Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


jeremj 27-05-2023 16:34

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 48209858)
Apri Gestione Attività - Avvio e controlla quali sono i programmi che impattano di più sull'avvio...

come puoi vedere la maggior parte sono disabilitati


Nicodemo Timoteo Taddeo 27-05-2023 19:42

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 48209860)
come puoi vedere la maggior parte sono disabilitati

Se guardi in alto a destra di quella schermata trovi indicato Ultima Durata BIOS: 31 secondi che potrebbero essere già tanti.

A titolo di esempio su questo PC sto vedendo un valore di 15 secondi, quindi sostanzialmente il sistema operativo è partito 15 secondi prima del tuo, o se volgiamo dirla diversamente il tuo ha ritardato 15 secondi. Ma ho visto computer con tempi di letteralmente pochi secondi.

Quel valore è relativo al tempo che impiega il firmware del computer (BIOS/UEFI) all'inizializzazione di tutte le componenti hardware rilevate aggiungendo il tempo necessario a trovare una unità di boot nella sequela di dichi collegati. Trovi varie info come al solito in rete, ti posto alcuni link immediatamente trovati su un motore di ricerca:

https://www.ilsoftware.it/focus/come...-del-pc_23655/

https://turbolab.it/bios-501/cosa-si...k-manager-2539

https://linformaticapertutti.altervi...-avvio-del-pc/

https://www.navigaweb.net/2020/03/ri...io-del-pc.html

DOC-BROWN 28-05-2023 15:29

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48208363)
Non c'è niente di particolare da ottimizzare se il sistema operativo è Windows 10. Se proprio desideri farci qualcosa, installa Samsung Magician

https://semiconductor.samsung.com/co...rage/magician/

Se ti segnala che ci sono aggiornamenti al firmware falli scaricare ed aggiornare. Ovviamente pur non essendo strettamente obbligatorio, è sempre preferibile effettuare prima un backup delle cose che non si vuole rischiare di perdere per estrema forma di precauzione, che male non fa mai.

Poi durante l'uso non riempirlo a tappo, fai in modo che ci sia sempre almeno un 20% di spazio disponibile in modo da consentire al firmware una corretta gestione delle "rotazioni delle scritture" sulle memorie, per prolungare la vita delle stesse e le migliori performance nel tempo. (Garbage collection e Wear leveling)

Se temi di non saper controllare questo aspetto attiva l'Over Provisionig sempre da Samsung Magician. Tu dopo vedrai una capienza ridotta della capacità dell'SSD ma non è diventato più piccolo è perché viene riservato dello spazio apposta per quelle operazioni.


Infine verifica se durante il partizionamento dell'SSD è stata effettuato il corretto allineamento delle partizioni per questo genere di dispositivi.
https://www.ilsoftware.it/focus/alli...ficarlo_14372/

Ma se il partizionamento è stato eseguito su Windows 10, anche durante l'installazione dello stesso, lo troverai correttamente allineato.


anche io quel SSD , essendo da 512 gb e ora ne ho liberi 75 gb ....

va bene o troppo poco ?

wolverine 28-05-2023 15:38

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48210401)
anche io quel SSD , essendo da 512 gb e ora ne ho liberi 75 gb ....

va bene o troppo poco ?

Pare che fino al 90% possa andare bene, io non lo riempirei piú del 75/80%.

DOC-BROWN 28-05-2023 15:42

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 48210407)
Pare che fino al 90% possa andare bene, io non lo riempirei piú del 75/80%.

sono unnpo scarso in matematica ... minimo quanto GB lascio liberi ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 28-05-2023 17:29

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48210409)
sono unnpo scarso in matematica ... minimo quanto GB lascio liberi ?

Windows è dotato di una ottima calcolatrice, clicca su start, scrivi calcolatrice e cliccaci sopra. Si avvierà con la sua bella interfaccia grafica e potrai fare i calcoli che desideri.


ps. ho risposto alla stessa domanda sulla sezione periferiche di memorizzazione, il crossposting tra più sezioni è proibito dal regolamento del forum.

jeremj 28-05-2023 21:56

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48210466)
Windows è dotato di una ottima calcolatrice, clicca su start, scrivi calcolatrice e cliccaci sopra. Si avvierà con la sua bella interfaccia grafica e potrai fare i calcoli che desideri.


ps. ho risposto alla stessa domanda sulla sezione periferiche di memorizzazione, il crossposting tra più sezioni è proibito dal regolamento del forum.

Bene, adesso in basso a destra mi segna 19.12!!!
Invece sono le 21.56

wolverine 28-05-2023 22:10

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48210409)
sono unnpo scarso in matematica ... minimo quanto GB lascio liberi ?

Su 512 lascia 100/120 liberi.

Nicodemo Timoteo Taddeo 29-05-2023 07:21

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 48210593)
Bene, adesso in basso a destra mi segna 19.12!!!
Invece sono le 21.56

:confused: :confused: :confused:

Penso hai sbagliato il post cui replicare :)


Ad ogni modo, stai dicendo che l'orologio che mostra Windows sulla barra delle applicazioni riporta un'ora sbagliata? Risistemalo e vedi se mantiene l'ora. Se continua a sbarellare, è possibile che la piccola batteria tampone presente sulla scheda madre è esaurita e va sostituita. Pochissimi euro e qualche minuto di lavoro.

jeremj 29-05-2023 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48210659)
:confused: :confused: :confused:

Penso hai sbagliato il post cui replicare :)


Ad ogni modo, stai dicendo che l'orologio che mostra Windows sulla barra delle applicazioni riporta un'ora sbagliata? Risistemalo e vedi se mantiene l'ora. Se continua a sbarellare, è possibile che la piccola batteria tampone presente sulla scheda madre è esaurita e va sostituita. Pochissimi euro e qualche minuto di lavoro.


