Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 14-06-2019 18:57

Per la questione flow rate, avendo d5, ddc o dc12-400, il problema non si pone. Sono tutte pompe con almeno 4 metri di prevalenza, quindi si possono gestire tranquillamente loop con dislivelli anche elevati. Se poi una pompa non basta si va di coppia in serie, ma significa pure avere un loop assai complesso. Prendete il pc2 in firma mia. Ora sono 2 ddc 3,25. Il loop ha uno sviluppo di oltre 13 metri. Anche una sola ddc, se al 100%, mi permetteva di avere 170l/h. Ovvio con due ho lo stesso flusso ma con pompe a 3200 rpm invece dei 4500.

In un loop come il suo una singola pompa non avrà problemi in nessun caso di ordine dei componenti. Il mio amico, con un x71 della TT ha la d5 sul fondo del case, faccio passare il liquido in salita per ben 3 rad, poi CPU, vga ed infine vaschetta. Con pompa gestita da aquaero, ovviamente :D, ha sempre un flow rate minimo di 140-150l/h, che personalmente è il limite minimo per il flusso.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 14-06-2019 18:57

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46266063)
A livello di portata non direi, io ho il mora sulla mensola :)

Si ma te se ricordo bene hai 2 d5 :D


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 14-06-2019 19:04

Quote:

Originariamente inviato da davidenko7 (Messaggio 46266072)
Chiedo consiglio anche io per il loop così inizio a comprare il necessario e il 7 luglio sono pronto. Inizialmente dovrei raffreddare solo il ryzen 3800x e l'anno prossimo anche la scheda grafica.
Il mio case è un inWin 303:



Ho preso un poco di misure:



Vorrei chiedervi se questo tipo di configurazione va bene o se devo modificare qualcosa. Come radiatore prenderei o un xspc Rx360 v3 oppure un alphacool XT45 (ci entrano in quello spazio ?). Come pompa ho letto molto bene delle d5 ma non ne so altro. Preferirei tubi rigidi in plexiglass. Avete qualche consiglio da darmi su quale pompa optare, fittings di quale marca? Inoltre se ho 9 centimetri di spazio per il radiatore e 2.5 me li occupano le ventole, posso prendere un radiatore massimo di 4.5cm in modo da lasciare un paio di centimetri per il flusso d'aria giusto ?
Se vedete dalla foto e dal disegno ho la possibilità facendo due buchi sul case di agganciarmi al radiatore da sotto anziché sul frontale. Mi potrebbe convenire in modo da prendere un radiatore più spesso ?
Grazie a tutti, ci sono cosi tante cose da considerare che ho paura di sbagliare :cry:

Partiamo dal rad. Un singolo rad 360, per CPU e vga, anche se non so quale, potrebbe essere troppo stretto.
Il tuo case non è proprio il massimo, colpa anche della disposizione del rad stesso. Se ricordo bene l'alimentatore è proprio dietro la zona rad. Quindi lo sfiato dell'aria calda da dove si ha?

Per la disposizione dei componenti va bene come hai indicato e allo stesso modo per la pompa va bene una d5 o una ddc 3.2 o 3.25.
Per i tubi rigidi puoi scegliere PEGT o acrilico, con relative differenze. Io preferisco i secondi. Per i raccordi se vai su marche note nessun problema.



Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 14-06-2019 19:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46266085)
Si ma te se ricordo bene hai 2 d5 :D


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

dettagli :D :D :D

Cmq oggi ho finalmente montato l'evga T1000! che bel pezzo di alimentatore! i cavi invece mi lasciano l'amaro in bocca. Dovrei cercarne di sleevati e morbidi... ideee?

davidenko7 14-06-2019 19:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46266102)
Partiamo dal rad. Un singolo rad 360, per CPU e vga, anche se non so quale, potrebbe essere troppo stretto.
Il tuo case non è proprio il massimo, colpa anche della disposizione del rad stesso. Se ricordo bene l'alimentatore è proprio dietro la zona rad. Quindi lo sfiato dell'aria calda da dove si ha?

Per la disposizione dei componenti va bene come hai indicato e allo stesso modo per la pompa va bene una d5 o una ddc 3.2 o 3.25.
Per i tubi rigidi puoi scegliere PEGT o acrilico, con relative differenze. Io preferisco i secondi. Per i raccordi se vai su marche note nessun problema.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ok grazie, quando raffredderò anche la vga avevo intenzione di prendere un ulteriore radiatore, o un 120mm sul lato sinistro o un 360mm sotto, ma il 360mm dovrebbe essere abbastanza sottile(da specifiche del produttore sotto non ci potrebbe andare nessun radiatore). Si il case ha questo problema che per un terzo della lunghezza sul lato sinistro l'alimentatore mi ostruisce l'espulsione dell'aria( anche se non è proprio attaccato alle ventole).

