Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sport e motori (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=87)
-   -   [Thread Ufficiale] - MotoGP 2010 World Championship!!! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2137490)


_Tore_ 26-03-2010 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 31405506)
Se sei all' esterno e c' è uno dentro non gli puoi andare addosso , punto , poi se quello va lungo , si stende , va per prati o fa la curva sono affari suoi , c' è un motivo per cui ti dicono che all' ultimo giro devi chiudere tutte le porte .

Ah, e allora perchè Rossi se la prese tanto con Elias (se non ricordo male il pilota)?
Dunque in quell'occasione sbagliò Rossi a non farlo passare.


Chi sta interpretando?


p.s. ma se io faccio un'entrata "assassina" interna su di te e ti butto giù/sperono/tocco: la stronzata l'ho fatta io a voler/tentare di passare in un posto dove non potevo passare o l'hai fatta tu a non farmi passare (e tu stai facendo la traiettoria giusta, senza alcun cambio di traiettoria)?
Non mi tirà fuori il discorso che in gara tutto (o quasi) è concesso. Sono gare, non mattatoi.

jumpermax 26-03-2010 21:30

Quote:

Originariamente inviato da _Tore_ (Messaggio 31405625)
Ah, e allora perchè Rossi se la prese tanto con Elias (se non ricordo male il pilota)?
Dunque in quell'occasione sbagliò Rossi a non farlo passare.


Chi sta interpretando?


p.s. ma se io faccio un'entrata "assassina" interna su di te e ti butto giù/sperono/tocco: la stronzata l'ho fatta io a voler/tentare di passare in un posto dove non potevo passare o l'hai fatta tu a non farmi passare (e tu stai facendo la traiettoria giusta, senza alcun cambio di traiettoria)?
Non mi tirà fuori il discorso che in gara tutto (o quasi) è concesso. Sono gare, non mattatoi.

Nessuno ha detto che in gara tutto è concesso. Però stiamo parlando di corse in pista, non di scampagnate per la strada. Entrare in una curva in modo stretto e veloce per sopravanzare quello davanti e uscirne più lento non è fare un'entrata assassina, ma un gran sorpasso. Rossi mica lo ha colpito da dietro, lo ha affiancato a metà curva e a quel punto ha vinto la gara. Ovvio che a quel punto se sei esterno devi rialzare la moto o cambiare traiettoria, come è altrettanto ovvio che se quello ti passa e ti rallenta ti tocca frenare. Io non ci vedo nessuna scorrettezza ne da parte di rossi ne da parte di Gibernau, gibernau ha sbagliato a voler tenere la traiettoria perché non era più nelle condizioni di farlo.
Entrate assassine sono altre, vedi ad esempio la già citata Rossi su Melandri.
Se iniziamo a togliere manovre come yerez o laguna seca dalle cose lecite di questo sport, non ha più ragione di essere guardato.

Cfranco 26-03-2010 22:54

Quote:

Originariamente inviato da _Tore_ (Messaggio 31405591)
Ma che stai a dì, Schumacher sterzo vistosamente. Gibernau non ha fatto alcun cambio di traiettoria.

La sterzata non conta niente , quello che conta è che non puoi andare addosso a qualcuno che sta all' interno ( e davanti ) , anche se è nella traiettoria che vorresti fare e che hai già impostato , o freni o cambi traiettoria , Gibernau aveva torto al 100%

Quote:

Originariamente inviato da _Tore_ (Messaggio 31405625)
Ah, e allora perchè Rossi se la prese tanto con Elias (se non ricordo male il pilota)?

Infatti in quell' occasione non aveva ragione , anche se lui si giustificò dicendo che Elias aveva rischiato di sdraiarsi e sdraiarlo perchè aveva perso il controllo della moto .

