Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 22-02-2016 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43405200)
si si lo avevo già scaricato infatti, ma ero partito dalla review di Guru3d che diceva che lo spazio sul top era per un 480.
e la videoreview di hardware canucks elogiava a tutto tondo le capacità di liquid cooling.
insomma, lo "ungono" per bene questo case.

così pensavo di aver trovato finalmente un case non troppo enorme che mi permetteva di metter un radiatore unico per tutto, e invece nisba :stordita:

peccato, mi piace davvero tanto tutto il resto che offre il Luxe, e soprattutto le dimensioni non esagerate, però middle tower mi sembra limitativo, ci sono dei mid che tengono schede ATX o anche E-ATX ancora più piccoli di questo, direi che è un full tower standard senza troppo spazio extra (tipo l'HAF per dire) per radiatori oltre uno.

Sì, anche a me piace parecchio ma comprerei il Primo perchè abituato alla comodità di gestione di un full tower. Il Luxe non è male per essere un middle tower, ma è limitato all'uso di radiatori sottili e medi, non è ideale per quelli da 60mm.
Magari dà un'occhiata anche al PRO M, a me piace la gestione del vano anteriore degli HD. Poi negli anni futuri, quando gli ssd diventeranno economicamente idonei anche per lo storage di massa, l'eliminazione degli ingombri degli HDD classici sarà tutto di guadagnato :)

Goofy Goober 22-02-2016 14:31

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43405509)
Sì, anche a me piace parecchio ma comprerei il Primo perchè abituato alla comodità di gestione di un full tower. Il Luxe non è male per essere un middle tower, ma è limitato all'uso di radiatori sottili e medi, non è ideale per quelli da 60mm.
Magari dà un'occhiata anche al PRO M, a me piace la gestione del vano anteriore degli HD. Poi negli anni futuri, quando gli ssd diventeranno economicamente idonei anche per lo storage di massa, l'eliminazione degli ingombri degli HDD classici sarà tutto di guadagnato :)

già che ti vedo ferrato, per il Luxe ho visto che sul top ci sta un 60mm da 360, a patto di mettere le ventole "fuori", ossia sotto la paratia rimovibile.
confermi?

e frontalmente levando i cage hdd ci sta un 240, anche qui da 60mm.
devo capire se va rimossa anche la paratia con la scritta phanteks o no.

il Primo è davvero troppo grande, ben 10cm più alto del Luxe che già grosso quanto l'HAFX, e quando comprai il CM era nella categoria full-tower, altro che "middle" :asd:

TigerTank 22-02-2016 14:39

Questo purtroppo non lo so perchè pure le mie informazioni si fermano ai pdf e alle foto che ho visto in rete...
Dovresti beccare qualche foto specifica o chiedere a qualcuno che ce l'ha o che magari fa recensioni tipo Liberato e simili...che magari toccano con mano parecchi sample.
Comunque guarda...secondo me a prenderlo di qualità ci si potrebbe anche accontentare di un 40mm. Non credo che le differenze siano così grosse, al massimo si compensa con un regime di ventole un pò più alto o ci si accontenta a scapito di qualche grado in più...Tanto con il liquido non è che sia una corsa alla temperatura assoluta più bassa possibile. Per dire se sulle vga hai un tetto massimo di 55°C invece che 50 o anche 45°C non cambia praticamente nulla ai fini pratici e la differenza da una situazione ad aria è comunque enorme.
Per il resto io come soluzioni di liquido prediligo il tutto integrato in un fulltower o pc ridotto ai minimi termini + waterstation esterna. Nelle soluzioni intermedie o scendi a qualche compromesso causa ingombri limitati o altrimenti imho ti devi incasinare troppo :D

marn3us 22-02-2016 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43405522)
già che ti vedo ferrato, per il Luxe ho visto che sul top ci sta un 60mm da 360, a patto di mettere le ventole "fuori", ossia sotto la paratia rimovibile.
confermi?

e frontalmente levando i cage hdd ci sta un 240, anche qui da 60mm.
devo capire se va rimossa anche la paratia con la scritta phanteks o no.

