Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


Abilmen 09-04-2012 18:56

Guarda, gli "usati" saltano fuori da vari siti con una certa facilità. Per esempio, se sei interessato all'ottimo (è un esempio eh) Epson Eh-Tw5500, non devi far altro che aprire Google e digitare: Epson Eh-Tw5500 in vendita (od anche usato in vendita) e ti usciranno gli eventuali siti che presentano privati disponibili a cedere tale prodotto con tanto di prezzo richiesto e, in genere, con le ore di utilizzo segnate dal contatore; a tale proposito ti consiglio di trattare con chi ha meno di 1.000 ore. A volte escono Vpr in vendita anche dal mercatino nostro (vedi home page del forum).

stefano_01 25-04-2012 20:50

Videoproiettore per Cinema in casa
 
Buona sera,
sono interessato all'acquisto di un videoproiettore per guardare film in casa.
Solitamente guardo i film a 720p quindi vorrei trovare un videoproiettore adatto alle mie esigenze. Aggiungo inoltre che sono mi piacerebbe avere dei colori nitidi e non troppo accecanti per esempio troppo luminosi (troppo bianco rispetto al nero). Il videoproiettore sarà collegato principalmente tramite USB al mio portatile.

Il mio budget è sui 350 euro.

Attendo vostri consigli.

Vi ringrazio anticipatamente. :)

sacd 25-04-2012 23:26

Discussione spostata dentro quella ufficiale...

Abilmen 07-05-2012 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Gianluka92 (Messaggio 37405910)
Niente? Nessuno sa darmi qualche consiglio utile? :(

Un attimo di pazienza...c'è stato il fine settimana, durante il quale è difficile trovare risposte in qualsiasi sezione; oggi, appena possibile risponderò alle ultime domande che sono state poste.

Abilmen 07-05-2012 19:23

Quote:

Originariamente inviato da stefano_01 (Messaggio 37344134)
Buona sera,
sono interessato all'acquisto di un videoproiettore per guardare film in casa.
Solitamente guardo i film a 720p quindi vorrei trovare un videoproiettore adatto alle mie esigenze.........cut.
Il mio budget è sui 350 euro.
Attendo vostri consigli.
Vi ringrazio anticipatamente. :)

Comprare un Vpr nuovo, anche hd-ready (1280x720p) per vedere film in casa con buona qualità, avendo un budget di soli 350 euro, è un'impresa davvero titanica! Come nuovo, quello che ti consiglio è l'Epson eh-tw480 che ha sia l'usb che la vga (consigliata) per un uso con pc. Il costo è basso (470-480 euro) ma come noti al di sopra del tuo budget. O fai uno sforzo o ti rivolgi all'usato di un paio di anni, ed allora si che puoi rientrare nel tuo bassissimo budget. Per il tw480, leggi alcuni miei post precedenti da cui ricaverai preziose informazioni. Se ti accontenti di un usato buono, ma senza usb, ma con la vga (che è meglio) puoi avere scelte molto più ampie e trovare un apparecchio veramente da cinema in casa.

Abilmen 08-05-2012 02:27

@ Gianluka92
Per maggior chiarezza, rispondo per punti:
a) Il telo: le misure che hai detto non hanno senso in altezza; il 16:9 che vuoi fare con 90" di diagonale (base 2 metri) ha una altezza di poco più di 1,12 metri ed il telo (meglio un usato di ottima qualità che un nuovo di qualità mediocre)...ti consiglio di prenderlo tensionato per evitare pieghe e con cassonetto manuale o motorizzato con marca tipo Adeo.

2) Il modello Epson eh-tw6000w a 3lcd, è ottimo per le tue esigenze; tieni presente che il modello wireless costa sui 1.350 euro. E' silenzioso ed ha un ottimo 3d (privo del famigerato crosstalk = fastidioso sdoppiamento delle immagini). Questo Vpr ha anche un discreto (caso raro) audio incorporato con ingressi rca (l/r) ed altoparlantini da 10 watt...ma per vedere film è meglio evitare, anche perchè ti troverai l'audio vicino al divano con lo schermo lontano dalla parte opposta. Con questo Epson, molto flessibile nel posizionamento, potrai ottenere i 200 metri di base (pari a 90") anche a soli 3 metri, tenendo lo zoom al max. Normalmente lo zoom lo si usa solo in parte ed il Vpr lo si posiziona a circa 4-4,5 metri dallo schermo, dietro al divano di visione.

