Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


J-Ego 24-09-2009 13:10

Ciauz a tutti, vorrei chiedervi una cosa.
Fino alla settimana scorsa il pc in firma era raffreddato solamente da una ventola Slipstream in estrazione con l'aiuto ovviamente della ventola dell'Enermax Modu82+.
Visto l'utilizzo HTPC del sistema la silenziosità è un requisito fondamentale.

L'E7200 è raffreddato passivamente da una Thermalright HR01-Plus. Adesso per migliorare le temperature e cercare un po di oc, ho installato una Noctua S12. Volevo la P12 ma il venditore si è sbagliato è mi ha mandata una S12. :muro:

Ho fatto un paio di test e vorrei un vostro parere....
La S12 a pieno regime e ~1200giri e ~800giri (mezzo speedfan) mi porta ad avere le stesse temperature sia sotto stress che in idle. Ovviamente con un differenza di dB rilevante.
Per stressare la cpu ho usato IBT settato su maximun per 5 cicli.

Non capisco come sia possibile questo.

Grazie in anticipo a chiunque mi dia spiegazioni.
Ciauzzzzzzz

traskot 24-09-2009 15:38

Quote:

Originariamente inviato da gospel (Messaggio 29009247)
ok, con l'arctic silver 5 si puo fare, ma con la Z-STG1 no perchè si spalma ihihih..dai provo a mettere la arctic e poi vi faccio sapere :)

grazie a tutti :)

Effettivamente questa tua situazione è un pò strana...intanto ti consiglio di mettere uno strato finissimo di pasta termica (tanto non è che deve fare cissà cosa...deve andare a ovviare alle microimperfezioni e i microspazzi che si ancrebbero a creare tra la CPU e il dissi) solamente sulla CPU, e la pasta termica zalman va bene che tanto tra una e l'altra non credere di fare + di un grado! Come ti hanno detto i dissi migliori rendono in alto ma è comunque strano che in IDLE tu abbia temperature comunque maggiori rispetto al dissi stock, comunque controlla le temperature sotto IBT o Orthos e magari dopo una mezz'oretta quando si dovrebbero essere assestate! Comunque non è possibile che il dissi non funzioni...è come dire che una pietra non funziona...il dissi è solamente un pezzo di metallo lavorato con una ventola, i problemi che potrebbe avere invece sono: la base è estremamente non planare e te ne dovresti accorgere sia ad occhio sia dallo stampo della pasta termica irregolare. Il dissi ha la base planare ma non riesce a fare bene contatto con la CPU creando uno spazio così grande fra i 2 che nemmeno la pasta termica riesce a riempire (anche perchè se uno mette 2 cm di pasta termica non è che questa riesce a trasportare l'intero calore ovviamente). La ventola non gira ma non mi sembra il caso. Altre ipotesi non mi vengon in mente adesso...anche se il case non riuscisse a buttare fuori tutta l'aria calda generata dallo zalman non dovresti comunque avere temperature maggiori dello stock...facci sapere!

Quote:

Originariamente inviato da J-Ego (Messaggio 29011487)
Ciauz a tutti, vorrei chiedervi una cosa.
Fino alla settimana scorsa il pc in firma era raffreddato solamente da una ventola Slipstream in estrazione con l'aiuto ovviamente della ventola dell'Enermax Modu82+.
Visto l'utilizzo HTPC del sistema la silenziosità è un requisito fondamentale.

L'E7200 è raffreddato passivamente da una Thermalright HR01-Plus. Adesso per migliorare le temperature e cercare un po di oc, ho installato una Noctua S12. Volevo la P12 ma il venditore si è sbagliato è mi ha mandata una S12. :muro:

Ho fatto un paio di test e vorrei un vostro parere....
La S12 a pieno regime e ~1200giri e ~800giri (mezzo speedfan) mi porta ad avere le stesse temperature sia sotto stress che in idle. Ovviamente con un differenza di dB rilevante.
Per stressare la cpu ho usato IBT settato su maximun per 5 cicli.

Non capisco come sia possibile questo.

