Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

Eress 12-07-2016 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43854482)
hai frainteso il senso

a disabilitare lo disabiliti , ma windows non è nato per lavorare senza
lo metti piccino e fisso e non da fastidio a nessuno

poi dai per cortesia , legare lo shuttering al file di paging ...

fine OT

Sottoscrivo, anche minimo, ma meglio lasciarlo attivo.

Pancho Villa 12-07-2016 16:38

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43854482)
hai frainteso il senso

a disabilitare lo disabiliti , ma windows non è nato per lavorare senza
lo metti piccino e fisso e non da fastidio a nessuno

poi dai per cortesia , legare lo shuttering al file di paging ...

fine OT

IL file di paging è nato per sopperire alla carenza di RAM, se ne hai 16/32 giga non la saturi se non volutamente, semplicemente NON SERVE

E hai voglia se non stutterano i giochi, le macchine virtuali o photoshop con il paging... ed è logico visto che sono memorie molto più lente della RAM

killeragosta90 12-07-2016 16:43

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 43854631)
Sottoscrivo, anche minimo, ma meglio lasciarlo attivo.

Assolutamente.

Lucadp2 12-07-2016 18:06

Fra una ventina di minuti va in offerta il Sandisk Ultra II: ne vale la pena buttarsi oppure era meglio prendere il Plus della precedente offerta?
Vorrei prendere quello da 960GB....

Parideboy 12-07-2016 18:07

Ma fare un ramdisk della misura che si vuole e utilizzarlo come paging fa proprio schifo?

Inviato dal Samsung Galaxy S4 AICP 6.0.1 utilizzando Tapatalk

Lucadp2 12-07-2016 18:41

Preso il Sandisk Ultra II da 960GB.....speriamo bene

Syk 12-07-2016 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 43854686)
IL file di paging è nato per sopperire alla carenza di RAM, se ne hai 16/32 giga non la saturi se non volutamente, semplicemente NON SERVE

E hai voglia se non stutterano i giochi, le macchine virtuali o photoshop con il paging... ed è logico visto che sono memorie molto più lente della RAM

quando ti va in crash windows qualche volta di fila causa RAM esaurita cambi idea :)

Pancho Villa 12-07-2016 19:54

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 43855216)
quando ti va in crash windows qualche volta di fila causa RAM esaurita cambi idea :)

Di solito chiude da solo un'applicazione per svuotarla (senza andare in crash), e non apro 4 macchine virtuali e due giochi in contemporanea

Riguardo lo stuttering...

http://goo.gl/PF5SpX

Syk 12-07-2016 20:57

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 43855256)
Di solito chiude da solo un'applicazione per svuotarla (senza andare in crash), e non apro 4 macchine virtuali e due giochi in contemporanea

sono stato per diverso tempo senza file di paging perchè con 16GB non finisco praticamente mai la RAM
però è capitato qualche volta che è venuto fuori l'avviso e ho dovuto chiudere qualcosa, quando invece ho provato a forzare ti assicuro che i programmi iniziano a crashare.
quoto il file di paging piccino anche 1GB

Tennic 12-07-2016 21:01

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 43855427)
sono stato per diverso tempo senza file di paging perchè con 16GB non finisco praticamente mai la RAM
però è capitato qualche volta che è venuto fuori l'avviso e ho dovuto chiudere qualcosa, quando invece ho provato a forzare ti assicuro che i programmi iniziano a crashare.

Quoto anche io, argomento vecchio come il mondo :D

PS ho 32GB ma usa comunque lo swap in certi casi con certi programmi :)

mtofa 12-07-2016 21:30

Io utilizzo software di grafica 2D e 3D, con 16 Gb di ram ho provato a disabilitare il file di paging ma non riuscivo a lavorare.

Eress 12-07-2016 21:47

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 43855256)

Riguardo lo stuttering...

http://goo.gl/PF5SpX

Scusami Pancho Villa, ma una cosa è come uno vorrebbe che funzionasse Windows, un'altra è come funziona effettivamente. Non ti piacerà, ma Windows ha bisogno sempre di un paging attivo, con o senza vagonate di ram, altrimenti non funzionerà mai a dovere. È strutturato così, non puoi farci niente.

fabiosk 12-07-2016 21:55

La domanda nasce spontanea.. Perché c'è la possibilità di disabilitarlo?

