Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-AB350-Gaming 3 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2812613)

xX_MSy_Xx 24-04-2018 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Crismao (Messaggio 45510876)
Dato che hai comprato il 2600x, potresti riportare la tua esperienza sul precision boost? Perchè se non funziona su questa mobo, penso che la renderò, dato che sono ancora in tempo...
Grazie! :)

E' proprio uno degli aspetti che controllerò.

Crismao 02-05-2018 16:51

Quote:

Originariamente inviato da xX_MSy_Xx (Messaggio 45510932)
E' proprio uno degli aspetti che controllerò.

Ciao, novità? :)

b.u.r.o.87 02-05-2018 17:22

ciao ragazzi, ho la ab350m con ancora bios f7a
con questo riesco a tenere la mia ram corsair 2666mhz a 2933 senza problemi
con l'ultimo bios f22 ci sono state migliorie? o visto che non ho problemi, mi conviene tenere il bios f7a?

TheDarkAngel 03-05-2018 20:25

Oggi mi è arrivata una b350m gaming 3, amazon aveva ancora a magazzino schede con l'f6, a parte il tempo perso a mettere il 1600 per far andare il 2700x, qualcuno ha problemi con l'uso dell'offset e 2700x? io imposto -0.132 ma a 40.25x (frequenza a cui va con 8th attivi) continua ad applicare 1.330v (una assurdità), bug del f23d o altro?

VecchioEric 03-05-2018 20:46

Con il bios 7 il ryzen neanche partiva? Confermi?

SPARTANO93 03-05-2018 21:16

Quote:

Originariamente inviato da TheDarkAngel (Messaggio 45527602)
Oggi mi è arrivata una b350m gaming 3, amazon aveva ancora a magazzino schede con l'f6, a parte il tempo perso a mettere il 1600 per far andare il 2700x, qualcuno ha problemi con l'uso dell'offset e 2700x? io imposto -0.132 ma a 40.25x (frequenza a cui va con 8th attivi) continua ad applicare 1.330v (una assurdità), bug del f23d o altro?

Io proverei a mettere bios f21 o f22, f23d è un beta magari ha qualche problema

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

TheDarkAngel 03-05-2018 21:41

Quote:

Originariamente inviato da VecchioEric (Messaggio 45527638)

Certo, serve almeno l'f21

Quote:

Originariamente inviato da SPARTANO93 (Messaggio 45527685)
Io proverei a mettere bios f21 o f22, f23d è un beta magari ha qualche problema

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Forse è solo una diversa visualizzazione, ero abituato sull'asrock che quello reale era lo svi2 e quello finto quello della mobo, qui pare il contrario.

Edit confermo quanto detto sopra.

Trovato un altro comportamento buffo, a -0.138v boosta 0.5x in meno rispetto a 0.000v nonostante consumi 30w in più e le temp siano peggiori.

suneatshours86 07-05-2018 08:14

qualcuno di voi ha montato delle F4-3000C15D-8GRK?
stavo pensando di abbinare queste ram ma non le trovo sulla lista di compatibilità di aprile :mbe:

meridio73 11-05-2018 09:56

Quote:

Originariamente inviato da VecchioEric (Messaggio 45527638)

Piccola curiosità...ma se una CPU non viene riconosciuta perchè il bios è vecchio...com'è possibile aggiornarlo?

TheDarkAngel 11-05-2018 09:57

Quote:

Originariamente inviato da meridio73 (Messaggio 45542179)
Piccola curiosità...ma se una CPU non viene riconosciuta perchè il bios è vecchio...com'è possibile aggiornarlo?

Infatti non puoi, ti serve una cpu vecchia.

Dardo Xp 11-05-2018 10:58

Ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe un consiglio al volo.
Devo trovare una mobo che supporti delle g.skill F4-3000C15D-16GTZB (2x8gb).
Sapete se con questa gigabyte fungono? Non devo overclokkare, mi basta reggano il defaut...le ho montate su una asrock AB350M Pro4 e il sistema si freeza e crasha randomicamente...avrei bisogno di andare sul sicuro ora

Cloud76 11-05-2018 12:54

Qualcuno sa la procedura per sincronizzare il dual bios? Copiando quindi il principale sul secondario? E' una cosa piuttosto importante dato che se succede qualcosa con una cpu non supportata all'origine poi quando parte il secondario non funziona più nulla. Sul manuale non c'è scritto nulla.

VecchioEric 11-05-2018 13:00

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 45542628)
Qualcuno sa la procedura per sincronizzare il dual bios? Copiando quindi il principale sul secondario? E' una cosa piuttosto importante dato che se succede qualcosa con una cpu non supportata all'origine poi quando parte il secondario non funziona più nulla. Sul manuale non c'è scritto nulla.

Mi associo alla richiesta.

TheDarkAngel 11-05-2018 13:52

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 45542628)

The other models have switches which allow you to enable or disable DualBIOS and switch between Main and Backup BIOSes.

On Gaming 3, DualBIOS is always enabled and there is no switch to select your desired BIOS. So I wouldn't say it's false advertising. The board HAS DualBIOS, it's just that it's completely automated with no option to disable.

Method #2:
1. Shut your PC down
2. Hold the power AND the reset button for about 10 sec, than release.
3. Backup BIOS should kick in anytime soon now.

