Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


jing1988 13-02-2017 18:48

Ciao a tutti. É la prima volta che mi cimento in liquidcooling. sono sempre stato ad aria. Sto pensando seriamente di farmi un pc sotto liquido. ho gia letto svariate guide e consigli. Ho gia fatto qualche scarabocchio e visto alcuni componenti. La configurazione é quella in firma, tranne la scheda video.

case Thermaltake Core P5

pompa DDC 3.25 con modifica per la dissipazione, con top bitspower+kit upgrade con tanica

WB cpu xspc raystorm pro bianco. Non sara prestante come la EK supremacy evo, ma questo mi piace troppo l'estetica. anche perche non faró oc molto spinti.

WB gpu ancora da decidere in base a quale scheda video prenderó.

il mio dubbio adesso é se prendere due radiatori da 240, uno per cpu e uno per gpu, oppure unico da 480. Prendendo unico da 480 e' meglio fare il giro GPU+cpu o meglio CPU+gpu?? ho pensato che la gpu scalda di piu in gioco, quindi pensavo di far passare il liquido prima alla scheda video e poi al procio. invece prendendo due da 240, non dovrei avere problemi a chi passare prima e chi dopo, giusto? perché tra gpu e cpu ci sará il secondo radiatore in mezzo.

Non e' ancora nulla di certo, attualmente per causa economica, ma sicuramente piu avanti lo realizzeró. allego due esempi tanto per rendere l'idea.
Grazie in anticipo per suggerimenti e consigli.

PS. Con una sola pompa, che comunque é potente, basta per tutto il giro?

esempio 240+240


esempio 480 CPU+gpu


esempio 280 GPU+cpu

richard99 13-02-2017 19:30

Tutti belli gli ultimi case che avete postato, in particolare trovo molto attraenti i Thermaltake; peccato che quasi tutti hanno da nessuna a 2/3 baie da 5,25". Un po' dura per me ho bisogno di almeno 3/4 baie per Lamptron, Dvd-rom e (a breve) vaschetta dualbay per water cooling. :(

jing1988 13-02-2017 19:34

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 44476837)
Tutti belli gli ultimi case che avete postato, in particolare trovo molto attraenti i Thermaltake; peccato che quasi tutti hanno da nessuna a 2/3 baie da 5,25". Un po' dura per me ho bisogno di almeno 3/4 baie per Lamptron, Dvd-rom e (a breve) vaschetta dualbay per water cooling. :(

cacchio, hai ragione. mi sono scordato che devo prendere anche un controller fan con sensori per temperatura da collegare al loop/ Mó dove lo metto ?

Gundam1973 13-02-2017 19:48

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 44476851)
cacchio, hai ragione. mi sono scordato che devo prendere anche un controller fan con sensori per temperatura da collegare al loop/ Mó dove lo metto ?

Ricorda che con una vaschetta da bay, lo slot superiore deve essere libero altrimenti non puoi riempirla a meno di lasciare i tubi lunghi per estrarla.:D

jing1988 13-02-2017 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 44476902)
Ricorda che con una vaschetta da bay, lo slot superiore deve essere libero altrimenti non puoi riempirla a meno di lasciare i tubi lunghi per estrarla.:D

no, sono deciso su quelle cilindriche.

methis89 13-02-2017 20:23

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 44476851)
cacchio, hai ragione. mi sono scordato che devo prendere anche un controller fan con sensori per temperatura da collegare al loop/ Mó dove lo metto ?

Una vaschetta come la koolance rp1000 potrebbe soddisfare il tutto, fan controller, sensori temperatura , vaschetta e pompa tutto in un solo Bay da 5.25

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

jing1988 13-02-2017 20:32

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 44477008)
Una vaschetta come la koolance rp1000 potrebbe soddisfare il tutto, fan controller, sensori temperatura , vaschetta e pompa tutto in un solo Bay da 5.25

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

il problema é che volendo prendere il case thermaltake core p5, come faccio?

nessuno ha consigli da darmi a proposito delle bozze che ho fatto?

