Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 04-09-2016 22:43

Quote:

Originariamente inviato da ziosante73 (Messaggio 43996580)
Allora ho invertito tutte le ventole tranne quelle frontali che ho lasciato in immissione, per ora quelle sul top sono in pull verso l'esterno in attesa delle tre ventole da mettere in push sotto il rad sempre verso l'esterno, ora ho provato a fare come Arrow mettendo le tre ventole del rad sul top collegate allo splitter del Phanteks e collegandolo a un connettore pwm dell main ma e mi da come velocità minima 1200 qualcuno sa spiegarmi questo?

Allora, se li hai connesse al cpu fan o sys fan (dipende da mobo a mobo, quelli che vanno non solo in pwm ma anche in volt) li puoi controllare ulteriormente col speedfan regolando 2 velocità, idle e full (io x esempio scelgo 40% idle e 70% full, sempre ventole phanteks da 140 come sui Enthoo Primo)



Guarda come settare Speedfan ;)





Arrow0309 04-09-2016 22:45




Ovv il chip Nuvoton della mobo in base al modello che hai
Ed anche le temp desired e warning sui core della cpu e gpu in base alle preferenze e hw (desired ti fa andare le ventole alla velocità full load, tipo 70% mentre warning temp al 100%)

Killkernel 04-09-2016 23:40

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43996201)
Ciao, guarda a parte che Prime95 su un sistema X99 non lo faccio girare neanche se mi pagano, ho fatto le prove con Realbench e Aida64 e confermo senza dubbio che il Supremacy Evo funziona molto meglio del 380i con temperature sensibilmente inferiori , potrei fare degli screens con il primo ma non ne ho del secondo e ovviamente a rimontarlo non ci penso neppure...

Del resto il Supremacy Evo è di un' altra generazione rispetto al 380i , inoltre ha proprio una configurazione specifica per l' X99 , cioè diffusore 2 e jetplate 3 , studiata per ottimizzare le prestazioni con questa cpu a differenza del 380i che ne ha una valida per tutte le cpu , diciamo che i miglioramenti erano attesi e ci sono, anche sostanziosi a dirla tutta proprio sotto carico dove il wb viene messo alla frusta per così dire e dove escono appunto le qualità....

:)

Si ho letto che Prime 95 dopo la V.26.6 è sconsigliabile farlo girare sulle CPU 2011/2011-v3 perché produce lunghi periodi di fortissimo assorbimento con alti amperaggi che mettono alla frusta il VRM ma un giro con la V.26.6 non sarebbe stato male per vedere come si comportava. :)

Avendo utilizzato ASUS RealBench ti sei indubbiamente fatto un'idea della stabilità del sistema e della resa del WB che è si di nuova generazione e con configurazione ottimizzabile per il tipo di CPU grazie agli inlet e jet plate (https://www.ekwb.com/shop/EK-IM/EK-IM-3831109800171.pdf) ma dalla recensione di ThermalBench (http://thermalbench.com/2015/05/07/e...-waterblock/5/) il Koolance 380i fa registrare un delta di 43.05° mentre il Supremacy Evo Full Nickel con inlet 2 e jet plate 3 fa registrare un delta di 41.95°, sancendo comunque un'ottima performance del WB di Koolance nonostante sia di precedente generazione e non personalizzabile/ottimizzabile rispetto alla CPU che va a raffreddare.

Sarebbe stato interessante poter avere entrambi i test per ratificare o meno i risultati determinati da ThermalBench ma va bene così e grazie comunque per la disponibilità.

Saluti. :)

P.S.: ho rivisto la foto del WB sulla X99 Strix e devo dire che da un punto di vista estetico l'abbinamento è perfetto. ;)

ziosante73 05-09-2016 07:29

Grazie Arrow, io utilizzo fan expert di asus, ma non uso ai suite ma setto direttamente da bios, e come minimo ho messo 20% che è il minimo setta bile prima le avevo messe a 60 e stavano circa a 1000 rpm ora non scende sotto 1200 e le ho collegate a un connettore pwm della Main ma non CPU fan dove ho collegato la pompa.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Shadow Man 05-09-2016 10:54

ok ho rimontato il tutto e stò testando
un paio di giri su valley/fire strike e la differenza fra temp acqua e vga non passa i 10°
temp massima vga 39° , quindi il cambio pasta sulla gpu ha avuto i suoi benefici (non miracolosi quanto si leggeva, in idle è identica a prima 32°) soprattutto in full load ,poi magari si deve ancora un pò assestare la pasta
il tutto senza oc ,ne cpu ne vga.
al momento mi ritengo soddisfatto
ditemi se c'è ancora qualcosa che non torna, per il resto grazie mille a tutti per l'aiuto :)

