Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 12-04-2016 20:59

che wb cpu hai?
in genere non dovresti avere problemi dato che i skt 115x hanno tutti le stesse dimensioni.

Frezee07 12-04-2016 21:02

Ek supreme LT. L'ho preso a suo tempo assieme al kit l240.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Yota79 12-04-2016 21:16

Chi ha l'obsidian 750D con un rad da 360 superiore, come lo ha bloccato in alto? Io ho le viti lunghe per le ventole ma non quelle corte tra case e radiatore

TigerTank 12-04-2016 21:18

Quote:

Originariamente inviato da Yota79 (Messaggio 43569073)
Chi ha l'obsidian 750D con un rad da 360 superiore, come lo ha bloccato in alto? Io ho le viti lunghe per le ventole ma non quelle corte tra case e radiatore

Se va fissato direttamente al tetto usi delle M3 corte per fissare il rad e delle M3 da 30mm per fissare le ventole al rad in push ;)

Black"SLI"jack 12-04-2016 22:05

Quote:

Originariamente inviato da Frezee07 (Messaggio 43569029)
Ek supreme LT. L'ho preso a suo tempo assieme al kit l240.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

l'lt è compatibile con tutti i skt 115x, quindi 1150, 1151, 1155, 1156. tutti hanno lo stesso interasse dei fori.

Yota79 12-04-2016 22:33

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43569082)
Se va fissato direttamente al tetto usi delle M3 corte per fissare il rad e delle M3 da 30mm per fissare le ventole al rad in push ;)

E che insieme al case non ho abbastanza ventole nere! :muro:

ma in push si intende che prendono aria dall'esterno ? Perchè altrimenti non ci sarebbe l'aria calda interna del case che magari non raffredderebbe abbastanza? :mc:

TigerTank 12-04-2016 22:55

Quote:

Originariamente inviato da Yota79 (Messaggio 43569299)
E che insieme al case non ho abbastanza ventole nere! :muro:

ma in push si intende che prendono aria dall'esterno ? Perchè altrimenti non ci sarebbe l'aria calda interna del case che magari non raffredderebbe abbastanza? :mc:

Intendi viti nere? Intanto fissalo con delle normali viti prese al brico o in ferramenta e poi le sostituirai prendendole online da qualche parte.
In push intendo montate sotto al radiatore e che spingono l'aria verso l'alto, appunto attraverso quest'ultimo.

Yota79 12-04-2016 23:50

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43569362)
Intendi viti nere? Intanto fissalo con delle normali viti prese al brico o in ferramenta e poi le sostituirai prendendole online da qualche parte.
In push intendo montate sotto al radiatore e che spingono l'aria verso l'alto, appunto attraverso quest'ultimo.

Ma non converrebbe che aspirassero aria dall'esterno essendo più fresco ?

illidan2000 13-04-2016 00:13

Quote:

Originariamente inviato da Yota79 (Messaggio 43569533)
Ma non converrebbe che aspirassero aria dall'esterno essendo più fresco ?

l'aria calda tende a salire, e la devi espellere verso l'alto... In moltissimi casi, conviene più togliere l'aria calda da dentro e buttarla fuori, anziché fare il contrario. Ma solo provando puoi sapere se nel tuo caso è effettivamente così

almeno così sono studiati i flussi, per la maggiorparte dei case.
ci sono pure quelli che fanno al contrario (inverse atx), ma hanno tutto rovesciato in pratica

SL45i 13-04-2016 00:20

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43568405)
Stessa cosa di Tiger è capitata a me con PC spento: il bridge delle schede video perdeva e ho bagnato il pcb di entrambe le schede, però le ho asciugate e tutto ok. Dovresti provare la scheda su altro slot
Edit: letto ora che hai già provato la scheda su altra MB...

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43568412)
Eh, difficile a dirsi...ma magari non è nemmeno colpa tua eh perchè con l'acqua penso che si sarebbe proprio bruciata.
Controllala bene, se non presenta bruciature da corto circuito o cose del genere e se non ci sono segni evidenti sul connettore pci-E, mandala in rma.

grazie ragazzi per il sostegno morale :) purtroppo la scheda non posso mandarla in rma in quanto avendo messo la full cover ho dovuto rimuovere il dissipatore originale che presentava l adesivo sulla vite. me ne faró una ragione :stordita: a questo punto aspetto polaris o pascal ed arrangio con la 580

TigerTank 13-04-2016 09:29

Quote:

Originariamente inviato da Yota79 (Messaggio 43569533)
Ma non converrebbe che aspirassero aria dall'esterno essendo più fresco ?

Io seguo il percorso classico...e cioè aspirazione da fronte e basso ed espulsione da retro e sopra. Però volendo puoi fare anche come hai scritto, basta che però ci sia appunto un flusso e non aria che ristagna poi nel case :)
Se vuoi mettere le ventole sopra in immissione allora meglio che anche la ventola posteriore faccia lo stesso...però devi appunto avere delle ventole sul fondo che espellano l'aria. Se non ti è possibile lascia la posteriore e quelle del rad in espulsione e quelle anteriori in immissione. Secondo me per il tuo case è la soluzione migliore ;)

beatl 13-04-2016 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Yota79 (Messaggio 43569533)
Ma non converrebbe che aspirassero aria dall'esterno essendo più fresco ?

