Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


renpasa 18-10-2013 20:14

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40135530)
Ragazzi sto impazzendo! Ho dovuto formattare tutto quanto perchè windows professional con aero mi dava problemi e adesso ho messo l'home basic, solo che non so per quale dannato motivo sull'SSD si è creata da sola una partizione da 100 mega e adesso non me la fa estendere per riunire il disco. Sto scaricando easeus per provare ad estendere così, ma sinceramente mi sta passando per la mente di venderlo questo disco o di fare il recesso se si può fare.

Le partizioni non si formano da sole :) quella da 100 mega la ha creata Windows durante l'installazione e la creerebbe comunque in qualsiasi disco fisso, sia SSD che HDD. tale partizione si può eliminare con i dovuti accorgimenti e seguendo una certa procedura che non ricordo. Si può anche evitare che si formi, partizionando il disco prima dell'installazione ed indirizzando quindi l'installazione in una partizione già esitente.
Insomma i problemi che ti ritrovi a dover risolvere non dipendono certo dalla tipologia di disco che ti ritrovi.
Io ho installato il mio primo SSD ieri pomeriggio, ci ho installato Windows 8.1 e problemi non ne riscontro.
Ciao Renato

Pelvix 18-10-2013 20:15

Chiedo scusa: io ho il so su un ssd samsung 840 evo 500 gb, ho fatto il benchmark di prestazioni di sistema di windows 7 x64 al fine di fargli capire che è un ssd e non un hd, ma se vado in strumenti l'opzione per deframmentare c'è ancora: è normale?:help:

Pelvix 18-10-2013 20:19

Quote:

Originariamente inviato da renpasa (Messaggio 40135588)
Le partizioni non si formano da sole :) quella da 100 mega la ha creata Windows durante l'installazione e la creerebbe comunque in qualsiasi disco fisso, sia SSD che HDD. tale partizione si può eliminare con i dovuti accorgimenti e seguendo una certa procedura che non ricordo. Si può anche evitare che si formi, partizionando il disco prima dell'installazione ed indirizzando quindi l'installazione in una partizione già esitente.
Insomma i problemi che ti ritrovi a dover risolvere non dipendono certo dalla tipologia di disco che ti ritrovi.
Io ho installato il mio primo SSD ieri pomeriggio, ci ho installato Windows 8.1 e problemi non ne riscontro.
Ciao Renato

vabbè ma pure se la lasci stare sta povera partizione non è che crea problemi no?
Per recuperare 100 mb di spazio poi....

renpasa 18-10-2013 20:36

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 40135603)
vabbè ma pure se la lasci stare sta povera partizione non è che crea problemi no?
Per recuperare 100 mb di spazio poi....

Concordo in pieno ma evidentemente 100 MB in più sono fondamentali. :)
Ciao

orazio90 18-10-2013 20:44

Quote:

Originariamente inviato da renpasa (Messaggio 40135588)
Le partizioni non si formano da sole :) quella da 100 mega la ha creata Windows durante l'installazione e la creerebbe comunque in qualsiasi disco fisso, sia SSD che HDD. tale partizione si può eliminare con i dovuti accorgimenti e seguendo una certa procedura che non ricordo. Si può anche evitare che si formi, partizionando il disco prima dell'installazione ed indirizzando quindi l'installazione in una partizione già esitente.
Insomma i problemi che ti ritrovi a dover risolvere non dipendono certo dalla tipologia di disco che ti ritrovi.
Io ho installato il mio primo SSD ieri pomeriggio, ci ho installato Windows 8.1 e problemi non ne riscontro.
Ciao Renato

Forse non mi sono spiegato. La partizione si è creata prima della formattazione, probabilmente è stata creata dal software samsung magician, in ogni caso adesso l'ho eliminata.
Resta solo il fatto che windows non riconosce l'SSD come disco di sistema, ma solo come avvio (forse è uguale?) e non mi disattiva il defrag.

s12a 18-10-2013 20:47

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40135694)
Forse non mi sono spiegato. La partizione si è creata prima della formattazione, probabilmente è stata creata dal software samsung magician, in ogni caso adesso l'ho eliminata.
Resta solo il fatto che windows non riconosce l'SSD come disco di sistema, ma solo come avvio (forse è uguale?) e non mi disattiva il defrag.

