Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


GabryICE 23-11-2011 17:26

Quote:

Originariamente inviato da emanuele666 (Messaggio 36412032)
Al mio nuovo impianto rispetto al mio 'vecchio' H70. 2600K D0@4200/ht on/1.270V dopo 10 loops di Linx (40 min.) il core più alto arriva a 70° :stordita: La cosa bizzarra è che le stesse temp le raggiungo sia con ventole al max che fanless. Non cambia una mazza nemmeno tra push e pull. Cambiato la pasta due volte, controllato l'impronta... :fagiano:
L'impianto è composto da EK Supreme HF Acetal + Laing DDC Pro con top Alphacool + XSPC EX240 con 2xNoiseblocker BlackSilentPRO PL2 + Alphacool Cape Corp Bullseye + tubi e raccordi 16/10


Concordo anch'io nel dire che le temp non sono nella norma, con un Sandy dovresti stare molto più basso. :mbe:
Purtroppo però senza sensori di temperatura poco si può fare.
Oltre a controllare l'impronta del wb senza indicazioni sulla temp del liquido non si può capire se il problema stia nell' impianto o altrove. :stordita:

GabryICE 23-11-2011 17:30

Quote:

Originariamente inviato da emanuele666 (Messaggio 36413130)
La cosa che mi lascia un po' perplesso è la situazione all'interno della vaschetta...

A riposo con una bella schiumetta densa in superficie

Già la schiumuetta non mi piace proprio..che hai usato per riempire l' impianto? Acqua e sapone? :D

Quote:

Originariamente inviato da emanuele666 (Messaggio 36413130)
In movimento è l'apocalisse. Vortici, turbolenze...un mare in tempesta

Secondo me è strano tutto quel movimento penso che le temp così alte siano dovute allì aria presente nell' impianto..sei sicuro di aver connesso bene la vaschetta? Sembra non lavori a dovere...

emanuele666 23-11-2011 17:43

Si, ho paura sia proprio la vaschetta il problema, o meglio il modo in cui l'ho installata :muro: Molto probabilmente l'ingresso e l'uscita vanno in conflitto di interessi :asd: Magari non riesce a spurgare correttamente... La schiumetta non so da dove provenga. Ho messo normalissima acqua demineralizzata presa su AT. Tra l'altro ho lavato accuratamente i componenti prima dell'utilizzo... Azz, urge riprogettazione dell'impianto :cry:

@moli: ti rubo la vaschetta? :ciapet:

TigerTank 23-11-2011 17:43

Quote:

Originariamente inviato da emanuele666 (Messaggio 36413130)
La cosa che mi lascia un po' perplesso è la situazione all'interno della vaschetta...

A riposo con una bella schiumetta densa in superficie



In movimento è l'apocalisse. Vortici, turbolenze...un mare in tempesta


Quella schiuma mi fa pensare a residui di lavaggio di rad tramite prodotti tipo Viakal o simili.....

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 36412912)
Ragazzi in un impianto come il mio, composto da un solo wb e un triventola, piu o meno quanto liquido ci va?
possibile che ne abbia messo meno di un litro? :confused:

E' normalissimo, al massimo assicurati che il rad si sia riempito bene :)

dinamite2 23-11-2011 17:47

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36413281)



E' normalissimo, al massimo assicurati che il rad si sia riempito bene :)

come? lo foro? :stordita:
no comunque l'ho scosso piu volte con vaschetta aperta e chiusa, adesso quel gorgoglio sembra finito, però nel rotore della pompa qualche bollicina la vendo ancora....

kira@zero 23-11-2011 17:49

Quote:

Originariamente inviato da emanuele666 (Messaggio 36413276)
Si, ho paura sia proprio la vaschetta il problema, o meglio il modo in cui l'ho installata :muro: Molto probabilmente l'ingresso e l'uscita vanno in conflitto di interessi :asd: Magari non riesce a spurgare correttamente... La schiumetta non so da dove provenga. Ho messo normalissima acqua demineralizzata presa su AT. Tra l'altro ho lavato accuratamente i componenti prima dell'utilizzo... Azz, urge riprogettazione dell'impianto :cry:

@moli: ti rubo la vaschetta? :ciapet:

Hai fatto la pulizia del rad?

TigerTank 23-11-2011 17:49

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 36413297)
come? lo foro? :stordita:
no comunque l'ho scosso piu volte con vaschetta aperta e chiusa, adesso quel gorgoglio sembra finito, però nel rotore della pompa qualche bollicina la vendo ancora....

