Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


Abilmen 27-07-2012 17:15

E gli usi che devi fare con tale videoproiettore, quali sono in percentuale? Film dvd? Film bluray? Playstation? Fotografie? Filmati da videocamera sd/hd? Tellevisione DTT? Televisione HD (1080i)? Lo usi anche per business (grafici, cad ecc.)?

rez72 27-07-2012 17:29

credo lo collegherò ad una ps3 o wii o ad un decoder sky. Non credo ci vedrò la tv (almeno per ora, in futuro non so). diciamo 50% giochi e 50% film. Come ti dicevo in precedenza se la qualità d' immagine è superiore quella del benq prenderò quello, nonostante il problema del 3d solo con scheda grafica 3d da un computer o con adattatore optoma. Se invece fra i due non ci sono differenze a livello visivo opterò per l' acer.
Avendolo in terrazza non so quanto influirà la luce cittadina o le serate di luna piena :) anche se devo dire che i lampioni sono in basso e quindi resta sempre abbastanza buia.

La maggiorparte saranno dvd (80%) e non bluray (20%), oppure skycinema.
Grafici, cad ecc. 0%. Forse inserirò la sd della macchinetta nella ps3 per vedere qualche foto o video ma poca roba.
Poi ci potrei prendere gusto e butto il televisore, ma al momento lo voglio per vedere un filmetto all' aperto o giocarci un po.
Un semplice prurito di culo!

Abilmen 28-07-2012 00:44

Prenderesti un telo o vai sul muro? E che diagonale pensi di proiettare in pollici? La soluzione ottimale è a 2 passi ed a basso costo (considerando il prezzo dei Vpr "adatti" ai tuoi 2 usi principali di giochi e film); devi però salire un poco col budget, diciamo sugli 800 eurini, e rinunciare al 3D.... altrimenti devi andare su un Vpr non propriamente Home Cinema ed anche non eccelso per i giochi. Una soluzione valida ma non ottima. Occhio anche all'effetto arcobaleno (sia BenQ che Acer essendo a microspecchi-Dlp). Se il budget è quello e vuoi assolutamente il 3d, allora BenQ (3d buono senza crosstalk) od Acer vanno bene, specie il BenQ...ma ci sono altre considerazioni da fare....per esempio la risluzione...sono entrambi Hdready per esempio (1280x720p) il che significa ok per i giochi che sono quasi tutti a 720p ed anche i film dvd, mentre per sky Hd (1080i) e soprattutto i bluray, con questi due, benino ma non benissimo perchè andrebbe meglio un full hd....poi altre cose ancora non appena avrò tempo...non avere fretta! Alla prossima.

rez72 28-07-2012 09:18

prendo un telo perchè il muro non è bianco e ha delle pietre in rilievo sopra.
In pratica ho 2 travi di legno parallele. La prima si trova a ridosso del muro a circa 2,10 metri da terra, la seconda si trova ad una distanza di 4,5 metri dalla prima e a 2,90 metri di altezza e ci metterei il proiettore su una staffa telescopica (forse). Non ho idea della diagonale che avrò e quindi prima di acquistare la tela proverò con un lenzuolo per regolarmi sulla misura ideale.
Purtroppo il mio budget è quello, ero partito da molto meno e non me la sento di spendere di più. 800 euro è quasi il doppio. Poi devo aggiungere la spesa del supporto e della tela che non sarà minima a meno che non faccio tutto in casa (almeno per il supporto).
Fra tutti quelli che ho visto il benq w700 mi è sembrato il migliore in rapporto al budget, poi è spuntato il w703d che non ho capito in cosa si differenzia col primo e quando ormai la scelta era quasi fatta è uscito l' acer che non ha bisogno di altre spese visto che ho una ps3 per il 3d.
ricapitolando:
800 euro c' ho sky, giochi e bluray più che buoni e nn ho il 3d
acer ho 3d e bluray discreti, giochi e film dvd buoni
benq bluray discreto, giochi e film un pelino meglio dell' acer, il 3d e come se non lo avessi però c' è.
considerando che avrei speso 800 euro anche senza 3d mi sa che mi oriento sul benq ma comunque aspetto magari ci sono altre soluzioni.
Comunque grande ABILMEN. Grazie ancora del tempo che mi dedichi.