Quote:

Originariamente inviato da _Tore_ (Messaggio 31405625)
p.s. ma se io faccio un'entrata "assassina" interna su di te e ti butto giù/sperono/tocco: la stronzata l'ho fatta io a voler/tentare di passare in un posto dove non potevo passare o l'hai fatta tu a non farmi passare (e tu stai facendo la traiettoria giusta, senza alcun cambio di traiettoria)?
Non mi tirà fuori il discorso che in gara tutto (o quasi) è concesso. Sono gare, non mattatoi.

L' entrata assassina è quella di Rossi su Melandri , quella di Pedrosa su Hayden ...
L' entrata è assassina quando con la ruota anteriore prendi la routa posteriore di quello che ti sta davanti e lo butti giù .
Nel sorpasso o ti affianchi completamente o stai dietro , se metti solo 10 cm di moto dentro fai un disastro , Gibernau era addirittura un po' più indietro di Rossi , se lo spagnolo si fosse messo di fianco e avesse provato a girargli dietro tutti avrebbero detto che era stato un gran bel sorpasso , siccome invece non ha guardato dove andava ed è andato a cozzare sulla moto di Valentino allora lo scorretto è l' italiano ?
Un po' come Kallio che viaggiava con le fette di prosciutto sugli occhi e ha investito Melandri che lo aveva infilato all' interno .
Chi sta interno fa la traiettoria che vuole , chi sta all' esterno no .

natural 26-03-2010 23:59

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 31404037)
Non capisco
Villeneuve e Schumacher hanno fatto un botto simile e tutti a insultare ( giustamente IMHO ) il tedesco .
Gibernau fa la stessa identica manovra del crucco e la colpa è di Rossi ?
Anche Kallio ha fatto la stessa manovra su Melandri e tutti hanno dato la colpa al Finnico .
Ma quando c' è Rossi di mezzo chissà perchè le interpretazioni fioccano .

Per quell'episodio la penso esattamente come te, anche se mi rimane il dubbio che gibernau l'abbia visto oppure no, in ogni caso la colpa non mi pare di rossi, lui si è infilato in un mm e gibernau è stato un tordo a lasciare lo spiraglio...

KuWa 27-03-2010 00:42

Quote:

Originariamente inviato da _Tore_ (Messaggio 31405625)
Ah, e allora perchè Rossi se la prese tanto con Elias (se non ricordo male il pilota)?
Dunque in quell'occasione sbagliò Rossi a non farlo passare.


Chi sta interpretando?


p.s. ma se io faccio un'entrata "assassina" interna su di te e ti butto giù/sperono/tocco: la stronzata l'ho fatta io a voler/tentare di passare in un posto dove non potevo passare o l'hai fatta tu a non farmi passare (e tu stai facendo la traiettoria giusta, senza alcun cambio di traiettoria)?
Non mi tirà fuori il discorso che in gara tutto (o quasi) è concesso. Sono gare, non mattatoi.

rossi se la prese perchè elias gli era entrato derapando... e rischiava seriamente di beccarlo

rip82 27-03-2010 03:07

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 31405506)
Se sei all' esterno e c' è uno dentro non gli puoi andare addosso , punto , poi se quello va lungo , si stende , va per prati o fa la curva sono affari suoi , c' è un motivo per cui ti dicono che all' ultimo giro devi chiudere tutte le porte .

E' chi arriva da dietro a dover cercare una traiettoria sgombra, le moto da corsa non hanno gli specchietti, Rossi si e' inserito senza avere lo spazio per farlo, e' evidente perche' Gibernau senza spallate avrebbe girato incollato al cordolo.
Se a quel punto uno va lungo o finisce fuori e' colpa di un sorpasso sbagliato/scorretto, difficile stabilire con certezza, anche perche' mediamente Rossi non e' scorretto, lo e' stato giusto in due episodi, ma almeno in quei due casi e' grottesco negare l'evidenza.
All'ultimo giro bisogna chiudere tutte le porte (la porta era ben chiusa, lo spagnolo avrebbe lambito il cordolo) per evitare di perdere la posizione, non per paura di farsi prendere a spallate.

