Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


blaze87 07-03-2014 06:32

Ciao a tutti,
ieri sera mi è morto il vertex 2 :doh:
Sinceramente non so quando sia stato acquistato, visto che lo ebbi tramite scambio, e non ho voglia di aspettare l rma (la farò comunque in seguito se in garanzia) quindi prendere un ssd nuovo.
Come taglio mi bastano 128gb (a meno di prezzacci er i 250)
Ho letto che molti consigliano i samsung..ma meglio evo o pro?
Altri idee? :)
Grazie mille!

enricoa 07-03-2014 06:43

Quote:

Originariamente inviato da blaze87 (Messaggio 40825314)
Come taglio mi bastano 128gb (a meno di prezzacci er i 250)
Ho letto che molti consigliano i samsung..ma meglio evo o pro?
Altri idee? :)
Grazie mille!

crucial m500 240gb?
sta a 99-101 euro + spese

Lorenzoz 07-03-2014 07:30

Lunedì dovrebbe arrivare il crucial m500 da 240GiB. :)

Ho scelto questo per la mancanza di UPS ed essendo il primo SSD sarà comunque una scheggia.
Vedremo come si comporta con il pinguino.

nevione 07-03-2014 07:49

ragazzi, due domande, una e' un consiglio per acquisto e una procedurale.
io ho il pc in firma, la mia ragazza un portatile hp ormai datato con core duo.
visto che i 128 gb del mio m4 iniziano a starmi strettini e il portatile della ragazza spesso arranca (minuti e minuti dall'accensione per poterci mettere mano) volevo passare il mio ssd sul suo portatile e prendermene uno da 256 gb.

ho trovato l'm500 a 109 euro e il samsung evo a 129, voi quale prendereste?
altri modelli papabili? mi piacerebbe l'840 pro ma inizia a costare troppo.
l'm500 a parte costare 20 euro meno ha il grosso vantaggio delle memorie mlc vs tlc samsung e leggevo anche che ha la protezione contro l'improvvisa assenza di energia che il samsung non ha, di contro il sammy e' abbastanza piu' veloce sia in lettura che in scrittura.

poi volevo sapere visto che e' da molto che non reinstallo ex novo, passando l'm4 sul portatile e mettendo il nuovo nel mio pc, posso usare due immagini win di acronis per ripristinare i 2 pc o e' meglio che reinstallo tutto da zero per allineare e partizionare correttamente i due ssd?
sul portatile c'e' win 7 e sul mio fisso win 8.1

aled1974 07-03-2014 08:44

per l'ssd nuovo uno dei due va benissimo, scegli quello che ti ispira di più o che trovi a meno (senza farti paturnie su mlc, condensatori e numerino bench)

io farei l'installazione ex novo, ma anche qui, de gustibus :D

ciao ciao

Mike73 07-03-2014 08:46

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 40823230)
IMHO no, come fa un ssd ad essere allergico ad un programma specifico sotto un OS specifico?

o ancor più indietro, come fa un pc ad essere allergico al tipo di disco in base a programma e OS?

io proverei a disinstallare il reader e a reinstallarlo come prima cosa. Se non cambiasse nulla proverei a disabilitare temporaneamente l'antivirus/spyware e verifcare. Cambiasse ancora nulla proverei a disabilitare tutti i servizi e programmi da msconfig (mantenendo quelli microsoft però), riavviare e verificare
Ancora nulla? Proverei ad avviare la macchina in modalità provvisoria
Nada? Un bel sfc /scannow
Idem? Il santuario più vicino con un cero dal kg in su :D


gli ssd in raid 0 immagino che volino solo nei bench, non credo che tu nota differenze nell'uso quotidiano. O utilizzi programmi particolari?

ciao ciao

Risolto aggiornando adobe acrobat reader all'ultima versione.

Trotto@81 07-03-2014 08:47

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 40825427)
Lunedì dovrebbe arrivare il crucial m500 da 240GiB. :)

Ho scelto questo per la mancanza di UPS ed essendo il primo SSD sarà comunque una scheggia.
Vedremo come si comporta con il pinguino.

