Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


paolorush 07-08-2014 19:53

Quote:

Originariamente inviato da raelpgn (Messaggio 41389240)
Scusa se mi intrometto ma se sei un fotografo pro dovresti puntare ad un Full Hd, proporzionato alla macchina fotografica "pro" che utilizzi.

Non credo che vedere su un gp10 gli scatti di una EOS 5D o 1D sia il massimo.

forse hai ragione, non ho idea di quale qualità finale abbia uno o l'altro apparecchio. Ovvio però che non miro ad una visualizzazione "pro" altrimenti dovrei svenarmi. Lo scopo della cosa è puramente ludico: vedere le foto con amici e parenti in casa mia o in casa loro. Ovviamente cercando un visualizzatore il più fedele possibile, a discapito magari di optional video, 3D, wifi, ecc.

Poi magari i proiettori da me citati sono inadatti alla visione con di foto con colori naturali, e sono qui infatti alla ricerca di consigli.

Abilmen 08-08-2014 02:15

@MaxiHori

1) Stare dentro a 1.000 euro comprendendo un Vpr per home cinema buono, un altrettanto buon telo ed un impianto audio adeguato, è durissima; proviamo:

a) Per il Vpr consiglio senz'altro l'Optoma HD131-XE (Dlp) dall'immagine molto buona e paragonabile a quella del BenQ W1070; l'Optoma però è preferibile per il nero migliore e perchè sensibilmente più silenzioso (in eco mode). Per il costo lo trovi all'incredibile prezzo di circa 500 euro!!! Purtroppo con costi così bassi è difficile avere un wi-fi; devi accontentarti della vga e della usb.
Per ottenere 90" di schermo devi posizionare l'Optoma a circa 3 m.
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...a_hd131xe.aspx

b) Per il telo, ti conviene prenderne uno a molla come questo:
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=769
Produce uno schermo di 93" ha i bordi neri che enfatizzano il contrasto e costa una cifra assai ragionevole (e siamo a 520 più 170 = € 690).

c) Audio...mi limiterei ad un buon 2.0 con altoparlanti di media grandezza (circa 30-40 cm di altezza e buona potenza)...ed un Amplificatore per pilotare tali casse, anche datato ma di buona marca (tipo Denon). Il tutto cercando un buon usato sul famoso sito d'aste od altri mercatini. Te lo dovresti cavare con 250-max 300 euro di tutto il "completo" audio. Magari ti rimangono anche i soldi per comprare un buon lettore bluray (consiglio Sony).

paolorush 08-08-2014 12:05

Abilmen ho visto che hai consigliato qualche pagina fa OPTOMA Hd131xe ad un utente che ti chiedeva un buon proiettore per la visualizzazione di foto. Lo consiglieresti anche a me? In questa rece dicono " il HD131Xe fa mettere un quadro rispettabile, anche se la precisione del colore lascia un bel po 'a desiderare, come sarà discusso nelle pagine di Qualità immagine. Poi io ho una parete di base 120cm per proiettare.

MaxiHori 08-08-2014 14:46

intanto grazie mille per la risposta!

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41390159)
@MaxiHori

a) Per il Vpr consiglio senz'altro l'Optoma HD131-XE (Dlp) dall'immagine molto buona e paragonabile a quella del BenQ W1070; l'Optoma però è preferibile per il nero migliore e perchè sensibilmente più silenzioso (in eco mode). Per il costo lo trovi all'incredibile prezzo di circa 500 euro!!! Purtroppo con costi così bassi è difficile avere un wi-fi; devi accontentarti della vga e della usb.
Per ottenere 90" di schermo devi posizionare l'Optoma a circa 3 m.
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...a_hd131xe.aspx

a vedere il link mi pare di capire che sia full hd (che se ho ben capito è un hd con risoluzione 1080) ed ha il 3D.
Tuttavia leggendo il tuo post sembrava che dicessi che non c'è tutta sta differenza fra 720 e 1080 (quindi tra hd e full hd) e che anche se ci fosse a parte i blue ray gli altri non la supportano a pieno.
Considerato inoltre che non mi interessa il 3D, secondo te scendendo a 720 senza 3d non riesco a prendere un modello piu' economico?
Inoltre cosa intendi per "devi posizionarlo a circa 3m", dici per avere una visualizzazione perfetta oppure non c'è lo zoom aggiustabile e quindi se lo spostassi di qualche cm uscirebbe dal telo?