Prova ad andare sulle opzioni di pianificazione della deframmentazione. L'SSD appare?
La partizione di sistema non andava eliminata in ogni caso. La crea Windows.

renpasa 18-10-2013 21:00

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40135694)
Forse non mi sono spiegato. La partizione si è creata prima della formattazione, probabilmente è stata creata dal software samsung magician, in ogni caso adesso l'ho eliminata.
Resta solo il fatto che windows non riconosce l'SSD come disco di sistema, ma solo come avvio (forse è uguale?) e non mi disattiva il defrag.

Non è possibile! Oppure non hai formattato tutto il disco ma solo la partizione di Windows 8.
Una partizione non può formarsi prima della formattazione e soprattutto Samsun magician non crea partizioni.
Sul defrag non ti posso rispondere, dovrei verificare cosa succede sul mio PC ma non so cosa guardare.
Ciao

Tennic 18-10-2013 21:06

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40135694)
Forse non mi sono spiegato. La partizione si è creata prima della formattazione, probabilmente è stata creata dal software samsung magician, in ogni caso adesso l'ho eliminata.
Resta solo il fatto che windows non riconosce l'SSD come disco di sistema, ma solo come avvio (forse è uguale?) e non mi disattiva il defrag.

Forse non si sono spiegati :D ... La partizione da 100MB c'è in ogni sistema che mi è passato per le mani, evidentemente la crea windows (7... l'8 non so, non ce l'ho)

Come ti hanno detto, magician non crea partizioni, e le partizioni non si creano da sole... Ossia, lasciala li e stai tranquillo, è tutto normale :)

Lo swap dove sta? Solitamente il disco di sistema è quello dove c'è lo swap (ad esempio intel rapid storage ragiona così) :)

Per il defrag, magari non te lo disattiva da solo, ma lo puoi disattivare tu in qualunque momento ;)

renpasa 18-10-2013 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40135785)
Forse non si sono spiegati :D ... La partizione da 100MB c'è in ogni sistema che mi è passato per le mani, evidentemente la crea windows (7... l'8 non so, non ce l'ho)

Come ti hanno detto, magician non crea partizioni, e le partizioni non si creano da sole... Ossia, lasciala li e stai tranquillo, è tutto normale :)

Lo swap dove sta? Solitamente il disco di sistema è quello dove c'è lo swap (ad esempio intel rapid storage ragiona così) :)

Per il defrag, magari non te lo disattiva da solo, ma lo puoi disattivare tu in qualunque momento ;)

La partizione viene creata anche in Windows 8 e sono ben 350 MB :)
Come dicevo, formattando e partizionando il disco prima dell'installazione che avverrà in una partizione, primaria e attiva, la partizione di sistema non viene creata.
Ormai che ci siamo.....
Ieri ho montato il mio primo SSD (840 PRO 256) e ci ho installato Windows 8.1.
Come mi devo comportare con la defragmentazione che nel mio caso viene chiamata di suo "ottimizzazione" ? devo lasciare stare come di default o devo intervenire?
Ho una finestra di richiesta autorizzazioni di Samsun magician ad ogni avvio, non è possibile avviarla?
Samsung Magician va impostato per l'avvio automatico o non è strettamente necessario?
Insomma sto abusando di te :)
Buon fine settimana. Renato

Tennic 18-10-2013 21:42

Quote:

