Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


IntoTrouble 07-09-2016 20:08

Quote:

Originariamente inviato da antonioalex (Messaggio 44005305)
ok, ieri ho ordinato quest'aggeggino :D

dove mi consigliate di metterlo? nell'inlet del rad va bene?

Ce l'ho identico anche io, ma ultimamente ha cominciato a sballare, mi segna temperatura acqua 40c quando il processore sta a 36c. Non ho capito se è rotto o non è compatibile con lo scythe kaze a cui l'ho collegato.. :boh:

antonioalex 07-09-2016 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44006479)
Quei sensori passanti per il liquido sono uguali ai phobya, aquacomputer, che ad esempio su ybris si trovano a poco meno di 10 euro.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

è un phobya :D , tecnicamente mi è costato 9€ + 5€ di spedizioni

Rumpelstiltskin 07-09-2016 23:18

Domanda tecnica su aquaero e periferiche :

Ho l'aquaero 5 :



e mi domandavo come collegare esattamente sia la D5 usb che il flussimetro mps flow 400.

Sul manuale di aquaero dice :

Codice:

4.6.
Connector “aquabus low speed/high speed”
Connectors for communication with other devices from Aqua Computer. The
aquaero 5/6 features one „low speed“ (aquabus 1) and one „high speed“
(aquabus 2) port.
Products compatible to the “low speed” port:
● multiswitch USB
● tubemeter USB
Products compatible to the “high speed” port:
● aquastream XT
● Aqua Computer D5 pump motor with aquabus interface
● flow sensor „high flow USB“
● flow sensor mps flow

La domanda è :

Visto che sull'aquero ho solo una porta "Aquabus High" .. come collego sia la pompa che il flussimetro?

methis89 07-09-2016 23:21

Il flussimetro io ce l'ho sulla porta Flow

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 07-09-2016 23:27

da fare distinzione tra flussimetro high flow, quelli usb/aquabus e i mps flow.

i primi vanno sul connettore flow. gli altri invece se si vogliono integrare correttamente devono essere collegati a connettore aquabus high.

ora sugli aquaero ne esistono uno solo,, ma per fortuna è un tipo di collegamento molto più evoluto, in quanto ogni periferica connessa prende un id specifico e quindi ad un solo connettore si possono collegare in cascata più periferiche.

ora dato che hai pure la d5, devi prendei un cavetto Y Aquabus, per sdoppiare semplicemente il tutto. oppure lo splitter 9 porte sempre di aquacomputer.

https://www.ybris-cooling.it/accesso...bus&results=15

https://www.ybris-cooling.it/accesso...bus&results=15

Rumpelstiltskin 07-09-2016 23:34

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 44007349)
Il flussimetro io ce l'ho sulla porta Flow

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Però per il flow il manuale dice :

Codice HTML:

4.10.
 Connector „Flow“
Connector for a flow sensor. Use sensors and cables specified by Aqua Computer
only!
Pin assignment: Pin 1: GND
Pin 2: 5 V
Pin 3: Speed signal


Rumpelstiltskin 07-09-2016 23:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44007370)
da fare distinzione tra flussimetro high flow, quelli usb/aquabus e i mps flow.

i primi vanno sul connettore flow. gli altri invece se si vogliono integrare correttamente devono essere collegati a connettore aquabus high.

ora sugli aquaero ne esistono uno solo,, ma per fortuna è un tipo di collegamento molto più evoluto, in quanto ogni periferica connessa prende un id specifico e quindi ad un solo connettore si possono collegare in cascata più periferiche.

ora dato che hai pure la d5, devi prendei un cavetto Y Aquabus, per sdoppiare semplicemente il tutto. oppure lo splitter 9 porte sempre di aquacomputer.

https://www.ybris-cooling.it/accesso...bus&results=15

https://www.ybris-cooling.it/accesso...bus&results=15

In sostanza è un comune splitter a 4 pin? me ne faccio uno :)

Black"SLI"jack 07-09-2016 23:41

se hai connettori, cavo, pin e crimpatrice, te lo puoi fare da solo. è un semplice cavo Y a 4 pin.

come faccio io con prolunghe cavi alimentatore, splitter per ventole e cavetti vari.

la porta flow è solo per i flussimetri high flow. quelli stupidi per capirci. gli altri non devono essere assolutamente collegati a quella porta.

Rumpelstiltskin 07-09-2016 23:44

Oppure potrei collegare la pompa sull'aquabus ed il flussimetro con l'usb. Alla fine cosa cambierebbe?


