Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Fabio1987 11-04-2022 13:43

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47809394)
E' semplicemente acetato di rame (credo si chiami cosi' in Italiano) che si forma a causa della reazione ossigeno,acido acetico, rame.

In breve aceto puro lasciato li' ti ossida il rame e ti fa questa patina, ma niente paura.

Quando fai ste cose magari diluiscilo con acqua e sale, poi risciacqua bene con acqua e magari un po' di biccarbonato per ripristinare il ph, poi alla fine fai giri di distillata.

letto dopo, ok faccio così grazie mille!!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Kaheleha 11-04-2022 13:58

Black altrimenti avrei trovato questo
Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper Quad 480/560 Radiator cosi posso utilizzare le 8 ek vardar 120 che ho già 4 su un lato e 4 sull'altro.... O meglio il 1080?

RobertoDaG 11-04-2022 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47809175)
Per la cronaca, anche se sto aspettando il dremel per smerigliare il waterblock, ho fatto qualche test di tenuta sul loop, e ora dopo aver cambiato GPU e aggiunto qualche raccordo e un filtro aquacomputer, dato che pochi post addietro si parlava di flussi delle D5, da 5.20 LPM è sceso a 3.40 LPM, non è una D5 normale ma una VPP755 V3, immagino la maggior perdita sia a causa del filtro, fosse colpa del waterblock GPU sinceramente non me lo aspettavo, evidentemente il watercool che avevo prima era molto poco restrittivo! :stordita:

Momento momento momento momento... Quindi sono quasi 100 l/h in meno ????? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Wolf91 11-04-2022 14:56

Va bene, 3,4lpm sono 204l/h

Comunque usare il Kit Mayhems espressamente dedicato per la pulizia dei rad,pare brutto ?

RobertoDaG 11-04-2022 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47809494)
Va bene, 3,4lpm sono 204l/h

Comunque usare il Kit Mayhems espressamente dedicato per la pulizia dei rad,pare brutto ?

Si, si, direi che c'è margine, ma ammazza, quello si che è restrittivo !!

Thunder-74 11-04-2022 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47809346)
Lo so... Ho comprato il panino per il fattore estetico, il problema é che non posso non montare il backplate adesso, perché il terminal é seriale e un blocco unico...
EK tra l'altro non mi pare venda dei terminal singoli di ricambio per adattarli a questi blocchi.

Per spendere altri soldi su wb alternativi o pezzi per adattare questo, tanto vale che mi metto a grattar via un po' di plexy da questo blocco finché non entra fino in fondo. :fagiano:
E' stata la scusa buona per recupeare il dremel, erano quasi 4 anni che non ne avevo uno, iniziava a mancarmi :asd:

cut..

no no, ormai ce l'hai, fai il sorcetto grattando grattando :D

Goofy Goober 11-04-2022 16:49

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47809489)
Momento momento momento momento... Quindi sono quasi 100 l/h in meno ????? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47809511)
Si, si, direi che c'è margine, ma ammazza, quello si che è restrittivo !!

Come dice black conta anche che è come se fossi passato da 1 a 2 waterblock gpu, anche se il backplate non ha nemmeno le lamelle fitte... Poi il filtro ha una retina metallica abbastanza fitta...

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47809629)
no no, ormai ce l'hai, fai il sorcetto grattando grattando :D

:asd: :asd:

Comunque per far capire di quanto NON stia entrando nello slot la scheda ora:



:eek: :eek:

Quasi incredibile il pc riesca a bootare e stare nel bios.

Black"SLI"jack 11-04-2022 16:49

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47809416)
Black altrimenti avrei trovato questo

Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper Quad 480/560 Radiator cosi posso utilizzare le 8 ek vardar 120 che ho già 4 su un lato e 4 sull'altro.... O meglio il 1080?

L'alphacool quad è assai più piccolo del 1080 e soprattutto equivale ad un 560/45. Per carità va bene ma rispetto al 1080, è inferiore.

Quello che non capisco è perché adesso hai timore di prendere il 1080? Perché hai visto quei grafici di ek relativamente ai loro rad? Ricordati che quei rad sono ad alto fpi, mentre il 1080 è basso fpi. Rad ad alto fpi rendono ad alti rpm, mentre un rad con fpi basso rende meglio a bassi rpm rispetto ad uno ad alto fpi. Poi quei calcoli sono come detto in ambiente di test e controllato. Nella vita normale cambia tutto. E vale sempre la regola più massa radiante, meno rpm sulle fan per le stesse prestazioni di quando si ha massa radiante non sufficiente. Poi dipe de dai risultati che uno cerca. Se si vuole il minore deltaT possibile questa è l'unica strada. Se invece delle temp varie non interessa nulla puoi pure metterci un 120 slim.

