Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Editing e Codec video (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=29)
-   -   Settaggi computer per ri-codifica video ? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2944287)

DOC-BROWN 20-07-2021 13:10

Settaggi computer per ri-codifica video ?

Vorrei capire se un problema di computer o di settaggi ....

Ho preso apposta un portatile performante con tanta RAM e cpu intel i7 di ultima generazione.

Ma con qualsiasi programma di "conversione video" dico tutti, a parte il tempo immenso che ci mette "quasi la totale durata del video" che mi pare assurdo, ma la cosa che NON capisco .... la CPU per tutto il tempo e' al 100% .

Ma e' un problema praticamente comune a TUTTI i pc portatili e quindi non c'e nulla da fare, o c'e da fare qualche settaggio particolare e quale ?

Premetto che ovvio NON sono a batteria dove mi pare per il "risparmio energetivo" viene tutto rallentato , ma lavoro attaccato alla rete elettrica.

Cosa posso fare per non avere per tutto il tempo della conversione dei video , la cpu a manetta ? grazie

radeon_snorky 08-08-2021 10:40

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47488323)
Vorrei capire se un problema di computer o di settaggi ....

Ho preso apposta un portatile performante con tanta RAM e cpu intel i7 di ultima generazione.

Ma con qualsiasi programma di "conversione video" dico tutti, a parte il tempo immenso che ci mette "quasi la totale durata del video" che mi pare assurdo, ma la cosa che NON capisco .... la CPU per tutto il tempo e' al 100% .

Ma e' un problema praticamente comune a TUTTI i pc portatili e quindi non c'e nulla da fare, o c'e da fare qualche settaggio particolare e quale ?

Premetto che ovvio NON sono a batteria dove mi pare per il "risparmio energetivo" viene tutto rallentato , ma lavoro attaccato alla rete elettrica.

Cosa posso fare per non avere per tutto il tempo della conversione dei video , la cpu a manetta ? grazie

hai comunque verificato i settaggi del risparmio batteria? perché molti portatili sono preconfigurati per il massimo risparmio di batteria a prescindere dalla connessione alla rete elettrica.

poi verifica di avere l'ultimo driver grafico e controlla di avere delle accelerazioni specifiche per la codifica (io ad esempio con nvidia arrivo anche a 400fps di codifica)

per altre cose andrebbe analizzata meglio la situazione

ciao

DOC-BROWN 13-08-2021 09:24

Quote:

Originariamente inviato da radeon_snorky (Messaggio 47508635)
hai comunque verificato i settaggi del risparmio batteria? perché molti portatili sono preconfigurati per il massimo risparmio di batteria a prescindere dalla connessione alla rete elettrica.

poi verifica di avere l'ultimo driver grafico e controlla di avere delle accelerazioni specifiche per la codifica (io ad esempio con nvidia arrivo anche a 400fps di codifica)

per altre cose andrebbe analizzata meglio la situazione

ciao

non sono molto esperto , come e dove verifico queste 2 cose ? grazieeee

zappy 13-08-2021 09:56

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47488323)

Ma con qualsiasi programma di "conversione video" dico tutti, a parte il tempo immenso che ci mette "quasi la totale durata del video" che mi pare assurdo, ma la cosa che NON capisco .... la CPU per tutto il tempo e' al 100%....

solo una cosa.
ridurre la risoluzione. O usare un codec meno spinto.
ps: tanta ram non serve, la conversione è un lavoro di sola cpu.

DOC-BROWN 13-08-2021 10:01

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 47513965)
solo una cosa.
ridurre la risoluzione. O usare un codec meno spinto.
ps: tanta ram non serve, la conversione è un lavoro di sola cpu.

ecco perche la CPU sempre a manetta vero?

ma vorrei capire sta cosa di tutto il tempo quasi al 100% .... solo nei

pc portatili o anche in quelli fissi ?

PS uso un porcessore i7 ultima generazione molto performante sul portatile... boh ???

zappy 13-08-2021 10:06

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47513973)
ecco perche la CPU sempre a manetta vero?

ma vorrei capire sta cosa di tutto il tempo quasi al 100% .... solo nei

pc portatili o anche in quelli fissi ?

