Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [Official Topic] Corsair Hydro H100-H80-H70-H60-H50 Dissipatori Liquido All-in-one (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028)


Mr.Pikappa 02-07-2011 21:01

Quote:

Originariamente inviato da fax_modem_56k (Messaggio 35496768)
Non puoi valutare solo dalla temperatura in idle, fai qualche test.
In un mio sistema ho in idle 33°, però in full al max 37°-38° che non è affatto male.
Prova a fare qualche test.
La ventola a palla non significa automaticamente temperature più basse, prova a ridurre la velocità fino ad una rumorosità accettabile, e vedi come funziona il sistema.

Prime 95 dopo 6 ore con 2 akasa viper in push - pull a manetta (1900 rpm) si attesta sui 48 gradi. Per questo sto pensando di restare sempre a liquido e investire su un kit hydro più performante (H70) oppure su un EK da 120. Non vorrei essere costretto a comprare un nh-d14 o un silver arrow

Mr.Pikappa 02-07-2011 21:04

Ho fatto la cavolata fin dall'inizio quando ho scelto AMD. Il mio 1055T è la versione a 125 watt e resiste fino a 65 gradi, che se non sbaglio (i possessori di cpu intel confermeranno) sono 20 gradi in meno rispetto alla temperatura massima sopportabile da un i7, per esempio. Capite bene che con questo margine non puoi sognarti di tenere le ventole a bassi giri.

fax_modem_56k 02-07-2011 22:34

Mi sa che il tuo problema è solo che hai preso l'H50 anzichè l'H60.
Da quello che ho letto in questa discussione c'è abbastanza differenza tra i due modelli, molto minore di quella tra H60 e H70 che alla fine si possono dire praticamente equivalenti.
Comunque i 48° dopo le 6 ore di test sono un ottimo risultato, in uso reale praticamente non li raggiungerai mai...i test sono estremi per questo, emulano una situazione limite che in pratica non si può verificare nell'uso normale o anche gaming di un pc.
Può essere che leggendo un pò indietro nella discussione magari trovi anche qualche idea per migliorare senza dover sostituire il kit, tra lappatura del wb, pasta termica di qualità e altro alcuni hanno ridotto sensibilmente le temperature.
Se poi sei un pignolo come me...passa al liquido tradizionale, avrà i suoi svantaggi però i risultati che puoi ottenere sono un altra cosa.
Ovviamente devi spendere qualcosa in più, questo è logico.

peppotex 02-07-2011 23:10

Ragazzi me le consigliate le Akasa Apache nere da mettere sul H70 per quanto riguarda la silenziosità e la portata d'aria?

jam71 02-07-2011 23:41

Quote:

Originariamente inviato da Frustu (Messaggio 35496090)
Hai pm :)

Interesserebbe anche a me:)

milanok82 03-07-2011 02:17

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Pikappa (Messaggio 35496960)
Prime 95 dopo 6 ore con 2 akasa viper in push - pull a manetta (1900 rpm) si attesta sui 48 gradi. Per questo sto pensando di restare sempre a liquido e investire su un kit hydro più performante (H70) oppure su un EK da 120. Non vorrei essere costretto a comprare un nh-d14 o un silver arrow

Scusami ma non capisco il problema.Dopo 6 ore di Prime95 hai massimo 48 gradi e per te è un problema?

Guarda che è una temperatura ottima 48 gradi dopo 6 ore di Prime95.

La cpu intel o amd non c'entra niente,poichè con la pcu intel arrivavi alla stessa situazione di tollerenza di gradi per la cpu.Se pensi che con una cpu intel ottenevi 48 gradi pure ti sbagli di grosso....

Dopo c'è da tenere in considerazione che puoi avere il turbo attivo nella cpu che porta il vcore a 1.475,che è un vcore alto impostato da amd per stare sicuri quando entro il funzione il turbo.
Insomma cioè bisogna tenere conto di tante cose,della tua temperatura ambiente,dell'ariazione del case e di come hai impostato i voltaggi nel bios..Se ad esempio hai lasciato in auto il voltaggio della cpu e del cpu/nb allora si che hai 4-5 gradi in piu rispetto al normale.Ti consiglio di fare un giro nel Thread della guida all'overclock dei Phenom prima di fare scelte azzardate di cambio dissi poichè H60 è ottimo e con due ventole ha prestazioni vicinissime all'H70.

DarkVegas93 03-07-2011 06:06

Quote:

Originariamente inviato da belga_giulio (Messaggio 35496054)
Raga, mi direste (chi l'ha ordinato..) uno shop online dove prendere l'H80? Magari che costi meno di 89 euro.. ;)

Grazie!! :)

www.pl*neth*rdw*re.it (* = a)

Mr.Pikappa 03-07-2011 08:20

Quote:

Originariamente inviato da milanok82 (Messaggio 35497775)
Dopo c'è da tenere in considerazione che puoi avere il turbo attivo nella cpu che porta il vcore a 1.475,che è un vcore alto impostato da amd per stare sicuri quando entro il funzione il turbo.

turbo mode off, con vcore a 1,35 e cpu/nb a 1,20
Quote:

Originariamente inviato da milanok82 (Messaggio 35497775)
Insomma cioè bisogna tenere conto di tante cose,della tua temperatura ambiente,dell'ariazione del case e di come hai impostato i voltaggi nel bios..

L'areazione del case mi sembra soddisfacente, forse devo controllare qualcosa con i voltaggi...
Quote:

Originariamente inviato da milanok82 (Messaggio 35497775)
L'H60 è ottimo e con due ventole ha prestazioni vicinissime all'H70.

Devo cercare un buon compromesso tra performance e silenzio, e se necessario passerò a un impianto a liquido. Grazie per i consigli.