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41390159)
@MaxiHori
b) Per il telo, ti conviene prenderne uno a molla come questo:
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=769
Produce uno schermo di 93" ha i bordi neri che enfatizzano il contrasto e costa una cifra assai ragionevole (e siamo a 520 più 170 = € 690).

Pensavo che un telo fosse semplicemente un pezzo di carta plastificata o in tela, ma a quanto pare è molto di piu' o_O

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41390159)
@MaxiHori
c) Audio...mi limiterei ad un buon 2.0 con altoparlanti di media grandezza (circa 30-40 cm di altezza e buona potenza)...ed un Amplificatore per pilotare tali casse, anche datato ma di buona marca (tipo Denon). Il tutto cercando un buon usato sul famoso sito d'aste od altri mercatini. Te lo dovresti cavare con 250-max 300 euro di tutto il "completo" audio. Magari ti rimangono anche i soldi per comprare un buon lettore bluray (consiglio Sony).

quindi immagino che robe tipo questa http://www.amazon.it/Sony-DAV-TZ140-...s=audio+cinema o questa http://www.amazon.it/Philips-DCM3020...rds=home+audio siano paccate....

mi piacciono un sacco le soundbar solo che costano miliardi e non capisco nemmeno se valgano quei soldi... ma probabilmente per l'audio dovrei chiedere nella sezione appropiata del forum ^^

luciano68 09-08-2014 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41386756)
@luciano68

Entriamo nel soggettivo...un diffusore frontale sopra lo schermo è difficile da riscontrare e personalmente non ho mai provato. Pertanto, prima di mettere mensole od attacchi vari in alto, simula delle prove (al buio) in quella posizione o studiandone altre, tenendo conto dello spazio che ti ritrovi...certo che se la soluzione è solo quella......

Caro Abilmen, diciamo che il rimedio sarebbe quello di invertire il tutto e cioè destinare la parete opposta come quella di proiezione.
In questo caso la parete sarebbe di 4 m circa larga e, purtroppo 2,1 m alta. In questo modo ho calcolato che per uno schermo con base 2,8 m mi darebbe la possibilità di avere circa 27 cm dalla base del telo ed il pavimento, per cui il centrale lo sistemerei in questo spazio di 27 cm. Secondo te può andar bene?
Un pro di questa soluzione sarebbe avere la possibilità di sistemare a parete anche una Tv di una certa dimensione che si aggiungerebbe al VPL.
Uno svantaggio invece è per un futuro upgrade per quanto concerne i diffusori posteriori. Infatti ora riuscirei a sistemare senza problemi i due posteriori laterali a parete ma se in futuro volessi sistemarne un altro paio sul retro mi sarebbe forse un po' complicato a meno che non pensassi di “appenderli”.

Ti ringrazio anticipatamente per la sempre tua disponibilità alle risposte.

Luciano

Abilmen 09-08-2014 13:14

@luciano68
Direi che "invertire" la disposizione del tutto, mi pare una buona idea! Se hai la possibilità di farlo, hai risolto.....in futuro si vedrà.

Abilmen 09-08-2014 13:38

@MaxiHori

1)Il fututo è dei full hd e gli hd ready (purtroppo) saranno rilegati ad un mercato di nicchia. Avere poi un full hd buono come l'Optoma (che puoi usare anche con luce ambiente) suggerito a soli 500 euro o poco più, mi sembra già un mezzo miracolo. Scendere per risparmiare 100 euro ma con proiettori tendenzialmente WXGA 1280x800 non proprio adattissimi all'home cinema (ma più al business/educational) non mi pare il caso. Questo Optoma lo zoom ce l'ha...limitato ma ce l'ha. In pratica per avere uno schermo da 90", se lo zoom lo lasci al minimo, lo devi posizionare a m. 3,60; se lo metti al max, bastano 3 metri (in genere è meglio non metterlo completamente al max). Poi ci sono le posizioni intermedie. Poi visto che il vpr è molto luminoso, devi usarlo rigorosamente in modalità economy (eco) anche perchè in eco, la rumorosità delle ventole cala nettamente.