Originariamente inviato da renpasa (Messaggio 40135831)
La partizione viene creata anche in Windows 8 e sono ben 350 MB :)
Come dicevo, formattando e partizionando il disco prima dell'installazione che avverrà in una partizione, primaria e attiva, la partizione di sistema non viene creata.
Ormai che ci siamo.....
Ieri ho montato il mio primo SSD (840 PRO 256) e ci ho installato Windows 8.1.
Come mi devo comportare con la defragmentazione che nel mio caso viene chiamata di suo "ottimizzazione" ? devo lasciare stare come di default o devo intervenire?
Ho una finestra di richiesta autorizzazioni di Samsun magician ad ogni avvio, non è possibile avviarla?
Samsung Magician va impostato per l'avvio automatico o non è strettamente necessario?
Insomma sto abusando di te :)
Buon fine settimana. Renato

Purtroppo non ho windows 8, ma cerco di rispondere per "letto" qui sul forum... Poi magari qualche utente saprà essere più preciso :)
L'ottimizzazione di windows 8 pare sia un trim, e non una vera deframmentazione... Però non so come fare per vedere se win8 riconosce regolarmente l'unità come SSD o meno, e quindi sapere se farà il trim o un defrag classico :confused:

Vorresti evitare la richiesta autorizzazioni di magician?
Dai uno sguardo qui, dovrebbe applicarsi anche a win8
http://www.ilsoftware.it/articoli.as...ra-di-UAC_8526

Magician in avvio automatico? Sinceramente non vedo a cosa serva, una volta che ha fatto tutte le sue "ottimizzazioni", non credo che debba restare aperto... Puoi provare a togliere l'avvio automatico, e vedi se funziona tutto bene, ma sono sicuro al 99.999% di si :)

renpasa 18-10-2013 21:49

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40135939)
Purtroppo non ho windows 8, ma cerco di rispondere per "letto" qui sul forum... Poi magari qualche utente saprà essere più preciso :)
L'ottimizzazione di windows 8 pare sia un trim, e non una vera deframmentazione... Però non so come fare per vedere se win8 riconosce regolarmente l'unità come SSD o meno, e quindi sapere se farà il trim o un defrag classico :confused:

Vorresti evitare la richiesta autorizzazioni di magician?
Dai uno sguardo qui, dovrebbe applicarsi anche a win8
http://www.ilsoftware.it/articoli.as...ra-di-UAC_8526

Magician in avvio automatico? Sinceramente non vedo a cosa serva, una volta che ha fatto tutte le sue "ottimizzazioni", non credo che debba restare aperto... Puoi provare a togliere l'avvio automatico, e vedi se funziona tutto bene, ma sono sicuro al 99.999% di si :)

Grazie mille! Il fatto che l'utility di 8 per la manutenzione automatica perli chiaramente di deframmentazione sui dischi meccanici e di ottimizzazione sulle due partizioni del SSD (di sistema 350 GB una ed il rimanente l'altra) lascerebbe intendere che abbia correttamente riconosciuto il SSD.
presupponendo che sia così, la manutenzione automatica è impostata settimanalmente, può andare bene?
Grazie ancora e ciao
PS Scusa, la richiesta di autorizzazione dell'UAC mi va benissimo, come no! Era il fatto che avveniva ad ogni avvio. Ho disabilitato magician dall'avvio automatico ed ora tutto è a posto.
Ciao

s12a 18-10-2013 21:51

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40135939)
Purtroppo non ho windows 8, ma cerco di rispondere per "letto" qui sul forum... Poi magari qualche utente saprà essere più preciso :)
L'ottimizzazione di windows 8 pare sia un trim, e non una vera deframmentazione... Però non so come fare per vedere se win8 riconosce regolarmente l'unità come SSD o meno, e quindi sapere se farà il trim o un defrag classico :confused:

L'ottimizzazione di Windows 8 per gli SSD è un TRIM, negli intenti.
Se si preme il pulsante "ottimizza", se il drive su cui è selezionato è un SSD, esegue il trim (lo scrive proprio nella colonna relativa). L'operazione pianificata anch'essa fa eseguire un trim ad intervalli regolari.