3) Il Wireless ti permette di collegare un lettore bluray, un pc od altro dispositivo tramite un cavo (corto) all'adattatore wir-hdmi in dotazione e questi senza altri cavi, piloterà il Vpr. Se i dispositivi sorgente hanno il wireless non ci sarà bisogno di alcun cavo. Per capire anche per immagini, ti allego 2 link:
http://translate.google.it/translate...26prmd%3Dimvns

http://translate.google.it/translate...26prmd%3Dimvns

4) L'audio è sempre prelevato dalla sorgente: i proiettori per home cinema (o tv) non hanno mai l'audio; a volte ne hanno uno per presentazioni ma scadente per il cinema in casa. Meglio dunque il tuo 5.1 Logitech...anche se la soluzione ideale sarebbe quella di avere un collegamento tra la sorgente (es. lettore dvd o bluray o decoder-tv) ed un buon amplificatore che a sua volta pilota le casse poste si lati dello schermo. Il 5.1 che hai va cmq abbastanza bene e credo abbia anche un ingresso rca; a questo punto ti conviene prendere un decoder con uscita rca (ma puoi usare anche una scart che in un decoder c'è sempre) e collegare il cavetto rca da tale decoder (o lettore ecc.) all'ingresso rca del 5.1. Se il decoder è dtt prendilo anche con uscita hdmi per il video. Per l'audio, come inizio il 5.1 va bene, anche se la soluzione ottimale resta quella dell'ampli + casse potenti. Ciao.

Abilmen 09-05-2012 01:09

@ Gianluka92
1) Per il telo di proiezione, devi calcolare che sono proporzionati al tipo di proiezione che, nel tuo caso, è 16:9; come già scritto precedentemente, se si desidera avere una base dello schermo proiettato di 2 metri, l'altezza sarà automaticamente sui m. 1,12/1,13 come area visibile (naturalmente con qualche centimetro in più per eventuale cornice. Vai su questo sito dove troverai tutti i tipi di telo; i più costosi (perchè meglio fatti) sono quelli tensionati per evitare pieghe) a motore; meno cari quelli semplicemente a motore; poi ci sono quelli economici a molla od arganello; insomma hai solo l'imbarazzo della scelta in base al tuo budget; questo il link (leggi anche il pvt che ti ho mandato):

http://www.schermionline.it/

2) Il Vpr lo puoi installare a soffitto (in questo caso va messo rovesciato perchè deve "sparare in basso" e non in alto), calcolando bene la distanza per avere un determinato quadro. Oppure lo metti su una mensola o mobiletto vicino al muro del divano (badando che il retro del Vpr sia ad almeno 30 cm dal muro); o di fianco o dietro non certo davanti. Più lo metti centrato vs. il telo/schermo meglio è, perchè questo Vpr Epson (per risparmiare) non è dotato di lens shif per un posizionamento facile; bisogna quindi usare il più brigoso keystone (correzione trapezoidale)...segui cmq le istruzioni del manuale. Ho visto le foto e direi che non ci sono problemi a posizionarlo su quel mobile ad un'altezza non elevata (non devi stare con il viso per aria). Se la distanza Vpr-schermo è poco più di 3 m., otterrai i 2 metri di base (pari ad una diagonale di 90" che è già un bell' andare) tranquillamente. Basta che usi lo zoom quasi fino alla fine della sua corsa).

Non mi risulta il ghosting, ma non è da escludere se giochi in fps...ma non credo che avrai problemi per questo.

Abilmen 17-05-2012 17:52

Il budget è il budget :) e quindi sono d'accordo con te. Credo che con quell'Epson ti toglierai delle belle soddisfazioni, soprattutto nella visione dei film bluray (magari letti dalla Ps3) che, se visti alla distanza giusta (te l'ho indicata), metteranno in mostra una qualità straordinaria. Ricordati anche che dovrai impostare al meglio i vari menù del Vpr, smanettandoci su un po di giorni. Una calibrazione con apposito strumento sarebbe auspicabile, ma non indispensabile se hai occhio giusto per fare un'impostazione-utente (ce ne saranno almeno 4 personalizzabili) facendo tentativi/aggiustamenti per ottenere il meglio per i tuoi gusti. In particolare, dovrai agire su luminosità, contrasto, nitidezza, colore gamma, rosso, blu, verde, iride e temperatura colore. Sono sicuro che non avrai problemi in tal senso, senza contare che ci sono anche le impostazioni fisse delle quali, almeno un paio vedrai che saranno di tuo gradimento senza "toccare niente". Per la durata della lampada, la puoi portare a circa 5000 ore (che sono davvero tante) usando prevalentemente la modalità eco che consuma molto meno ed è anche più silenziosa. E la qualità sarà ottima comunque.