Cfranco 27-03-2010 08:38

Quote:

Originariamente inviato da rip82 (Messaggio 31409054)
Rossi si e' inserito senza avere lo spazio per farlo

Ma se c' era tutta la pista libera !? :mbe:
Gibernau ha lasciato un portone aperto e lui si è infilato comodamente tanto da essere alla corda con mezza moto davanti , quel sorpasso lì lo faceva anche Pedrosa mezzo assonnato e poco convinto ... tra tutti i sorpassi di Rossi è stato uno dei più puliti !
Il problema dello spazio ce l' aveva Gibernau che non poteva fare quella traiettoria perchè in mezzo c' era qualcun altro ...
Il sorpasso ad Assen , quella volta sì che si è infilato in un posto impossibile , o il sorpasso a Lorenzo all' ultima curva , anche lì è stato al pelo , e che dire dei sorpassi "desperados" su Biaggi a Welkom o con Stoner a Laguna ?
Quelli sono stati veramente al limite , lì il solo problema è stato che Gibernau non ha guardato dove stava andando e ha tamponato quello che ormai gli stava davanti .

Pucceddu 27-03-2010 09:59

lasciate stare, purtroppo chi non porta una moto non capirà mai cosa vuol dire stare larghi, stretti, andare lunghi e calcolare tempi e traiettorie.

Ha fatto la sponda, è passato, bene: è un pò come il biliardo, più sponde fai più sei figo :asd:

Esasperando il ragionamento dato che si è in corsa si potrebbero tagliare le curve e buttare fuori chi le fa come andrebbero fatte senza penalità.

Gran sorpasso, sicuramente, ma decisamente fuori dalle regole che in pista e in gara ci sono, checchè ne diciate e il fatto che non si portino gli specchietti dovrebbe far intendere di chi è la responsabilità in una situazione come quella di rossi-gibernau dove non era lo spagnolo ad essere dove non poteva essere.

Certo che dire che Gibernau ha TAMPONATO rossi però :asd: vabbè va :asd:

rip82 27-03-2010 14:22

Quote:

Originariamente inviato da Pucceddu (Messaggio 31409939)
lasciate stare, purtroppo chi non porta una moto non capirà mai cosa vuol dire stare larghi, stretti, andare lunghi e calcolare tempi e traiettorie.

Ha fatto la sponda, è passato, bene: è un pò come il biliardo, più sponde fai più sei figo :asd:

Esasperando il ragionamento dato che si è in corsa si potrebbero tagliare le curve e buttare fuori chi le fa come andrebbero fatte senza penalità.

Gran sorpasso, sicuramente, ma decisamente fuori dalle regole che in pista e in gara ci sono, checchè ne diciate e il fatto che non si portino gli specchietti dovrebbe far intendere di chi è la responsabilità in una situazione come quella di rossi-gibernau dove non era lo spagnolo ad essere dove non poteva essere.

Certo che dire che Gibernau ha TAMPONATO rossi però :asd: vabbè va :asd:

E' un po' come il pavimento che e' caduto contro il mio telefono ;)

_Tore_ 27-03-2010 15:23

Quote:

Originariamente inviato da Pucceddu (Messaggio 31409939)
lasciate stare, purtroppo chi non porta una moto non capirà mai cosa vuol dire stare larghi, stretti, andare lunghi e calcolare tempi e traiettorie.

Ha fatto la sponda, è passato, bene: è un pò come il biliardo, più sponde fai più sei figo :asd:

Esasperando il ragionamento dato che si è in corsa si potrebbero tagliare le curve e buttare fuori chi le fa come andrebbero fatte senza penalità.

Gran sorpasso, sicuramente, ma decisamente fuori dalle regole che in pista e in gara ci sono, checchè ne diciate e il fatto che non si portino gli specchietti dovrebbe far intendere di chi è la responsabilità in una situazione come quella di rossi-gibernau dove non era lo spagnolo ad essere dove non poteva essere.