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43569571)
l'aria calda tende a salire, e la devi espellere verso l'alto... In moltissimi casi, conviene più togliere l'aria calda da dentro e buttarla fuori, anziché fare il contrario. Ma solo provando puoi sapere se nel tuo caso è effettivamente così

almeno così sono studiati i flussi, per la maggiorparte dei case.
ci sono pure quelli che fanno al contrario (inverse atx), ma hanno tutto rovesciato in pratica

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43570017)
Io seguo il percorso classico...e cioè aspirazione da fronte e basso ed espulsione da retro e sopra. Però volendo puoi fare anche come hai scritto, basta che però ci sia appunto un flusso e non aria che ristagna poi nel case :)
Se vuoi mettere le ventole sopra in immissione allora meglio che anche la ventola posteriore faccia lo stesso...però devi appunto avere delle ventole sul fondo che espellano l'aria. Se non ti è possibile lascia la posteriore e quelle del rad in espulsione e quelle anteriori in immissione. Secondo me per il tuo case è la soluzione migliore ;)

Confermo e sottoscrivo .. meglio intake di aria fresca dal frontale ed espulsione dal top. Ho fatto decine di prove e questo setup è risultato il migliore. Eventuali ventole al posteriore dipende.. io le metterei in immissione o estrazione a seconda del tuo sistema in modo da mantenere all'interno del case una certa pressione positiva (in soldoni piu aria immessa rispetto a quanta ne butti fuori). Quest'ultima cosa sembra una sciocchezza ma vedrai che alla fine il solo rad da pulire veramente dalla polvere sarà quello in immissione ... l'interno del case sarà bello pulito e il rad in espulsione rimarrà libero da polvere più a lungo. Provato sulla mia pelle ... 4 mesi di utlizzo senza pulizia il rad in espulsione era praticamente come nuovo, un filo di polvere superficiale ma nulla di più

Yota79 13-04-2016 11:53

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43570304)
Confermo e sottoscrivo .. meglio intake di aria fresca dal frontale ed espulsione dal top. Ho fatto decine di prove e questo setup è risultato il migliore. Eventuali ventole al posteriore dipende.. io le metterei in immissione o estrazione a seconda del tuo sistema in modo da mantenere all'interno del case una certa pressione positiva (in soldoni piu aria immessa rispetto a quanta ne butti fuori). Quest'ultima cosa sembra una sciocchezza ma vedrai che alla fine il solo rad da pulire veramente dalla polvere sarà quello in immissione ... l'interno del case sarà bello pulito e il rad in espulsione rimarrà libero da polvere più a lungo. Provato sulla mia pelle ... 4 mesi di utlizzo senza pulizia il rad in espulsione era praticamente come nuovo, un filo di polvere superficiale ma nulla di più

perfetto seguirò i vostri preziosi consigli allora... le 2 da 120 in front con rad da 240 in immissione oltre alle 2 da 140 già presenti , le 3 da 120 in espulsione nel top e dietro ho una ulteriore ventola in espulsione da dietro ;)

killeragosta90 13-04-2016 16:42

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43569589)
grazie ragazzi per il sostegno morale :) purtroppo la scheda non posso mandarla in rma in quanto avendo messo la full cover ho dovuto rimuovere il dissipatore originale che presentava l adesivo sulla vite. me ne faró una ragione :stordita: a questo punto aspetto polaris o pascal ed arrangio con la 580

Che peccato........davvero, mi spiace.

Thunder-74 13-04-2016 17:57

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43569589)
grazie ragazzi per il sostegno morale :) purtroppo la scheda non posso mandarla in rma in quanto avendo messo la full cover ho dovuto rimuovere il dissipatore originale che presentava l adesivo sulla vite. me ne faró una ragione :stordita: a questo punto aspetto polaris o pascal ed arrangio con la 580

Mannaggia .... come dicevano, tutto serve a fare esperienza ;)

Arrow0309 14-04-2016 22:50

Come detto prima eccomi con delle foto (spero che non facciano tanto schifo) sulla modifica che ho fatto al panello finestrato dell'enthoo primo :fagiano: :)



Presa anche una Phanteks nera che verrà controllata col Lamptron (quando dovrà lavorare):



Risultato finale:


illidan2000 15-04-2016 00:04

che ventola è?
ne affiancherai un'altra?

Arrow0309 15-04-2016 07:29

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43576660)
che ventola è?
ne affiancherai un'altra?

E' una Phanteks PH-F140SP, alti cfm a 1200rpm max (ma dificilmente andrà oltre 8v)
Affiancarne un'altra già me l'ha chiesto anche Laithan su Ocn, veramente non serve è solo un discorso di simmetria, ci sto pensando.

illidan2000 15-04-2016 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43576827)
E' una Phanteks PH-F140SP, alti cfm a 1200rpm max (ma dificilmente andrà oltre 8v)
Affiancarne un'altra già me l'ha chiesto anche Laithan su Ocn, veramente non serve è solo un discorso di simmetria, ci sto pensando.

spettacolare questa ventola... (leggendo i valori pare pure essere inudibile).
Andrebbe bene pure su un radiatore?

Yota79 15-04-2016 10:04

ma voi come riempite l'impianto ?

Io avendo la vaschetta nel bay cdrom da 5.25... per riempire il tutto mi tocca mettere il case in orizzontale , far partire le pompe e piano piano mettere acqua ( distillata + 5% alcool ).

Un pò macchinoso sinceramente :D

non oso pensare per svuotare sebbene con il rubinetto, bacinella e via... :mc: :mc:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.