Su Windows 8.1 però è stato corretto un bug che su 8.0 ad un certo livello di frammentazione a livello di filesystem (credo il 15%) faceva partire la deframmentazione vera e propria dell'SSD (per cui capitava che con un uso più o meno regolare del PC ogni tot settimane inspiegabilmente le scritture aumentavano tutte insieme di qualche decina di GB). C'era anche un altro bug che non faceva resettare il contatore di giorni dall'ultima "ottimizzazione" se veniva effettuata ad intervalli pianificati, ma solo se la si faceva eseguire manualmente. Ora corretto.

Quote:

Originariamente inviato da renpasa
Come mi devo comportare con la defragmentazione che nel mio caso viene chiamata di suo "ottimizzazione" ? devo lasciare stare come di default o devo intervenire?

Secondo me non fa male impostarla a quotidiana invece che settimanale (com'è di default). Il TRIM non ha controindicazioni se non un potenziale (mai avvertito sui Samsung 830 e 840 personalmente) lieve rallentamento dell'SSD negli istanti successivi.

orazio90 18-10-2013 21:53

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40135785)
Forse non si sono spiegati :D ... La partizione da 100MB c'è in ogni sistema che mi è passato per le mani, evidentemente la crea windows (7... l'8 non so, non ce l'ho)

Come ti hanno detto, magician non crea partizioni, e le partizioni non si creano da sole... Ossia, lasciala li e stai tranquillo, è tutto normale :)

Lo swap dove sta? Solitamente il disco di sistema è quello dove c'è lo swap (ad esempio intel rapid storage ragiona così) :)

Per il defrag, magari non te lo disattiva da solo, ma lo puoi disattivare tu in qualunque momento ;)

Ma perchè dite che windows crea partizioni da solo? Con l'hard disk tradizionale non mi era mai successo. Si è creata solo con questo ssd, chissà per quale motivo.
In ogni caso a parte questi piccoli inconvenienti, per l'uso che faccio io del pc non è stata una rivoluzione. Il disco è velocissimo, però a parte questo vantaggio, gli altri sono solo svantaggi; si deve ottimizzare in mille modi, c'è il rischio di deterioramento delle nand,ecc. quindi sto pensando di darlo indietro. Secondo voi è possibile fare il recesso se ci ho scritto dentro? Se si formatta i dati sono cancellati per sempre, oppure come gli hard disk "vecchi" c'è il rischio che se non ci si scrive sopra si possono leggere i dati?

renpasa 18-10-2013 21:54

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40135974)
L'ottimizzazione di Windows 8 per gli SSD è un TRIM, negli intenti.
Se si preme il pulsante "ottimizza", se il drive su cui è selezionato è un SSD, esegue il trim. L'operazione pianificata anch'essa fa eseguire un trim ad intervalli regolari.

Su Windows 8.1 però è stato corretto un bug che su 8.0 ad un certo livello di frammentazione a livello di filesystem (credo il 15%) faceva partire la deframmentazione vera e propria dell'SSD (per cui capitava che con un uso più o meno regolare del PC ogni tot settimane inspiegabilmente le scritture aumentavano tutte insieme di qualche decina di GB). C'era anche un altro bug che non faceva resettare il contatore di giorni dall'ultima "ottimizzazione" se veniva effettuata ad intervalli pianificati, ma solo se la si faceva eseguire manualmente. Ora corretto.



Secondo me non fa male impostarla a quotidiana invece che settimanale (com'è di default). Il TRIM non ha controindicazioni se non un potenziale (mai avvertito sui Samsung 830 e 840 personalmente) lieve rallentamento dell'SSD negli istanti successivi.

Grazie anche a te. Molto gentile, dettagliato e chiaro :)
Ciao Renato

Tennic 18-10-2013 22:25

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40135981)
Ma perchè dite che windows crea partizioni da solo? Con l'hard disk tradizionale non mi era mai successo. Si è creata solo con questo ssd, chissà per quale motivo.
In ogni caso a parte questi piccoli inconvenienti, per l'uso che faccio io del pc non è stata una rivoluzione. Il disco è velocissimo, però a parte questo vantaggio, gli altri sono solo svantaggi; si deve ottimizzare in mille modi, c'è il rischio di deterioramento delle nand,ecc. quindi sto pensando di darlo indietro. Secondo voi è possibile fare il recesso se ci ho scritto dentro? Se si formatta i dati sono cancellati per sempre, oppure come gli hard disk "vecchi" c'è il rischio che se non ci si scrive sopra si possono leggere i dati?