il Primo è davvero troppo grande, ben 10cm più alto del Luxe che già grosso quanto l'HAFX, e quando comprai il CM era nella categoria full-tower, altro che "middle" :asd:

io ho l'Enthoo Pro e ci ho messo un Alphacool ST30 420mm sul top e un bel UT60 280mm in push/pull nel front.

con ventole a 850rpm raffreddavo alla grande 5820k e gtx 980 occati ;)

Goofy Goober 22-02-2016 15:15

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43405559)
Questo purtroppo non lo so perchè pure le mie informazioni si fermano ai pdf e alle foto che ho visto in rete...
Dovresti beccare qualche foto specifica o chiedere a qualcuno che ce l'ha o che magari fa recensioni tipo Liberato e simili...che magari toccano con mano parecchi sample.
Comunque guarda...secondo me a prenderlo di qualità ci si potrebbe anche accontentare di un 40mm. Non credo che le differenze siano così grosse, al massimo si compensa con un regime di ventole un pò più alto o ci si accontenta a scapito di qualche grado in più...Tanto con il liquido non è che sia una corsa alla temperatura assoluta più bassa possibile. Per dire se sulle vga hai un tetto massimo di 55°C invece che 50 o anche 45°C non cambia praticamente nulla ai fini pratici e la differenza da una situazione ad aria è comunque enorme.
Per il resto io come soluzioni di liquido prediligo il tutto integrato in un fulltower o pc ridotto ai minimi termini + waterstation esterna. Nelle soluzioni intermedie o scendi a qualche compromesso causa ingombri limitati o altrimenti imho ti devi incasinare troppo :D

ho trovato questo, ci sono anche le foto del top:

http://benchmarkreviews.com/19262/ph...case-review/6/

però non mi è chiaro questo passaggio: The place were you want to get your biggest radiator is at the top. There is support for a 360 mm and a 420 mm radiator with height clearance of up to 38 mm until it meets the top plastic cover. If you are planning on doing a push/pull set up I would suggest you use the top portion only for fans and the bottom to mount your radiator and the rest of the fans.

mi pare che dica che ci sta un 360 o 420 ma non dice lo spessore, e poi dice che sotto il "tetto" del case (dove c'è la paratia rimovibile presumo) ci sono 38mm di spazio libero.
quindi li, in quei 38mm, i possono installare le ventole, e sotto, "dentro" il case fissato alla lamiera, si può mettere un radiatore spesso 60mm presumo, dato che asserisce inoltre che si può fare un push pull di ventole mettendone 3 fuori e 3 dentro (senza specificare il tipo di radiatore, ma penso si parli di uno spesso 30mm in caso di push-pull)

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43405592)
io ho l'Enthoo Pro e ci ho messo un Alphacool ST30 420mm sul top e un bel UT60 280mm in push/pull nel front.

con ventole a 850rpm raffreddavo alla grande 5820k e gtx 980 occati ;)

grazie per il riscontro.

non so se il top del Pro è molto diverso dal Luxe, ma nel tuo le ventole si possono montare "fuori" dal case tra la griglia esterna (se è presente) e il tetto del case?
nel Luxe vedendo le foto è possibile farlo, ed è quello che farei io per farci stare un rad spesso 60mm.

ho visto anche questa foto del Pro:



è la stessa cosa che vorrei fare io nel Luxe, ma non capisco lo spessore del radiatore in alto.


edit:
con questa foto credo di aver trovato la conferma che le ventole posso montarle sopra il tetto, sotto la paratia antipolvere esterna

https://i.ytimg.com/vi/owYbNYU5idU/maxresdefault.jpg

marn3us 22-02-2016 15:50

@goofy: nel tetto del pro le ventole possono essere messe solo attaccate al radiatore (a meno che non usi delle 15mm di spessore) e quel rad nel tetto era da 30mm probabilmente (è il massimo spessore nel Pro).

ma comunque se anche non ti dovesse stare un 60mm non è grave, con 420+280 hai una superficie dissipante notevole ;)