Alla domanda che cosa ci farai con questo proiettore? Questa è la risposta più difficile ecco anche un buon motivo per voler risparmiare. Fino a che non hai una cosa, non sai se e cosa ne farai. Quindi spendere di più non me la sento. Un domani spenderò forse pure 2000 euro oppure butterò nello sgabuzzino quello che ho oppure ancora mi terrò quello che ho compreto 10 anni perchè soddisfatto dell' acquisto. Tutto dipende da quanto mi prende e da quanto lo userò.

Un altro problema che avrò e collegare un qualsiasi dispositivo al proiettore in quanto ho notato che non esistono supporti che abbiano 2 alloggiamenti. Uno per il proiettore ed uno per un eventuale dispositivo (ps3,decoder).

Alla fine la mia scelta è caduta sul benq w703d (dopo una chiamata alla benq italia). Ha le caratteristiche del w700 ma in più supporta dispositivi 3d tipo sky e ps3 senza bisogno di adattatori (tipo optoma). Spero solo non mi abbia detto una cazzata il tecnico benq.

Questo è quello che ho trovato in rete dopo la telefonata al tecnico benq. Vi confermerò il tutto appena lo acquisto (credo fra domani e dopodomani):

The new BenQ W703D Projector is a 3D projector perfectly suited for the home cinema market. Great built in 3D adapter feature on the BenQ W703D enables easy set up and saves you money. This lets you link straight to Sky 3D or a 3D Blu-Ray Player cutting out the extra fuss and extra cabling needed to connect to a separate 3D adapter before connecting to your source. If you compare a projector with similar specifications but without a built in adapter, buying the BenQ W703D can save you at least £200 as you are basically getting a free adapter.

k|o 10-08-2012 15:24

Quote:

Originariamente inviato da k|o (Messaggio 37747668)
ciao a tutti, davvero complimenti per l'ottimo 3ad, completo sotto ogni aspetto.

Da niubbo tuttavia, vorrei approfittare dei consigli di Abilmen, nonostante abbia già dato risposte più che esaustive a tutti quelli che ponevano come budget limite 300 euro per il solo acquisto del vpr.

Su questa fascia di prezzo, come reputi questi due modelli ? X1261P trovato a 280 euro nuovo. ris. nativa xga, dlp, zoom 2x, lumens 2500, contrasto 3700:1, con sola uscita vga.
oppure benqmx501, 330 euro circa, zoom 1.1, lumens 2500, contrasto 4000:1, vga e usb.

entrambe 3d ready. ne devo fare un regalo. indicativamente andrà collegato ad una ps3 o ad un pc, verrà usato per giocare, e per guardare qualche fil, non necessariamente in blu ray. mi rendo conto che la richiesta è ripetitiva, sono conoscio degli evidenti limiti delle macchine indicate in questa fascia di prezzo, tuttavia devo per forza orientarmi sul nuovo e su questi modelli, a meno che non riesca ad individuare il meno peggio tra i 3lcd da acquistare.

up

rogerk5 04-09-2012 01:47

info
 
Salve ragazzi! vi espongo la mia esigenza piuttosto urgente:

avrei bisogno di un videoproiettore per un concerto.
sarebbe posizionato sull'americana ad una distanza di 6mt e il campo di proiezione sarà di (b)2mt x (h)1,2mt

saranno proiettate immagini varie.

vorrei un consiglio su quale proiettore acquistare.

io avevo visto un benq mw712 o un panasonic PT-LX30H.

Aspetto con urgenza vostri consigli sicuramente più esperti.

