Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


sandroz84 11-06-2014 18:55

Quote:

Originariamente inviato da DiBonaRoyal (Messaggio 41196130)
. Stavo andando per delle batterie, ovviamente AA, su ebay: "12 pieces AA LR06 3000mAh 1.2V NI-MH rechargeable battery CELL/RC 2A BTY Green SP" ..

Cerca su google i test effettuati sulla reale capacità di queste batterie

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

luigimitico 11-06-2014 19:47

Sinceramente non mi fido della qualita' delle pile da te indicate.
Secondo me meglio spendere i soldi una volta sola in pile di buona qualita' e non dover sprecare soldi in roba scadente.
Meglio le Amazon bianche in stock o altre lsd di buona qualita'.

Dolfo91 12-06-2014 23:26

Salve a tutti,
alcuni giorni fa, a causa di un violento ed inaspettato temporale, c'è stato un momentaneo calo di tensione elettrica - insomma la corrente è saltata. Il bello è che già da alcune ore il mio kit di batterie ricaricabili AA (2100 mAh distribuite da Amazon) era in fase di ricarica tramite il conosciutissimo caricabatterie BC700 e ho constatato che questo calo di tensione ha resettato completamente il ciclo di ricarica.
Vorrei quindi chiedervi se questo reset effettivamente possa influire sulla buona riuscita del ciclo di ricarica (ad es. effetto memoria?).
Nel caso, come potrei limitare al minimo il danno venutosi a creare?
Aspetto consigli.

luigimitico 13-06-2014 16:33

Non penso che avrai problemi, le pile di solito sono abbastanza resistenti e questo reset non dovrebbe aver fatto nulla se non caricare le pile ad una corrente di 200ma che è il valore minimo a cui si caricano le pile con il bc700.
Se te ne vuoi comunque assicurare prova a fare usando la funzione test e verifica quanto sono in grado di fornire le tue pile.
Ripeto: nessun danno alle pile

Dolfo91 13-06-2014 19:49

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 41202519)
Non penso che avrai problemi, le pile di solito sono abbastanza resistenti e questo reset non dovrebbe aver fatto nulla se non caricare le pile ad una corrente di 200ma che è il valore minimo a cui si caricano le pile con il BC700.
Se te ne vuoi comunque assicurare prova a fare usando la funzione test e verifica quanto sono in grado di fornire le tue pile.
Ripeto: nessun danno alle pile

Grazie mille. Sinceramente - ripeto - ho pensato ad un possibile effetto memoria ma a quanto pare mi sono preoccupato eccessivamente; magari per puro scrupolo allora al prossimo ciclo di ricarica utilizzo la funzione Test. Grazie ancora.

fasteagle 14-06-2014 00:09

Ho appena acquistato un caricabatterie "Energizer Duo charger" modello ch2pc-eu fornito di 2 pile (AA, 2000mAh, NiMh, 1,2V). Ho proceduto alla ricarica della coppia per 13 ore (come indicato da manuale) e credo che una sia difettosa.

Dopo la carica ho provato a metterle nella fotocamera e non si accendeva, idem col vecchio lettore cd. Poi ho provato a metterne una alla volta accoppiata con un'altra sicuramente carica sia nel lettore che nella fotocamera ed entrambi si sono accesi con la stessa energizer accoppiata all'altra batteria sicuramente carica.
Allora ho provato a caricarla da sola cambiandola di posto nel caricabatterie ma, a distanza di ulteriori 2 ore di carica, non è cambiato nulla.

Solo adesso ho notato che la plastica attorno al polo positivo di entrambe le pile presenta delle zone sbiadite irregolari, come se fosse stata esposta a temperatura elevata e l'inchiostro della stampa fosse andato via un po'. Durante la fase di carica ho solo notato che le pile erano tiepide-calde ma mai "bollenti" (scusate se mi esprimo in termini grezzi ma è il primo apparecchio del genere che posseggo). Credete che possa essere un sintomo di qualcosa o non c'entra?

Confermate infine che è difettosa o suggerite di effettuare altre prove?
Grazie in anticipo.