No...lol.
Agitandolo per bene e se ce l'hai montato orizzontale inclinando il case il più possibile in mobo che i raccordi siano in alto. :)

kira@zero 23-11-2011 17:53

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 36413297)
come? lo foro? :stordita:
no comunque l'ho scosso piu volte con vaschetta aperta e chiusa, adesso quel gorgoglio sembra finito, però nel rotore della pompa qualche bollicina la vendo ancora....

Per levare lo bollicine ci vuole un bel pò :sofico:, la cosa migliore ttacca e stacca la pompa più volete on off :sofico: , il phobya per togliere l'aria ha anche la vite :sofico:

kira@zero 23-11-2011 17:55

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36413318)
No...lol.
Agitandolo per bene e se ce l'hai montato orizzontale inclinando il case il più possibile in mobo che i raccordi siano in alto. :)

Ovviamente anche quello che ti dice Tiger ;)

kira@zero 23-11-2011 18:00

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36412505)
Il mio liquidino semplice semplice riadattato per la nuova config su 1155. Niente cose "deluxe", utilizzo ancora i miei fidi raccordi a ghiera simil-koolance.
La sistemazione è temporanea causa lavori nella stanza abituale...ed il flash rende tutto più "sporco" :D



Appena ne avrò l'occasione prenderò 2 filtri neri per la paratia laterale, all'epoca c'erano solo bianchi.

Molto bello e pulito ;) , due cosette te le devo dire come mai il liquido nella vaschetta è più scuro di quello nei tubi? i fori che hai fatto nel plexy che griglie hai messo? non si vedono bene, poi come le hai messe le ventole sul rad?

Sealea 23-11-2011 18:05

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36412505)
Il mio liquidino semplice semplice riadattato per la nuova config su 1155. Niente cose "deluxe", utilizzo ancora i miei fidi raccordi a ghiera simil-koolance.
La sistemazione è temporanea causa lavori nella stanza abituale...ed il flash rende tutto più "sporco" :D



Appena ne avrò l'occasione prenderò 2 filtri neri per la paratia laterale, all'epoca c'erano solo bianchi.

oh, ogni volta che vedo il tuo pc dico: "anch'io metterò i tubi trasparenti con liquido colorato :O "

mark10 23-11-2011 18:44

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 36412049)
Paratia laterale non credo che tu possa fare altrimenti :sofico: ci sono un pò di ragazzi sul forum che ce l'hanno chiedi a loro ;)

Secondo voi e un buon radiatore?

Poliacido 23-11-2011 18:46

Quote:

Originariamente inviato da mark10 (Messaggio 36413727)
Secondo voi e un buon radiatore?

certo ;)
ma bisogna vedere cosa devi dargli in pasto... se è una cpu e 1 vga è anche esagerato :D

TigerTank 23-11-2011 19:47

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 36413403)
Molto bello e pulito ;) , due cosette te le devo dire come mai il liquido nella vaschetta è più scuro di quello nei tubi? i fori che hai fatto nel plexy che griglie hai messo? non si vedono bene, poi come le hai messe le ventole sul rad?

Probabilmente dipende dal volume. Quel liquido (X1 del fu Lunasio, commercialmente parlando) è un pò particolare...è blu nel flacone o nella vaschetta ma ha una sorta di "sfumatura" verde che risulta più evidente proprio con il calare del volume. Oltretutto io lo diluisco al minimo (1:8) sia per sprecarne il meno possibile, sia per evitare addensamenti eccessivi ed eventuale formazione di "melma" nei WB....anche se finora non è mai successo.

Circa le ventole, ho semplicemente forato il poliver e usato le viti passanti + gommini antivibrazioni incluse nelle noiseblocker blacksilent. Quei filtri che vedi sono quelli magnetici che vende il draghetto. Ho attaccato le guide sull'esterno del plexy e fortunatamente, anche se un pelo più deboli, funzionano anche così, al contrario. Su quelle appoggio i filtri :)

Filtri: http://www.demcifilter.com/

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 36413449)
oh, ogni volta che vedo il tuo pc dico: "anch'io metterò i tubi trasparenti con liquido colorato :O "

Ahahahahah eh io potrei anche usare tubi colorati e pura bidistillata da farmacia...ma al momento avrei la vaschetta che stona. Magari un domani, quando avrò finito l'X1, chissà! :)

emanuele666 23-11-2011 20:15

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 36413317)
Hai fatto la pulizia del rad?