Grazie a tutti!

masterpol 10-09-2012 17:57

Salve a tutti, da poco ho cambiato casa e finalmente ho una sala che mi permette di avere un vpr :D . ho imbiancato un pezzo di parete bella bianca che come dimensioni è larga 3,30 mt ed alta 2,40. il vpr lo metterei ad una distanza di 4,5 / 5 mt appeso al soffitto.come apparecchiature al momento ho una apple tv di seconda generazione con la quale guardo film mkv a 720p. magari ci collegherò anche la x360, ma principalmente voglio vedere film e serie tv. mi interessa il discorso 3d anche se al momento non ho nulla (o forse la x360 potrebbe gestirlo ma è da 1 anno che non la uso... magari è la volta buona che la rispolvero :stordita: ) ho visto che da poco all'ifa di berlino hanno presentato dei nuovi modelli. mi interessava un modello non troppo sopra i 1000 euro. cosa mi consigliate?? come marca pensavo di stare su epson che sembra la migliore.

grazie

Abilmen 10-09-2012 20:15

Se desideri un Vpr nuovo, se vuoi andare su Epson (quindi tri-lcd onde evitare l'eventuale effetto arcobalento che in molti "dlp" si può notare) e se vuoi spendere poco più di mille eurozzi, la scelta è quasi obbligata sul più che buono Epson eh-tw6000 che puoi trovare a poco meno di 1.200 € e che presenta un buonissimo 2d ed un buon 3d (con crosstalk pressochè assente). E' dotato di lens shift per un posizionamento ottimale e di zoom notevole per regolare al meglio la distanza. Con una distanza di 4,5-5 metri, ti consiglio una diagonale di 115" pari ad una base di 2 metri ed 55 cm. E' già abbondantemente grande per ottenere l'effetto cinema e la distanza è giusta per vedere i dettagli in più del full hd (in caso di film-giochi bluray). Esagerare con lo zoom e la diganonale, si può provare ma è sconsigliabile per un probabile calo di luminosità oltre a pardere il dettaglio superiore del full. Ottima la modalità eco-mode della lampada che permette di arrivare a circa 5 mila ore d'uso (consigliabile).

masterpol 10-09-2012 22:16

Ciao Abilmen i tuoi consigli sono sempre utili ma sei sicuro di non aver confuso il tw6000 ( modello dello scorso anno senza lens shift) con il tw6100 appena presentato da una settimana con lens shift? ( ho letto in giro che il lens shift era una delle cose che mancava al tw6000 rispetto a quelli di fascia alta) Oltretutto ha senso prendere il tw6000 ora dato che tra 2 settimane verrà sostituito dal nuovo tw6100? Poi c'è da dire che montandolo dritto a soffitto potrei anche fregarmene del lens shift e magari risparmiare qualche soldino prendendo un "fine serie"
Mi sono dimenticato di dire che userò mediaset premium

Abilmen 11-09-2012 00:27

Io mi limito a postare sui modelli esistenti e quindi collaudati. Prendendo il tw6000, in effetti non ha il lens shift per motivi di risparmio, ma la correzione trapezoidale con cui si sistemano le deformazioni quando il vpr non è perpendicolare allo schermo, col problemaccio che, a volte, c'è un diminuzione di qualità...per cui sarebbe sempre meglio la perpendicolarità. Ma anche il tw6100 mi pare proprio sia privo di lens shift ed abbia quindi soltanto il keystone.
Inoltre la luminosità è solo leggermente superiore, per cui penso alla fine della fiera, che la differenza sia minima anche se il prezzo dovrebbe essere superiore. Se vuoi quindi aspettare, puoi farlo, ti leggi le review e ti fai un'idea. Non dimentichiamo che i modelli tw 5900-6000 ed oltre, sono usciti solo 1 anno fa e faccio fatica a considerarli vecchi; non credo proprio che i loro possessori faranno l'upgrade con i nuovi modelli x100; e non credo nemmeno che le differenze di visione ed altri "aggeggi",rendano quest'ultimi molto diversi dai primi; credo invece al restyling o poco più. Ergo che tu aspetti, o che ti butti subito sul tw6000 penso non faccia gran differenza (risparmiando anche sul prezzo); in ogni caso sarà un buon acquisto.