Certo che dire che Gibernau ha TAMPONATO rossi però :asd: vabbè va :asd:

No no, ma che dici:

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 31406934)
...
Chi sta interno fa la traiettoria che vuole , chi sta all' esterno no .

Su HWU si riscrivono anche le regole base della pista.
Chi sta interno fa la traiettoria che vuole. :D :D


Chiaro che il sorpasso di Rossi non è stato scandaloso, da ritiro di licenza o altro, ma di certo non è stato pulito e correttissimo. Lo ha fatto, gli è andata bene, ok. Ma non andrebbe esaltato e preso da esempio come sorpasso interno corretto e pulito (lo è stato invece quello dello scorso anno su Lorenzo).
E' stato un contatto di gara, che ci sta, capita.

Dire che Gibernau ha torto per il contatto avvenuto è assurdo.
Dire, come non ricordo chi lo ha scritto, che Gibernau ha chiuso Rossi è assurdo (non cambia affatto traiettoria, come fa ad aver chiuso).

Cfranco 28-03-2010 09:54

Quote:

Originariamente inviato da _Tore_ (Messaggio 31414568)
Su HWU si riscrivono anche le regole base della pista.
Chi sta interno fa la traiettoria che vuole. :D :D

No , è l' ABC delle corse :rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da _Tore_ (Messaggio 31414568)
Dire che Gibernau ha torto per il contatto avvenuto è assurdo.
Dire, come non ricordo chi lo ha scritto, che Gibernau ha chiuso Rossi è assurdo (non cambia affatto traiettoria, come fa ad aver chiuso).

Ma hai idea di come funziona un sorpasso ? :rolleyes:
Sei dietro e fai la traiettoria "sbagliata" entrando stretto e lungo per metterti alla corda prima di quello che avevi davanti , questo non può più fare la traiettoria migliore perchè ci sei tu in mezzo e gli tocca rallentare e mettersi dietro .
E' semplice , alla fine ti metti in mezzo alle palle per costringere l' avversario a rallentare , non è che puoi passare senza ostacolare quello che ti sta davanti a meno che non hai la moto che va il doppio .
Se poi il sorpassato pretende pure di fare la sua traiettoria sempre e comunque anche dopo che alla corda ci si è piazzato qualcun altro e gli va addosso allora aboliamo i sorpassi in staccata e diciamo che c' è la prenotazione della traiettoria , all' inizio del rettilineo quello davanti si prenota il percorso che farà alla curva dopo e gli altri devono farne un' altra ... :rolleyes:
E' ovvio che Gibernau non ha cambiato la traiettoria , ma è anche ovvio che se nella traiettoria che vuoi fare intanto si è piazzato qualcun altro o freni o ti sposti oppure ci vai addosso e hai torto marcio .

Pucceddu 28-03-2010 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 31421429)
No , è l' ABC delle corse :rolleyes:


Ma hai idea di come funziona un sorpasso ? :rolleyes:
Sei dietro e fai la traiettoria "sbagliata" entrando stretto e lungo per metterti alla corda prima di quello che avevi davanti , questo non può più fare la traiettoria migliore perchè ci sei tu in mezzo e gli tocca rallentare e mettersi dietro .
E' semplice , alla fine ti metti in mezzo alle palle per costringere l' avversario a rallentare , non è che puoi passare senza ostacolare quello che ti sta davanti a meno che non hai la moto che va il doppio .
Se poi il sorpassato pretende pure di fare la sua traiettoria sempre e comunque anche dopo che alla corda ci si è piazzato qualcun altro e gli va addosso allora aboliamo i sorpassi in staccata e diciamo che c' è la prenotazione della traiettoria , all' inizio del rettilineo quello davanti si prenota il percorso che farà alla curva dopo e gli altri devono farne un' altra ... :rolleyes:
E' ovvio che Gibernau non ha cambiato la traiettoria , ma è anche ovvio che se nella traiettoria che vuoi fare intanto si è piazzato qualcun altro o freni o ti sposti oppure ci vai addosso e hai torto marcio .