Se non ricordo male poi in Samsung Magician tra le varie ottimizzazioni c'è ne è una che disabilita la voce.

La mia è una domanda seria e non "di parte".. vorrei veramente capire :)

Pancho Villa 12-07-2016 22:31

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 43855532)
Scusami Pancho Villa, ma una cosa è come uno vorrebbe che funzionasse Windows, un'altra è come funziona effettivamente. Non ti piacerà, ma Windows ha bisogno sempre di un paging attivo, con o senza vagonate di ram, altrimenti non funzionerà mai a dovere. È strutturato così, non puoi farci niente.

Non è così, i problemi ci sono solo in caso venga saturata. Se non ti basta devi usarlo certo

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 43855427)

Ovvio se cerchi volutamente di saturarla ci arrivi, nell'uso reale con soli 8 giga di cui 1 destinato al ramdisk solo per giocare ho dovuto riattivarlo, ma in 10 anni senza da xp, senza problemi nell'uso di tutti i giorni. Se ne hai in abbondanza si può togliere

Tennic 12-07-2016 22:41

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 43855643)

Ovvio se cerchi volutamente di saturarla ci arrivi, nell'uso reale con soli 8 giga di cui 1 destinato al ramdisk solo per giocare ho dovuto riattivarlo, ma in 10 anni senza da xp, senza problemi nell'uso di tutti i giorni. Se ne hai in abbondanza si può togliere

Il problema non è vedere se ti basta o meno, ma dipende dai software che si usano... Certi pretendono il pagefile abilitato, anche se hai 128GB di ram dei quali 125 liberi ;)

fracama87 12-07-2016 23:01

Io (con 16gb di ram e un utilizzo molto pesante sulla ram ho messo il paging variabile fino a 16gb (o forse 32 non ricordo?). Parte da 1gb poi cresce (ed eventualmente torna a calare) quando serve. Ci sono applicazioni come firefox o Chrome in modo molto pesante, con il mio utilizzo sono riuscito a fare uscire l'avviso quando il paging era a 16gb 😂

Inviato dal mio D6503

Paky 12-07-2016 23:01

a me quel che fa sorridere di questa eterna diatriba sul page file è che i sostenitori della disabilitazione trovano tutti grandi benefici... quali siano nessuno l'ha mai capito

questo è quello che dice microsoft fin dai tempi di XP
https://www.microsoft.com/resources/....mspx?mfr=true

Microsoft strongly recommends that you do not disable or delete the paging file.

mentre qui è spiegato quando interviene e quanto spazio è giusto assegnargli
https://support.microsoft.com/en-us/kb/2860880

quella dannata funzione "disable" l'hanno messa per poterlo spostare su unità diversa da quella di sistema
ma non ho mai capito perché non l'hanno inibita in caso di singolo drive, ci saremmo risparmiati anni di inutili discussioni :rolleyes:

Concludo (e chiudo definitivamente l'OT) confermando quanto già detto da altri utenti

1) alcuni programmi non girano proprio senza page file , o se girano lo fanno male e con crash random
2) alcuni programmi NEANCHE si installano senza page file attivo

per il resto fate vobis

Mau107 13-07-2016 01:20

Quote:

Originariamente inviato da Mau107 (Messaggio 43848850)
ero sicuro di avere trim abilitato ma usando trim check mi dice NOT WORKING
ho riprovato a distanza di qualche minuto e anche riavviando il pc ma nulla da fare mi esce sempre not working
interrogando il registro mi dice che è attivo
ho controllato il bios e ho AHCI abilitato
uso un notebook toshiba sata 2 con win 7

dove sta l'inghippo??? :confused: :confused: :confused:

:help: :help:

Eress 13-07-2016 04:23

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 43855643)
Non è così, i problemi ci sono solo in caso venga saturata. Se non ti basta devi usarlo certo

Non si tratta solo di questo, certi programmi non funzionano bene o si bloccano senza il paging attivo. Non è solo una mera questione quantitativa.
Poi se la stessa MS consiglia di tenerlo sempre attivo, c'è poco da aggiungere.

Paky 13-07-2016 07:10

Quote:

Originariamente inviato da Mau107 (Messaggio 43855816)
:help: :help:

il gestione periferiche , sotto il controller AHCI verifica che driver sta usando

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:49.