Dato che ho letto un tuo messaggio precedentemente che i radiatori in realtà erano più grandi rispetto a quanto dichiarato ti ho chiesto se quei due modelli entrassero senza problemi nel case. Hai una preferenza sull'uno rispetto che l'altro ?

Tutto chiaro per le pompe e tubi, andrò sull'acrilico. Quindi devo solo aspettare che escano questi processori


Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46266127)
dettagli :D :D :D

Cmq oggi ho finalmente montato l'evga T1000! che bel pezzo di alimentatore! i cavi invece mi lasciano l'amaro in bocca. Dovrei cercarne di sleevati e morbidi... ideee?

sito Cablemod e te li crei come piacciono a te :)

majinbu7 14-06-2019 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 46265875)
Ecco bravo :D :sofico:

:D
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46266080)
Per la questione flow rate, avendo d5, ddc o dc12-400, il problema non si pone. Sono tutte pompe con almeno 4 metri di prevalenza, quindi si possono gestire tranquillamente loop con dislivelli anche elevati. Se poi una pompa non basta si va di coppia in serie, ma significa pure avere un loop assai complesso. Prendete il pc2 in firma mia. Ora sono 2 ddc 3,25. Il loop ha uno sviluppo di oltre 13 metri. Anche una sola ddc, se al 100%, mi permetteva di avere 170l/h. Ovvio con due ho lo stesso flusso ma con pompe a 3200 rpm invece dei 4500.

In un loop come il suo una singola pompa non avrà problemi in nessun caso di ordine dei componenti. Il mio amico, con un x71 della TT ha la d5 sul fondo del case, faccio passare il liquido in salita per ben 3 rad, poi CPU, vga ed infine vaschetta. Con pompa gestita da aquaero, ovviamente :D, ha sempre un flow rate minimo di 140-150l/h, che personalmente è il limite minimo per il flusso.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie.

Arrow0309 14-06-2019 20:13

Quote:

Originariamente inviato da majinbu7 (Messaggio 46265796)
Perciò dici di provare a mettere in pull le ventole cambiandole con le EK vardar, posso però provare solo appena mi arriva anche tutto il materiale per dissipare la cpu, perchè con quel dissy enorme della Noctua che ora sta sulla CPU , non riuscirei a farcele stare :(

La soluzione delle noctua in pull la scarteresti a priori?

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46265822)
no prova a mettere le tue ventole da pull a push. e vedi se il rumore cambia.
prima di comprare altre ventole, verifica che eventuali rumori troppo alti siano dovuti al fatto che hai le ventole in pull.

poi la domanda è perché le hai messe in pull? non potevi metterle in push, dato tra l'altro che sono pure con led, e mettendole in pull le chiudi alla vista?

Il suo case e' predisposto per montare le ventole sul top, anch'io le ho cosi' (in pull) e posso dire con certezza che da quando sono passato da dc al vero pwm (essendo ML) sono diventate meno rumorose nonostante mi arrivano in full ad oltre 1600 rpm :O

Metterle sotto ad un rad da cca 60mm potrebbe essere anche possibile ma lo farei solo per un push / pull

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46265901)
Io passerei dal rad superiore alla cpu non alla vga e poi dalla cpu alla vga

Tipo: vaschetta , rad frontale, rad superiore, cpu, vga e ritorno in vaschetta

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Esatto, il migliore

papugo1980 14-06-2019 22:17

Caldo bestiale
Temp in game

Voi come state messi?

Rumpelstiltskin 14-06-2019 22:32

Ho 29 gradi in casa. Non ho la forza nemmeno per accendere il pc :(

papugo1980 14-06-2019 22:37

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46266382)
Ho 29 gradi in casa. Non ho la forza nemmeno per accendere il pc :(

Si qui da me 30, ma io non sto giocando, ce il pro junior gamer che sta a giocare, io e il cane stiamo in un altra stanza a guardare la tv.
Diciamo che sono andato a controllare le temp perché ad un mio amico è arrivata a 38 gradi il liquido , ed ha solo cpu

Rumpelstiltskin 14-06-2019 22:40

Maledetta estate, la odio. Odio il caldo.

Thunder-74 14-06-2019 22:48

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46266127)
dettagli :D :D :D

Cmq oggi ho finalmente montato l'evga T1000! che bel pezzo di alimentatore! i cavi invece mi lasciano l'amaro in bocca. Dovrei cercarne di sleevati e morbidi... ideee?