Goofy Goober 22-02-2016 16:01

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43405866)
@goofy: nel tetto del pro le ventole possono essere messe solo attaccate al radiatore (a meno che non usi delle 15mm di spessore) e quel rad nel tetto era da 30mm probabilmente (è il massimo spessore nel Pro).

ma comunque se anche non ti dovesse stare un 60mm non è grave, con 420+280 hai una superficie dissipante notevole ;)

no è che i radiatori io li ho già, tutti abbastanza nuovi (presi nel 2012-2013), volevo evitare di comprarli nuovi/cambiare questi, preferivo riutilizzarli...
anche le ventole già le ho e cambiarle per mettere le 140mm non mi va.

nel Luxe lo spazio in alto sembra maggiore, anche e soprattutto sotto la griglia rimovibile, dove conto di mettere le ventole e sotto il radiatore.

ci vorrebbe qualcuno qui che lo ha sto case per levarmi il dubbio del tutto.

TigerTank 22-02-2016 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43405732)
ho trovato questo, ci sono anche le foto del top:

http://benchmarkreviews.com/19262/ph...case-review/6/

però non mi è chiaro questo passaggio: The place were you want to get your biggest radiator is at the top. There is support for a 360 mm and a 420 mm radiator with height clearance of up to 38 mm until it meets the top plastic cover. If you are planning on doing a push/pull set up I would suggest you use the top portion only for fans and the bottom to mount your radiator and the rest of the fans.

mi pare che dica che ci sta un 360 o 420 ma non dice lo spessore, e poi dice che sotto il "tetto" del case (dove c'è la paratia rimovibile presumo) ci sono 38mm di spazio libero.
quindi li, in quei 38mm, i possono installare le ventole, e sotto, "dentro" il case fissato alla lamiera, si può mettere un radiatore spesso 60mm presumo, dato che asserisce inoltre che si può fare un push pull di ventole mettendone 3 fuori e 3 dentro (senza specificare il tipo di radiatore, ma penso si parli di uno spesso 30mm in caso di push-pull)

In teoria mi verrebbe da pensare che considerato un push-pull, anche con un radiatore da 30mm saremmo a 30+25+25 = 80mm di spazio occupato.
Per cui considerando che con un 60mm + ventole solo da un lato sarebbero 85mm....

Goofy Goober 22-02-2016 16:56

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43406102)
In teoria mi verrebbe da pensare che considerato un push-pull, anche con un radiatore da 30mm saremmo a 30+25+25 = 80mm di spazio occupato.
Per cui considerando che con un 60mm + ventole solo da un lato sarebbero 85mm....

trovata (credo) conferma finale che si può mettere un radiatore spesso 60mm con le ventole montate "fuori" sotto la griglia esterna:







le foto direi che sono certamente del Luxe per via dei led che si vedono nella parte esterna.

ora, non vorrei sbagliarmi dato che non conosco i radiatori EK, ma quello sotto il tetto mi sembra un rad da 60 (anche se è da 240 e non da 360).

nel mio ideale il radiatore da 240mm in basso lo metterei in verticale, al posto della ventola da 200mm, lasciando la paratia divisoria dell'alimentatore e poggiandoci sopra le pompe+vaschetta (come ho adesso nell'HAFX).

TigerTank 22-02-2016 17:00

Sì è il Luxe, anche perchè come vedi ha 3 fermi 5,25" mentre il Primo ne ha 5 ;)

Goofy Goober 22-02-2016 17:24

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43406126)
Sì è il Luxe, anche perchè come vedi ha 3 fermi 5,25" mentre il Primo ne ha 5 ;)

Bene bene allora dovrei esserci, almeno mentalmente il montaggio lo ho chiaro.

Ora devo giusto scegliere i componenti per l'upgrade (gpu a parte) :asd:

kiwivda 22-02-2016 18:31

Alla fine ho preso anche i radiatori.. alla faccia della crisi :D

Vedremo se effettivamente diminuire l'FPI di tutto l'impianto del 50% porta benefici o no...

beatl 22-02-2016 18:38

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 43406403)
Alla fine ho preso anche i radiatori.. alla faccia della crisi :D

Vedremo se effettivamente diminuire l'FPI di tutto l'impianto del 50% porta benefici o no...