Ti sarebbe piaciuto averlo di 240 GiB, ma dovrai accontentarti di 240 GB. ;)

Lorenzoz 07-03-2014 08:56

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40825668)
Ti sarebbe piaciuto averlo di 240 GiB, ma dovrai accontentarti di 240 GB. ;)

Uff!! Stordito che sono.
Mah penso che i dati faranno come la particella di una nota pubblicità. ;)
Usando linux occuperò si e no 60GiB.

Trotto@81 07-03-2014 08:57

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 40825701)
Uff!! Stordito che sono.
Mah penso che i dati faranno come la particella di una nota pubblicità. ;)
Usando linux occuperò si e no 60GiB.

Io con Slackware ne ho occupati solo undici. Il mio disco lo puoi leggere in firma e da due anni gira ancora alla grande.

Radagast82 07-03-2014 09:36

Quote:

Originariamente inviato da The_Saint (Messaggio 40824610)
L'SM843 è un SSD di classe enterprise... come mai l'hai scelto? Che uso devi farne?
Per spendere meno io prenderei il crucial m500, sempre da 240GB, costa 108€ iva e spedizione inclusa...

la storia, in sintesi, è che tramite mio padre ho chiesto i prezzi da rivenditore. alla stessa cifra potevo prendere un 840evo da 250gb e, cito "un 840evo da 240gb, che costa poco di più ma dalle specifiche va più veloce".

Siccome non mi tornava un 840evo da 240gb, mi sono messo a cercare, e ho visto che l'unico samsung da 240gb è l'SM843, con prestazioni simili al 840pro.
per cui per quei pochi € in più ho scelto l'SM843.

In realtà prendete con le pinze quello che ho scritto, perchè non ce l'ho ancora, mi riservo di verificare

Lorenzoz 07-03-2014 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40825708)
Io con Slackware ne ho occupati solo undici. Il mio disco lo puoi leggere in firma e da due anni gira ancora alla grande.

Si si nei 60 includevo musica e giochi di steam che non ho intenzione di mettere su HD perché voglio godermi tutto il silenzio che un SSD può garantirmi. :)
Anche debian è un peso piuma, poi io uso giusto i 3-4 programmi più comuni.
Mai provato Slackware, dovrò prima o poi decidermi a fare qualche test su macchina virtuale. :D

alebig69 07-03-2014 10:54

Mi sono deciso.
Ho ordinato un Sandisk Ultra Plus 128, che a me bastano e avanzano.
Vediamo un po' come andrà

s12a 07-03-2014 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Radagast82 (Messaggio 40825917)
In realtà prendete con le pinze quello che ho scritto, perchè non ce l'ho ancora, mi riservo di verificare

Il Samsung SM843 è la versione enterprise dell'840 Pro, con diverso firmware, più overprovisioning e certificazione/garanzia specifica per usi intensi (5 drive write al giorno per 5 anni in sequenziale oppure 1 in random, suppongo con una ritenzione a fine ciclo vitale di 3 mesi come da prassi per usi enterprise).

http://www.samsung.com/global/busine...Brochure-0.pdf

Se diamo per assunta una write amplification di 1 con workload sequenziali, con 5 drive write al giorno per 5 anni abbiamo che la cosa corrisponde a circa 9000 cicli di scrittura in totale.

Tennic 07-03-2014 13:06

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40826833)
Il Samsung SM843 è la versione enterprise dell'840 Pro, con diverso firmware, più overprovisioning e certificazione/garanzia specifica per usi intensi (5 drive write al giorno per 5 anni in sequenziale oppure 1 in random, suppongo con una ritenzione a fine ciclo vitale di 3 mesi come da prassi per usi enterprise).

http://www.samsung.com/global/busine...Brochure-0.pdf

Se diamo per assunta una write amplification di 1 con workload sequenziali, con 5 drive write al giorno per 5 anni abbiamo che la cosa corrisponde a circa 9000 cicli di scrittura in totale.