Con il solo push di vardar non temerai alcun tipo di loop.

Ad titolo di esempio. Anni fa avevo un loop su bench table. 1x 480/60 + 1x 360/60 + 1260/45. Avevo inizialmente ventole yate loon. Quindi fan abbastanza scarse come prestazioni, praticamente andavano al 100% quasi sempre quando avevo il pc in full, all'apeco andavo di sli ad ogni generazione e CPU oc pesante. Le cambiai tutte per le vardar 120 e 140mm. Praticamente avevo le stesse che non andavano oltre i 1200 sulle 120 e i 900rpm sulle 140. Con temp nettamente inferiori. Quindi ciò che conta sono le fan e come lavorano.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 11-04-2022 16:54

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47809638)
Come dice black conta anche che è come se fossi passato da 1 a 2 waterblock gpu, anche se il backplate non ha nemmeno le lamelle fitte... Poi il filtro ha una retina metallica abbastanza fitta...



:asd: :asd:

Comunque per far capire di quanto NON stia entrando nello slot la scheda ora:



:eek: :eek:

Quasi incredibile il pc riesca a bootare e stare nel bios.

Tecnicamente hai aggiunto un wb che cmq è abbastanza basso internamente, e non ha canali profondi come la parte sulla gpu. Anche il terminal stesso qualcosa mangia come flusso. Alla fine ti ritrovi nella stessa situazione o quasi di quando si liquidava uno sli/cf mettendo i wb in serie.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 11-04-2022 17:37

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47809638)
Come dice black conta anche che è come se fossi passato da 1 a 2 waterblock gpu, anche se il backplate non ha nemmeno le lamelle fitte... Poi il filtro ha una retina metallica abbastanza fitta...



:asd: :asd:

Comunque per far capire di quanto NON stia entrando nello slot la scheda ora:



:eek: :eek:

Quasi incredibile il pc riesca a bootare e stare nel bios.

perchè alla fine le piste toccano con il pettine dello slot. si vede che non toccano quelle a fine scheda. Mi successe anche a me: non avevo infilato per bene la scheda e gli ultimi pin erano scoperti. La vga andava a 8x e non 16x, ma funzionava benissimo. inizialmente pensai al cavo riser, pur essendo PCIe 4 pagandolo anche un botto, poi calzai meglio la vga e risolsi appunto.

Goofy Goober 11-04-2022 17:45

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47809699)
perchè alla fine le piste toccano con il pettine dello slot. si vede che non toccano quelle a fine scheda. Mi successe anche a me: non avevo infilato per bene la scheda e gli ultimi pin erano scoperti. La vga andava a 8x e non 16x, ma funzionava benissimo. inizialmente pensai al cavo riser, pur essendo PCIe 4 pagandolo anche un botto, poi calzai meglio la vga e risolsi appunto.

nel mio caso si ferma a 3.0 1x, non vede nemmeno che è una 4.0, e il pc si riavvia sotto carico random...

Domani arriva il dremel e vediamo di risolvere :D

FrancoBit 11-04-2022 20:14

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47809394)
E' semplicemente acetato di rame (credo si chiami cosi' in Italiano) che si forma a causa della reazione ossigeno,acido acetico, rame.

In breve aceto puro lasciato li' ti ossida il rame e ti fa questa patina, ma niente paura.

Quando fai ste cose magari diluiscilo con acqua e sale, poi risciacqua bene con acqua e magari un po' di biccarbonato per ripristinare il ph, poi alla fine fai giri di distillata.

Devo lavare 3 rad nuovi il prossimo weekend, cazzo è una beauty farm? Scherzi a parte io faccio di solito lavaggino con aceto poco diluito con acqua, shakero e poi lavo ancora con distillata può andare?

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Gello 11-04-2022 20:26

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47809872)
Devo lavare 3 rad nuovi il prossimo weekend, cazzo è una beauty farm? Scherzi a parte io faccio di solito lavaggino con aceto poco diluito con acqua, shakero e poi lavo ancora con distillata può andare?

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

LMAO per rad nuovi direi di si' :D lascia agire 10 minuti dopo lo shaking in caso...

Chiaro che se ti escono fuori residui bellici della WWII e' un'altra storia.

Black"SLI"jack 11-04-2022 20:33

@goofy
ho una domanda per te. ho visto che hai la vpp755 v.3 come pompa. dato che sto cercando una d5/ddc non troppo costosa per il loop di un amico (impiantino valido ma a prezzo minimo), volevo capire come si comporta questa pompa, non tanto come prestazioni (tanto il loop sarà composto da 2 rad e 2 wb) ma come rumore. e poi una curiosità, la pompa è pwm ma ha il selettore della velocità come le d5 vario. se lasci su velocità 5, puoi cmq regolare la velocità tramite pwm oppure il selettore no? dovrei collegarla da un quadro dell'aquacomputer.