Dai dai sotto con i test :)

TigerTank 22-02-2016 18:47

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43406189)
Bene bene allora dovrei esserci, almeno mentalmente il montaggio lo ho chiaro.

Ora devo giusto scegliere i componenti per l'upgrade (gpu a parte) :asd:

Bella Goofy, poi fammi sapere perchè nei prossimi mesi sarà preso da grosse spese prioritarie di vita, ma prima o poi un phanteks lo voglio prendere e se un Luxe dovesse bastare senza scomodare un Primo(tanto difficilmente rifarò Sli), benvenga.
Che la scimmia sia con te! :D

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 43406403)
Alla fine ho preso anche i radiatori.. alla faccia della crisi :D

Vedremo se effettivamente diminuire l'FPI di tutto l'impianto del 50% porta benefici o no...

Grande! Un test interessante :)

Goofy Goober 22-02-2016 18:54

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43406465)
Bella Goofy, poi fammi sapere perchè nei prossimi mesi sarà preso da grosse spese prioritarie di vita, ma prima o poi un phanteks lo voglio prendere e se un Luxe dovesse bastare senza scomodare un Primo(tanto difficilmente rifarò Sli), benvenga.
Che la scimmia sia con te! :D

tranquillo che appena mi muovo posterò qui il dissasemblaggio del GUREN :cry:

a costo di levare tutte le unità HD 3.5 mi sa che vado di Luxe con il 240 davanti, e poi tutto SSD (m2+2,5 vari), così se riesco cambio case con un leggermente più piccolo, levo i radiatori esterni, e recupero un po' di spazio...
sperando che le prestazioni con 360+240 siano oneste.

è già qualche mese che mi sto iniziando a stufare di vedere il megapc ingombrante affianco alla scrivania, e col progetto waterstation avrei risolto poco/niente.

kiwivda 22-02-2016 18:55

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43406432)
Dai dai sotto con i test :)

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43406465)
Bella Goofy, poi fammi sapere perchè nei prossimi mesi sarà preso da grosse spese prioritarie di vita, ma prima o poi un phanteks lo voglio prendere e se un Luxe dovesse bastare senza scomodare un Primo(tanto difficilmente rifarò Sli), benvenga.
Che la scimmia sia con te! :D


Grande! Un test interessante :)

Potrete seguire gli sviluppi qui. :D

Black"SLI"jack 23-02-2016 10:46

c'è qualcuno che ha comprato da icemodz e mi sa dire i tempi di consegna?
visto che hanno lo sleeve mdpc-x, che sto finendo a furia di sleevare cavi di ogni tipo :asd:, prenderei anche i cable combs (anche se non sono in alluminio come quelle gozumods, ma 3-4 settimane mi rifiuto di aspettarle).

popomer 23-02-2016 14:40

salve ragazzi,ho fatto un nuovo pc game con Msi Z170A M5 i5-6600K raffreddato da un Enermax Liqmax II 120, in attesa di cannibalizzare il mio ""vecchio pc"" e prendere gli ssd e la scheda video ho fatto un po' di test da bios per vedere se tutto e' ok,tutto sembra funzionare bene,l'unica mio dubbio e' dove attaccare le ventole del radiatore?la pompa e' naturalmente su cpu 1 ma volendo c'e' anche cpu2,per farla breve,le ventole del radiatore,dove vanno? le faccio gestire dalla scheda madre? o le lascio a dritto baypassandola?

Black"SLI"jack 23-02-2016 15:01

pompa su cpu1 e ventole su due connettori liberi della mobo.

cmq ti faccio notare che qui si parla esclusivamente di impianti custom e non di AIO. ;)

popomer 23-02-2016 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43409196)
pompa su cpu1 e ventole su due connettori liberi della mobo.

cmq ti faccio notare che qui si parla esclusivamente di impianti custom e non di AIO. ;)

sorry, quindi niente cpu2?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.