Cloud76 11-05-2018 13:59

Grazie.
Dove l'hai trovato?

Se non ho capito male dice di avviare il pc e di premere insieme al tasto di accensione anche il tasto reset per 10 secondi.
PROBLEMA: molti case NON hanno più il tasto di RESET :rolleyes:

Poi dice che dovrebbe partire dal backup, cosa inutile, perchè se ho una cpu non compatibile non serve ad un piffero, ma è necessario che il bios principale venga copiato sul secondario, come si faceva una volta.
Quel metodo forza solamente l'avvio dal secondario mi sembra.

TheDarkAngel 11-05-2018 14:02

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 45542798)
Grazie.
Dove l'hai trovato?

Se non ho capito male dice di avviare il pc e di premere insieme al tasto di accensione anche il tasto reset per 10 secondi.
PROBLEMA: molti case NON hanno più il tasto di RESET :rolleyes:

Poi dice che dovrebbe partire dal backup, cosa inutile, perchè se ho una cpu non compatibile non serve ad un piffero, ma è necessario che il bios principale venga copiato sul secondario, come si faceva una volta.
Quel metodo forza solamente l'avvio dal secondario mi sembra.

Discussione su qualche forum gigabyte dove si sono posti il tuo stesso problema dato che la gaming 3 non ha lo switch fisico, comunque ho copia incollato le parole, con google ritroverai il topic :fagiano:
Infatti, bisogna fare la procedura quando si ha il processore vecchio e aggiornare entrambi i bios, io sono rimasto fregato :asd: pazienza, cambierò mobo prima di rovinare il principale credo :asd:

Cloud76 11-05-2018 14:09

Deve esserci una procedura, era previsto anni ed anni fa, possibile che su un socket che deve durare per vari processori non sia previsto annullando completamente l'importanza di questa caratteristica.
Vedi ad esempio qui:
https://forum.giga-byte.co.uk/index.php?topic=8013.0

Quote:

Make sure that you have a stable BIOS in your Main BIOS before running the synchronisation. No it won't copy the settings just the BIOS file.

From a cold start with the power to the machine switched off press the power button and then enter the BIOS by pressing Del. Then when you get to the main screen press F9. This will bring up an extra screen which will display more information about the two BIOS versions. Assuming they are different exit the BIOS and shutdown. Again press the power button and this time press Alt + F12 where you would normally use the Del key to enter the BIOS. You will find that then your monitor will turn black and you will see:

Press [Enter] to start copying main BIOS to backup BIOS...

When you press Enter more text will appear saying:

Writing BIOS image.... xxxKb OK

Once completed more text will show:

BIOS successfully recovered! Power off or reset system!

Do as it says. Both Main and Backup BIOS chips now store the same BIOS version. You can now reboot as normal.
E' una procedura vecchia ma magari funziona ancora, se ti va (o qualcuno che ha la scheda) puoi provare se con alt+F12 ti compare la finestra per avviare la procedura di sincronia.
Usare con tastiera PS/2 preferibilmente, e provare con alt destro o sinistro se il primo non funziona.

EDIT

pare che sulle serie Z77, X79, Z87 e probabilmente altre, occorra premere la combinazione di tasti ALT+F10 anziché ALT+F12 (che resta valida nelle serie precedenti), quindi da testare anche questa combinazione.

TheDarkAngel 11-05-2018 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 45542826)
Deve esserci una procedura, era previsto anni ed anni fa, possibile che su un socket che deve durare per vari processori non sia previsto annullando completamente l'importanza di questa caratteristica.
Vedi ad esempio qui:
https://forum.giga-byte.co.uk/index.php?topic=8013.0

E' una procedura vecchia ma magari funziona ancora, se ti va (o qualcuno che ha la scheda) puoi provare se con alt+F12 ti compare la finestra per avviare la procedura di sincronia.
Usare con tastiera PS/2 preferibilmente, e provare con alt destro o sinistro se il primo non funziona.

EDIT

pare che sulle serie Z77, X79, Z87 e probabilmente altre, occorra premere la combinazione di tasti ALT+F10 anziché ALT+F12 (che resta valida nelle serie precedenti), quindi da testare anche questa combinazione.

Non va più :p

Cloud76 11-05-2018 14:42

E ma che mer... :muro:
Bisogna chiedere a Gigabyte, ho provato ma c'è da essere registrati, qualcuno lo è e può chiedere cortesemente?
Perchè sta cosa è in bilico tra il ridicolo e il paradossale.
Schede che arrivano con il bios di un anno fa e che nemmeno si sa come aggiornare il secondario per evitare di rimanere a piedi.
Il tutto per risparmiare su uno switch del cavolo.

gianlucus 11-05-2018 21:18

Quote:

Originariamente inviato da Dardo Xp (Messaggio 45542364)
Ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe un consiglio al volo.
Devo trovare una mobo che supporti delle g.skill F4-3000C15D-16GTZB (2x8gb).
Sapete se con questa gigabyte fungono? Non devo overclokkare, mi basta reggano il defaut...le ho montate su una asrock AB350M Pro4 e il sistema si freeza e crasha randomicamente...avrei bisogno di andare sul sicuro ora

Io con questa mobo ho le F4-3200C16D-16GTZB e con l'ultimo bios riesco a farle andare a 3000

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.