Si, con acqua calda abbondantemente e poi ultima passata con demineralizzata. A pensarci bene quando l'ho pulito usciva della schiumetta ma pensavo di averla eliminata completamente :stordita: Comunque il problema grosso ora non è la spumetta, ho paura che la vaschetta posizionata in questo modo non spurghi sufficientemente l'aria...o crei troppa turbolenza/bolle



:mc:

Sealea 23-11-2011 20:33

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36414100)

Ahahahahah eh io potrei anche usare tubi colorati e pura bidistillata da farmacia...ma al momento avrei la vaschetta che stona. Magari un domani, quando avrò finito l'X1, chissà! :)

X1?

cmq te l'avrò già chiesto ma non mi ricordo.. che liquido hai usato? macchia? i tubi sono sempre belli brillanti o si opacizzano?


:sofico:

TigerTank 23-11-2011 21:25

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 36414401)
X1?

cmq te l'avrò già chiesto ma non mi ricordo.. che liquido hai usato? macchia? i tubi sono sempre belli brillanti o si opacizzano?


:sofico:

Questo: http://www.nexthardware.com/focus/wa...by-lunasio.htm

Peccato non ci sia più, mi ci trovo davvero bene fin dalla prima volta in cui iniziai ad usare quello verde diversi anni fa. No, non mi ha mai macchiato vaschette o wubbi(anche perchè lo uso al minimo della diluizione) e anche con i tubi si comporta bene. Ho fatto il cambio del tygon la settimana scorsa dopo 8 mesi ed i tubi erano solo leggermente opachi e colorati. Credo che però questo sia normale...l'acqua in movimento a lungo andare erode sempre...

GabryICE 23-11-2011 21:40

Quote:

Originariamente inviato da emanuele666 (Messaggio 36414280)
Si, con acqua calda abbondantemente e poi ultima passata con demineralizzata. A pensarci bene quando l'ho pulito usciva della schiumetta ma pensavo di averla eliminata completamente :stordita: Comunque il problema grosso ora non è la spumetta, ho paura che la vaschetta posizionata in questo modo non spurghi sufficientemente l'aria...o crei troppa turbolenza/bolle



:mc:

Dalle foto che ho trovato in rete non capisco proprio come sia fatta internamente quella vaschetta!!! :muro: Non c'è un divisorio interno? E' completamente vuota?

Se così fosse aimè ho paura che possa funzionare correttamente solo in verticale..a mo di classica vaschetta cilindrica.

Secondo me il problema sta tutto lì comunque io avrei puntato su una classica cilindrica o con una tipica da bay andavi sul sicuro con una Xspc da 20€ molto bella anche da vedere a mio parere..altrimenti il cilindro EK è un classico che non muore mai. :sofico:

molochgrifone 23-11-2011 22:39

Quote:

Originariamente inviato da GabryICE (Messaggio 36414813)
Dalle foto che ho trovato in rete non capisco proprio come sia fatta internamente quella vaschetta!!! :muro: Non c'è un divisorio interno? E' completamente vuota?

Se così fosse aimè ho paura che possa funzionare correttamente solo in verticale..a mo di classica vaschetta cilindrica.

Secondo me il problema sta tutto lì comunque io avrei puntato su una classica cilindrica o con una tipica da bay andavi sul sicuro con una Xspc da 20€ molto bella anche da vedere a mio parere..altrimenti il cilindro EK è un classico che non muore mai. :sofico:

Da quel che ho trovato in rete io pare che invece sia adatta a essere messa anche nei bay da 5,25... Boh! Comunque fossi in lui smonterei tutto, un bel lavaggio del rad con l'aceto, pulizia del resto dell'impianto e una nuova semplice vaschetta da bay tipo la XSPC, e poi si comincia a ragionare. O ancora meglio, un bel top/res per laing e passa la paura! ;)

UomoSalsiccia 24-11-2011 00:47



Arrivate le Apollish si vede? :D

Adesso dovrei aggiustare la strozzatura che va dal rad al waterblock... consigli? Un bel raccordo a 45°? E dovrei sleevare quei brutti cavi!!! Cavi gia pronti o sleeve manuale?

Comunque le temp sono scese di 6-7 gradi... intel i7 2600k a 4,5 in idle sui 29 e full load 61


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.