Black"SLI"jack 13-02-2017 21:20

singolo rad da 480. spessore 45 o 60mm. il giro cambia poco. tanto in un loop così corto non noterai la minima differenza. per il controller fan, considerando che non ci sono bay, mi viene in mente una sola soluzione. aquaero 5/6 lt. da avvitare dove possibile. ovviamente con dissipatore supplementare soprattutto nel caso del 5lt. altre soluzioni non ne vedo senza dover crearsi un supporto.

jing1988 13-02-2017 21:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44477169)
singolo rad da 480. spessore 45 o 60mm. il giro cambia poco. tanto in un loop così corto non noterai la minima differenza. per il controller fan, considerando che non ci sono bay, mi viene in mente una sola soluzione. aquaero 5/6 lt. da avvitare dove possibile. ovviamente con dissipatore supplementare soprattutto nel caso del 5lt. altre soluzioni non ne vedo senza dover crearsi un supporto.

quindi radiatore da 480MM. quale mi consiglieresti? stavo guardando la alphacool nexXxos UT60, quindi spessore da 60. comé? o ci sono marche migliori o performanti? cioé, che raffreddano meglio il liquido. e poi che ventole prendere? le noctua sono molto performanti e inudibili. ma esteticamente orrende, visto che il case e' aperto. le TT riing sono belle, ma non sono prestanti come le noctua. un vero dilemma. alternative?

Black"SLI"jack 13-02-2017 21:35

l'alphacool ut60 va benissimo, oppure il gemello phobya g-changer v2. come può bastare anche l'alphacool xt45.

per ventole, devi puntare a ventole adatte a radiatori, quindi con elevata pressione statica. puoi prendere in considerazione le ek vardar f4-120er, oppure le corsair sp120 o ml120 (meglio delle sp).

richard99 13-02-2017 21:58

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Per il RAD tempo fa avevo visto che l'Alphacool UT60 NexXxos era uno dei migliori. Ora ho visto delle recensioni e mi pare che venga considerato leggermente più performante l'EK Coolstream da 60mm di spessore (non ricordo la sigla). Anche il Phobya G-changer V2 è ottimo comunque. Naturalmente correggetemi se dico castronerie.
Quanto alle ventole, le Corsair SP120 sono tra le migliori e oltretutto sono molto belle, invece non conosco le ML120. Tempo fa mi ero orientato sulle SP120 perché avevo letto delle ottime recensioni, ma poi ho abbandonato il progetto liquido, pertanto può essere che nel frattempo siano usciti migliori prodotti.
Riguardo ai case (in generale) noto che oramai sono sempre meno orientati alla installazione di bay da 5,25"; alcuni sono stupendi, ma quel punto di vista poco funzionali secondo me. Per me é un grosso problema.

P.s..: per le ventole anche le Gentle Typhoon, all'epoca erano ritenute le migliori, anche se non appariscenti, ora non so se sono ancora al top.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

richard99 13-02-2017 22:21

Invece io chiedo un suggerimento per il waterblock: EK Supremacy Evo o XSPC Raystorm Pro?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

jing1988 13-02-2017 22:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44477215)
l'alphacool ut60 va benissimo, oppure il gemello phobya g-changer v2. come può bastare anche l'alphacool xt45.

per ventole, devi puntare a ventole adatte a radiatori, quindi con elevata pressione statica. puoi prendere in considerazione le ek vardar f4-120er, oppure le corsair sp120 o ml120 (meglio delle sp).

si hai ragione. non sapevo come scegliere. adesso lo so, devo vedere la pressione statica, importante anche il valore CFM vero? le corsair sono potenti, ma molto rumorosi. sto guardando su ybris. per ora,
-Cooler master Sickle Flow - R4-L2R-20AC-GP Blu (120x120x25mm) con 2,94 mmH2O a 2000rpm 19db

-Enermax Twister Pressure UCTP12P ( 120x120x25mm ) con 3,8 mmH2O a 1800rpm, 25db.


le sp120 high performance3,1mmH2O a 2350rpm BEN 35db!