Black"SLI"jack 05-09-2016 11:08

no ora le temp, anche se non hai oc, vanno bene. probabile che fosse il wb montato non perfettamente.

considera che cmq la vga, avendo temp molto basse in full, boosterà a frequenze molto più alte. le mie 1080, quando feci il test a parità di oc, tra aria e liquido, boostavano diversamente. 2088 max ad aria e 2145 a liquido. poi ebbi problemi con l'impianto ed ho colto l'occasione per rivederlo tutto. purtroppo per mancanza di tempo, stento a completarlo. anche se oramai manca poco.

anche perché rimuovendo la ventola, il power limit viene raggiunto più difficilmente e quindi si ha un po' di margine aggiuntivo per le frequenze. notato con le sia con le 780 che con le 1080. guadagnato sempre un 15/20% di abbassamento del power limit durante l'uso.

poi testerò a liquido anche la 1070 che ho sul pc secondario, che però ad aria non mi pare molto fortunella, difficilmente boosta oltre i 2000. power limit troppo basso, 112% rispetto al 120% delle 1080. quel 112% ad aria si sente parecchio.

gaevulk 05-09-2016 11:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43997859)
no ora le temp, anche se non hai oc, vanno bene. probabile che fosse il wb montato non perfettamente.

considera che cmq la vga, avendo temp molto basse in full, boosterà a frequenze molto più alte. le mie 1080, quando feci il test a parità di oc, tra aria e liquido, boostavano diversamente. 2088 max ad aria e 2145 a liquido. poi ebbi problemi con l'impianto ed ho colto l'occasione per rivederlo tutto. purtroppo per mancanza di tempo, stento a completarlo. anche se oramai manca poco.

anche perché rimuovendo la ventola, il power limit viene raggiunto più difficilmente e quindi si ha un po' di margine aggiuntivo per le frequenze. notato con le sia con le 780 che con le 1080. guadagnato sempre un 15/20% di abbassamento del power limit durante l'uso.

poi testerò a liquido anche la 1070 che ho sul pc secondario, che però ad aria non mi pare molto fortunella, difficilmente boosta oltre i 2000. power limit troppo basso, 112% rispetto al 120% delle 1080. quel 112% ad aria si sente parecchio.

Interessante il discorso sulle ventole ed il tdp,la mia piu' di 2088 non va ma ho tagli al tdp percui presumo che a liquido guadagnerei qualcosa anche io.

Shadow Man 05-09-2016 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43997859)
no ora le temp, anche se non hai oc, vanno bene. probabile che fosse il wb montato non perfettamente.

considera che cmq la vga, avendo temp molto basse in full, boosterà a frequenze molto più alte. le mie 1080, quando feci il test a parità di oc, tra aria e liquido, boostavano diversamente. 2088 max ad aria e 2145 a liquido. poi ebbi problemi con l'impianto ed ho colto l'occasione per rivederlo tutto. purtroppo per mancanza di tempo, stento a completarlo. anche se oramai manca poco.

anche perché rimuovendo la ventola, il power limit viene raggiunto più difficilmente e quindi si ha un po' di margine aggiuntivo per le frequenze. notato con le sia con le 780 che con le 1080. guadagnato sempre un 15/20% di abbassamento del power limit durante l'uso.

poi testerò a liquido anche la 1070 che ho sul pc secondario, che però ad aria non mi pare molto fortunella, difficilmente boosta oltre i 2000. power limit troppo basso, 112% rispetto al 120% delle 1080. quel 112% ad aria si sente parecchio.

si, prima ricordo che era un taglio continuo la vedevo scendere anche a 1850 (anche perchè passava i 75°)
come power limit intendi il limite prima di avere dei tagli sulle frequenze? che mi pare siano dati principalmente dalle temperature

Black"SLI"jack 05-09-2016 11:53

il taglio frequenze è dato in primis dalle temperature, ed in AB puoi pure modificare il comportamento tramite un grafico apposito. si apre con ctrl+f mi pare. ad ogni grado corrisponde una certa frequenza. poi interviene pure il power limit, che taglia sua volta anche se le temp vanno bene. ad aria per colpa delle ventole è facile raggiungere il power limit massimo. sembra stupido ma le ventole ciucciano non poco.