PS uso un porcessore i7 ultima generazione molto performante sul portatile... boh ???

per forza, la cpu sta sempre a palla per finire prima. in genere però i programmi di codifica hanno una regolazione della priorità (oppure la si forza dal task manager abbassandola) per cui se nel frattempo devi fare altro, la abbassi e il pc non sta inchiodato a lavorare solo al video ma ti "risponde" più velocemente

radeon_snorky 13-08-2021 10:23

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47513919)
non sono molto esperto , come e dove verifico queste 2 cose ? grazieeee

con la lente d'ingrandimento in basso a sinistra sulla barra cerca "batteria" e metti "usarisparmio batteria" su MAI
poi vai sulla voce "alimentazione e sospensione" e clicca su "impostazioni di risparmio energia aggiuntive"
controlla quale combinazione di risparmi energia hai attiva e clicca su "modifica impostazioni combinazione" poi "cambia impostazioni avanzate risparmio energia" e nella finestrella che si apre cerca "risparmi energia del processore" e verifica che livello minimo e massimo della cpu siano al 100%

in questo modo hai la certezza che non si attivino dei sistemi di risparmio che vanno ad inficiare la velocità di conversione

altro discorso è il driver video (e se il programma sfrutta la gpu per la conversione)

DOC-BROWN 13-08-2021 11:30

Quote:

Originariamente inviato da radeon_snorky (Messaggio 47513997)
con la lente d'ingrandimento in basso a sinistra sulla barra cerca "batteria" e metti "usarisparmio batteria" su MAI
poi vai sulla voce "alimentazione e sospensione" e clicca su "impostazioni di risparmio energia aggiuntive"
controlla quale combinazione di risparmi energia hai attiva e clicca su "modifica impostazioni combinazione" poi "cambia impostazioni avanzate risparmio energia" e nella finestrella che si apre cerca "risparmi energia del processore" e verifica che livello minimo e massimo della cpu siano al 100%

in questo modo hai la certezza che non si attivino dei sistemi di risparmio che vanno ad inficiare la velocità di conversione

altro discorso è il driver video (e se il programma sfrutta la gpu per la conversione)

grazie a entrambi ...

si mi pare in risparmio energetico devo aver messo TUTTE le voci su

massime prestazioni ....

ma NULLA sempre cpu a manetta e ci mette una vita a ricodificare !

forse mi sfugge ancora qualcosa ?

PS nulla da settare sulla GPU o nella scheda grafica nvidia ?

aiutoooo

zappy 13-08-2021 12:20

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47514089)
grazie a entrambi ...

massime prestazioni ....

per me quelle impostazioni non cambiano NULLA per il tuo problema

radeon_snorky 13-08-2021 13:01

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47514089)
grazie a entrambi ...

massime prestazioni ....

forse mi sfugge ancora qualcosa ?

PS nulla da settare sulla GPU o nella scheda grafica nvidia ?

aiutoooo

hai già l'ultimo driver? immagino di si...
hai provato xmediarecode specifico per gpu nvidia? https://www.xmedia-recode.de/downloa...nv90_setup.exe

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 47514142)
per me quelle impostazioni non cambiano NULLA per il tuo problema

non è sempre detto... e controllare non fa mai male :D

zappy 13-08-2021 18:25

Quote:

Originariamente inviato da radeon_snorky (Messaggio 47514191)
non è sempre detto... e controllare non fa mai male :D

semplicemente non fa il throttling della frequenza e del voltaggio, tenendoli sempre a palla. Visto che l'utente si lamentava della cpu al 100%, quei settaggi sono peggiorativi. ;)

ribadisco che per ridurre i tempi, dato un certo hw, l'unica è usare codec più leggeri (=minor compressione) e abbassare la risoluzione (visto che il "peso" va col quadrato delle misure del fotogramma, cioè con l'area)

radeon_snorky 14-08-2021 06:07

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 47514538)
semplicemente non fa il throttling della frequenza e del voltaggio, tenendoli sempre a palla. Visto che l'utente si lamentava della cpu al 100%, quei settaggi sono peggiorativi. ;)

ribadisco che per ridurre i tempi, dato un certo hw, l'unica è usare codec più leggeri (=minor compressione) e abbassare la risoluzione (visto che il "peso" va col quadrato delle misure del fotogramma, cioè con l'area)

il 100% credo sia ovvio raggiungerlo per ottenere le massime prestazioni dalla cpu, quanto è ovvio che avere la cpu al 100% e codificare pochi fps (quindi metterci una infinità di tempo) denota qualche problemino!

io ho un i5 4xxx e una 1060 e, come scritto in precedenza, arrivo anche a 400fps con h265 con bitrate accettabile

c'è qualcosa che non va :D

zappy 14-08-2021 10:42

Quote:

