Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 31-08-2016 22:49

vale quanto ti ho detto prima. a livello prestazionale per il raffreddamento della cpu cambia poco o nulla. ovviamente hai anche i vrm della mobo liquidati, quindi in caso di overclock, li tieni freschi.

però nasce la questione puramente estetica. personalmente non mi piacciono molto. anzi prediligo molto i singoli wb. uno per ciascun componente.

antonioalex 31-08-2016 22:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43986014)
vale quanto ti ho detto prima. a livello prestazionale per il raffreddamento della cpu cambia poco o nulla. ovviamente hai anche i vrm della mobo liquidati, quindi in caso di overclock, li tieni freschi.

però nasce la questione puramente estetica. personalmente non mi piacciono molto. anzi prediligo molto i singoli wb. uno per ciascun componente.

è per questo che mi interessa, esteticamente mi piace pure (rende + pulito l'assemblaggio), sto guardando anche il Bitspower AIX99D Nickel Plated, in + raffredda anche il chipset

Rumpelstiltskin 31-08-2016 22:57

Oggi mi sono arrivati gli ultimi pacchetti!!! Xó è uscita la beta di bf1... Che nervi!


Tapatalk'ed

Black"SLI"jack 31-08-2016 22:57

i kit full cover per mainboard della bits non mi piacciono molto. però sono gusti personali.

Black"SLI"jack 31-08-2016 23:07

rumpel non ti preoccupare per bf1. al momento non mi trova manco un server..... :muro:

Rumpelstiltskin 31-08-2016 23:08

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Si lo so ma per rifare tutto l'impianto e moddare il phobya, considerando che lavoro e mi ci posso dedicare solo un ora alla sera, se ne andranno minimo due settimane....


Tapatalk'ed

antonioalex 31-08-2016 23:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43986037)
i kit full cover per mainboard della bits non mi piacciono molto. però sono gusti personali.

ad ognuno il suo :D

andrea(vr) 01-09-2016 00:33

piacciono pure anche a me....:D ma sul sito della bitspower mi sono loggato ma nn capisco come fare l'acquisto :cry: ..cavolo

Flying Tiger 01-09-2016 09:35

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43985966)
Beh direi che vista così, hai fatto benissimo. Prima di puntare al heatkiller IV pensavo di prendere l'EVO X99, ma sinceramente non avevo analizzato così a fondo la questione! Curioso di sapere come va :)

Si infatti ;)

Come è noto ho valutato per parecchio tempo anche il Koolance 390i ma oltre alla difficile reperibilità (tra l' altro contattando Ybris per chiedere se avevano in previsione di commercializzarlo ho saputo che hanno sospeso l' importazione dei componenti di questo brand e anche da altre parti sono disponibili con il contagocce...) in effetti questo brand mi sta dando da un po di tempo a questa parte veramente poca fiducia ,per capirci commercializzi un nuovo wb a più di 110€ e ci metti il sistema di ritenzione di quello precedente? non si può davvero vedere, tra l' altro non si capisce bene se voglia rimanere sul mercato o uscirne , ecc... , insomma niente a che vedere con la Koolance di qualche anno fa dove era sempre tra le prime a proporre novità e quant' altro ,peccato...

L' heatkiller IV Pro l' ho avuto per un breve periodo e poi l' ho rivenduto , per quanto mi riguarda non mi ha soddisfatto più di quel tanto sopratutto perchè i core del 5820K rispetto al Koolance 380i avevano un delta tra quello più fresco e quello più caldo di anche 6/7 gradi al contrario del secondo dove invece questo valore è non più di 2/3 gradi , adesso non so se dipende dall' HIS della mia cpu o dalla conformazione del wb che non riesce ad adattarsi perfettamente al primo però in effetti non mi ha convinto più di quel tanto, certamente non da un prodotto appena uscito che per regola dovrebbe funzionare meglio di uno vecchio...

Per il Supremacy Evo guarda sono curioso anche io e devo dire anche molto , a livello prestazionale anche se di qualche decimo di grado risulta essere ancora il migliore wb in circolazione , vediamo come si comporta per il discorso di cui sopra , dovrebbe arrivare domani ....