losipo 11-09-2012 00:39

Tra optoma hd 230x e benq w1060 quale mi consigliate
L'uso sarà pe visione dei blu rey e/o materiale hd.
Ho uno schermo avvolgibile di 250cm largo per 137. 1,2 gian
Il VpR starà a quasi 4 mt dallo schermo.
Grazie

Abilmen 11-09-2012 12:22

Dovresti specificare il budget (ci potrebbero essere Vpr meglio di quei due che hai indicato) ed anche se hai già visto altri Dlp e se quindi sei sensibile all'effetto arcobaleno.

losipo 11-09-2012 18:42

Ho visto che con meno di mille euro riuscivo a prendere uno di quei vpr con lo schermo che ho indicato.
Se il rapporto qualità prezzo e' buono con il resto dei soldi volevo fare l' audio.

Abilmen 11-09-2012 19:28

Se non ti interessa il 3d, per meno di 1000 euro, c'è di meglio...e non rischi nemmeno l'effeto rainbow che potresti vedere con i 2 vpr proposti e che sono in tecnologia dlp. Rimanendo ovviamento su un full hd (1080p).

losipo 11-09-2012 21:10

Il 3D non mi interessa,cmq per meno di mille euro cosa mi consigli?su internet ho sentito parlare molto bene del benq w1060.

paolomichael 12-09-2012 12:13

Videoproiettore
 
Ciao Abilmen, ricercando qualche recensione su Internet per alcuni VP, ho visto la tua molto chiara e completa, vista la tua competenza in merito vorrei un consiglio.
Ho un Sanyo PLV Z3, lo utilizzo giornalmente da qualche anno, la lampada è stata sostituita 2 volte, dall’ultima sostituzione avverto molti problemi sulla visualizzazione (aloni su un lato dello schermo e puntini bianchi sparsi nella parte centrale) fino ad allora ero soddisfatto dalla qualità dell’immagine. Temevo fosse una lampada difettosa ma l’assistenza Sanyo mi riferisce che dopo parecchie ore di utilizzo potrebbero essere anche i cristalli LCD usurati. Altro problema uscito di recente, non da poco conto, vedendo SKY in modalità HDMI senza motivo è comparso il messaggio “Autenticazione HDCP fallita per continuare a vedere il programma in modalità standard è necessario selezionare nel menù della TV l’ingresso scart”, con l’assistenza SKY non ho risolto nulla!! Leggendo qualche forum ho scoperto che SKY lancia degli aggiornamenti sui decoder per tutelare collegamenti su apparecchi di registrazione, molto probabilmente il mio VPR non viene più riconosciuto..
Pertanto ho intenzione di acquistare un nuovo VPR, pensavo al Panasonic PT-AE5000 o all’Epson TW9000, cosa mi consigli? Considera che lo utilizzo maggiormente per la visione di film e partite su SKY/DVD .
P.S.: Non disprezzerei la possibilità del 3D!!

Gioco5 14-09-2012 09:37

Opinione
 
Ciao a Tutti,

Sono un novizio di questo mondo e mi starei accingendo all'acquisto del mio primo proiettore.
Lo utilizzerei quasi esclusivamente per giocare alla PS3 e sporadicamente per la visione di qualche film (DVD & BluRay).

Girando qua e là avrei trovato questo prodotto : casio xj-a140
Usato
450/500 € (siamo ancora in trattativa)
43 ore di utilizzo dimostrate con foto della schermata del menu del proiettore.

Ora, visto l'utilizzo limitatissimo che ne faccio (si parla di un paio d'ore a settimana), pensate possa essere una soluzione accettabile?

A me sembrava interessante anche per la durata della lampada (fino a 20.000 ore).

