Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Mike73 13-10-2013 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Jena73 (Messaggio 40106098)
sicuramente funziona con tutte le asus con chipset Z77 e Z87 (come la mia)... non saprei nel tuo caso specifico... comunque se vai sul sito asus nella sezione della tua scheda lo scopri subito ;)

Infatti, nella sezione riguardante la mia scheda c'è Asus AI II :( :(

BarboneNet 13-10-2013 18:34

i 2 samsung pro al pcmark2005:D

http://hwbot.org/submission/2437522_...calculate=true

29Leonardo 13-10-2013 21:34

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40105114)
Dai una bella letta ai primi 5 post in prima pagina...
;)

Se ho compreso bene quindi l'evo è sconsigliato per via della funzione rapid e non tanto per la durata delle memorie, giusto?

In ambito gaming invece mi pare di capire che anche un 840 liscio basti e avanzi leggendo le rece degli utenti su un sito concorrente.

bebeto 13-10-2013 21:39

Ciao a tutti, consiglio per l'acquisto

- Win 8 PRO 64 bit
- Devo installare 10 Gb di programmi CAD
- Dati tutti su un WD RE4

Leggo che il taglio minimo sarebbe 128 Gb con Win 8, giusto ?
Non mi interessano le prestazioni ma affidabilità massima ottenibile, ci devo lavorare !!!

Grazie in anticipo.

Pelvix 13-10-2013 23:01

Ho installato il software della Samsung in dotazione con gli SSD Samsung 840 EVO: ma è attendibile il benchmark integrato?
Lo chiedo perchè nel mio sistema ho 2 SSD 840 EVO 500 GB identici che però hanno prestazioni diverse, così come pure 2 HD SATA Westwrn Digital Caviar Green 2TB (identici ma con prestazioni parecchio diverse): stessa situazione con 2 HD WD Red 4TB...:mbe:

jined 13-10-2013 23:57

Quote:

Originariamente inviato da bebeto (Messaggio 40107376)
Ciao a tutti, consiglio per l'acquisto

- Win 8 PRO 64 bit
- Devo installare 10 Gb di programmi CAD
- Dati tutti su un WD RE4

Leggo che il taglio minimo sarebbe 128 Gb con Win 8, giusto ?
Non mi interessano le prestazioni ma affidabilità massima ottenibile, ci devo lavorare !!!

Grazie in anticipo.

Per il lavoro, si consiglia sempre un Samsung 840 PRO o un Crucial serie M.

Pess 14-10-2013 00:56

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 40107356)
Se ho compreso bene quindi l'evo è sconsigliato per via della funzione rapid e non tanto per la durata delle memorie giusto?

In ambito gaming invece mi pare di capire che anche un 840 liscio basti e avanzi leggendo le rece degli utenti su un sito concorrente.

Disattivando il Rapid l'evo è paragonabiledirettamente al basic (monta le stesse memorie)... A parte l'installazione i giochi richiedono praticamente solo letture...
:)

bebeto 14-10-2013 00:56

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40107905)
Per il lavoro, si consiglia sempre un Samsung 840 PRO o un Crucial serie M.

grazie

Il Crucial M500 costa molto meno rispetto al Samsung 840 PRO.

E' giusto oppure ho sbagliato modello ?

Pess 14-10-2013 00:57

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40105173)
Sisi avevo letto che è sconsigliato, ma in futuro quando i 250gb saranno pochi come dovrò fare? Non posso mica mettere un hard disk tradizionale e nemmeno un altro ssd senza raid, non avrebbe senso o sbaglio?

Perché non avrebbe senso aggiungere un altro ssd senza raid? Ne apprezzeresti cmq la velocità...
:)

Pelvix 14-10-2013 00:58

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40108030)
Disattivando il Rapid l'evo è paragonabiledirettamente al basic (monta le stesse memorie)... A parte l'installazione i giochi richiedono praticamente solo letture...
:)

? perchè bisogna disattivare la funziona rapid? :eek: :help:

Pess 14-10-2013 01:00

Quote:

Originariamente inviato da bebeto (Messaggio 40108032)
grazie

Il Crucial M500 costa molto meno rispetto al Samsung 840 PRO.

E' giusto oppure ho sbagliato modello ?

È giusto... L'M500 non è molto veloce ma dovrebbe essere più sicuro degli altri in quanto ha una batteria di condensatori che evita problemi seri in caso di disconnessioni improvvisamente dell'alimentazione, tuttavia non è molto diffuso... L'840 pro invece è molto diffuso e si è dimostrato velocissimo ed affidabilissimo... Se puoi ti consiglio di puntare su quest'ultimo perché come ti ho già detto è molto diffuso ed ha dimostrato le sue doti con dati "on the street"...
;)

Pess 14-10-2013 01:05

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 40108036)
? perchè bisogna disattivare la funziona rapid? :eek: :help:

Non ho mai detto che il Rapid va disattivato, ma sono che, utilizzando la ram come cache POTREBBE portare a perdite di dati in caso di Blackout improvvisi... Ovviamente avendo un notebook con batteria inserita, un desktop con gruppo di continuità o utilizzando in pc per dati non critici la cosa non rappresenta assolutamente un problema...
:)

s12a 14-10-2013 01:24

L'840 EVO rimane decisamente più veloce in scrittura del precedente (per un numero di scritture limitato per volta) grazie al Turbowrite, il buffer con le celle TLC usate in modalità SLC. Non c'è bisogno di attivare la modalita Rapid da Magician per avere comunque miglioramenti rispetto ad esso.

