Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 28-06-2016 12:41

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43813400)
ho una domanda da porti, mi son sempre chiesto se il radiatore messo in verticale ha differenti performance se messo con i raccordi in alto o in basso oppure se non cambia nulla...

inoltre da questa foto ho notato che ha messo le ventole sul 360 in aspirazione verso l'alto, secondo te è un modo positivo di dissipare? non è meglio con le ventole invertite?

per la questione disposizione ventole, ad esempio ad un mio amico con case Elysium, ho messo le ventole in push sul rad frontale (immissione) e sempre in push sul rad superiore (estrazione), però lui poi usa il ventole da 220 per immettere aria fresca all'interno del case.
quindi dipende anche molto dalla struttura del case. personalmente sono per l'immissione dal fondo e dal frontale e estrazione dal top. con ventola posteriore in immessione per far pescare aria fresca al rad superiore.

mentre la questione del rad in verticale, sempre il mio amico ha i raccordi in basso. è un phobya e quindi ha un tappo sul fondo, che ho usato per spurgare l'aria.

M4to 28-06-2016 13:44

ragazzi un consiglio x favore : sto pulendo l'impianto e nella vaschetta (una swiftech microres) si era formata una patina dura nera sulle pareti interne (credo dovuta alla serpentina d'argento) che non nriuscivo a togliere nemmeno strofinando una spugna inserita all'interno. su consiglio di mio padre ho provato un prodotto chiamato detar tre liquid e immediatamente il nero si scrostava, non andando via tutto subito l'ho lasciato la notte e stamattina era linda. pulendola è rimasto (poco a dire il vero ma sono maniaco) un alone che lascia l'acqua distillata sempre sununa piccola porzione di arete interna(credo sia un velo di calcare), mi chiedevo il viakal rovina l'acrilico???

Ludus 28-06-2016 15:14

ciao ragazzi, qualcuno ha un phateks evolv e sa dirmi a livello di integrazione come siamo messi ?

ho attualmente un corsair air 540 che vorrei cambiare (senza filtri antipolvere lo devo pulire troppo frequentemente) passando a qualcosa di qualitativamente superiore e possibilmente più compatto pur mantenendo la possibilità di montare un rad da 360 e uno da 240.

DJnat 28-06-2016 19:40

Quote:

Originariamente inviato da Saich70 (Messaggio 43813327)
dipende cosa intendi per buon prezzo e che pompa hai intenzione di acquistare

la phobya dc-12 400 come vaschetta la phobya balancer 250 ma non credo si possano abbinare...o sbaglio?

Saich70 28-06-2016 21:05

Quote:

Originariamente inviato da DJnat (Messaggio 43815103)
la phobya dc-12 400 come vaschetta la phobya balancer 250 ma non credo si possano abbinare...o sbaglio?

no non credo

Flying Tiger 29-06-2016 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43813618)
per la questione disposizione ventole, ad esempio ad un mio amico con case Elysium, ho messo le ventole in push sul rad frontale (immissione) e sempre in push sul rad superiore (estrazione), però lui poi usa il ventole da 220 per immettere aria fresca all'interno del case.
quindi dipende anche molto dalla struttura del case. personalmente sono per l'immissione dal fondo e dal frontale e estrazione dal top. con ventola posteriore in immessione per far pescare aria fresca al rad superiore.

Ho lo stesso case e la mia configurazione è leggermente diversa, nello specifico rad frontale con ventole in push e rad nel bottom sempre con ventole in push con ventola posteriore e sul top in estrazione, tutte da 140mm...

E ovviamente la ventola laterale da 220 che butta aria fresca sulla scheda madre , ram e vga che a mio avviso è impagabile per utilità ed efficenza....

Per il liquido l' Elysium a mio avviso continua ad essere un case assolutamente pregevole e nessun case odierno presenta la stessa funzionalità , ecc... secondo me neanche il 900D che pur essendo un prodotto eccellente sotto questo aspetto ha delle mancanze , in primis il ventolone laterale ma anche l' assenza delle rotelle per spostarlo, ecc.....

