il cambio di piattaforma dopo anni di attesa,sto aspettando i nuovi ryzen con la cache.Stavo dando uno sguardo ai waterblock per la cpu ma sono piú confuso del solito,allora am5 in teoria é compatibile con am4 ma vale anche per i waterblock?
Altro dubbio,sarebbe bellissimo poter riutilizzare l'ek supremacy evo che ho attualmente visto che ha gli accessori per l'am3,sapete se sono compatibili anche loro?sarebbe bellissimo risparmiare sti 130€

Wolf91 15-01-2023 12:18

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 48079435)
Buongiorno a tutti,finalmente a breve faró il cambio di piattaforma dopo anni di attesa,sto aspettando i nuovi ryzen con la cache.Stavo dando uno sguardo ai waterblock per la cpu ma sono piú confuso del solito,allora am5 in teoria é compatibile con am4 ma vale anche per i waterblock?

Altro dubbio,sarebbe bellissimo poter riutilizzare l'ek supremacy evo che ho attualmente visto che ha gli accessori per l'am3,sapete se sono compatibili anche loro?sarebbe bellissimo risparmiare sti 130€

Per il Velocity basta cambiare le viti che trovi sul sito EkWb,ed è compatibile con am5.

Per il supremacy bisognerebbe provare,ufficialmente non è compatibile.

Oirasor_84 15-01-2023 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48079468)
Per il Velocity basta cambiare le viti che trovi sul sito EkWb,ed è compatibile con am5.

Per il supremacy bisognerebbe provare,ufficialmente non è compatibile.

Stavo un po' guardando e per il supremacy evo c'è il kit Brackett più back plate per am4

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.