Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Galleria virtuale (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=132)
-   -   RITRATTI - FOTO (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1386306)


AarnMunro 20-01-2007 13:23

RITRATTI - FOTO
 
.

Luca Pitta 21-01-2007 10:34

Beh il primo commento che posso fare è che tuo figlio e un bel bambino ed espressivo il che non guasta quando siparla di ritratti.

Per i commenti tecnici direi molto bella la seconda con lo sfondo del mare sfuocato. Cosa avrei fatto io: non lo so in quanto una foto è poi sempre l'espressività di chi la scatta. Se la foto è fuoco ed è inquadrata bene, il resto è degustibus, a parte casi di foto particolarmente ricercate.



Pitta

teod 21-01-2007 10:45

Bellissime! Complimenti! Forse nella prima c'è del micromosso, ma è bella anche così!
La seconda e la terza sono da poster!
Ciao

(neo) 21-01-2007 11:05

Molto molto belle!! ;)
Nella prima non sono sicuro sia micromosso, sembra quasi che il fuoco sia o sopra o sotto gli occhi.. che sono la parte che sarebbe dovuta essere + a fuoco.. Ma è belle cmq! :)
Le altre due davvero bellissime! Le sto guardando e cercando di capire cosa non vada.. cosa avrei fatto io.. Ma non lo so.. Sono perfette! :D
Sarà che la mia scarsa esperienza non mi permette di spaziare con la creatività.. o sarà che sono perfette e basta, io non ci cambierei nulla a nessuna! ;)

teod 21-01-2007 11:09

Quote:

Originariamente inviato da (neo)
Molto molto belle!! ;)
Nella prima non sono sicuro sia micromosso, sembra quasi che il fuoco sia o sopra o sotto gli occhi..

A 300mm, con un tempo di 1/100 usato su un bambino, è sicuramente micromosso, anche se fosse stato usato un cavalletto o lo stabilizzatore.
Ciao

code010101 21-01-2007 11:27

molto carine, e poi il soggetto è fotogenico :)

trovo + belle la seconda e la terza, la terza in particolare (sia l'espressione del bambino che la posa).
Nella prima il ragazzo fa una smorfia come fosse infastidito (dalla luce ?).

da un punto di vista puramente tecnico, direi che:

nella prima, la parte sinistra del è leggermente meno a fuoco della destra (vedi i capelli), oltre ad un micro mosso come veniva suggerito da altri.

la seconda, un pelino-pelino sovraesposto il cappellino?

la terza, il riflesso sul pile mi sembra abbia saturato (i pile hanno dei riflessi veramente "bastardi")

Ste

AarnMunro 21-01-2007 11:31

.

marklevi 21-01-2007 12:02

Aarn, sono tre foto strepitose. la 002 da Olimpo :ave:

nella 003 vedrei solo (a voler trovare un cavillo...) meno spazio dietro di lui e non tagliata la mano sotto

teod 21-01-2007 12:14

Quote:

Originariamente inviato da AarnMunro
Ho calcolato una pdc di 1,3 cm con il bimbo, seduto relativamente fermo, a 2metri e mezzo. Ora non mi ricordo il punto di messa a fuoco ma se avessi putacaso mirato il naso, il micromosso in realtà è "fuori fuoco".
Con una pdc così piccola immagino sia obbligatorio mirare agli occhi, giusto?
Lo stabilizzatore era ovviamente ON.
Come andiamo riguardo tagli e composizione, aria ai lati, quantità di faccia inquadrata?
Forse nella prima avrei dovuto distanziarlo di più dallo sfondo per permettere un maggiore sfocato (ero già a 300 con il diaframma più aperto possibile).
Continuate a criticare e postate pure le vostre.

Tutto giusto; avrei alzato gli iso per diminuire il tempo di esposizione della prima.
Ci vedrei anche un po' più di aria a destra sempre nella prima e forse la schiarirei un po' di più; sono pippe mentali comunque... le foto sono molto belle.
Ciao

michele21_it 21-01-2007 12:15

molto molto belle tutte e tre.. :O

nella prima in effetti c'è quella specie di micromosso,ma non dà molto fastidio..

nella terza forse come ha detto mark era da non tagliare la mano e lasciare meno aria sopra..;)

comunque delle ottime foto :D


ps.ma questo è il thread dei ritratti generale o solo dei tuoi?? :stordita:

michele21_it 21-01-2007 12:39

ho visto che hai scritto di postare i nosti ritratti...