Dico che crea partizioni forse perchè ogni HD che ho per le mani, con windows 7, ha una partizione da 100MB? :D
Ma ripeto, è una cosa futile, lasciala li ed usa il computer tranquillamente :)

Inconvenienti? Quali?
Ottimizzazioni? Quali? Abbiamo sempre detto che va collegato ed usato, nessuna ottimizzazione necessaria... Lo stesso defrag viene disabilitato automaticamente dal S.O.
E la disabilitazione della sospensione serve solo per risparmiare spazio, ma questo sarebbe valido anche con HD tradizionale ;)

Deterioramento delle nand? :sofico:
Lo dici a chi scrive da due anni che le "ottimizzazioni" per risparmiare scritture sono inutili, e che male che vada un SSD dura quando 5 computer :D
Il mio, ce l'ho da 2 anni, ci faccio di tutto, compreso scaricare (butto tutto sul desktop e poi sistemo altrove), e nessuna ottimizzazione... Ebbene, ho perso in 2 anni il 3% di vita celle, quindi sono al 97%... Di questo passo le celle arrivano allo 0% a 66 anni... Figurati quando mi preoccupa il deterioramento delle nand :D

Un consiglio da amico... Tienilo e non preoccuparti di niente... Alla fine, se osservi la vicenda dall'esterno, ti stai preoccupando per cose banali, quindi puoi usarlo e non preoccuparti di niente, e godere dell'enorme incremento prestazionale, non te ne pentirai ;)

orazio90 18-10-2013 22:46

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40136122)
Dico che crea partizioni forse perchè ogni HD che ho per le mani, con windows 7, ha una partizione da 100MB? :D
Ma ripeto, è una cosa futile, lasciala li ed usa il computer tranquillamente :)

Inconvenienti? Quali?
Ottimizzazioni? Quali? Abbiamo sempre detto che va collegato ed usato, nessuna ottimizzazione necessaria... Lo stesso defrag viene disabilitato automaticamente dal S.O.
E la disabilitazione della sospensione serve solo per risparmiare spazio, ma questo sarebbe valido anche con HD tradizionale ;)

Deterioramento delle nand? :sofico:
Lo dici a chi scrive da due anni che le "ottimizzazioni" per risparmiare scritture sono inutili, e che male che vada un SSD dura quando 5 computer :D
Il mio, ce l'ho da 2 anni, ci faccio di tutto, compreso scaricare (butto tutto sul desktop e poi sistemo altrove), e nessuna ottimizzazione... Ebbene, ho perso in 2 anni il 3% di vita celle, quindi sono al 97%... Di questo passo le celle arrivano allo 0% a 66 anni... Figurati quando mi preoccupa il deterioramento delle nand :D

Un consiglio da amico... Tienilo e non preoccuparti di niente... Alla fine, se osservi la vicenda dall'esterno, ti stai preoccupando per cose banali, quindi puoi usarlo e non preoccuparti di niente, e godere dell'enorme incremento prestazionale, non te ne pentirai ;)

Si in effetti mi ero un po' innervosito per cose futili. Credo che lo terrò, l'unica cosa che mi preoccupa è che si riempie troppo velocemente mettendo i giochi, ma questo dovevo immaginarlo. Per esempio, caricando FSX con gli addons (50gb) e mettendo gta4 con le espansioni e le mod (40gb), già il disco con Windows installato si riempie a metà.. Forse avrei fatto meglio a comprare un ssd da 64gb per metterci solo il S.O. così avrei anche risparmiato qualche soldino.