Abilmen 17-05-2012 18:41

Vorrei aggiungere una cosa importante...l'Epson eh-tw6000 è nuovo, luminoso, qualità elevata delle immagini anche sulle basse luci ecc. ma, per te' che mi pare di capire, dai un'importanza notevole alla Ps3 non solo per vedere film bluray ma anche per giocare (magari fps/guida che hanno notoriamente grande velocità di movimento), questo Vpr, per la sua economicità, non ha nè il supporto della lente anamorfica per vedere, senza bande sopra/sotto, film Panavision in 2,35:1 e, soprattutto non ha il famoso CFI (Creative Frame Interpolation) di cui puoi leggere la mia spiegazione a pag. 1 punto 10. Il CFI serve proprio per dare fluidità ai giochi in rapido movimento che altrimenti potrebbero (non sempre) vedersi un poco sfuocati o a scatti. La perfezione per te' sarebbe quindi, rimanendo in casa Epson e ad un tri-lcd, l' Eh-Tw5500 che nel 2010 era il modello di punta Epson e che supporta la lente anamorfica per il 2,35:1 senza bande ed il CFI per una visione fluida quando...serve. Il problema che (trovando un nuovo che potrebbe ancora esserci) saresti fuori budget nettamente...ed allora ecco che la soluzione sarebbe un buon usato di un paio di anni che potresti accapparrarti per circa 1.200 eurozzi. Morale: il Tw-6000 va bene, il Tw 5500 andrebbe benissimo. Fai un po' tu eh.

Abilmen 18-05-2012 19:31

L'Epson eh-tw5500 (anno 2010) è sicuramente superiore al tw6000...non ha il 3d, ma a te non serve...a te sono più utili la possibilità della lente anamorfica per il formato cinema 2,35:1 e soprattutto il CFI (interpolazione dei frame) per la fluidità delle immagini "veloci". Anche la qualità dell'immagine è leggermente superiore. I 1600 lumen vanno benissimo e denotano una luminosità cmq elevata. I 2200 del tw6000 servono soprattutto per il 3d. Per il prezzo...magari il nuovo costasse solo 1.400 euro! Il sito che hai messo, a mio avviso (basta telefonare) vende probabilmente un prodotto ricondizionato, cioè usato-restituito-rimesso in sesto e reimballato con garanzia. Non esiste un prezzo così basso per un prodotto allora top di gamma che costava più di 3 mila euro e che cercandolo ora, si può trovare circa a 2 mila. Se vuoi stare su un prezzo conforme al budget (max 1200-1300 euro) devi rivlgerti al mercato dell'usato...basta digitare su google il modello del prodotto seguito da "in vendita". Un usato non è difficile da trovare per es. 1.200 € ed anche meno. L'importante è che non abbia superato le 7-800 ore d'uso della lampada. Altrimenti se proprio vuoi il nuovo, il tw6000, resta cmq un buonissimo prodotto, tenendo presente cmq qualche limitazione come l'assenza del CFI.

Abilmen 18-05-2012 21:18

Ho scritto assenza del CFI...non assistenza. Non è wireless...ma ci tieni tanto a questo wireless? La maggioranza degli utenti ha Vpr no wire e vive felice e contenta. A me interesserebbe la qualità dell'immagine, il frame interpolation (CFI) se gioco spesso giochi veloci (utile anche nei film movimentati) e magari la lente anamorfica per il panavision. Poi non si può avere tutto eh. Per 1200-1300 euro, un nuovo meglio del tw6000 è difficile trovarlo, magari un Dlp a microspecchi ed un chip (DMD), ma c'è il problema dell'effetto arcobaleno e del rumore delle ventole. In definitiva, con quella somma per un "nuovo" sei inevitabilmente dentro ai Vpr full hd di fascia economica con pregi e difetti (questi ultimi non tanto di qualità-base, ma di assenza di certe funzioni non dico indispensabili ma certamente utili).

Abilmen 19-05-2012 00:59

Bella domanda....i rischi ci sono. Nell'usato i pro sono che il Vpr quasi sicuramente è nato bene; il contro che la lampada non è nuova ed ha certamente svariate centinaia d'ore di uso. Il ricondizionato costa in genere un po' di più e nasce probabilmente con qualche difetto che normalmente viene (si spera) ritirato e riparato nelle parti difettose; il vantaggio è che la lampada, di norma, è nuova e parte quindi da zero ore. In più viene data una buona garanzia. Informati cmq presso l'e-shop se ne ha disponibilità ed appunto quale garanzia da'. Chiaro che la fortuna gioca (in entrambi i casi) un ruolo determinante. E d'altra parte, risparmiare 700 mila euro circa rispetto ad un nuovo "regolare", significa che c'è un rischio da accettare. A mio parere il refurbished (ricondizionato) ha un leggero vantaggio sul buon usato. Spendi, ripeto, un po' di più.