:)

Black"SLI"jack 29-06-2016 11:46

tra l'altro quel case glielo consigliato io al mia amico, in quanto si stava dirigendo verso modelli non proprio ottimali per un liquido. il ventolone laterale effettivamente ho visto che aiuta tantissimo sulle temp generali e poi è muto.

non solo, una cosa che ho sempre cercato nei case, anche se adesso non li uso, è avere il frontale completamente configurato per bay da 5,25", in questo modo ci metti qualsiasi cosa senza sbattimenti, e personalmente, li trovo molto più configurabili per qualunque esigenza. ad esempio al mio amico proprio sul frontale gli avevo creato 2 supporti ad L (profilato in alluminio) per montare il rad da 240 frontalmente invece che sul fondo e in ogni caso avrebbe lo spazio per metterci un 480 addirittura. basta che tolga quel maledetto mast dvd che non usa mai :asd: e invece del lamptron usasse un aquaero lt. e cmq dopo aver montato tutto continua ad esserci tanto di quello spazio da perdersi dentro il case.

Esempio.


SL45i 29-06-2016 11:54

ragazzi ma sul sito dell'ek sul modello di pompa EK-XRES 100 Revo D5 PWM sbaglio o dice che è possibile montarla in orizzontale? è mai possibile? riporto il testo.

Quote:

Additionaly, horizontal and vertical positioning are supported for easier tube routing possibilities.
comunque visto che sto impazzendo e non sono mai soddisfatto per i pochi spazi che ho a disposizione del case ho acquistato l'ek bay d5 mx... spero di non pentirmene, purtroppo avendo la necessità di aver la finestra sulla destra ho poca scelta... altrimenti avrei preso l'obsidian 800\900d... comunque molto carino come predisposizione anche l'Elysium... :)

Flying Tiger 29-06-2016 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43816564)
tra l'altro quel case glielo consigliato io al mia amico, in quanto si stava dirigendo verso modelli non proprio ottimali per un liquido. il ventolone laterale effettivamente ho visto che aiuta tantissimo sulle temp generali e poi è muto.

non solo, una cosa che ho sempre cercato nei case, anche se adesso non li uso, è avere il frontale completamente configurato per bay da 5,25", in questo modo ci metti qualsiasi cosa senza sbattimenti, e personalmente, li trovo molto più configurabili per qualunque esigenza. ad esempio al mio amico proprio sul frontale gli avevo creato 2 supporti ad L (profilato in alluminio) per montare il rad da 240 frontalmente invece che sul fondo e in ogni caso avrebbe lo spazio per metterci un 480 addirittura. basta che tolga quel maledetto mast dvd che non usa mai :asd: e invece del lamptron usasse un aquaero lt. e cmq dopo aver montato tutto continua ad esserci tanto di quello spazio da perdersi dentro il case.

Non posso che quotare in toto le tue argomentazioni , il frontale completamente configurabile e senza sportelli e sportellini vari è anch' esso impagabile , pensa che levando il lamptron , lettore bluray e la vaschetta da bay ci sta addirittura un 420 60mm di spessore , che sommato a quello sul bottom vorrebbe dire una massa radiante di 840 e tutta interna , una cosa senza eguali...

:)

Black"SLI"jack 29-06-2016 12:03

già è vero ci entrano senza problemi i 420. soprattutto frontalmente ci infili anche rad da 85m di spessore e non cmq non interferiscono con il resto del case. per questo adoravo il vecchio Thermaltake armor, oppure il Lian-Li a77, il vecchio stacket 810 o case similari.

Flying Tiger 29-06-2016 17:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43816632)
già è vero ci entrano senza problemi i 420. soprattutto frontalmente ci infili anche rad da 85m di spessore e non cmq non interferiscono con il resto del case. per questo adoravo il vecchio Thermaltake armor, oppure il Lian-Li a77, il vecchio stacket 810 o case similari.