1enry1 15-06-2014 09:46

mouse wireless con 1 pila AA quindi tarato su pila scarica a 1,5 volt (alcaline)

uso una eneloop che cmq mi dura sui 3 mesi !

caricata ieri, con CHARGE e alla fine mi diceva: 1.682 mA

non mi lamento per carita' ma come mai 1.600 e non i 2ooo , dite
ovviamente dovuto la fatto che il mouse e' tarato sul 1,5 Volt della
alkaine e quindi la da scarica prima usando una ni-mh ?

sandroz84 15-06-2014 11:01

Più che altro dico che il valore in mAh immagazzinati in carica non sono assolutamente indice della reale capacità della cella.

fasteagle 15-06-2014 11:30

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 41203780)
Ho appena acquistato un caricabatterie "Energizer Duo charger" modello ch2pc-eu fornito di 2 pile (AA, 2000mAh, NiMh, 1,2V). Ho proceduto alla ricarica della coppia per 13 ore (come indicato da manuale) e credo che una sia difettosa.
[...]
Confermate infine che è difettosa o suggerite di effettuare altre prove?
Grazie in anticipo.

Buongiorno :) scusate se ri-uppo il mio problema ma mi piacerebbe sapere le vs opinioni perchè vedo che siete molto competenti in materia :) che dite?

fasteagle 15-06-2014 16:49

Sempre a proposito dell'"Energizer Duo charger" ch2pc-eu, volevo chiedervi se è normale che i led sono verdi non appena vengono posizionate le pile negli alloggiamenti e così rimangono anche trascorse le 13 ore (secondo manuale) di ricarica. Ho provato a prolungare la ricarica fino a 15 ore ma le cose non cambiano. Vi chiedo quindi: come regolarsi con questi led? E' possibile che siano difettosi considerando che una delle pile sembrerebbe esserlo? Grazie, ciao :)

sandroz84 16-06-2014 10:00

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 41208360)
Sempre a proposito dell'"Energizer Duo charger" ch2pc-eu, volevo chiedervi se è normale che i led sono verdi non appena vengono posizionate le pile negli alloggiamenti e così rimangono anche trascorse le 13 ore (secondo manuale) di ricarica. Ho provato a prolungare la ricarica fino a 15 ore ma le cose non cambiano. Vi chiedo quindi: come regolarsi con questi led? E' possibile che siano difettosi considerando che una delle pile sembrerebbe esserlo? Grazie, ciao :)

Qua sei off topic.
Il manuale non ce l'hai?
Comunque senza analizzatore è difficile stabilire quale sia il problema della batteria che non si ricarica, molto probabilmente come dici tu risulta difettosa, se non sono ibride io punterei su delle nuove batterie a bassa autoscarica.

plata 18-06-2014 14:55

Sono alla ricerca di un caricabatterie possibilmente a 4 slot per 18650 che carichi a voltaggi superiori ai 4,20.

Conosco solo l'Xtar VP2, che è l'ultimo e sembra il piu affidabile ma è a 2 slot.
Inoltre ho sentito parlare dell'Opus BT-C3100, ma sembra non sia il piu affidabile per ricariche continue a causa delle pulsazioni. Infine l'Efest LUC V4 potrebbe essere piu indicato per ricariche frequenti, e attivando lo switch interno e portandolo a 3,8V, ricarica le 18650 protette fino a 4.35, ma è obsoleto e il marchio non sembra molto famoso.

Ho appena comprato un Xtar XP4, ma non sono pienamente soddisfatto perchè invece di fermarsi ai 4.20 taglia a soli 4.15. Lo userei per caricare le Soshine 3400 e future Keeppower 3600 mah. Ovviamente mi sono già informato e non ci dovrebbero essere rischi anche perchè le 18650 prima di uscire in commercio, sono testate in fabbrica con ricariche ben piu superiori e poi circa 4.30 dovrebbe intervenire il PCB. Ho presente anche che caricarle a 4.30, riduce drasticamente le prestazioni, ma quei 0,15V in piu se usati al minimo, offrono fino ad un'ora in piu e possono essere sempre utili.