Grazie mille a tutti quelli che mi vorranno rispondere e chiedo già scusa se ho scritto qualche castroneria. :)

@less@ndro 15-09-2012 09:49

ciao a tutti,

@gioco penso che quel vpr sia piu' indicato per situazioni d'ufficio, per giocare alla play o vedere un film ti serve un vpr diverso, in prima pagina sono riportati diversi modelli, che sopratutto usati dovrebbero rientrare nel tuo budget.


e ora giungiamo a noi, ho letto tutte le pagina e ho imparato un bel po' di cose, grazie Abilmen. :D

vorrei ricreare appunto l'home cinema nella mia cameretta solo che essendo nuovo del settore ho qualche domandina magari stupida o scontata per chi gia conosce i vpr.
da muro a muro ci sono circa 360cm, quindi mi servirebbe un proiettore con un buono zoom (Eh-Tw3200?) l'uso sara' prevalentemente bluray e qualche giochino usando come fonte il pc, quindi il Eh-Tw5500 sembrerebbe piu' adatto per il CFI. ora il vpr pensavo di metterlo ad una altezza di circa 150 cm da terra per via del ventilatore a soffitto, non vorrei si vedessero le pale che girano. :stordita: pensavo di mettere il vpr attaccato al muro a 10cm ma e' stato poi consigliato di lasciarlo almeno a 30cm, immagino per un problema di surriscaldamento, nel caso penso sia possibile ovviare il tutto aggiungendo una ventolina da 12cm dietro il vpr che spari via l'aria calda. mi pare di aver capito che con questa distanza tra vpr e telo dovrei riuscire ad ottenere una diagonale di quasi 90", corretto? io in teoria dovrei mettermi sotto al proiettore con una poltrone megacomoda che spero di comprarmi a breve. :D
ora una domandina sulla lente anamorfica di cui appunto il 5500 se non ho capito male e' dotato. nel caso di un film 2,35:1 l'unica cosa che fa e' tagliare le bande nere in modo da vedere solo il film, l'area di proiezione rimane la stessa giusto?

ora un paio di domandine sul telo::eek:
mi servirebbe un telo 16:9, non ho idea delle misure, ho visto pero' che costicchiano quelli tensionati ed immagino non valga la pensa spendere tanto per il vpr casse etc se poi alla fine c'e' una piegazza sul telo. :D nella mia situazione pero' lascerei sempre il telo sul muro, al limite verra' coperto da una stoffa d'arredamento (suzani), potrei quindi fissarlo in qualche modo al muro in modo da evitare pieghe strane, secondo voi e' fattibile? si trovano buoni teli senza tutto l'ambaradan attaccato, ma sopratutto ne vale la pena?

post lunghetto, eheh, ma spero di togliermi qualche dubbietto. :sofico:
grazie a tutti

Dardo Xp 18-09-2012 12:26

Buongiorno ragazzi, ho bisogno di un vostro suggerimento:
dovrei acquistare un proiettore per uso lavorativo, diciamo adibito ad uso proiezione slide e videoconferenze. Dovrebbe essere abbastanza luminoso cosi da favorirne l'uso anche in condizioni di sala mediamente illuminata (5-6000 lumen ?); per quanto riguarda la dimensione del proiettato invece, non credo che avremo mai bisogno di + di 90/100".
E' necessario che disponga di ingresso\i HDMI e che sia in grado di arrivare alla risoluzione 1920x1200 (16:10).
Ultima cosa, il prezzo: il budget massimo è intorno ai 3000€, ma se ci fosse qualcosa di valido e più costoso, tutto si può valutare.

Grazie anticipate

@less@ndro 18-09-2012 13:19

ciao, pur non intendendomene sui vpr, per quanto ho letto in questi giorni (lo devo comprare anche io...) direi che ti conviene puntare su un led in modo da avere una durata della lampada maggiore, in prima pagina ci sono i casio. tra l'altro si parla di cifre mooolto inferiori ai 3k, meno di mille e vivi felice. :p


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.