2) Il telo è in Pvc, e devi prenderlo con guadagno basso (0,8 possibilmente max 1) ed invece che bianco, meglio grigio. Questo perchè un telo così, smorzerebbe adeguatamrente la eccessiva luminosità dell'Optoma , siprattutto in ambiente buio. Questo a tutto vantaggio della qualità visiva.

3) Per l'audio ti consiglio di fare come ti ho scritto...quelle soluzioni integrate, non sono adeguate per un buon impianto audio per home cinema.

paolorush 09-08-2014 13:57

Abilmen ti ringrazio per le risposte...

Abilmen 10-08-2014 02:21

@paolorush

Da fotografo professionista, non puoi certo prendere un vpr super-economico; dalla serie chi meno spende...più spende. I dati che devi considerare nel vpr, sono la nitidezza (dettaglio), la precisione dei colori, un nero non "grigio"(il nero veramente nero rende la foto più bella), ed anche una elevata luminosità per le proiezioni che ti capiterà di effettuare in presenza di luce ambientale. Particolarmente importante è la nitidezza delle foto che sarà tanto più alta quanto più numerosi saranni i pixel generati sull schermo. In tal senso i vpr full hd (1920x1080p) sono quelli con maggior densità di pixel, e quindi la scelta deve cadere su di essi. Per il prezzo teniamolo basso ok, ma senza esagerare perchè comunque la qualità buona nella proiezione delle foto è fondamentale.

Ti elenco 4 proiettori economici full hd che potrebbero fare al caso tuo, elencando pregi, difetti e voto per ciascuno dei quattro (scelti tra i migliori appunto per la tua attività di fotografo prof)...non sono in ordine di valore:

1) Acer H6510Bd...Il dettaglio è buono, così come i colori brillanti e la luminosità elevatissima, mentre il nero è solo discreto; rilevata anche una rumorosità non fastidiosa. Raimbow effect basso. Voto complessivo 7,5.

2) BenQ Th681...Buon dettaglio e colori precisi ma con tinte esagerate; nero discreto e luminosità elevata; rumorosità accettabile; la ruota colore, purtroppo, è solo 4x (lenta) per cui l'effetto arcobaleno può essere avvertito dalle persone sensibili ma, per vedere foto, si può minimizzare; voto 7+.

3) BenQ W1070...Il migliore per le foto (grazie anche al dark chip 3)! Ottimo dettaglio e colori brillanti e precisi; elevata luminosità e rumorosità avvertible ma accettabile in eco. Il nero è valido anche se non eccelso. La ruota colore è molto veloce (6x) per cui l'effetto raimbow è minimizzato. Voto complessivo 8.

4) Optoma Hd131Xe...E' il Vpr con il nero migliore, ma i colori non hanno la brillantezza (anche usando il "brilliant color") pur essendo precisi, del BenQ w1070. Ottimo il dettaglio. Ventole piuttosto silenziose (eco); effetto rainbow trascurabile. Per l'home cinema, sarebbe il migliore, per le foto è leggermente meglio il BenQ W1070. Certamente il migliore se guardiamo solo il rapporto prezzo/prestazioni. Voto complessivo 8-.

paolorush 10-08-2014 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41395705)
@paolorush

Da fotografo professionista, non puoi certo prendere un vpr super-economico; dalla serie chi meno spende...più spende. I dati che devi considerare nel vpr, sono la nitidezza (dettaglio), la precisione dei colori, un nero non "grigio"(il nero veramente nero rende la foto più bella), ed anche una elevata luminosità per le proiezioni che ti capiterà di effettuare in presenza di luce ambientale. Particolarmente importante è la nitidezza delle foto che sarà tanto più alta quanto più numerosi saranni i pixel generati sull schermo. In tal senso i vpr full hd (1920x1080p) sono quelli con maggior densità di pixel, e quindi la scelta deve cadere su di essi. Per il prezzo teniamolo basso ok, ma senza esagerare perchè comunque la qualità buona nella proiezione delle foto è fondamentale.

Ti elenco 4 proiettori economici full hd che potrebbero fare al caso tuo, elencando pregi, difetti e voto per ciascuno dei quattro (scelti tra i migliori appunto per la tua attività di fotografo prof)...non sono in ordine di valore:

1) Acer H6510Bd...Il dettaglio è buono, così come i colori brillanti e la luminosità elevatissima, mentre il nero è solo discreto; rilevata anche una rumorosità non fastidiosa. Raimbow effect basso. Voto complessivo 7,5.