Col mio uso, seppur smodato, durerebbe 200 anni :sofico:

Anche se sono convinto al 200% che pure li ci sono quelli che adottano le "ottimizzazioni" per non usurarlo inutilmente :D

Amph 07-03-2014 13:14

ho bisogno di un parere

se faccio lavorare un ssd interno, come se fosse un hd esterno, quindi senza fissarlo, la vibrazione prodotta potrebbe danneggiarlo alla lunga?

gargasecca 07-03-2014 14:19

Mi sono deciso pure io a passare al lato "oscuro" degli Hard Disk...:D
Ho ordinato un Crucial M500 240gb...97€ ivato x la cronaca...mi ero detto che fino a quando non scendevano sotto i 100€ x un taglio decente andavo avanti con i miei...quindi relegherò il RAID5 ai soli dati.
Domanda...qualcuno ha esperienza di clonazione da HD --> SSD?
Mi scoccia dover reinstallare il tutto...datemi qualche pro e qualche contro...grazie...;)

Lostpick 07-03-2014 15:55

Un dubbio sorge spontaneo (sto valutando l'acquisto di un ssd da 120/240 gb e la scelta è tra samsung 840 evo e crucial m500): da quello che leggo si dice sempre che nell'uso quotidiano la differenza di prestazione tra i due non si vede affatto; perchè allora, da quello che ho letto, tendenzialmente si consiglia il samsung (o comunque gode di una popolarità maggiore, mettiamola così :D ) che è qualitativamente inferiore al crucial e costa anche di più? Il software magician incide molto sulla scelta? Preciso che non sto polemizzando, vorrei solo capire meglio dato che sono interesato all'acquisto.
Inoltre qualche anima pia potrebbe farmi qualche esempio di utilizzo in cui le prestazioni del samsung farebbero la differenza?

Pess 07-03-2014 16:01

Quote:

Originariamente inviato da gargasecca (Messaggio 40827546)
Mi sono deciso pure io a passare al lato "oscuro" degli Hard Disk...:D
Ho ordinato un Crucial M500 240gb...97€ ivato x la cronaca...mi ero detto che fino a quando non scendevano sotto i 100€ x un taglio decente andavo avanti con i miei...quindi relegherò il RAID5 ai soli dati.
Domanda...qualcuno ha esperienza di clonazione da HD --> SSD?
Mi scoccia dover reinstallare il tutto...datemi qualche pro e qualche contro...grazie...;)

Cavolo quanto è sceso di prezzo l'M500! Hmm... Quasi quasi ci faccio un pensierino per sostituire quello in firma...

gargasecca 07-03-2014 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40828066)
Cavolo quanto è sceso di prezzo l'M500! Hmm... Quasi quasi ci faccio un pensierino per sostituire quello in firma...

Difatti non avendo fretta...ho aspettato...riguardo al clonarlo...hai esperienza in merito?
Grazie...;)

Alex23 07-03-2014 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Lostpick (Messaggio 40828048)
Un dubbio sorge spontaneo (sto valutando l'acquisto di un ssd da 120/240 gb e la scelta è tra samsung 840 evo e crucial m500): da quello che leggo si dice sempre che nell'uso quotidiano la differenza di prestazione tra i due non si vede affatto; perchè allora, da quello che ho letto, tendenzialmente si consiglia il samsung (o comunque gode di una popolarità maggiore, mettiamola così :D ) che è qualitativamente inferiore al crucial e costa anche di più? Il software magician incide molto sulla scelta? Preciso che non sto polemizzando, vorrei solo capire meglio dato che sono interesato all'acquisto.
Inoltre qualche anima pia potrebbe farmi qualche esempio di utilizzo in cui le prestazioni del samsung farebbero la differenza?

se tornassi indietro prenderei il Crucial proprio per tutti i motivi che hai elencato... :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.