se poi fai pure overvolt, tale limite si prende in un baleno. se fai dei test vedrai che tramite il monitor di AB, la frequenza di funzionamento è praticamente una linea piatta, mentre ad aria si hanno sempre linee frastagliate. esempio ieri ad aria la mia 1070 (una founder's) non ha mai passato i 72 gradi (ventola a 80%), e frequenza 1870 sempre stabile da osd di AB. in realtà quando ho guardato il grafico, la linea era un continuo sali e scendi di frequenza, pochi step sia chiaro sia in meno che in più. e da verifica scendeva quando raggiungevo o oltrepassavo il power limit di 112%, raggiungo tantissime volte. gpu sempre al 99% di utilizzo.

a liquido togliendo l'assorbimento delle ventole si ha più margine per le frequenze. ma era una cosa che avevo visto pure con le 780. a parità di oc, non superavo mai il 90% in nessun gioco, sotto liquido, mentre a aria il 106% era costante (a parte che ci rimasero 30 minuti :asd:). però l'ultimo mese che ho usato una delle due 780 ad aria, il comportamento di taglio lo avevo nuovamente riscontrato.

Rumpelstiltskin 05-09-2016 12:37

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 43996932)
Domanda: per i petg servono i guanti o si può fare anche senza? Oggi sono andato alla Briko ma erano tutti enormi...


Tapatalk'ed



Uppetino ;)

Black"SLI"jack 05-09-2016 12:48

sinceramente non ho usato i guanti ne con gli acrilici ne con i pegt. di certo non ci ho messo le dita sulla zona scaldata :asd:.

non riesco a lavorare con i guanti. in pratica ti servono per non bruciarti. e non lasciare impronte indelebili sulla zona scaldata. però se usi uno strumento per il blend non ti devi preoccupare.

Gello 05-09-2016 12:51

Stavo pensando di cambiare la mia D5, e' un po' che non guardo in giro, piu' o meno i modelli son sempre i soliti? Stavo pensando di riprendere la vario che si regola con la rotellina senza troppi orpelli, in alternativa la versione PWM... Si equivalgono giusto ?

Black"SLI"jack 05-09-2016 12:55

i modelli sono sempre i soliti. non ci sono novità da troppo tempo. però se hai già una d5, presumo che la regoli tramite rheobus. quindi non vedo perché cambiarla con la vario e con una pwm.

ziosante73 05-09-2016 12:58

Salve ancora ho un dubbio, ma voi che avete la piattaforma 2011-3 avete cambiato il jet Plate del wb? Io no dite che cambia qualche cosa in termini di temperatura?

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 05-09-2016 12:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43998251)
sinceramente non ho usato i guanti ne con gli acrilici ne con i pegt. di certo non ci ho messo le dita sulla zona scaldata :asd:.



non riesco a lavorare con i guanti. in pratica ti servono per non bruciarti. e non lasciare impronte indelebili sulla zona scaldata. però se usi uno strumento per il blend non ti devi preoccupare.



Grazie ;)


Tapatalk'ed

Black"SLI"jack 05-09-2016 13:26

Quote:

Originariamente inviato da ziosante73 (Messaggio 43998287)
Salve ancora ho un dubbio, ma voi che avete la piattaforma 2011-3 avete cambiato il jet Plate del wb? Io no dite che cambia qualche cosa in termini di temperatura?

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Da quando uso i wb con jetplate, ho sempre montato quello più performante per la piattaforma utilizzata. E in certo casi ho pur3 ruotato il wb di 90°.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

gaevulk 05-09-2016 13:31

che voi sappiate da caseking sono veloci con le spedizioni?

Black"SLI"jack 05-09-2016 13:36

Io ho fatto 2 ordini da loro con materiale disponibile e pagato con carta di credito. Ordinato la domenica, spediti il lunedì. Consegnati in 2 gg con gls.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Shadow Man 05-09-2016 13:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43998396)
Da quando uso i wb con jetplate, ho sempre montato quello più performante per la piattaforma utilizzata. E in certo casi ho pur3 ruotato il wb di 90°.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

il mio attualmente è proprio ruotato di 90° ,hai notato differenze tu?

Gello 05-09-2016 13:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43998280)
i modelli sono sempre i soliti. non ci sono novità da troppo tempo. però se hai già una d5, presumo che la regoli tramite rheobus. quindi non vedo perché cambiarla con la vario e con una pwm.

No ho una Vario con rotellina sotto, non uso rheobus o simili, non ne sento il bisogno su itx/matx con 4 ventole da gestire. Riprendero' lo stesso modello allora, grazie :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.