Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


marcopalestra 21-01-2019 14:51

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46018746)
Ok, per curiosità hai fatto l'abbonamento con la Vodafone Power Station (quello che costa 24,90€) o con la Vodafone Station Revolution ( costa 19,90€) ?

Ultima cosa: potresti specificare il modello esatto (forse c'è scritto nell'etichetta sopra) volevo cercare qualche info aggiuntiva su internet.

Grazie. :)

Ho fatto l'abbonamento in negozio con la Power Station ovvero quello che sul Sito ti fanno pagare 24,90
Per quanto riguarda il modulo SFP e un Sercomm FGS202

dreambox 23-01-2019 09:52

Quote:

Originariamente inviato da marcopalestra (Messaggio 46019115)
Ho fatto l'abbonamento in negozio con la Power Station ovvero quello che sul Sito ti fanno pagare 24,90
Per quanto riguarda il modulo SFP e un Sercomm FGS202

Con questo modulo SFP della Sercomm consiste ancora il problema di NON raggiungimento della velocità giga come con il modulo SFP della Huawei?

LuKe.Picci 23-01-2019 12:10

Se il tuo piano malefico e attivarti senza chiamate per ricevere VSR+ONT esterno è una pessima idea. Conviene attivare direttamente quella con le chiamate sperando di ricevere VPS+ONT sfp.

Tieni presente che l'id PON è configurabile sull'ont esterno ma non su quello sfp. Quindi potrai sempre sostituire l'ont sfp con un ont esterno comprato su ebay o aliexpress a pochi soldi o mettere l'sfp in un media converter da altrettanti due soldi o in un qualsiasi altro device con slot sfp come il tim hub, ma non il viceversa. Inoltre per quanto scarsa la VPS è comunque meglio di una VSR (perlomeno di quella huawei di sicuro).

@dreambox è più facile che a non essere capace di raggiungere un gigabit sia la VPS nell'usare l'sfp che non il modulo in sé, ma del come sia possibile un fenomeno simile non ne ho proprio idea.

marcopalestra 23-01-2019 12:25

Quote:

Originariamente inviato da dreambox (Messaggio 46022706)
Con questo modulo SFP della Sercomm consiste ancora il problema di NON raggiungimento della velocità giga come con il modulo SFP della Huawei?



Vado a 919 mega penso che basta non credi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marcopalestra 23-01-2019 12:27

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46023030)
Se il tuo piano malefico e attivarti senza chiamate per ricevere VSR+ONT esterno è una pessima idea. Conviene attivare direttamente quella con le chiamate sperando di ricevere VPS+ONT sfp.



Tieni presente che l'id PON è configurabile sull'ont esterno ma non su quello sfp. Quindi potrai sempre sostituire l'ont sfp con un ont esterno comprato su ebay o aliexpress a pochi soldi o mettere l'sfp in un media converter da altrettanti due soldi o in un qualsiasi altro device con slot sfp come il tim hub, ma non il viceversa. Inoltre per quanto scarsa la VPS è comunque meglio di una VSR (perlomeno di quella huawei di sicuro).



@dreambox è più facile che a non essere capace di raggiungere un gigabit sia la VPS nell'usare l'sfp che non il modulo in sé, ma del come sia possibile un fenomeno simile non ne ho proprio idea.



Si è vero per quanto è scarsa la Power Station è sicuramente meglio della Station Revolution


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

dreambox 23-01-2019 13:03

Quote:

Originariamente inviato da marcopalestra (Messaggio 46023086)
Vado a 919 mega penso che basta non credi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Interessante! Questo fa cadere l'ipotesi che appunto come diceva anche l'amico Luke.Picci e come del resto credeva anche la maggior parte di noi, la colpa fosse stata della gestione della porta SFP da parte della VPS.
Mi pare di ricordare che con il modulo SFP Huawei, si fermava attorno ai 800 mega.
Normalmente, con gli ONT esterni ci si arriva attorno ai 940. Almeno questo nel mio caso, sia con VSR che con VPS.