Originariamente inviato da radeon_snorky (Messaggio 47514764)
il 100% credo sia ovvio raggiungerlo per ottenere le massime prestazioni dalla cpu, quanto è ovvio che avere la cpu al 100% e codificare pochi fps (quindi metterci una infinità di tempo) denota qualche problemino!

io ho un i5 4xxx e una 1060 e, come scritto in precedenza, arrivo anche a 400fps con h265 con bitrate accettabile

c'è qualcosa che non va :D

se codifichi a 640x480 non è come farlo a 4k o 8k... direi che sta lì la differenza.
oltre al fatto che in un portatile è anche probabile che la cpu rallenti per problemi di surriscaldamento.

radeon_snorky 14-08-2021 14:19

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 47514915)
se codifichi a 640x480 non è come farlo a 4k o 8k... direi che sta lì la differenza.
oltre al fatto che in un portatile è anche probabile che la cpu rallenti per problemi di surriscaldamento.

nel mio caso 1920x1080... bah, sentiamo l'utente e vediamo di trovare una soluzione :)

zappy 14-08-2021 16:18

Quote:

Originariamente inviato da radeon_snorky (Messaggio 47515155)
nel mio caso 1920x1080... bah, sentiamo l'utente e vediamo di trovare una soluzione :)

significa che un 4k ti andrebbe +/- a un quarto della velocità, e un 8k a 1/16...

radeon_snorky 15-08-2021 05:55

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 47515292)
significa che un 4k ti andrebbe +/- a un quarto della velocità, e un 8k a 1/16...

e un 16k ad un millesimo... dai sentiamo l'utente e vediamo, disquisire sulle prestazioni del mio pc è poco profittevole :D

DOC-BROWN 15-08-2021 10:04

ottimo dai vedo che siete due esperti , bene !

leggevo che fa poco la scheda grafica o la gpu ....ma pare in queste

ricodifiche di file video in HD faccia TUTTO solo la cpu , vero ?

il fatto sta che come scheda grafica pare non sia il massimo la MX230
mi pare , ma la cpu ultima generazione e un i7 che pensavo fosse il top.

invece e' lento come il mio vecchio hp con cpu pessima amd !

ho paura che sto problema dei tempi LUNGHISSIMI ci mette oltre 1 ora ,
e la CPU sempre a palla sia un grosso LIMITE dei soli portatili , possibile ?

Unico mi problema a parte i tempi biblici e' la cpu sempre a palla , NON
vorrei con il tempo magari non dico danneggiare la CPU, ma con tutto sto calore (nei portatili leggo deleterio, specie per gli elettroclitici SMD ) rovinare HW interno ?

che dite ? grazieeeeeeeee

PS ma questo xmediarecode 354 cosa farebbe ?

radeon_snorky 15-08-2021 11:37

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47515738)
PS ma questo xmediarecode 354 cosa farebbe ?

è un programma per ricodificare i video, la versione che ti ho linkato è specifica per gpu nvidia.
la mx230 non è una gran scheda per questi compiti ma *credo* dovrebbe comunque dare il suo contributo nell'elaborazione.

se vuoi scaricare il programma e fare qualche prova, basta che quando scegli il codec ne selezioni uno con scritto Nvidia NVENC

per il resto, se il portatile ha una cpu specifica per il contenimento dei consumi forse non potrai mai sperare di avere buoni risultati.
ciao

DOC-BROWN 15-08-2021 12:25

Quote:

Originariamente inviato da radeon_snorky (Messaggio 47515826)
è un programma per ricodificare i video, la versione che ti ho linkato è specifica per gpu nvidia.
la mx230 non è una gran scheda per questi compiti ma *credo* dovrebbe comunque dare il suo contributo nell'elaborazione.

se vuoi scaricare il programma e fare qualche prova, basta che quando scegli il codec ne selezioni uno con scritto Nvidia NVENC

per il resto, se il portatile ha una cpu specifica per il contenimento dei consumi forse non potrai mai sperare di avere buoni risultati.
ciao

mitico grazieeeeee....

problema : ma questo prg riesce a ri-codificare un file video hd da

decoder tv in formato . TS in MKV ?

zappy 15-08-2021 14:39

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47515738)
...ho paura che sto problema dei tempi LUNGHISSIMI ci mette oltre 1 ora...

un'ora mica è tanto per la ricodifica video...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.