2) BenQ Th681...Buon dettaglio e colori precisi ma con tinte esagerate; nero discreto e luminosità elevata; rumorosità accettabile; la ruota colore, purtroppo, è solo 4x (lenta) per cui l'effetto arcobaleno può essere avvertito dalle persone sensibili ma, per vedere foto, si può minimizzare; voto 7+.

3) BenQ W1070...Il migliore per le foto (grazie anche al dark chip 3)! Ottimo dettaglio e colori brillanti e precisi; elevata luminosità e rumorosità avvertible ma accettabile in eco. Il nero è valido anche se non eccelso. La ruota colore è molto veloce (6x) per cui l'effetto raimbow è minimizzato. Voto complessivo 8.

4) Optoma Hd131Xe...E' il Vpr con il nero migliore, ma i colori non hanno la brillantezza (anche usando il "brilliant color") pur essendo precisi, del BenQ w1070. Ottimo il dettaglio. Ventole piuttosto silenziose (eco); effetto rainbow trascurabile. Per l'home cinema, sarebbe il migliore, per le foto è leggermente meglio il BenQ W1070. Certamente il migliore se guardiamo solo il rapporto prezzo/prestazioni. Voto complessivo 8-.


Grazie mille per la ricca analisi comparativa. La scelta più logica sembra ricadere sull'Optoma, visto che costa 130€ meno del BenQ e la differenza sulla rappresentazione fotografica sembra essere davvero minima.
So che uno dei vantaggi del BenQ è il tiro corto, anche l'Optoma gode di questo plus? Io non ho il telo e dovrò proiettare su una parete di 120cm di base.
Paolo

Abilmen 10-08-2014 17:12

Quello che scrivi è giusto; il BenQ W1070 ha un tiro più corto dell'Optoma; per la precisione i dati che ti interessano penso siano questi:

BenQ W1070: con base cm. 120 pari a 54" di schermo, devi tenere questo vpr ad un minimo di m. 1,38 dal muro se usi tutto lo zoom; con zoom al minimo, lo devi tenere a m. 1,80...poi ci sono le posizioni intermedie.

OPTOMA Hd131Xe: la base di 120 cm. e schermo 54", si ottengono con zoom al max a m. 1,80....con zoom al minimo a m. 2,16 dal muro.

Ps. L'ottica a tiro più corto non è un plus, ma una...constatazione! Infatti quasi tutti i migliori vpr home cinema (anche da parecchie migliaia di euro) hanno un "tiro del tutto simile a quello dell'Optoma.
Aggiungo che se un giorno deciderai di vedere eventi tv (spettacolari le partite di calcio ecc.) o film dvd/bluray, l'Optoma è quello dei 4 che ha l'immagine più like cinema (soprattutto per via del nero migliore ed anche del buon dettaglio sulle basse luci). Ciao.

paolorush 10-08-2014 17:23

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41396852)
Quello che scrivi è giusto; il BenQ W1070 ha un tiro più corto dell'Optoma; per la precisione i dati che ti interessano penso siano questi:

BenQ W1070: con base cm. 120 pari a 54" di schermo, devi tenere questo vpr ad un minimo di m. 1,38 dal muro se usi tutto lo zoom; con zoom al minimo, lo devi tenere a m. 1,80...poi ci sono le posizioni intermedie.

OPTOMA Hd131Xe: la base di 120 cm. e schermo 54", si ottengono con zoom al max a m. 1,80....con zoom al minimo a m. 2,16 dal muro.

Ps. L'ottica a tiro più corto non è un plus, ma una...constatazione! Infatti quasi tutti i migliori vpr home cinema (anche da parecchie migliaia di euro) hanno un "tiro del tutto simile a quello dell'Optoma.
Aggiungo che se un giorno deciderai di vedere eventi tv (spettacolari le partite di calcio ecc.) o film dvd/bluray, l'Optoma è quello dei 4 che ha l'immagine più like cinema (soprattutto per via del nero migliore ed anche del buon dettaglio sulle basse luci). Ciao.

ok, vada per l'Optoma. Domanda da totale neofita: è possibile guardare film in streaming da web collegando direttamente il vpr al macbookpro?

migna 10-08-2014 23:03

Ciao a tutti!!