Goofy Goober 11-04-2022 20:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47809890)
@goofy
ho una domanda per te. ho visto che hai la vpp755 v.3 come pompa. dato che sto cercando una d5/ddc non troppo costosa per il loop di un amico (impiantino valido ma a prezzo minimo), volevo capire come si comporta questa pompa, non tanto come prestazioni (tanto il loop sarà composto da 2 rad e 2 wb) ma come rumore. e poi una curiosità, la pompa è pwm ma ha il selettore della velocità come le d5 vario. se lasci su velocità 5, puoi cmq regolare la velocità tramite pwm oppure il selettore no? dovrei collegarla da un quadro dell'aquacomputer.

Ti dirò, è valida e costa poco (strano vista la qualità stile d5), io la ho disaccoppiata tramite doppi antivibranti, il top è un aquacomputer aqualis, rumore al 100% ne fa anche meno che settata al 50% o 70% non so da cosa dipende se da qualche risonanza con il case o altro... sta di fatto che la tengo al 100% ed è meno rumorosa delle ventole.
In generale è la pompa più silenziosa che ho avuto, battuta giusto dalla eheim (aquastream XT).
Ha il selettore tipo d5 ma l'ho lasciato sempre al massimo settaggio. La regolo tramite PWM della scheda madre.
Modificando il connettore si può infilarci dentro anche i cavi di alimentazione levandoli dal molex, così la si alimenta dal connettore 4 pin pwm.

Da tener presente che anse se ha preso blasone al posto delle D5, ha un corpo leggermente più piccolo e con alcuni top più vecchi ha avuto problemi di leak perché non combacia bene con oring e incavi... avevo trovato una compatibility list ma non ricordo dove.

Black"SLI"jack 11-04-2022 21:04

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47809913)
Ti dirò, è valida e costa poco (strano vista la qualità stile d5), io la ho disaccoppiata tramite doppi antivibranti, il top è un aquacomputer aqualis, rumore al 100% ne fa anche meno che settata al 50% o 70% non so da cosa dipende se da qualche risonanza con il case o altro... sta di fatto che la tengo al 100% ed è meno rumorosa delle ventole.
In generale è la pompa più silenziosa che ho avuto, battuta giusto dalla eheim (aquastream XT).
Ha il selettore tipo d5 ma l'ho lasciato sempre al massimo settaggio. La regolo tramite PWM della scheda madre.
Modificando il connettore si può infilarci dentro anche i cavi di alimentazione levandoli dal molex, così la si alimenta dal connettore 4 pin pwm.

Da tener presente che anse se ha preso blasone al posto delle D5, ha un corpo leggermente più piccolo e con alcuni top più vecchi ha avuto problemi di leak perché non combacia bene con oring e incavi... avevo trovato una compatibility list ma non ricordo dove.

thanks. per il top non è un problema, stavo vedendo su aquatuning che c'è il blocco pompa/top/vaschetta praticamente a 100 euro, meno di qualunque altra soluzione, quindi da questo punto di vista vado sul sicuro.

Fabio1987 12-04-2022 10:05

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47808560)
Io per le viti spanate ho risolto con queste punte.
Sono apposta con la spirale al contrario. Le trovi in qualsiasi obi, bricoman ecc.

Le metti sull'avvitatore, lo metti in modalità svitamento, appoggi la punta facendo forza sulla testa spanata, e sviti.
Il trucco è applicare abbastanza forza da fare grip.
Mi son venute via viti che avevo già dato per spacciate.


Mi hai letteralmente salvato le chiappe! grazie davvero!!!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

RobertoDaG 12-04-2022 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47810285)
Mi hai letteralmente salvato le chiappe! grazie davvero!!!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Come si chiamano "tecnicamente" per trovarle? Che a tenerle in casa fanno sempre comodo, direi !!

Goofy Goober 12-04-2022 10:40

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47810336)
Come si chiamano "tecnicamente" per trovarle? Che a tenerle in casa fanno sempre comodo, direi !!

sono queste

https://www.leroymerlin.it/prodotti/...-81274524.html

Dire che le chiamano estrattori.

Fabio1987 12-04-2022 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47810341)
sono queste



https://www.leroymerlin.it/prodotti/...-81274524.html



Dire che le chiamano estrattori.

si esatto, ci va un attimo a capire come usarle ma per il resto mi hanno letteralmente salvato!!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.