Eh già , non sai quanto hai ragione e io prima dell' Elysium avevo uno Stacker 01 , un case mitico per l' epoca con soluzioni che sarebbero ancora più che valide ancora oggi...

E parlando sempre dell' Elysium , oltre che per i rad hai spazio per ogni configurazione possibile ,cioè con pompa più vaschetta da bay , con pompa abbinata ad una vaschetta cilindrica , ecc... e ti rimane ancora tanto di quello spazio che praticamente il limite è solo quello della fantasia e altri prodotti come ad esempio il Pantheks questa versatilità se la sognano...

Senza ovviamente dimenticare la station dock integrata per HD e SSD da 2.5/3.5" , i pcb per la connessione delle ventole , ecc...

:)

teosc 30-06-2016 00:19

Da completo ignorante in materia vi pongo questa domanda:

- Nei sistemi AIO ci sono controindicazioni a pilotare la pompa via pwm in base ai gradi cpu?
Si va incontro ad usura o danneggiamento in un caso (sempre a 12v) o nell'altro (variazione continue 5-12v)?

Thanks

dremir 30-06-2016 07:58

Primo custon loop costruito!!
una faticaccia, sopratutto per la parte "imparare", ho visto davvero tanti video/letto guide/rotto le scatole a utenti del forum (blackSLIjack ne sa qualcosa :D). Ho finito ieri sera a mezzanotte di montare tutto, ho avuto poco tempo per provarlo ma in 10 minuti la cpu sotto stress non è mai salita sopra i 50 gradi a 4,8 ghz (6700k), la gpu l'ho lasciata tutta la notte in loop con heaven e dava stamani 45 gradi a 2126 mhz (una 1080).
http://oi65.tinypic.com/2ylu5uq.jpg

L'unico cruccio che mi rimane è un sibilo fisso che non dovrebbe dipendere dalle ventole (le ho staccate brutalmnete a pc acceso e continuava a farlo), non riesco a filmarlo perchè facendo un video dal telefonino non si sente anche avviciandolo all'interno del pc. Sospetto sia il rumore di base della pompa, ma non sembra un qualcosa di meccanico, all'inizio pensavo fosse l'aria che passa tra le alette dei radiatori, ma dopo il test del blocco ventole mi sento di escluderlo :(

SL45i 30-06-2016 08:37

ciao per curiosità che pompa hai ed a quanti rpm la fai girare? ed i radiatori?

Saich70 30-06-2016 08:45

Quote:

Originariamente inviato da dremir (Messaggio 43820046)
Primo custon loop costruito!!
una faticaccia, sopratutto per la parte "imparare", ho visto davvero tanti video/letto guide/rotto le scatole a utenti del forum (blackSLIjack ne sa qualcosa :D). Ho finito ieri sera a mezzanotte di montare tutto, ho avuto poco tempo per provarlo ma in 10 minuti la cpu sotto stress non è mai salita sopra i 50 gradi a 4,8 ghz (6700k), la gpu l'ho lasciata tutta la notte in loop con heaven e dava stamani 45 gradi a 2126 mhz (una 1080).
http://oi65.tinypic.com/2ylu5uq.jpg

L'unico cruccio che mi rimane è un sibilo fisso che non dovrebbe dipendere dalle ventole (le ho staccate brutalmnete a pc acceso e continuava a farlo), non riesco a filmarlo perchè facendo un video dal telefonino non si sente anche avviciandolo all'interno del pc. Sospetto sia il rumore di base della pompa, ma non sembra un qualcosa di meccanico, all'inizio pensavo fosse l'aria che passa tra le alette dei radiatori, ma dopo il test del blocco ventole mi sento di escluderlo :(

che pompa hai?
vaschetta?