EliGabriRock44 23-01-2019 13:14

Quote:

Originariamente inviato da dreambox (Messaggio 46023187)
Interessante! Questo fa cadere l'ipotesi che appunto come diceva anche l'amico Luke.Picci e come del resto credeva anche la maggior parte di noi, la colpa fosse stata della gestione della porta SFP da parte della VPS.
Mi pare di ricordare che con il modulo SFP Huawei, si fermava attorno ai 800 mega.
Normalmente, con gli ONT esterni ci si arriva attorno ai 940. Almeno questo nel mio caso, sia con VSR che con VPS.

Inizialmente c'erano problemi di banda legati alla VPS e ai mini-ont, ci si fermava sui 500-600Mbit, ma sono stati presto risolti.

dreambox 23-01-2019 13:46

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46023205)
Inizialmente c'erano problemi di banda legati alla VPS e ai mini-ont, ci si fermava sui 500-600Mbit, ma sono stati presto risolti.

Salve EliGabriRock44. Sai mica come hanno risolto questo problema, perché aggiornamenti firmware recenti per la VPS non mi risultano?

EliGabriRock44 23-01-2019 13:51

Quote:

Originariamente inviato da dreambox (Messaggio 46023278)
Salve EliGabriRock44. Sai mica come hanno risolto questo problema, perché aggiornamenti firmware recenti per la VPS non mi risultano?

Ti parlo del periodo in cui stavano distribuendo le prime VPS.

dreambox 23-01-2019 13:54

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46023289)
Ti parlo del periodo in cui stavano distribuendo le prime VPS.

Quindi l'ipotesi sarebbe che lo abbiano risolto con il firmaware 12.07?

EliGabriRock44 23-01-2019 13:55

Quote:

Originariamente inviato da dreambox (Messaggio 46023302)
Quindi l'ipotesi sarebbe che lo abbiano risolto con il firmaware 12.07?

Quel problema ora non c'é più e dato che tutti quelli con la VPS hanno l'ultimo firmware, ormai funziona tutto e basta.

dreambox 23-01-2019 13:58

Volendo uno optare per la sostituzione del ONT esterno con un modulo SFP è fattibile oggi?

EliGabriRock44 23-01-2019 14:03

Quote:

Originariamente inviato da dreambox (Messaggio 46023309)
Volendo uno optare per la sostituzione del ONT esterno con un modulo SFP è fattibile oggi?

Direi di si ma senza voip.

dreambox 23-01-2019 14:11

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46023322)
Direi di si ma senza voip.

Perché senza VoIp? Io intendevo cambiare l'ONT esterno della vodafone con un SFP interno e dentro alla VPS sempre vodafone. Luke.Picci sopra, diceva che è facile il passaggio contrario da SFP a ONT esterno, ma non viceversa. Non capisco il perché.

EliGabriRock44 23-01-2019 15:30

Quote:

Originariamente inviato da dreambox (Messaggio 46023347)
Perché senza VoIp? Io intendevo cambiare l'ONT esterno della vodafone con un SFP interno e dentro alla VPS sempre vodafone. Luke.Picci sopra, diceva che è facile il passaggio contrario da SFP a ONT esterno, ma non viceversa. Non capisco il perché.

Perché mi sembra che ci vogliano dei dati di configurazione che forse non si riescono ad ottenere.

giunas 23-01-2019 15:43

Quote:

Originariamente inviato da dreambox (Messaggio 46023309)
Volendo uno optare per la sostituzione del ONT esterno con un modulo SFP è fattibile oggi?

No, perchè dovresti sovrascrivere il seriale GPON dell'SFP e non è un'operazione semplice

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tortellone 23-01-2019 17:44

Ciao a tutti,
come li considerate questi valori lato router di casa ?

Potenza ricevuta -17.45dBm
Potenza trasmessa 2.03dBm

satman 23-01-2019 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Tortellone (Messaggio 46024040)
Ciao a tutti,
come li considerate questi valori lato router di casa ?

Potenza ricevuta -17.45dBm
Potenza trasmessa 2.03dBm

Sono buoni valori, fino a -29 aggancia sempre, almeno così mi disse il tecnico quando ha installato la fibra a casa mia.