Tennic 18-10-2013 22:59

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40136192)
Si in effetti mi ero un po' innervosito per cose futili. Credo che lo terrò, l'unica cosa che mi preoccupa è che si riempie troppo velocemente mettendo i giochi, ma questo dovevo immaginarlo. Per esempio, caricando FSX con gli addons (50gb) e mettendo gta4 con le espansioni e le mod (40gb), già il disco con Windows installato si riempie a metà.. Forse avrei fatto meglio a comprare un ssd da 64gb per metterci solo il S.O. così avrei anche risparmiato qualche soldino.

Il discorso del riempimento è aimhè indipendente da SSD o meno, ma dipende unicamente dalla capacità dell'unità...
Ormai ho visto che con i moderni sistemi operativi microzozz, i 128GB sono il minimo per stare tranquilli, e per non avere l'acqua alla gola... 64GB sono pochini, bastano 2 programmi un po grossi e qualche dato e sei a tappo :rolleyes:
Comunque, se sei a metà è perfetto, devi iniziare a "preoccuparti" se lavori intorno all'80-90% ;)
Anche io sono perennemente a metà col mio 128GB, ma è perfetto così, ho praticamente un OP del 50%, cosa si può volere di più? :D

orazio90 18-10-2013 23:16

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40136223)
Il discorso del riempimento è aimhè indipendente da SSD o meno, ma dipende unicamente dalla capacità dell'unità...
Ormai ho visto che con i moderni sistemi operativi microzozz, i 128GB sono il minimo per stare tranquilli, e per non avere l'acqua alla gola... 64GB sono pochini, bastano 2 programmi un po grossi e qualche dato e sei a tappo :rolleyes:
Comunque, se sei a metà è perfetto, devi iniziare a "preoccuparti" se lavori intorno all'80-90% ;)
Anche io sono perennemente a metà col mio 128GB, ma è perfetto così, ho praticamente un OP del 50%, cosa si può volere di più? :D

Il mio problema è che ho tanti giochi da installare. Tu mi consigli di tenere l'ssd solo per il s.o. Oppure meglio mettere tutto la, magari installando qualche gioco in meno?

Inviato dal mio E10i con Tapatalk 2

s12a 18-10-2013 23:18

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40136223)
[...]
Anche io sono perennemente a metà col mio 128GB, ma è perfetto così, ho praticamente un OP del 50%, cosa si può volere di più? :D

Tocca comunque precisare che avere spazio libero partizionato in abbodanza con il supporto al TRIM non è esattamente la stessa cosa che avere un ampio spazio di overprovisioning (mediante spazio non partizionato, previa passata di TRIM, secure erase, oppure ad SSD vergine), anche se con usi home tipici di fatto cambia poco.

Lo spazio di OP vero e proprio è sempre riconosciuto come tale dal controller dell'SSD, mentre quello libero partizionato lo è solo se non è stato "sporcato" da dati utente, e questo l'SSD lo può sapere solo se il sistema operativo glielo segnala mediante il TRIM. Ne consegue che in caso di usi intensi ma TRIM [relativamente] poco frequente, l'SSD tenderà di fatto a lavorare con poco spazio di OP effettivo se ci si affida solo allo spazio libero partizionato.

Se l'uso dell'SSD è leggero, il drive capiente di suo e magari con molto spazio libero, il TRIM è supportato sulle partizioni in uso ed effettuato spesso magari a livello di volume (come è possibile su Windows 8, Linux o altrimenti con tool appositi) comunque la differenza è minima, come detto.

Tennic 18-10-2013 23:29

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40136273)
Il mio problema è che ho tanti giochi da installare. Tu mi consigli di tenere l'ssd solo per il s.o. Oppure meglio mettere tutto la, magari installando qualche gioco in meno?

Inviato dal mio E10i con Tapatalk 2

Nel mio caso, metto tutto su SSD, installando appunto giochi in meno... Anche perchè ne faccio max 2 alla volta, quindi è inutile installarne 10 :)
Quando ne finisco uno, allora lo rimuovo ed installo l'altro, e non ho problemi di spazio :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.