Si infatti ho acceso il pc, nonostante ieri abbia messo l'orario corretto, segna le 04.22.
Adesso cambio batteria tampone.

EDIT: sostituita, corretto l'orario all'avvio dal Bios, vediamo domani che succede

jeremj 30-05-2023 20:13

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 48209860)
come puoi vedere la maggior parte sono disabilitati


Beh si è avviato con un tempo leggermente decente rispetto a prima


Nicodemo Timoteo Taddeo 31-05-2023 07:28

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 48212462)
Beh si è avviato con un tempo leggermente decente rispetto a prima

Beh sì, meno di 20 secondi è un tempo tollerabile.

alethebest90 31-05-2023 18:51

mi piace fare da tester sul "noformat" dopo cambio hardware :D e windows 10 pare subire bene i colpi, poco fa ho cambiato al pc dell'ufficio scheda madre, cpu e ram passando da intel EP45 (la famosa UD3R della gigabyte), E8400, DDR2 a B550M, 5600G, DDR4.

La cosa bella è che windows è ancora in modalità CSM invece di UEFI e incrociando le dita pare andare tutto alla grande :asd:

jeremj 01-06-2023 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48212672)
Beh sì, meno di 20 secondi è un tempo tollerabile.

Dici che è migliorabile?
Oggi 18.2

Nicodemo Timoteo Taddeo 01-06-2023 17:53

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 48214376)
Dici che è migliorabile?
Oggi 18.2

Penso di sì o meglio, spero di sì :)

Potresti provare ad esempio a scollegare quanta più roba possibile dalla scheda madre, a partire dalle periferiche collegate via USB ed accese al momento del boot. Spegnere stampanti, scanner, hard disk esterni ecc. Poi scollegare eventuali schede dagli slot PCI, tipo scheda video, scheda audio, scheda di rete...

Insomma meno roba fai trovare al firmware all'atto dell'accensione del computer meno dovrebbe lavorare lui all'avvio.

Ma ne vale la pena? Per qualche secondo? Direi che se hai realmente la necessità di un rapido accesso al computer l'errore è spegnerlo. Usa la sospensione ed nin pochi secondi hai il computer pronto con anche i programmi aperti sui file in cui stavi lavorando. :)

jeremj 01-06-2023 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48214500)
Penso di sì o meglio, spero di sì :)

Potresti provare ad esempio a scollegare quanta più roba possibile dalla scheda madre, a partire dalle periferiche collegate via USB ed accese al momento del boot. Spegnere stampanti, scanner, hard disk esterni ecc. Poi scollegare eventuali schede dagli slot PCI, tipo scheda video, scheda audio, scheda di rete...

Insomma meno roba fai trovare al firmware all'atto dell'accensione del computer meno dovrebbe lavorare lui all'avvio.

Ma ne vale la pena? Per qualche secondo? Direi che se hai realmente la necessità di un rapido accesso al computer l'errore è spegnerlo. Usa la sospensione ed nin pochi secondi hai il computer pronto con anche i programmi aperti sui file in cui stavi lavorando. :)

Dovrei togliere tutto!!:D :D
No va bene così, almeno adesso è migliorato di parecchio rispetto a prima.

yeppala 13-06-2023 20:12

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.3086
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5026435. When you install this KB:
  • This update addresses a known issue that affects 32-bit apps that are large address aware and use the CopyFile API. You might have issues when you save, copy, or attach files. If you use some commercial or enterprise security software that uses extended file attributes, this issue will likely affect you. For Microsoft Office apps, this issue only affects the 32-bit versions. You might receive the error, "Document not saved."
  • This update addresses an issue that affects the Windows Kernel. This issue is related to CVE-2023-32019. To learn more, see KB5028407.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the June 2023 Security Updates :eek:

arcofreccia 17-06-2023 13:55

Su Windows Update mi ha trovato questo aggiornamento:

2023-06 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 22H2 per i sistemi basati su x64(KB5027215)

Solo che una volta installato mi da questo errore:

Si sono verificati alcuni problemi durante l'installazione degli aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo più tardi. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo e vuoi cercare ulteriori informazioni nel Web o contattare il supporto tecnico, questo può essere utile: (0x800f081f)

Come posso risolvere? Grazie

giovanni69 17-06-2023 14:48

Sospensione su PC...vecchio
 
Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48214500)
Usa la sospensione ed nin pochi secondi hai il computer pronto con anche i programmi aperti sui file in cui stavi lavorando. :)

C'è qualcuno che se ne intende di elettronica e di condensatori? :)
Ricordo quella volta che - per la prima volta in 10 anni - ho messo per errore, in sospensione un PC e la scheda madre è partita... non è più ripartita :muro:
Ne ho comprata una di usata per ripristinare quel PC.

Probabilmente aveva dei condensatori al limite e quel tipo di operazione mette sotto stress la scheda madre vs un avvio standard. :boh:

E' così?

Styb 17-06-2023 19:38

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48227533)
Su Windows Update mi ha trovato questo aggiornamento:

2023-06 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 22H2 per i sistemi basati su x64(KB5027215)

Solo che una volta installato mi da questo errore:

Si sono verificati alcuni problemi durante l'installazione degli aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo più tardi. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo e vuoi cercare ulteriori informazioni nel Web o contattare il supporto tecnico, questo può essere utile: (0x800f081f)

Come posso risolvere? Grazie

Prova a riavviare il PC e se il problema persiste non farci troppo caso e ritenta tra una settimana. So che non è la risposta che cerchi ma non vorrei farti perdere tempo con le varie procedure che si trovano in rete che non sono risolutive.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.