quindi ti accontento..:O

4) Giuseppe (22m,iso 64,1/400,f 3,5,Fuji s5600)



5)Davide (39mm,iso64,1/350,f 5,Fuji s5600)



6)Davide (69mm,iso64,1/500,f 5,6,Fuji s5600)



7)Giuseppe (31mm,iso200,1/60,f 3,5,Canon s3is)



Come al solito,soprattuto le critiche sono gradite :stordita: ;)

ps. non ho tremila figli.. :sofico: sono solo i miei nipotini ;)

marklevi 21-01-2007 12:44

io scrivevo di quelle di Aarn:

la 1 e la 3 sono simili. il pupo è soddisfatto per aver raggiunto una "vetta" dopo una lunga camminata. sembra stanco ed i capelli un po disordinati danno questa sensazione.

la 2 è felicità pura. il mare, il cappellino, gli occhiali, lo spazio davanti al suo sguardo


-------

Michele DEVI mettere dei numeri seguendo quelli di Aarn


--------

Michele21

004
la trovo abbastanza inquietante. il centro è l'occhietto che sembra abbia appena ricevuto un pugno. sotto l'aspetto tecnico è la prima volta che si vede un po di sfondo sfocato con una compatta :D

005
bello furbetto, la luce forte del sole non ha reso troppo contrastati i passaggi fra luce ed ombre mi piace.
in una posa così classica il taglio della testa e orecchio a metà lo vedo come un difetto grave. proprio perchè è poco tagliata. incerta.

006
qui il taglio del cappello è meno grave. anche perchè si tratta di un cappello e basta e ne possiamo intuire "la forma".
il sole rende molto bene l'idea del luogo.
personalmente ho tanta curiosità di vedere cosa avesse in mano ;)

007
bellissima posizione troppo divertente. le manine in bocca lo rendono simpaticissimo.
peccato per la violenta luce del flash che appiattisce tutto.

michele21_it 21-01-2007 12:51

Quote:

Originariamente inviato da marklevi

Michele DEVI mettere dei numeri seguendo quelli di Aarn


fatto :O

scusate :cry: :fagiano:

code010101 21-01-2007 13:08

l'osservazione più evidente che mi viene in mente è che dovresti cercare di evitare di "tagliare" la testa al soggetto

AarnMunro 21-01-2007 13:23

.

code010101 21-01-2007 13:38

... vabbè visto che si siamo...

i ritratti non sono proprio il mio forte, tra i pochi che ho fatto vi sottopongo i due che preferisco:

Nikon coolpix5700

priorità apertura f/3.9, foc. eq. 81mm, ISO = 100

8)

priorità apertura f/3.7, foc. eq. 106mm, ISO = 100

9)

Ste

michele21_it 21-01-2007 14:02

Quote:

Originariamente inviato da marklevi

Michele21

004
la trovo abbastanza inquietante. il centro è l'occhietto che sembra abbia appena ricevuto un pugno. sotto l'aspetto tecnico è la prima volta che si vede un po di sfondo sfocato con una compatta :D

005
bello furbetto, la luce forte del sole non ha reso troppo contrastati i passaggi fra luce ed ombre mi piace.
in una posa così classica il taglio della testa e orecchio a metà lo vedo come un difetto grave. proprio perchè è poco tagliata. incerta.

allo per lo sfocato con la compatta si seguono le regole generali come al solito,e quindi diaframma aperto per quanto possibile,tele al massimo per quanto possibile(infatti mi faccio prendere la mano e poi taglio le teste..:cry: )e un altro trucchetto,usare la funzione macro,in questo modo la macchina sfoca di più..

mark la 7 (adesso 10) come la vedi così??o dovrei tagliare a metà faccia circa??

10)

Luca Pitta 21-01-2007 14:02

Io parto con questa.

Elisa 3anni1/2

Lungomare di Chiavari

011






Pitta

AarnMunro 21-01-2007 14:04

Belle!
Mia opinione:
la 8 fa notare troppo che la riprendi dall'alto e la 9 sarebbe stata più bella in verticale. Ambedue con poco sfocato...le compatte (la tua coolpix era uno dei miei sogni 3 anni fa) non sono a proprio agio con i ritratti, bisogna proprio avvicinarsi tanto per sfocare dietro.

AarnMunro 21-01-2007 14:07

Bella la 11 di Pitta, espressione disperata e bella sia l'aria davanti che la luce da dietro.
Ottimo il B/N e strano a dirsi, il taglio della testa non ci sta male...forse perchè a colpire più della faccina è l'espressione!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.