Grazie in anticipo a chiunque mi dia spiegazioni.
Ciauzzzzzzz

Ma oggi tutte cose strane succedono? :D Apparte gli scherzi, quel dissi è ideato appositamente per essere passivo o perlomeno per avere flussi d'aria di bassa/media portata, non ha miglioramenti con flussi maggiori in quanto come hai visto ha le lamelle molto distanti fra loro e dunque non genera impedimenti! Comunque la situazione tra passivo e attivo con quella ventola dovrebbe migliorare, ammeno che il tuo case non ha un così buon ricircolo (o per meglio dire...tunnel) d'aria che la ventola diventa ininfluente in quanto anche sensa, aveva già tutta l'aria che gli serviva (solitamente non succede...ma non è impossibile)! L'unica cosa che ti potrei consigliare di provare è di aumentare il tempo di stress, togli la ventola e lascia IBT per una mezz'ora in modo che la temperatura massima si assesti e poi prova a mettere la ventola sempre sotto IBT e portando le temperature all'assestaento e vedi se varia la situazione, potrebbe essere che tu abbia miglioramenti (con la ventola) solamente a temperature + alte, lasciando invece invariate le "normali". Facci sapere!

J-Ego 24-09-2009 15:43

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29013883)
Ma oggi tutte cose strane succedono? :D Apparte gli scherzi, quel dissi è ideato appositamente per essere passivo o perlomeno per avere flussi d'aria di bassa/media portata, non ha miglioramenti con flussi maggiori in quanto come hai visto ha le lamelle molto distanti fra loro e dunque non genera impedimenti! Comunque la situazione tra passivo e attivo con quella ventola dovrebbe migliorare, ammeno che il tuo case non ha un così buon ricircolo (o per meglio dire...tunnel) d'aria che la ventola diventa ininfluente in quanto anche sensa, aveva già tutta l'aria che gli serviva (solitamente non succede...ma non è impossibile)! L'unica cosa che ti potrei consigliare di provare è di aumentare il tempo di stress, togli la ventola e lascia IBT per una mezz'ora in modo che la temperatura massima si assesti e poi prova a mettere la ventola sempre sotto IBT e portando le temperature all'assestaento e vedi se varia la situazione, potrebbe essere che tu abbia miglioramenti (con la ventola) solamente a temperature + alte, lasciando invece invariate le "normali". Facci sapere!

Sorry forse mi son spiegato male, tra fanless e con la ventola ci son 23° di differenza sotto stress ovviamente a favore della ventola. Quello che non capisco è come mai non ci siano differenze tra la ventola settata a 800giri e 1200giri. Forse come dici tu, il dissipatore essendo studiato per viaggiare fanless trae si beneficio dal flusso d'aria della ventola ma non ne è così condizionato. Ho provato anche con una P12 di un mio amico... e a parità di condizioni le ventole davano 1° di differenza. Quindi tanto vale tenerla bassa di giri e silenziosa. Che ne dici?

Farò degli altri test, facendo girare IBT per 15 cicli. Voglio anche provare in oc a vedere come si comporta.

Ciauzzzz a grazie

Andre1970 24-09-2009 15:46

Ciao, le temperature dici che a qualunque velocità della ventola sono sempre le stesse, ma non specifichi (mi pare) se sono alte medie o basse... Forse hai temperature buone e come dice Traskot il tuo dissi rende già al massimo con la ventola lenta. Ciao.
Edit: ops leggendo meglio vedo che non hai differenze nemmeno tra idle e full...mi ero perso questo pezzo. Questa è davvero bella...


Quote:

Originariamente inviato da J-Ego (Messaggio 29011487)
Ciauz a tutti, vorrei chiedervi una cosa.
Fino alla settimana scorsa il pc in firma era raffreddato solamente da una ventola Slipstream in estrazione con l'aiuto ovviamente della ventola dell'Enermax Modu82+.
Visto l'utilizzo HTPC del sistema la silenziosità è un requisito fondamentale.

L'E7200 è raffreddato passivamente da una Thermalright HR01-Plus. Adesso per migliorare le temperature e cercare un po di oc, ho installato una Noctua S12. Volevo la P12 ma il venditore si è sbagliato è mi ha mandata una S12. :muro:

Ho fatto un paio di test e vorrei un vostro parere....
La S12 a pieno regime e ~1200giri e ~800giri (mezzo speedfan) mi porta ad avere le stesse temperature sia sotto stress che in idle. Ovviamente con un differenza di dB rilevante.
Per stressare la cpu ho usato IBT settato su maximun per 5 cicli.

Non capisco come sia possibile questo.

Grazie in anticipo a chiunque mi dia spiegazioni.
Ciauzzzzzzz


J-Ego 24-09-2009 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Andre1970 (Messaggio 29014009)
Ciao, le temperature dici che a qualunque velocità della ventola sono sempre le stesse, ma non specifichi (mi pare) se sono alte medie o basse... Forse hai temperature buone e come dice Traskot il tuo dissi rende già al massimo con la ventola lenta. Ciao.
Edit: ops leggendo meglio vedo che non hai differenze nemmeno tra idle e full...mi ero perso questo pezzo. Questa è davvero bella...