do un occhiata alle EK

jing1988 13-02-2017 22:27

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 44477268)
Per il RAD tempo fa avevo visto che l'Alphacool UT60 NexXxos era uno dei migliori. Ora ho visto delle recensioni e mi pare che venga considerato leggermente più performante l'EK Coolstream da 60mm di spessore (non ricordo la sigla). Anche il Phobya G-changer V2 è ottimo comunque. Naturalmente correggetemi se dico castronerie.
Quanto alle ventole, le Corsair SP120 sono tra le migliori e oltretutto sono molto belle, invece non conosco le ML120. Tempo fa mi ero orientato sulle SP120 perché avevo letto delle ottime recensioni, ma poi ho abbandonato il progetto liquido, pertanto può essere che nel frattempo siano usciti migliori prodotti.
Riguardo ai case (in generale) noto che oramai sono sempre meno orientati alla installazione di bay da 5,25"; alcuni sono stupendi, ma quel punto di vista poco funzionali secondo me. Per me é un grosso problema.

P.s..: per le ventole anche le Gentle Typhoon, all'epoca erano ritenute le migliori, anche se non appariscenti, ora non so se sono ancora al top.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ok, valuteró sicuramente. prenderó quello che costa di meno. tanto penso di liquidare solo gpu e cpu

jing1988 13-02-2017 22:29

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 44477364)
Invece io chiedo un suggerimento per il waterblock: EK Supremacy Evo o XSPC Raystorm Pro?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

bhe, ho visto una recensione. in full load, la EK sta 5 o 6 gradi meno della xspc. in idle simile. solo che la xspc é molto molto piu bello da vedere. non so se a te importa l'estetica. io ho gia scelto la xspc:sofico: white

richard99 13-02-2017 22:40

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 44477393)
bhe, ho visto una recensione. in full load, la EK sta 5 o 6 gradi meno della xspc. in idle simile. solo che la xspc é molto molto piu bello da vedere. non so se a te importa l'estetica. io ho gia scelto la xspc:sofico: white


Ciao, mi daresti il link della recensione? 5/6 non mi sembrano così pochi.

Chiedo a tutti un'altra cosa: che differenza c'è tra la vaschetta EK-DBAY D5 PWM MX (https://www.ekwb.com/shop/ek-dbay-d5...etal-incl-pump) e la EK-DBAY D5 PWM (https://www.ekwb.com/shop/ek-dbay-d5-pwm-incl-pump)? La prima costa meno e mi pare che abbia oltretutto più porte (3 dietro e una sotto che sarebbe utile per il drain), mentre la prima ne ha solo due dietro oltre alla fillport superiore.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Arrow0309 13-02-2017 22:45

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 44477393)
bhe, ho visto una recensione. in full load, la EK sta 5 o 6 gradi meno della xspc. in idle simile. solo che la xspc é molto molto piu bello da vedere. non so se a te importa l'estetica. io ho gia scelto la xspc:sofico: white

Esagerato, ne dubito che passino più di 2 gradi (anche troppi) tra i due wb

jing1988 13-02-2017 22:56

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 44477423)
Ciao, mi daresti il link della recensione? 5/6 non mi sembrano così pochi.

Chiedo a tutti un'altra cosa: che differenza c'è tra la vaschetta EK-DBAY D5 PWM MX (https://www.ekwb.com/shop/ek-dbay-d5...etal-incl-pump) e la EK-DBAY D5 PWM (https://www.ekwb.com/shop/ek-dbay-d5-pwm-incl-pump)? La prima costa meno e mi pare che abbia oltretutto più porte (3 dietro e una sotto che sarebbe utile per il drain), mentre la prima ne ha solo due dietro oltre alla fillport superiore.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

no scusami, mi sono sbagliato. era riferito al raystorm liscio, non PRO. sono confuso, ero convinto di aver visto un immagina grafico mentre cercavo immagine di xspc raystorm pro.

jing1988 13-02-2017 22:57

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44477445)
Esagerato, ne dubito che passino più di 2 gradi (anche troppi) tra i due wb

si scusami. mi sono sbagliato. meglio cosi allora!:sofico: :sofico:

XEV 13-02-2017 22:57

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44477445)
Esagerato, ne dubito che passino più di 2 gradi (anche troppi) tra i due wb

quelle pochissime che riuscii a vedere prima di prendere il raystorm pro si parlava appunto di una differenza di un 2 gradi max, molto trascurabile.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.