Robby Naish 14-10-2013 07:54

Come ha scritto il bravissimo s12A in questo messaggio

"Liscio" = versione vecchia del Samsung 840 con memorie TLC (a 21nm).
EVO = versione nuova/aggiornata del Samsung 840 con memorie TLC (a 19nm), un po' più veloce in generale, in particolar modo sui dati in scrittura sequenziale.

Il liscio dovrebbe essere fuori produzione oramai, o comunque in fase di dismissione.

Pess 14-10-2013 09:24

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40108079)
L'840 EVO rimane decisamente più veloce in scrittura del precedente (per un numero di scritture limitato per volta) grazie al Turbowrite, il buffer con le celle TLC usate in modalità SLC. Non c'è bisogno di attivare la modalita Rapid da Magician per avere comunque miglioramenti rispetto ad esso.

Questo non lo sapevo... Allora aggiorno la prima pagina... :)

jined 14-10-2013 09:35

Quote:

Originariamente inviato da Robby Naish (Messaggio 40108233)

Il liscio dovrebbe essere fuori produzione oramai, o comunque in fase di dismissione.

L'840 è fuori produzione, ma ci vorrà un lustro perchè sparisca, visto che sia sull'amazzone Italia, che in store online tedeschi che in parecchi centri commerciali, e distributori di hardware, è ancora in vendita il modello 830.

Quindi non oso pensare quanti milioni di pezzi di 840 basic siano ancora in giro :)

In realtà non c'è momento migliore di questo, per chi non ha una mobo all'ultimo strillo, o non è alla ricerca di top performance, per buttarsi in qualche sottomercato a cercare degli 830 o 840 basic ad un prezzo super.

EDIT:

Disponibile da ieri notte (13 ottobre 2013) nuovo firmware per i Samsung 840 EVO che risolve numerosi problemi.

Pelvix 14-10-2013 10:54

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40108079)
L'840 EVO rimane decisamente più veloce in scrittura del precedente (per un numero di scritture limitato per volta) grazie al Turbowrite, il buffer con le celle TLC usate in modalità SLC. Non c'è bisogno di attivare la modalita Rapid da Magician per avere comunque miglioramenti rispetto ad esso.

Ma quindi alla fine sto rapid va attivato o no?:help:

29Leonardo 14-10-2013 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 40108910)
Ma quindi alla fine sto rapid va attivato o no?:help:

Se hai bisogno di maggiori performance sulla scrittura si, ma a quel punto è meglio prendere l'840 pro, dato che l'evo usa la ram di sistema per la cache, quindi se fai trasferimento di dati importanti e salta la luce perdi i dati.

jined 14-10-2013 10:58

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 40108910)
Ma quindi alla fine sto rapid va attivato o no?:help:

Al momento, secondo vari report è abbastanza innoquo quanto inutile se non in alcuni scenari particolari dove si prevede la movimentazione di enormi volumi di files.

Dal lato pratico i recensori non hanno segnalato nessun problema, ma nei test in real-life, di startup del sistema e caricamento applicazioni basilari, le prestazioni sono state più o meno le stesse con e senza Rapid.

La cosa, che in caso di interruzione di corrente si possano perdere i dati secondo me è più una congettura che al momento non ha nessun riscontro pratico...parlando in termini prestazionali, alle velocità degli ssd, lo svuotamento delle cache avviene in pochi istanti... quindi non perderesti più dati di una interruzione durante una scrittura convenzionale, visto che non sei tu a decidere quando la corrente può andar via, d'altro canto non li perderesti nemmeno nel caso di uno shutdown anticipato, se il driver è stato ben congegnato.

Detto questo, non ho letto nessuna documentazione ufficiale che attesta una perdita di dati in caso di perdita di corrente, con Rapid attivo. Solo congetture dei vari reviewers, tra i quali Tom comunque afferma che non si può attestare con certezza un rischio di perdita di dati in caso di interruzione di corrente, se non si conosce esattamente il meccanismo con cui opera il terzo livello di cache.


:cool:

Pelvix 14-10-2013 11:01

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40108944)
Al momento, secondo vari report è abbastanza innoquo quanto inutile se non in alcuni scenari particolari dove si prevede la movimentazione di enormi volumi di files. :cool:

a ok, grazie della dritta..

Ho però un dubbio:
io ho un 840 evo 500 gb montato su una Asus Hero VI: la Asus fornisce un programma che si chiama ROG Ramdisk che ho installato.
Può creare danni?
E' utile? Che fa?:help:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.