Il mio parlar bene l'italiano... scusate tanto!
In idle sto a 30-31° sia con il dissi equipaggiato con la P12 a 1300giri sia con la S12 a 1200giri.
In full sto a 51°-52° sia con il dissi equipaggiato con la P12 a 1300giri sia con la S12 a 1200giri.
Poi la P12 l'ho restuita e ho cercato il compromesso al rumore per la ventola.
Che la setto a 1200giri o a 800giri ho sempre 31° in idle e 51° in full.
Questo non mi spiego. Tanto vale tenerla a 800 e silenziosa.

In fanless stavo a ~42° in idle e ~74° in full.

Scusate davvero se mi sono espresso male!

Ciauzzzzzzzz

traskot 24-09-2009 16:08

Quote:

Originariamente inviato da J-Ego (Messaggio 29013960)
Sorry forse mi son spiegato male, tra fanless e con la ventola ci son 23° di differenza sotto stress ovviamente a favore della ventola. Quello che non capisco è come mai non ci siano differenze tra la ventola settata a 800giri e 1200giri. Forse come dici tu, il dissipatore essendo studiato per viaggiare fanless trae si beneficio dal flusso d'aria della ventola ma non ne è così condizionato. Ho provato anche con una P12 di un mio amico... e a parità di condizioni le ventole davano 1° di differenza. Quindi tanto vale tenerla bassa di giri e silenziosa. Che ne dici?

Farò degli altri test, facendo girare IBT per 15 cicli. Voglio anche provare in oc a vedere come si comporta.

Ciauzzzz a grazie

No scusa te, magari non ho letto troppo con attenzione o dovrei iniziare quella cura di fosforo di cui avrei un gran bisogno! Comunque allora la situazione va bene così, come ti ho detto è un dissi che è ideato per i flussi mediobassi e dunque con flussi maggiori non va a guadagnare molto di + o come nel tuo caso proprio niente! A questo punto ti consiglierei di tenere la ventola + bassa possibile per il maggior silenzio possibile e mantenendo i vantaggi che hai avuto! Ti ringrazio di avermi confermato le prestazioni di questo dissi che conoscevo + per via teorica che per pratica (non sono molti quelli che chiedono dissi passivi)

Andre1970 24-09-2009 16:21

Abbiamo fatto un po' di confusione :) alla fine aveva visto giusto Traskot, con pochi giri quel dissi rende già al massimo. Che bel dissi x un pc silenzioso, 51 gradi in full con ventola a 800 giri mi pare un ottimo risultato, ciao.

J-Ego 24-09-2009 21:17

Ottimo! Son proprio contento!

Adesso sto facendo dei test per trovare il limite al mio E7200 con senza toccare il Vcore. Vedremo che temperature ottengo!

Ciauzzzzzzz

tigre652 24-09-2009 22:42

Posseggo un dissipatore Thermaltake TMG A2 che con un AMD 64 x2 4400+ core Brisbane andava bene. Attualmente ho cambiato il processore con un AMD 64 x2 6000+ core Brisbane e mi sono accorto che la CPU arriva anche a 70° mentre gioco dando problemi di stabilità mentre in idle si attesta su 40. Vorrei sostituire il dissipatore con Arcting cooling alpine 64 PWM. Faccio una belinata oppure potrei guadagnare una decina di gradi in full. In alternativa cosa mi consigliate?

traskot 24-09-2009 22:56

Quote:

Originariamente inviato da tigre652 (Messaggio 29019473)
Posseggo un dissipatore Thermaltake TMG A2 che con un AMD 64 x2 4400+ core Brisbane andava bene. Attualmente ho cambiato il processore con un AMD 64 x2 6000+ core Brisbane e mi sono accorto che la CPU arriva anche a 70° mentre gioco dando problemi di stabilità mentre in idle si attesta su 40. Vorrei sostituire il dissipatore con Arcting cooling alpine 64 PWM. Faccio una belinata oppure potrei guadagnare una decina di gradi in full. In alternativa cosa mi consigliate?

per il prezzo che ha ti consiglio vivamente l' Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 (oppure se non lo trovi il vecchio freezer 64 pro) oppure se magari fai OC e vuoi spendere un pò di + magari anche per avere qualcosa di + silenzioso e più performante invece l' Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2

f0rest 24-09-2009 23:20

Quote:

Originariamente inviato da tigre652 (Messaggio 29019473)
Posseggo un dissipatore Thermaltake TMG A2 che con un AMD 64 x2 4400+ core Brisbane andava bene. Attualmente ho cambiato il processore con un AMD 64 x2 6000+ core Brisbane e mi sono accorto che la CPU arriva anche a 70° mentre gioco dando problemi di stabilità mentre in idle si attesta su 40. Vorrei sostituire il dissipatore con Arcting cooling alpine 64 PWM. Faccio una belinata oppure potrei guadagnare una decina di gradi in full. In alternativa cosa mi consigliate?