Ma che caz dici?
:asd:

Ma perchè inventarsi le cose così, senza un minimo di cognizione?:asd:

_Tore_ 28-03-2010 13:14

E' bello leggere nozioni di guida e sorpassi in pista da gente che probabilmente non ha mai girato in pista (neanche a livello amatoriale) e le piste le ha viste solo in tv o sulla pleistescion/icsbocs.


p.s. io sono un fermone della domenica, non sono un pilota o altro, però qualche nozione e conoscenza di come ci si comporta in pista la so. Le gare sono altro, chiaro, ma il comportamento (correttezza) da tenere in pista (anche in gara) lo conosco.
Non si può dire che chi sta interno può fare quello che vuole, ne nei turni/giornate amartori, ne nei turni piloti e nemmeno in gara.

_Tore_ 28-03-2010 13:19

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 31421429)
No , è l' ABC delle corse :rolleyes:


Ma hai idea di come funziona un sorpasso ? :rolleyes:
Sei dietro e fai la traiettoria "sbagliata" entrando stretto e lungo per metterti alla corda prima di quello che avevi davanti , questo non può più fare la traiettoria migliore perchè ci sei tu in mezzo e gli tocca rallentare e mettersi dietro .
E' semplice , alla fine ti metti in mezzo alle palle per costringere l' avversario a rallentare , non è che puoi passare senza ostacolare quello che ti sta davanti a meno che non hai la moto che va il doppio .
Se poi il sorpassato pretende pure di fare la sua traiettoria sempre e comunque anche dopo che alla corda ci si è piazzato qualcun altro e gli va addosso allora aboliamo i sorpassi in staccata e diciamo che c' è la prenotazione della traiettoria , all' inizio del rettilineo quello davanti si prenota il percorso che farà alla curva dopo e gli altri devono farne un' altra ... :rolleyes:
E' ovvio che Gibernau non ha cambiato la traiettoria , ma è anche ovvio che se nella traiettoria che vuoi fare intanto si è piazzato qualcun altro o freni o ti sposti oppure ci vai addosso e hai torto marcio .

E' l'ABC delle corse... bene, io sto interno e tu mi affianchi all'esterno. Io, visto che sto interno e posso fare quello che voglio :eek: , posso allargare fino a costringerti a mandarti sullo sporco e magari anche oltre il cordolo esterno (in uscita di curva). :eek:

Sto interno: faccio quello che voglio. :stordita: :stordita:

Pucceddu 28-03-2010 13:49

Quote:

Originariamente inviato da _Tore_ (Messaggio 31423315)
E' bello leggere nozioni di guida e sorpassi in pista da gente che probabilmente non ha mai girato in pista (neanche a livello amatoriale) e le piste le ha viste solo in tv o sulla pleistescion/icsbocs.


p.s. io sono un fermone della domenica, non sono un pilota o altro, però qualche nozione e conoscenza di come ci si comporta in pista la so. Le gare sono altro, chiaro, ma il comportamento (correttezza) da tenere in pista (anche in gara) lo conosco.
Non si può dire che chi sta interno può fare quello che vuole, ne nei turni/giornate amartori, ne nei turni piloti e nemmeno in gara.

Ma non c'è manco bisogno di aver guidato una moto per capire che è una stronzata.

Se io faccio la curva bene, come andrebbe fatta, e uno sbaglia la staccata e va lungo, poi mi usa come sponda e rientra in traiettoria, e magari io sono pure caduto, la colpa non è certo mia che non mi sono accorto di lui che ha SBAGLIATO (o fatto apposta, magari :asd:) la curva.

Basta un pò di logica e buon senso, tenendo il tifo da parte e ci si arriva.