LuKe.Picci 23-01-2019 20:11

Quote:

Originariamente inviato da dreambox (Messaggio 46023347)
Perché senza VoIp? Io intendevo cambiare l'ONT esterno della vodafone con un SFP interno e dentro alla VPS sempre vodafone. Luke.Picci sopra, diceva che è facile il passaggio contrario da SFP a ONT esterno, ma non viceversa. Non capisco il perché.

Non puoi per il motivo che ti ha spiegato @giunas. Se poi riesci in qualche modo a convincere Vodafone a modificare il tuo id con quello che corrisponde all'sfp che hai acquistato aftermarket allora è un altro paio di maniche. Ad esempio potresti ignorantemente comprarne uno, metterlo nella power station, chiamare l'assistenza, lamentarti che si è rotto tutto omettendo con astuzia che tu abbia cambiato ont e vedere se in qualche modo ne esci vittorioso.

Ovviamente il voip non c'entra nulla.

PS non ho capito se il modulo SFP ce l'hai già o meno...

marcopalestra 23-01-2019 20:29

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46024404)
Non puoi per il motivo che ti ha spiegato @giunas. Se poi riesci in qualche modo a convincere Vodafone a modificare il tuo id con quello che corrisponde all'sfp che hai acquistato aftermarket allora è un altro paio di maniche. Ad esempio potresti ignorantemente comprarne uno, metterlo nella power station, chiamare l'assistenza, lamentarti che si è rotto tutto omettendo con astuzia che tu abbia cambiato ont e vedere se in qualche modo ne esci vittorioso.

Ovviamente il voip non c'entra nulla.

PS non ho capito se il modulo SFP ce l'hai già o meno...

Per il modulo SFP serve un codice da inserire nel menu impostazioni della power station

klept 23-01-2019 20:49

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46006247)
Il passaggio a FTTH potrai richiederlo quando sarai coperto da FTTH, su quel sito però cambia la parte finale dell'URL con /corporate.

Questione FTTC sono nella tua stessa situazione, quindi pazienza.

Ho rifatto il test sul sito con /corporate e mi da questo:

https://imgur.com/a/5mkeR5k

Sul contratto però mi segna ancora: La tua Linea: Profilo fino a 100 Mega si può chiamare e far aumentare?

Sempre in attesa poi di capire che è la fibra che hanno montato nell'allaccio della corrente elettirca

dreambox 23-01-2019 21:22

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46024404)
Non puoi per il motivo che ti ha spiegato @giunas. Se poi riesci in qualche modo a convincere Vodafone a modificare il tuo id con quello che corrisponde all'sfp che hai acquistato aftermarket allora è un altro paio di maniche. Ad esempio potresti ignorantemente comprarne uno, metterlo nella power station, chiamare l'assistenza, lamentarti che si è rotto tutto omettendo con astuzia che tu abbia cambiato ont e vedere se in qualche modo ne esci vittorioso.

Ovviamente il voip non c'entra nulla.

PS non ho capito se il modulo SFP ce l'hai già o meno...

No, non ce l'ho ancora, ma ho visto che con una trentina di euri ci si trova facilmente.

Robertus 23-01-2019 21:51

se vodafone non da i dati, non possiamo capire, (credo) cosa possiamo usare o non usare.

Io personalmente ho:

Vodafone Station Revolution FTTH 1gbit
ONT Huawei

vorrei levare tutto e usare magari l'ont huawei e il mio fritzbox 7490.

Sara' possibile? bhu... vedremo, credo che tutti qui abbiamo il 7490, perchè i modelli ftth costano ancora di piu e non li ha nessuno mi sa'.

CrustyDemon 24-01-2019 17:32

Ragazzi hanno attivato Open fiber nel mio palazzo. Ho ora disponibile Vadafone e Wind. A oggi vorrei mettere Vodafone perché mi interessa upload.
Come vi trovate? usano filtri p2p ?