Gem74 25-06-2012 14:25

mercato usato
 
Finalmente dovrei essere pronto per fare il grande acquisto vorrei sapere se qualcuno saprebbe indicarmi un sito dove è possibile comprare proiettori usati.
Grazie anticipatamente

Rebot 30-06-2012 09:40

ciao!
ho letto le prime tre pagine;)
ora però ti devo chiedere verso quale "categoria" mi devo indirizzare per visualizzare solo ed esclusivamente foto (di qualità molto elevata, ma pur sempre amatoriali) in ambiente buio e 5 metri per 5.

grazie mille!!

ps. io di fatto non ho capito se per vedere le foto al meglio è desiderabile più risoluzione o più colori alla home cinema, perchè espertienza non ne ho e il budget si aggira sui 6-700 euro;)

Abilmen 30-06-2012 19:13

@ Rebot
Utlizzare un Vpr solo per vedere foto, mi sembra davvero un bel po' limitativo.
Cmq, visto che cerchi la qualità, ti consiglio di evitare la categoria di Vpr costruiti per business/educational in quanto rumorosi e non tanto adatti a visualizzare immagini tipo foto. Andrei invece sui Vpr "home cinema" e prenderei, se vai sul nuovo, l'Epson eh-Tw 3200, devi però aggiungere 150 eurozzi circa al tuo budget se lo vuoi nuovo.

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...eh_tw3200.aspx

Se vai su un buon usato, lo puoi trovarea 5-600 euro e ti troverai suicuramente bene lo stesso. L'importante è che non abbia più di 6-700 ore d'uso. Questo Vpr è molto luminoso ed ha dei colori saturi e piacevolissimi. Inoltre è uno dei meno costosi come "nuovo" ed è pure piuttosto silenzioso. Inoltre, se ti viene voglia di guardare sul uno schermo da 100" o più, un film bluray (o standard) od una partita di calcio (anche con stanza non del tutto buia) rimarrai stupefatto e coinvolto per lo spettacolo.

k|o 05-07-2012 10:16

ciao a tutti, davvero complimenti per l'ottimo 3ad, completo sotto ogni aspetto.

Da niubbo tuttavia, vorrei approfittare dei consigli di Abilmen, nonostante abbia già dato risposte più che esaustive a tutti quelli che ponevano come budget limite 300 euro per il solo acquisto del vpr.

Su questa fascia di prezzo, come reputi questi due modelli ? X1261P trovato a 280 euro nuovo. ris. nativa xga, dlp, zoom 2x, lumens 2500, contrasto 3700:1, con sola uscita vga.
oppure benqmx501, 330 euro circa, zoom 1.1, lumens 2500, contrasto 4000:1, vga e usb.

entrambe 3d ready. ne devo fare un regalo. indicativamente andrà collegato ad una ps3 o ad un pc, verrà usato per giocare, e per guardare qualche fil, non necessariamente in blu ray. mi rendo conto che la richiesta è ripetitiva, sono conoscio degli evidenti limiti delle macchine indicate in questa fascia di prezzo, tuttavia devo per forza orientarmi sul nuovo e su questi modelli, a meno che non riesca ad individuare il meno peggio tra i 3lcd da acquistare.

Abilmen 05-07-2012 13:09

Quote:

questi due modelli ? X1261P trovato a 280 euro nuovo
Ma che marca è? Hai messo un punto interrogativo...

k|o 05-07-2012 14:22

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 37748784)
Ma che marca è? Hai messo un punto interrogativo...

scusa, è un acer

k|o 10-07-2012 12:43

niente che valga la pena acquistare su questa fascia di prezzo?:stordita:

rez72 25-07-2012 18:59

Salve a tutti, ho un budget di spesa inferiore ai 500 euro, grazie alla vostra guida la mia scelta è caduta sul benq w700. Ho cercato un po in giro ed ho notato che esiste un modello simile sempre della benq, w703d. A parte il prezzo non riesco a capire quali sono le differenze. Potete aiutarmi voi? Vale la pena spendere quasi 100 euro in più. Illuminatevi. Grazie ancora per le vostre guide.

Accetto anche consigli su eventuali alternative, fra quelli citati da abilmen preferisco il w700.

Aiuuuuuuuutooooooooo!!!! Ho trovato un' offerta per l' acer h5360 a meno di 500 euro adesso sto in crisi.....

Acer o benq Questo è il dilemma.....

PS
Lo monterò sulla mia terrazza, quindi prevalentemente film e videogames, lo monterei a soffitto sulla copertura in legno che ho costruito e la parete si trova a circa 4,5 metri.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.