Tra l' altro con l' occasione tolgo la vaschetta single bay di Koolance e rimetto la dual bay spin di EK (quella con il flussimetro incorporato..) che ho conservato gelosamente assieme al mitico Supreme HF così da avere sempre un controllo visivo del funzionamento dell' impianto ...:)

;)

Snowfortrick 01-09-2016 18:06

suonerà strano ma...posso chiedere io aiuto in questo thread?:asd:

TigerTank 01-09-2016 18:18

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 43988626)
suonerà strano ma...posso chiedere io aiuto in questo thread?:asd:

Ahahahah ciao Sick! Bentornato! :)

Snowfortrick 01-09-2016 18:25

Grazie Andre;)

Dopo 7 anni di onorato servizio sto iniziando la nuova configurazione hardware del pc, ma partirei dalla cosa più bella e complessa: l'integrazione a liquido.

Per ora ho preso un AX860 usato e sto per concludere per un ethoo primo sempre usato (neanche a farlo apposta Andre...:D).

Per il liquido mi ritrovo per le mani già qualche componente (rad e pompa, quasi sicuramente prendo un heatkiller 4 per la cpu), ma la cosa più figa che ho visto in giro su cui sono assolutamente inesperto sono i tubi rigidi, cosa che voglio assolutamente utilizzare. Avete una guida in merito da linkarmi?

Flying Tiger 01-09-2016 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 43988626)
suonerà strano ma...posso chiedere io aiuto in questo thread?:asd:

Beh...in effetti vedere te che chiedi aiuto fa un pò strano....;)

:)

Snowfortrick 01-09-2016 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43988730)
Beh...in effetti vedere te che chiedi aiuto fa un pò strano....;)

:)

rimanere fuori dal giro per anni ha il suo prezzo:D

Black"SLI"jack 01-09-2016 20:32

... poi per tutto il resto c'è mastercard :D :asd:

Soprattutto per placare le scimmie.

Per i tubi rigidi, diciamo che principalmente ci sono le 3 dimensioni. 12/10, 13/10, 16/12. Per i primi trovi raccordi di ek e bitspower. Per i secondi trovi alphacool, primochill, monsoon e forse qualche altra. Per i terzi ek, bits.
Ci sono poi 2 tipi di materiale, acrilico e pegt. I primi sono più difficili da piegare, dato che devono essere scaldi maggiormente e al contempo sono più fragili visto che il materiale è più vetroso. I pegt sono più facili da modellare, e risultano più gommosi. Si riescono a tagliare con una classica taglia tubi.
Su youtube ne trovi migliaia di video relativi alla piegatura dei tubi.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Saich70 01-09-2016 21:05

Salve a tutti.
Come ormai non mi succedeva da tempo mi è ripresa la scimmia ma ho bisogno di un consiglio.
La mia configurazione è quella in firma ma attualmente ho liquidato solo la cpu.
Elenco le componenti:

CPU 3770k
MB asus M5F
Ram Corsair Platinum 4x4 GB 1866
VGA 2 x EVGA GTX 670 4GB SC
Case Corsair Carbide 400C

La scimmia mi è presa per liquidare anche le gpu e mi stanno arrivando i due Wubbi destinati allo scopo.

Niente di trascendentale se non per lo spazio ristretto del case.

Al momento ho una Laing DDC 18w 3.25 con top x-res da 150ml.
Utilizzo tubi rigidi ek 16/12 con rispettivi raccordi.
Il radiatore è un XSPC da 280mm.
In arrivo i due wubbi ek 970gtx acetal/nickel e un altro rad da 280mm sempre XSPC.

Ora il rad è montato all'anteriore con due ventole corsair air da 140mm, quello in arrivo sarà montato sul top all' interno del case raffreddato sempre da due ventole corsair air da 140mm.

Il case mi obbliga in qualche modo il loop nel senso che dalla pompa devo necessariamente andare alle vga poi al rad sul tetto, poi alla cpu, secondo rad e rientro in vaschetta.

Da considerare che non ho esigenza di OC ma è solo scimmia estetica.

Secondo voi può essere corretto montare il loop dalla pompa alla seconda vga poi alla prima e poi seguire il percorso come descritto prima o è comunque meglio passare dalla prima vga e poi andare alla seconda?

Dragonero87 01-09-2016 21:06

stavo pensando di cambiare il wb della cpu, ho un ybris black sun da ormai 6/7 anni :sofico:


mi piaceva molto il xspc raystorm pro ( bianco o nero ) ma a livello di prestazioni guadagnerò qualcosa?