Arrivo da una sana o per meglio dire perfetta FTTC TIM 100/20

Senza che mi legga 500 pagine mi fate un resoconto veloce di come vi trovate.


Lo farei anche per una questioni di costi ora pago un salato 45 neuro al mese:read:

Metterei vodafon revolution le porte TCP e UDP si possono aprire ?

EliGabriRock44 24-01-2019 17:38

Quote:

Originariamente inviato da CrustyDemon (Messaggio 46026521)
Ragazzi hanno attivato Open fiber nel mio palazzo. Ho ora disponibile Vadafone e Wind. A oggi vorrei mettere Vodafone perché mi interessa upload.
Come vi trovate? usano filtri p2p ?

Arrivo da una sana o per meglio dire perfetta FTTC TIM 100/20

Senza che mi legga 500 pagine mi fate un resoconto veloce di come vi trovate.


Lo farei anche per una questioni di costi ora pago un salato 45 neuro al mese:read:

Filtri non al momento, tutto funziona alla perfezione.

Però ti direi di aspettare e sinceramente non saprei neanche quanto; innanzitutto dovrebbero pubblicare a giorni (in teoria) i parametri di collegamento di modem "terzi", con qualche cambiamento nelle offerte? Possibile.

Poi mi sembra che al tempo stesso non si siano neanche adattati alla delibera riguardante il vincolo max dei contratti (ma non ne sono neanche così sicuro).

Ripeto, fossi in te aspetterei delle possibili nuove offerte, ma non ti saprei dire quando potrebbero uscire.

cobrettiz 24-01-2019 18:17

Ciao a tutti, se possibile, volevo info sul download della ftth di Vodafone che ho da poco attivato. Provando a scaricare la iso di linux non riesco ad andare oltre i 10 mega al secondo, sia con il browser di firefox, che con internet dowload manager. E' normale puo' dipendere dal server? Grazie vi allego lo speed test.


Kaio2 24-01-2019 18:19

Quote:

Originariamente inviato da cobrettiz (Messaggio 46026631)
Ciao a tutti, se possibile, volevo info sul download della ftth di Vodafone che ho da poco attivato. Provando a scaricare la iso di linux non riesco ad andare oltre i 10 mega al secondo, sia con il browser di firefox, che con internet dowload manager. E' normale puo' dipendere dal server? Grazie vi allego lo speed test.


Dipende molto dal server. Prova a mettere Youcall situato ad Aversa :D

EliGabriRock44 24-01-2019 18:20

Quote:

Originariamente inviato da cobrettiz (Messaggio 46026631)
Ciao a tutti, se possibile, volevo info sul download della ftth di Vodafone che ho da poco attivato. Provando a scaricare la iso di linux non riesco ad andare oltre i 10 mega al secondo, sia con il browser di firefox, che con internet dowload manager. E' normale puo' dipendere dal server? Grazie vi allego lo speed test.

[IMG]https://i.imgur.com/batZRQ0l.jpg]

https://community.vodafone.it/t5/Ipe...lt-uid=1037508

Kaio2 24-01-2019 18:20

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46026639)

Sei un cecchino ogni volta con questo link :sofico:

hackmaster 24-01-2019 18:28

Oggi è il giorno della fatidica installazione OF / Vodafone.

Completiamo Tutto... attenuazione -31 db ... l' ONT non si allinea. LOS accesa rossa.

Controllano il tratto da roe a casa .... attenuazione ok

Controllano da armadio di strada a casa... attenuazione ok.

Dicono che andranno alla ricerca della giuntura malefica

Vi è capitato? quali valori di attenuazione sono da considerarsi ok?
quali invece ottimi? è possibile reclamare se il tecnico sbrigativo accetta performance scadenti?

Sono il primo del mio condomio. Immagino che la linea non sia stata verificata bene prima della mia installazione

EliGabriRock44 24-01-2019 18:32

Quote:

Originariamente inviato da hackmaster (Messaggio 46026667)
Oggi è il giorno della fatidica installazione OF / Vodafone.

Completiamo Tutto... attenuazione -31 db ... l' ONT non si allinea. LOS accesa rossa.