Lo stesso processore lo avevo io, e con un Noctua u12p mi faceva sui 62-63 gradi in full

Andre1970 25-09-2009 06:26

Ciao, in ufficio avevo il 3600 e sono passato al 6000, ho cambiato dissi pure io, stesse temperature...
Io a suo tempo ho preso uno scythe ninja2 usato che è silenzioso e va abbastanza bene, però visto il prezzo quoto Traskot per l'arctic cooling. Ottimo anche il noctua, però costa, sarebbe un investimento per un futuro upgrade...

Quote:

Originariamente inviato da tigre652 (Messaggio 29019473)
Posseggo un dissipatore Thermaltake TMG A2 che con un AMD 64 x2 4400+ core Brisbane andava bene. Attualmente ho cambiato il processore con un AMD 64 x2 6000+ core Brisbane e mi sono accorto che la CPU arriva anche a 70° mentre gioco dando problemi di stabilità mentre in idle si attesta su 40. Vorrei sostituire il dissipatore con Arcting cooling alpine 64 PWM. Faccio una belinata oppure potrei guadagnare una decina di gradi in full. In alternativa cosa mi consigliate?


tigre652 25-09-2009 14:50

Volevo rimettere su il vecchio processore ma alla fine il prezzo mi ha convinto, ho preso un AC freezer 64 pro PWM per 18,80€ spedizione compresa dalla Germania... speriamo che arrivi :confused:
Grazie a tutti per le risposte!

kennymanson 26-09-2009 13:40

un saluto a tutti

mi hanno regalato un thermaltake v1 nuovo

può essere utilizzato con buoni risultati per un overclock "leggero"???

traskot 26-09-2009 13:50

Quote:

Originariamente inviato da kennymanson (Messaggio 29039174)
un saluto a tutti

mi hanno regalato un thermaltake v1 nuovo

può essere utilizzato con buoni risultati per un overclock "leggero"???

si, non è malvagio come dissi, certo...non mi piace che non si può cambiare la ventola ma poi vedi che temperature ti tira fuori, se sei soddisfatto bene...altrimenti....

kennymanson 26-09-2009 16:20

scusate la domanda da niubbo
ma come faccio a capire da che parte spinge l'aria il v1 che non ci sono frecce di indicazione?????

inoltre...lo si può montare sia in orizzontale che verticale??

traskot 26-09-2009 16:37

Quote:

Originariamente inviato da kennymanson (Messaggio 29041097)
scusate la domanda da niubbo
ma come faccio a capire da che parte spinge l'aria il v1 che non ci sono frecce di indicazione?????

inoltre...lo si può montare sia in orizzontale che verticale??

come si può montare non lo sò proprio, per quanto riguarda la ventola dovrebbe essere indicato in qualche modo...altrimenti la ventola soffia dalla parte opposta del motore...la girante è da una parte coperta e dall'altra invece è cava in quanto ci si infila dentro il motore....la ventola soffia dalla parte coperta! Non sò se mi sono spiegato bene ma non trovo modo migliore :mc:
EDIT: nel tuo caso è molto semplice...la ventola dovrebbe essere attaccata ad uno dei 2 "ventagli"...la ventola soffia verso l'altro!

JJ@66 26-09-2009 19:34

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29041298)
come si può montare non lo sò proprio, per quanto riguarda la ventola dovrebbe essere indicato in qualche modo...altrimenti la ventola soffia dalla parte opposta del motore...la girante è da una parte coperta e dall'altra invece è cava in quanto ci si infila dentro il motore....la ventola soffia dalla parte coperta! Non sò se mi sono spiegato bene ma non trovo modo migliore :mc:
EDIT: nel tuo caso è molto semplice...la ventola dovrebbe essere attaccata ad uno dei 2 "ventagli"...la ventola soffia verso l'altro!

Correggetemi se sbaglio, ma solitamente la ventola non è marchiata con il logo del produttore dalla parte nella quale esce l'aria..?

microcip 26-09-2009 22:56

Quante teorie:p
basta vedere l'orientamento delle pale:

;)

ingwye 26-09-2009 22:57

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 29045063)
Quante teorie:p
basta vedere l'orientamento delle pale:

;)


Come è possibile?:eek:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.