Qualche consiglio? :D

hc900 18-06-2014 19:32

In effetti ci sono dei problemini con quel caricatore Xtar XP4, ma non tanto con le batterie al litio.
Non so esattamente quantificare se quei milliVolt perduti facciano perdere tanta carica, ma ad occhio no.

Con le batterie protette ho avuto dei problemi, risolti con il Nitecore i4 che è capace di ripristinare il circuito di protezione della batteria (e mica tutti i caricatori lo fanno!).
Generalmente preferisco le batterie non protette, anche le 26650 se mi serve molta energia.

(Se ti interessa provare un Nitecore i4 possiamo vederci)

plata 18-06-2014 20:19

Si mi può interessare, di dove sei?
A quanto le sfrutti? occhio che quelle non protette se progettate per i 4.20, quindi le classiche 3.70V nominali, vanno caricate fino a 4.20, altrimenti il rischio è alto.

hc900 19-06-2014 07:46

Chissà quante volte ci siamo visti, senza sapere che siamo sul forum da molti anni? :D

Per le batterie ho un uso da 1 Ampere a 3,5 Ampere massimi, le batterie non protette sono più "generose" in fatto di corrente. Il circuito di protezione è a tutti gli effetti una resistenza in serie alla batteria e la legge di Ohm non mente mai.

Per i caricatori controlla questi test:
http://lygte-info.dk/review/Review%2...0XP4%20UK.html

http://lygte-info.dk/review/Review%2...20V2%20UK.html

Esiste uno che riesce a salire oltre i 4,2 volt, che ormai non uso quasi più:
http://lygte-info.dk/review/Review%2...-139%20UK.html

plata 19-06-2014 14:42

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 41221465)
Chissà quante volte ci siamo visti, senza sapere che siamo sul forum da molti anni? :D

Per le batterie ho un uso da 1 Ampere a 3,5 Ampere massimi, le batterie non protette sono più "generose" in fatto di corrente. Il circuito di protezione è a tutti gli effetti una resistenza in serie alla batteria e la legge di Ohm non mente mai.

Per i caricatori controlla questi test:
http://lygte-info.dk/review/Review%2...0XP4%20UK.html

http://lygte-info.dk/review/Review%2...20V2%20UK.html

Esiste uno che riesce a salire oltre i 4,2 volt, che ormai non uso quasi più:
http://lygte-info.dk/review/Review%2...-139%20UK.html

l'Xtar SP4 lo ho appena preso, ma perchè dici che è buono? Casomai mi dici chi sei in pvt :)

hc900 19-06-2014 15:05

Ti ho allegato i riferimenti dei vari test, compreso il tuo caricatore, per valutare quello che possono o non possono fare.
Di problemi con il litio non ne avrebbe il tuo Xtar, vista la cura con cui sono stati eseguiti i test ormai famosi in tutto il mondo, io non lo metto in dubbio.

Certo che potresti avere un esemplare difettoso per i problemi di cui scrivi, o forse la misurazione della tensione potrebbe essere stata falsata da qualche variabile imprevista: misurare una batteria sotto carica usando un multimetro digitale qualsiasi potrebbe dare risultati molto diversi da quelli che vedi sui test.

Andare a vedere la ricarica con un oscilloscopio digitale può riservare ancora maggiori sorprese.

Vediamo di definire la situazione e le eventuali prove pratiche che ti hanno portato qui.

Ciao.

Bruno

plata 19-06-2014 18:13

il sp4 viene privo di adattatoqe 12v da auto? Lo ho preso da nkon.nl

plata 19-06-2014 18:25

Visto che sei appassionato di torce ti consiglio la mm15. La mia ha un problema di fabbrica al vano batterie e ho ordinato già la nuova revisione. La trovi scontata a 164 da lamelancette.

hc900 19-06-2014 20:23

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 41224021)
il sp4 viene privo di adattatoqe 12v da auto? Lo ho preso da nkon.nl

Se ti riferisci al Nitecore i4 v2, era senza cavo auto, l'ho preso a parte.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.