Controllano il tratto da roe a casa .... attenuazione ok

Controllano da armadio di strada a casa... attenuazione ok.

Dicono che andranno alla ricerca della giuntura malefica

Vi è capitato? quali valori di attenuazione sono da considerarsi ok?
quali invece ottimi? è possibile reclamare se il tecnico sbrigativo accetta performance scadenti?

Sono il primo del mio condomio. Immagino che la linea non sia stata verificata bene prima della mia installazione

Il -17 é la "perfezione" e fino a -27/28/29 il tutto funziona (Gigabit pieno). Solo che certe volte capita che ci siano questi problemi con le giunzioni, raro ma può capitare.

klept 24-01-2019 20:21

@eligabri ti ho risposto, però forse ti è sfuggito il post, è l'ultimo nella pagina precedente.

cobrettiz 24-01-2019 21:00

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 46026636)
Dipende molto dal server. Prova a mettere Youcall situato ad Aversa :D

grazie kaio ma non cambia :)

cobrettiz 24-01-2019 21:04

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46026639)

Grazie ho tutti i recquisiti, ma anche con steam scarica a 10 mega max a questo punto aspettero’ qualche giorno, se no chiedero’ a vodafone di tornare alla vecchia fibra.

EliGabriRock44 24-01-2019 21:09

Quote:

Originariamente inviato da klept (Messaggio 46026992)
@eligabri ti ho risposto, però forse ti è sfuggito il post, è l'ultimo nella pagina precedente.

Si ho letto ma cosa posso dirti? Puoi solamente aspettare che il tuo civico diventi coperto.

Quote:

Originariamente inviato da cobrettiz (Messaggio 46027099)
Grazie ho tutti i recquisiti, ma anche con steam scarica a 10 mega max a questo punto aspettero’ qualche giorno, se no chiedero’ a vodafone di tornare alla vecchia fibra.

Ma ci deve esser qualche serio problema.
Hai già provato da più PC via rete cablata? Magari a scaricare anche via Wifi sotto rete 5Ghz? O anche sotto Linux?

cobrettiz 25-01-2019 06:51

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46027113)
Si ho letto ma cosa posso dirti? Puoi solamente aspettare che il tuo civico diventi coperto.



Ma ci deve esser qualche serio problema.
Hai già provato da più PC via rete cablata? Magari a scaricare anche via Wifi sotto rete 5Ghz? O anche sotto Linux?

Purtroppo ho solo un pc fisso, e su smartphone sia su 2,4 che 5 ghz, lo speed test mi da max 80 mega, aspettero’ un paio giorni nel frattempo mi faro’ prestare un portatile. Grazie ancora.

EliGabriRock44 25-01-2019 08:29

Quote:

Originariamente inviato da cobrettiz (Messaggio 46027483)
Purtroppo ho solo un pc fisso, e su smartphone sia su 2,4 che 5 ghz, lo speed test mi da max 80 mega, aspettero’ un paio giorni nel frattempo mi faro’ prestare un portatile. Grazie ancora.

Bah mi sembra molto strano. Già provato a resettare il modem o vedere se il cavo ottico é inserito bene?

dreambox 25-01-2019 08:43

Internet Download Manager fa da collo di bottiglia alla giga band. Non arriva più di 500-600 mega. Provato personalmente.

klept 25-01-2019 09:12

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46027113)
Si ho letto ma cosa posso dirti? Puoi solamente aspettare che il tuo civico diventi coperto.

Volevo chiederti se sono coperto dalla 200mb, non dovrebbe venir fatto in automatico l'upgrade dalla 100?

O devo richiederlo io?

EliGabriRock44 25-01-2019 09:13

Quote:

Originariamente inviato da klept (Messaggio 46027630)
Volevo chiederti se sono coperto dalla 200mb, non dovrebbe venir fatto in automatico l'upgrade dalla 100?

O devo richiederlo io?

Automatico no, devi richiederlo tu. Ma al momento Vodafone non li fa (non so per quale motivo) quindi devi tenerti la 100.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.