Tapatalk'ed

Black"SLI"jack 08-09-2016 07:51

Cambia che non puoi integrare la lettura del flusso nelle configurazioni dell'aquaero. Come ti ho già scritto in qualche post sopra, se colleghi qualche device in usb, questa risulta stand alone, quindi a tutti gli effetti separata. Aquasuite vedrà l'aquaero e l'mps come voci distinte. Mentre se le connetti tramite aquabus, diventeranno parte integrante dell'aquaero, come se fosse un solo device. La differenza più semplice è il fatto che ad esempio che la lettura del flusso, non puoi visualizzarla sul display dell'aquaero se hai il mps in usb (in realtà si potrebbe, ma devi usare ad esempio aida64 per reimpostare sull'aquaero la lettura). Le differenze più importanti, sono nella creazione degli allarmi. In usb avresti gli allarmi del mps e quelli dell'aquaero, mentre in aquabus, gli allarmi sono solo quelli di aquaero.

È un normale cavetto ad Y a 4pin. Identico a quello per ventole pwm. Quindi se non vuoi fartelo, basta prenderne uno in qualunque negozio di pc.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 08-09-2016 09:08

👍 grazie !!!


Tapatalk'ed

ziosante73 08-09-2016 22:56

Ho una domanda per voi esperti, mi sono arrivate le ventole e le ho piazzate sotto il 360 su top per fare push pull, ma purtroppo ho la pompa proprio sotto l'ultima ventole e quindi non ci sta, dite che perdo molto in raffreddamento? se no devo spostare la pompa un po per farci stare la ventola ma dovrei rifare tutti i tubi se non tutti un paio di misure.

Saich70 09-09-2016 10:00

Finito di montare ieri sera.
CPU: i7 3770k delidded
VGA: 2x EVGA GTX 670 SC 4GB
Mobo: ASUS M5F
PSU: Corsair AX860i
CASE: Corsair Carbide 400C
HD: Crucial SSD 500GB

Full EK Liquid Cooling





Visto che il case non prevede slot frontali da 5.25 allora il controller del flusso e il lamptron li metto esternamente


Rumpelstiltskin 09-09-2016 13:05

La corda per il bending la bagnate o la usate a secco?


Tapatalk'ed

Black"SLI"jack 09-09-2016 13:20

Bagnata in acqua con un po' di sapone, per rendere il tutto più scorrevole.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Shadow Man 09-09-2016 15:46

una curiosità, ho liquidato la gpu (1080)
è normale che già a default boosta di piu?
non dovrebbe essere collegata la cosa,capisco nell'utilizzo dato che la temp sta sui 40° ma subito dovrebbe essere invariata

Black"SLI"jack 09-09-2016 15:53

certo che può boostare più alta anche se a default, vista la temp inferiore. le frequenze sono direttamente correlate alla temp, poi in secondo luogo entra in gioco il power limit.

se invece a default intendi in idle, le frequenze sono date dai vari stati 2D, 3D e via dicendo. e in 3D parte anche il boost 3.0

se invece hai le frequenze da 3D anche se non stai facendo nulla, allora hai qualcosa che impegna la vga, o qualche software che non permette di portare la scheda in modalità 2D.

Shadow Man 09-09-2016 15:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44013097)
certo che può boostare più alta anche se a default, vista la temp inferiore. le frequenze sono direttamente correlate alla temp, poi in secondo luogo entra in gioco il power limit.

se invece a default intendi in idle, le frequenze sono date dai vari stati 2D, 3D e via dicendo. e in 3D parte anche il boost 3.0

se invece hai le frequenze da 3D anche se non stai facendo nulla, allora hai qualcosa che impegna la vga, o qualche software che non permette di portare la scheda in modalità 2D.

proprio quando faccio partire un qualsiasi gioco, mi trovo una frequenza piu alta di circa 50mhz rispetto a prima (ovviamente senza aver fatto nessun oc)
quello mi incuriosiva dato che cmq anche ad aria la temp iniziale era cmq quella (se non erro..)

Black"SLI"jack 09-09-2016 16:15

si è corretto. come detto il boost è legato alla temperatura, quindi più è bassa e più il boost è elevato.

TigerTank 09-09-2016 16:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44013173)
si è corretto. come detto il boost è legato alla temperatura, quindi più è bassa e più il boost è elevato.

O meglio il boost effettivo è quello ma più la scheda scalda e più automaticamente si taglia la frequenza gpu :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.