dremir 30-06-2016 08:48

Ho questi pezzi:
Radiatore1: Alphacool NexXxos X-Flow 360 UT60
Radiatore2: XSPC EX360 Crossflow
Serbatoio: Alphacool Cape Fusion 10
Pompa : EK-DCP 4.0 PWM (la tengo in PWM con minimo di 700)
Ventole: 6x vardar f4-er PWM
il rumore è come un sibilo tipo il vento che pssa tra le foglie d'inverno, per questo pensavo alle ventole, ma dopo averle bloccate tutte c'era ancora :confused:

questo il video che avevo fatto stamani, il rumore qui non si sente molto, giusto un po' verso il secondo 8
https://drive.google.com/open?id=0B-...WlFRm1td0MyR1U

Saich70 30-06-2016 08:54

comunque della serie "la scimmia non passa mai...." mi rimetto in gioco
attualmente ho un corsair 400C, purtroppo non posso permettermi un case adatto al liquid cooling per motivi di spazio, ma non mi sono abbattuto e ho deciso di liquidare tutto integrando.

La mia configurazione sarà questa:
3770k delidded
4x4 gb corsair dominator platinum cl9
asus M5F
2x evga 670 sc 4gb
crucial ssd 500gb
corsair ax860i

il loop sara formato da:
laing ddc 3.25 18W
2 radiatori xspc EX 280mm
1 radiatore xspc 120mm
ek supremacy
2x ek FC970 GTX
ek x-res 140mm
tubi rigidi da 12/16mm

appena mi arriva il materiale posto il lavoro, sara un' impresa tenere tutto ordinato ma ci provero

stay tuned.....:D

Saich70 30-06-2016 08:55

Quote:

Originariamente inviato da dremir (Messaggio 43820149)
Ho questi pezzi:
Radiatore1: Alphacool NexXxos X-Flow 360 UT60
Radiatore2: XSPC EX360 Crossflow
Serbatoio: Alphacool Cape Fusion 10
Pompa : EK-DCP 4.0 PWM
Ventole: 6x vardar f4-er PWM
il rumore è come un sibilo tipo il vento che pssa tra le foglie d'inverno, per questo pensavo alle ventole, ma dopo averle bloccate tutte c'era ancora :confused:

questo il video che avevo fatto stamani, il rumore qui non si sente molto, giusto un po' verso il secondo 8
https://drive.google.com/open?id=0B-...WlFRm1td0MyR1U

è la pompa senza dubbio e non credo tu possa farci granche

Saich70 30-06-2016 09:00

Quote:

Originariamente inviato da dremir (Messaggio 43820149)

allora dovresti fare qualche prova

per prima cosa ti suggerisco di far girare il loop per un po di ore col tappo della vaschetta aperta e magari scuotendo il case di tanto in tanto in modo da fare muovere eventuali bolle d'aria presenti nei rad

sempre di tanto in tanto accendi e spegni la pompa cioè spegni e riaccendi il pc in modo da dare qualche colpetto di pressione

il sibilo lo faceva anche il mio con una laing ddc attaccata ad una ek x-res da 140mm poi ha miracolosamente smesso

e comunque tieni presente che le ek dcp 4.0 (e similari) quel sibilo lo fanno, fa parte del loro dna

dremir 30-06-2016 09:05

Quote:

Originariamente inviato da Saich70 (Messaggio 43820193)
allora dovresti fare qualche prova

per prima cosa ti suggerisco di far girare il loop per un po di ore col tappo della vaschetta aperta e magari scuotendo il case di tanto in tanto in modo da fare muovere eventuali bolle d'aria presenti nei rad

sempre di tanto in tanto accendi e spegni la pompa cioè spegni e riaccendi il pc in modo da dare qualche colpetto di pressione

il sibilo lo faceva anche il mio con una laing ddc attaccata ad una ek x-res da 140mm poi ha miracolosamente smesso

ok tnx, ora devo "solo" far passare queste 8 ore d'ufficio, appena a casa provo a seguire i tuoi consigli! (come anticipato sono niubbo, è il mio primo custom loop)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.