Mr.Pikappa 03-07-2011 08:36

Quote:

Originariamente inviato da fax_modem_56k (Messaggio 35497288)
Se poi sei un pignolo come me...passa al liquido tradizionale, avrà i suoi svantaggi però i risultati che puoi ottenere sono un altra cosa.
Ovviamente devi spendere qualcosa in più, questo è logico.

Nessun problema con il budget, ho visto i kit EK ma non hanno waterblock per le cpu AMD ma solo per le intel nel kit. Mi potresti consigliare un kit?

fax_modem_56k 03-07-2011 10:30

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Pikappa (Messaggio 35497954)
Nessun problema con il budget, ho visto i kit EK ma non hanno waterblock per le cpu AMD ma solo per le intel nel kit. Mi potresti consigliare un kit?

Su due piedi non saprei cosa consigliarti come kit, però visto che gli stessi componenti dei kit EK si trovano acquistabili singolarmente, li prendi a parte e ci abbini il waterblock che preferisci.
Qui siamo off topic però riguardo a questo argomento, se vuoi approfondire ti conviene postare una nuova discussione oppure in quella dei sistemi a liquido tradizionali, lì puoi sentire anche altre campane in merito.
Possiamo anche discuterne in pvt se preferisci.

SchedaVideo 03-07-2011 10:58

Installare cosi la ventola ----->



prendi l'aria dal'esterno bella fresca per raffreddare il radiatore, ma l'aria calda sprigionata dal radiatore la butti nel case...

Installare cosi la ventola ----->



prendi l'aria calda che si trova nel case e la utilizzi per raffreddare il radiatore, ma hai un vantaggio che l'aria sprigionata dal radiatore che è molto calda la espelli al'esterno...

avendo un case ben ben areato suggerisco la prima opzione, visto che si utilizza il dissipatore a liquido per riuscire a raffreddare al meglio la CPU per questo motivo si tenta di prendere l'aria piu fresca possibile.

Frustu 03-07-2011 14:34

Io penso che lo installerò in modo che peschi l aria da fuori in modo da averla più fredda possibile in push and pull , per l areazione del case non credo di avere problemi anche perchè a breve mi arriva il thermatake level 10 gt che mi hanno regalato e che monta una bella ventolona da 200 che espelle l aria calda da sopra... Che ne pensate faccio bene a metterlo in questo modo? Come ventole voglio provare a usare quelle in dotazione per ora .

Mr.Pikappa 03-07-2011 15:10

L'H80 mi tenta. Che attesa snervante.....:D

peppotex 03-07-2011 16:04

Il cavo della pompa posso collegarla all'alimentatore o devo per forza alla scheda madre?

Mr.Pikappa 03-07-2011 16:10

Quote:

Originariamente inviato da peppotex (Messaggio 35500285)
Il cavo della pompa posso collegarla all'alimentatore o devo per forza alla scheda madre?

Attualmente il cavo della pompa del mio H50 è collegato al cpu fan e va a 1400-1450 rpm. Comunque se non sbaglio la Corsair indicava diversamente; controlla il loro video di installazione ;)

peppotex 03-07-2011 16:57

La Corsair dice di collegare le 2 ventole al "cpu fan" e la pompa in un qualsiasi "pwn fan"
Solo che a me no piace il giro che deve fare il cavo e allora ho pensato di collegarlo dietro, dove ho i cavi dell'alimentatore.
Però volevo chiedere prima ;)

Frustu 03-07-2011 17:15

Non ho capito una cosa riguardo all h80 : le ventole sono le classiche 3pin da attaccare alla mobo o vanno collegate al waterblock/pompa dell h80? Lo chiedo perché ha il pulsante per la regolazione digitale e nelle foto sul sito della corsair ho visto che di lato ha due slot di connessione a 4 pin più quello superiore da collegare al cpu fan. Qualcuno sa darmi lumi?

RoUge.boh 03-07-2011 17:16

Quote:

Originariamente inviato da Frustu (Messaggio 35500608)
Non ho capito una cosa riguardo all h80 : le ventole sono le classiche 3pin da attaccare alla mobo o vanno collegate al waterblock/pompa dell h80? Lo chiedo perché ha il pulsante per la regolazione digitale e nelle foto sul sito della corsair ho visto che di lato ha due slot di connessione a 4 pin più quello superiore da collegare al cpu fan. Qualcuno sa darmi lumi?

se le colleghi al waterblock girano o al minimo o medio o al massimo a seconda di come schiacci il pulsante se ho capito bene ;)

Frustu 03-07-2011 17:24

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 35500610)
se le colleghi al waterblock girano o al minimo o medio o al massimo a seconda di come schiacci il pulsante se ho capito bene ;)

Allora avevo capito giusto, mi aveva messo il dubbio la foto in cui mostrava il connettore a 4 pin :) spero che lunedì me lo spediscano così appena mi arriva posto qualche foto in modo da svelarne i segreti nascosti :)

SchedaVideo 03-07-2011 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Frustu (Messaggio 35499791)
Io penso che lo installerò in modo che peschi l aria da fuori in modo da averla più fredda possibile in push and pull , per l areazione del case non credo di avere problemi anche perchè a breve mi arriva il thermatake level 10 gt che mi hanno regalato e che monta una bella ventolona da 200 che espelle l aria calda da sopra... Che ne pensate faccio bene a metterlo in questo modo? Come ventole voglio provare a usare quelle in dotazione per ora .

Si fai benone, poi sei sempre in tempo a ribaltare la situazione... Si si prova pure quelle originali non sono male fanno il loro sporco lavoro, forse un po rumorose a parita di prestazioni con altre ventole, ma anche li sarai sempre in tempo a cambiarle... Tanto goditi cosi il tuo nuovo impiantino, si è sempre in tempo a spendere e spandere :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.