Guarda che sul sito evga li prendi a due lire i cavi sleevati. Devi cercarlo tra quelli per il tuo tipo di ali. Mi pare stiano meno di 30 euro.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 14-06-2019 22:55

Rumpel sono con te. A chi lo dici del caldo. io già dai 20 gradi in su, inizio a sudare come pochi. mi fa caldo pure nei paesi freddi :asd:
Due anni fa in Germania per lavoro, metà aprile, temp da -2 (mattina) a 10 (pomeriggio), giravo solo con la felpa la mattina con tanto di maniche tirate su. ero più svestito dei tedeschi :sofico:
sudo pure nelle sale server, sia nei corridoi aria fredda che direttamente sulla bocchetta a pavimento dell'aria fredda.

voglio l'inverno fisso, al massimo autunno freddo :D

stasera a casa mia, fuori firenze, che di media è più fresco anche di 5 gradi rispetto alla città, in cameretta (dove ho il muletto) ho 29 gradi. fuori sono 27/28. ma è stata tutta la giornata caldissima.

accidenti a chi vuole l'estate. :asd:

Arrow0309 14-06-2019 23:08

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46266365)
Caldo bestiale
Temp in game

Voi come state messi?

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46266382)
Ho 29 gradi in casa. Non ho la forza nemmeno per accendere il pc :(

22 gradi tamb 40 max vga in OC (380W bios) dopo TD2, godo :p

Arrow0309 14-06-2019 23:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46266405)
Rumpel sono con te. A chi lo dici del caldo. io già dai 20 gradi in su, inizio a sudare come pochi. mi fa caldo pure nei paesi freddi :asd:
Due anni fa in Germania per lavoro, metà aprile, temp da -2 (mattina) a 10 (pomeriggio), giravo solo con la felpa la mattina con tanto di maniche tirate su. ero più svestito dei tedeschi :sofico:
sudo pure nelle sale server, sia nei corridoi aria fredda che direttamente sulla bocchetta a pavimento dell'aria fredda.

voglio l'inverno fisso, al massimo autunno freddo :D

stasera a casa mia, fuori firenze, che di media è più fresco anche di 5 gradi rispetto alla città, in cameretta (dove ho il muletto) ho 29 gradi. fuori sono 27/28. ma è stata tutta la giornata caldissima.

accidenti a chi vuole l'estate. :asd:

Io, io :D
Qui a giugno sembra ancora inverno :asd:

papugo1980 14-06-2019 23:16

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46266420)
Io, io :D
Qui a giugno sembra ancora inverno :asd:

Ma stai ancora a Londra?

Arrow0309 14-06-2019 23:46

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46266426)
Ma stai ancora a Londra?

No, a Manchester
A Londra faceva troppo caldo :D

papugo1980 15-06-2019 00:07

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46266455)
No, a Manchester
A Londra faceva troppo caldo :D

:sofico:

Andy1111 15-06-2019 00:58

Quote:

Originariamente inviato da majinbu7 (Messaggio 46265872)
Perchè inizialmente volevo fare solo il loop per la vga, e con il dissy noctua a metterle sotto il rad in push non ci stavano fisicamente.....poi vista la decisione di fare subito anche la cpu credo di riuscire a mettercele.

Secondo te se faccio una cosa del genere può andar bene? Il percorso del liquido va bene o lo faresti in un'altro modo?

https://photos.app.goo.gl/DsgYcxpqzyCdjbdJ6

Aspe non sono un grande esperto ma c'è qualcosa che non mi torna nella foto che hai fatto, nel rad che vuoi mettere entri dall'alto e esci dal basso? avvisatemi se dico una cavolata ma se entra dall'alto deve uscire dall'alto, altrimenti deve usare un rad X-flow giusto? Il rubinetto non lo metti?

Raga non parliamo del caldo è meglio :


majinbu7 15-06-2019 07:47

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46266496)
Aspe non sono un grande esperto ma c'è qualcosa che non mi torna nella foto che hai fatto, nel rad che vuoi mettere entri dall'alto e esci dal basso? avvisatemi se dico una cavolata ma se entra dall'alto deve uscire dall'alto, altrimenti deve usare un rad X-flow giusto? Il rubinetto non lo metti?

Raga non parliamo del caldo è meglio :


Ciao, era solo uno schizzo, e per far vedere meglio i tubi ne ho messo uno sopra e uno giù , ma in realtà ingresso e uscita stanno dallo stesso lato :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.