Sto provando a muovere i primi passi nel mondo della videproiezione, contemporaneamente al trasferimento nella nuova casetta :)

Più che su marche/modelli (per le quali mi sto già pappando le prime ricchissime pagine della discussione) sono "preoccupato" per dimensioni e impostazioni logistiche/collegamenti, in quanto in base a quello che decido, dovrò far fare alcuni lavori (cartongessi, impianti, luci, ecc.)

Cerco di essere breve. Ho una stanza larga 5x5.75.
Il telo e il proiettore sarebbero sul lato "corto" da 5 metri. Il proiettore in una "nicchia" di cartongesso alle mie spalle (profonda sui 35-40 cm), il divano ovviamente al centro stanza, il telo nel controsoffitto della parete opposta, a distanza di pochi cm dal muro. Quindi da proiezione a telo passano poco meno di 5 metri.

Il telo sarà elettrico, non ho ancora idea delle dimensioni più adatte nè se prenderlo 1:1, 16:9 o 4:3. Leggerò nei prossimi giorni sperando di chiarirmi le idee.
Quello per cui vorrei utilizzare il vpr è la proiezione di film in hd/blueray da fonte esterna. A tal proposito pensavo sia a banali HD esterni (collegamento USB, se possibile), sia per i dischi da un piccolo media center. Intuisco si tratti di semplici "scatolotti" con lettore DVD/Blueray senza schermo. Per me questo è indispensabile in quanto non voglio collegare in sala un portatile, anche perchè il proiettore sarà collocato in alto e non mi piace l'idea di far andare troppi cavi dall'alto al basso, oltre al fatto che non avrei uno spazio adatto a collocare un portatile (o peggio un PC fisso) in modo "elegante". Un miniPC invece potrebbe andare, delle dimensioni di un piccolo lettore DVD...su questo sono a chiedere il vostro aiuto, nel senso che non ho idea su cosa devo cercare. (poi per telo e proiettore spero di farmi un'idea leggendo tutte le recensioni del topic, ma sulla fonte dell'immagine non trovo molte info, come se si desse per scontato che al proiettore ci va agganciato un portatile ...spero non sia così :) )

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi a chiarire le idee..

PS non penso di collegare la tv/sky (che è sempre in sala, ma su un'altra parete) al proiettore...quindi "solo" film da disco o da USB

Abilmen 11-08-2014 00:36

Quote:

Originariamente inviato da paolorush (Messaggio 41396875)
ok, vada per l'Optoma. Domanda da totale neofita: è possibile guardare film in streaming da web collegando direttamente il vpr al macbookpro?

Una volta collegato il Mac al vpr, puoi vedere quello che ti pare...
http://it.wingwit.com/sistemi/mac-os...l#.U-fzRaOA_Fw

Abilmen 11-08-2014 00:56

@migna
Scusa ma non sarebbe più consono procurarsi:
- Un buon Vpr 3d dipendente da un dato budget che devi comunicare?
- Un lettore bluray 3d (circa 100 euro) per vedere film dvd e bluray?
- Un decoder hd che ti permetta di vedere qualsiasi evento televisivo?
Del pc potresti anche farne a meno. E' un mio suggerimento, in ogni caso spiegati meglio e con maggior chiarezza, anche a livello di audio. Poi il budget, la distanza di visione e quella di proiezione...e possibilmente quanti pollici vuoi che sia lo schermo.

paolorush 11-08-2014 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41397766)
Una volta collegato il Mac al vpr, puoi vedere quello che ti pare...
http://it.wingwit.com/sistemi/mac-os...l#.U-fzRaOA_Fw

Ok, grazie! ultima domanda: visto lo spazio ristretto di proiezione che ho e il fatto che il proiettore dovrei piazzarlo tra divano e muro e alzarlo fino a 1,5 mt da terra x superare un mobile di fronte al muro, e che al soffitto non lo voglio attaccare, l'unico dubbio che ho riguarda la libertà di posizionare il vpr. Leggevo invece che il piccolino a led LG PA70, oltre a pesare molto meno, può essere avvitato ad uno stativo e sollevato e spostato a piacere per la stanza.