TigerTank 01-09-2016 22:02

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 43988688)
Grazie Andre;)

Dopo 7 anni di onorato servizio sto iniziando la nuova configurazione hardware del pc, ma partirei dalla cosa più bella e complessa: l'integrazione a liquido.

Per ora ho preso un AX860 usato e sto per concludere per un ethoo primo sempre usato (neanche a farlo apposta Andre...:D).

Per il liquido mi ritrovo per le mani già qualche componente (rad e pompa, quasi sicuramente prendo un heatkiller 4 per la cpu), ma la cosa più figa che ho visto in giro su cui sono assolutamente inesperto sono i tubi rigidi, cosa che voglio assolutamente utilizzare. Avete una guida in merito da linkarmi?

Ottimo! Io preferisco ancora i tubi classici come gestione ma ormai qui c'è gente espertissima, formata dal nostro thread che ha compiuto ben 8 anni e 4 mesi :eek: :sofico:

Snowfortrick 01-09-2016 22:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43989114)
... poi per tutto il resto c'è mastercard :D :asd:

Soprattutto per placare le scimmie.

Per i tubi rigidi, diciamo che principalmente ci sono le 3 dimensioni. 12/10, 13/10, 16/12. Per i primi trovi raccordi di ek e bitspower. Per i secondi trovi alphacool, primochill, monsoon e forse qualche altra. Per i terzi ek, bits.
Ci sono poi 2 tipi di materiale, acrilico e pegt. I primi sono più difficili da piegare, dato che devono essere scaldi maggiormente e al contempo sono più fragili visto che il materiale è più vetroso. I pegt sono più facili da modellare, e risultano più gommosi. Si riescono a tagliare con una classica taglia tubi.
Su youtube ne trovi migliaia di video relativi alla piegatura dei tubi.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ottimo, andrò di acrilico...vedrò qualche video su youtube:D

Black"SLI"jack 01-09-2016 23:22

Quote:

Originariamente inviato da Saich70 (Messaggio 43989209)
Salve a tutti.
Come ormai non mi succedeva da tempo mi è ripresa la scimmia ma ho bisogno di un consiglio.
La mia configurazione è quella in firma ma attualmente ho liquidato solo la cpu.
Elenco le componenti:

CPU 3770k
MB asus M5F
Ram Corsair Platinum 4x4 GB 1866
VGA 2 x EVGA GTX 670 4GB SC
Case Corsair Carbide 400C

La scimmia mi è presa per liquidare anche le gpu e mi stanno arrivando i due Wubbi destinati allo scopo.

Niente di trascendentale se non per lo spazio ristretto del case.

Al momento ho una Laing DDC 18w 3.25 con top x-res da 150ml.
Utilizzo tubi rigidi ek 16/12 con rispettivi raccordi.
Il radiatore è un XSPC da 280mm.
In arrivo i due wubbi ek 970gtx acetal/nickel e un altro rad da 280mm sempre XSPC.

Ora il rad è montato all'anteriore con due ventole corsair air da 140mm, quello in arrivo sarà montato sul top all' interno del case raffreddato sempre da due ventole corsair air da 140mm.

Il case mi obbliga in qualche modo il loop nel senso che dalla pompa devo necessariamente andare alle vga poi al rad sul tetto, poi alla cpu, secondo rad e rientro in vaschetta.

Da considerare che non ho esigenza di OC ma è solo scimmia estetica.

Secondo voi può essere corretto montare il loop dalla pompa alla seconda vga poi alla prima e poi seguire il percorso come descritto prima o è comunque meglio passare dalla prima vga e poi andare alla seconda?

ho avuto 3 sli liquidati, e il giro è sempre stato vaschetta -> pompa/e -> rad vari -> vga2 -> vga1 -> cpu -> eventuali altri wb come ram e mobo -> vaschetta. nessun problema di temp. sempre una differenza massima di 1-2 gradi.

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 43989212)
stavo pensando di cambiare il wb della cpu, ho un ybris black sun da ormai 6/7 anni :sofico:


mi piaceva molto il xspc raystorm pro ( bianco o nero ) ma a livello di prestazioni guadagnerò qualcosa?

tra i due wb c'è un po' di differenza a livello di prestazioni in favore dell'xspc. inoltre l'xspc è meno restrittivo del blck sun. quindi guadagni in flusso (L/h) e sicuramente qualche grado lo recuperi. non ti aspettare 10 gradi o più, ma 2 o 3 molto probabili. è una valutazione molto indicativa e in ottica di impianto in condizioni ottimali.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.