AtuttaBIRRA! 28-03-2010 20:31

Quote:

Originariamente inviato da Pucceddu (Messaggio 31423699)
Ma non c'è manco bisogno di aver guidato una moto per capire che è una stronzata.

Se io faccio la curva bene, come andrebbe fatta, e uno sbaglia la staccata e va lungo, poi mi usa come sponda e rientra in traiettoria, e magari io sono pure caduto, la colpa non è certo mia che non mi sono accorto di lui che ha SBAGLIATO (o fatto apposta, magari :asd:) la curva.

Basta un pò di logica e buon senso, tenendo il tifo da parte e ci si arriva.

Logica e buon senso che servirebbero anche per postare su un forum.

E' la seconda volta che oggi vedo tuoi messaggi dove accusi l'altro di "aver detto una stronzata".

Sospeso 3gg

siluro85 28-03-2010 20:58

lì secondo me gibernau stava facendo la normale traiettoria di gara (il suo sbaglio è stato non stringere la traiettoria, lasciando spazio per una manovra di sorpasso) e valentino, essendo l'ultima curva ha provato a infilarsi..lo spazio c'era solo che valentino con quella traiettoria è ovvio che sarebbe arrivato lungo anche perchè lì valentino ha lasciato i freni (come è successo...) lì è stato pollo gibernau che ha voluto a tutti i costi chiudere la curva quando frenando un pelo di più avrebbe girato al punto di corda giusto e valentino sarebbe arrivato lungo..arrivando 2..da quello che ho visto..anche perchè ad inizio curva erano pari (valentino ha vistosamente mollato i freni per arrivare affiancato a gibernau) e gibernau a sua volta ha mollato i freni per stare davanti a tutti i costi..(nella ripresa dall'alto)..

valentino l'ha provata..se gibernau fosse stato più furbo avrebbe vinto..avrebbe incrociato le traiettorie e lasciato arrivare valentino lungo (era fisicamente impoossibile che riuscisse a girare la punto di corda)..

Cfranco 28-03-2010 22:40

Quote:

Originariamente inviato da _Tore_ (Messaggio 31423315)
E' bello leggere nozioni di guida e sorpassi in pista da gente che probabilmente non ha mai girato in pista (neanche a livello amatoriale) e le piste le ha viste solo in tv o sulla pleistescion/icsbocs.

Io in pista ci sono andato ( in macchina e in kart , non in moto ) , e di sorpassi ne ho fatti e subiti ... giusto per mettere i puntini sulle i

Quote:

Originariamente inviato da _Tore_ (Messaggio 31423315)
Non si può dire che chi sta interno può fare quello che vuole, ne nei turni/giornate amartori, ne nei turni piloti e nemmeno in gara.

A no ?
Ecco adesso chi sta davanti non solo non deve ostacolare , ma deve pure scansarsi se uno arriva più veloce :asd:

Te lo rispiego per l' ultima volta con altre parole : se due piloti hanno delle traiettorie che si incrociano quello che ha la precedenza è il primo che arriva , non quello più veloce .
E ancora in un' altra maniera : se hai uno di fianco che ti sta sorpassando non puoi andargli addosso urlando "io sto facendo la traiettoria ideale" e pretendere di avere ragione .

Se quello era un sorpasso azzardato quelli fatti a Welkom su Biaggi cos' erano ?
Nel secondo si è portato il romano in tribuna :asd:
E Biaggi ha commentato che era stata una gara combattuta ...

_Tore_ 28-03-2010 22:49

La precedenza la ha chi sta davanti.
Chi sta dietro si comporta di conseguenza e, se ne ha di più, prova un qualche sorpasso (possibilmente pulito).

La precedenza la ha il primo che arriva? Conta come arrivi prima. E' questo il punto.
Non ti puoi permettere di entrare alla garibaldina, in una traiettoria che non esiste, e voler avere ragione su un eventuale contatto con l'avversario.

tdi150cv 29-03-2010 08:11

il "diritto alla traiettoria" ... questo sconosciuto ... :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.