Ora, visto che non conosco assolutamente la differenza riproduttiva delle foto tra uno e l'altro vpr, c'è davvero tanta differenza a favore dell'Optoma comparato all'LG nel riprodurre fedelmente colori e visualizzare bene le foto?
Grazie ancora! Paolo

TheMentalist 11-08-2014 15:47

Caro Abilmen,

mi vedo costretto a richiedere di nuovo il tuo aiuto per una proiezione su muro bianco con le caratteristiche descritte in precedenza poiché - sebbene il proiettore da te consigliato sarebbe perfetto - me ne serve uno con connessione Wi-Fi per poter proiettare da qualsiasi dispositivo presente in casa.

Puoi ancora una volta consigliarmi?

Grazie mille in anticipo

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41194674)

Quindi usi segnali 1080i o 720p...per questo è preferibile un vpr HD-READY!
Soprattutto le partite di calcio le vedrai meglio rispetto ad un costoso full hd.
2) Visto che la visione è in ambiente con luce, occorrono molti Ansi Lumen; per questo ti consiglio (si trova a poco più di 400 €) il buonissimo (per il prezzo)
Acer H5380BD che di A.L. ne ha 3.000...ha l'hdmi ed è 1280x720.
3) Se guardi a 4 metri (ma anche a 3,80) puoi fare uno schermo di 110" ed anche più....devi provare e non avrai problemi in assenza di telo. Se il muro è bello bianco e non poroso, la visione vedrai che ti sorprenderà in positivo.
4) Ponendo il proiettore a 3,5 metri circa potrai fare uno schermo bello grande.

Ps. Quei 2 Asus, sono portatili ed assolutamente inadatti ai tuoi bisogni, in quanto hanno una risoluzione adatta al business/educational ed una luminosità troppo scarsa per vedere in ambiente illuminato. Ciao.

Dunque
  • L'uso prevalente è guardare film e partite di calcio usando skygo

  • L'ambiete non è oscurato, ma con luce

  • La distanza di proiezione massima puo' arrivare fino a 4 metri

  • La distanza di visione direi che puo' essere di 3-4 metri


Mr. Pumpkin 12-08-2014 20:05

Caro Abilmen, ho una domanda per quanto riguarda l'optoma hd131xe.

sia oggi che ieri ho acceso il vpr per fare delle prove.. mezz'ora circa a seduta, e ho notato che durante l'utilizzo si sentiva parecchio la ventola. non dopo averlo spento, ma durante l'utilizzo. cosa mai fatta prima d'ora. è normale?? mi preoccupo! può essere forse per via del caldo? (sono in una mansarda in legno, e non c'è condizionatore, quindi in questi giorni fa molto caldo. il ventilatore non basta a tenere fresco l'ambiente.)

spero sia solo questo il motivo... :(

Abilmen 12-08-2014 21:09

@Mr. Pumpkin
Devi usare il vpr in modalità "eco" (economy); si vede bene lo stesso ma la rumorosità della ventola cala sensibilmente attestandosi sui 26 decibel che rappresentano un valore abbastanza silenzioso. Il concorrente diretto BenQ w1070 è certamente più rumoroso in eco.

Mr. Pumpkin 12-08-2014 22:00

mm non mi sono spiegato. il vpr lo uso da giorni, sempre per brevi sessioni (in quanto non ho ancora la parete adatta, che è in lavorazione). e non ho avuto problemi di rumorosità, anzi è molto silenzioso!

il punto è che (come ho detto), negli ultimi 2 giorni anche durante l'uso, si sente chiaramente il rumore della ventola accesa... durante l'uso! la stessa ventola che si accende per qualche secondo quando lo spengo. e poichè non aveva mai fatto cosi fin'ora, ho pensato (e sinceramente, spero!) che sia solo un problema di temperatura generale.. perchè qui in mansarda NON ho condizionatore, e la temperatura è piuttosto calda. ho pensato magari è normale che si accenda la ventola, sin dai primi minuti... boh

ps: il vpr è in mod eco sin dal primo giorno.

ripeto, spero sia SOLO una questione di temperatura nella stanza, in questi giorni di caldo (30/35gradi qui)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.