Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


egounix 04-02-2016 13:29

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43343895)
è acceso da ieri sera, mai spento temp. ambiente 20.5°.. ventole a 800 rpm sul radiatore e temperature costanti... non sono apposto perchè tanto ho già ordinato il 360 ed il 240 piu spesso.. :D sono curioso di vedere le differenze ed anche di provare heaven


Flusso? Litri/H?

Comunque una 780 classified e un 3770k paraculed edition avevano temp ridicole pure con 25 gradi in camera, solo con un ex360 e 3 sickleflo a 900-1000rpm

Puoo provare a lanciare heaven e linx in contemporanea

deadbeef 04-02-2016 13:30

@SL45i Non sono esperto ma penso che la prova vada fatta vedendo come si comporta il rad quando in tutto il loop è stato raggiunto l'equlibrio termico e allora potrebbe darsi che un solo 240 non ce la faccia a dissipare il calore che man mano si accumula

SL45i 04-02-2016 13:36

purtroppo non ho l'attrezzatura per vedere flusso e litri\ora... cosa dovrei comprare per vedere queste cose?

Black"SLI"jack 04-02-2016 13:40

Sensori temp passanti od a immersione (meglio), flussimetro (i koolance richiedono il loro controller).

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Thunder-74 04-02-2016 13:40

Perdonatemi.....
come lo vedete il RAD "aqua computer airplex radical 2/360 in rame Rame" ? o è meglio XSPC AX360? Devo rimanere sui 40mm di spessore...
aggiungo anche EK-CoolStream PE 360

SL45i 04-02-2016 15:54

direi per quello spessore meglio xspc o ek... forse xspc dovrebbe aver qualche fpi in meno.. quindi potrebbe funzionar bene anche con ventole a bassa rotazione... anche se io adoro ek... e se fosse per me prenderei l'ek.

Black"SLI"jack 04-02-2016 17:04

Il problema degli ek o cmq dei rad ad alto fpi, è il fatto che devi avere ventole che lavorano a rpm più elevati rispetto a rad con fpi basso e quindi ventole a rpm minori.
Vedi quanto riscontrato da beatl con gli ek e le vardar.
Anche io adoro ek e di roba loro ho quasi tutto (22 wb), però per i rad vado di phobya con basso fpi.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Thunder-74 04-02-2016 17:28

Ok, potreste dirmi un range di valori per considerare basso un fpi?
Scusate le 3000 domande :)

gaevulk 04-02-2016 17:30

Sapete dirmi se la pasta termica xspc K2 conduce elettricità. '?
Dovrebbe essere a base siliconica e devo metterla su una vga

beatl 04-02-2016 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43344845)
Il problema degli ek o cmq dei rad ad alto fpi, è il fatto che devi avere ventole che lavorano a rpm più elevati rispetto a rad con fpi basso e quindi ventole a rpm minori.
Vedi quanto riscontrato da beatl con gli ek e le vardar.
Anche io adoro ek e di roba loro ho quasi tutto (22 wb), però per i rad vado di phobya con basso fpi.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Quoto e sottoscrivo ...

SL45i 04-02-2016 18:59

test con heaven fatto... non mi super i 42° la scheda video in 2k... l'unica cosa che mi fa alzare le temperature è furmark con il quale dopo un ora ho 47° sulla scheda video... ora mi chiedo per quanto riguarda gli fpi.. come è possibile che ho le ventole al minimo (800rpm) con questo radiatore ek pe 240 che ha fpi alti e le temp sono basse? 25° in idle circa la cpu e 23° la gpu dopo una sessiore di 15 ore consecutive di pc acceso? con cpu overclockata volutamente con voltaggio alto con vcore ad 1.28 per testare proprio il tutto visto che non riesco a darmi una spiegazione... quando dite fpi basso con ventole a bassi rpm significa che le ventole le tenete a bassi rpm anche durante una sessione di prime95 small ftt's? io per darvi un idea ho messo le mie ventole pwm con una curva che parte da 800rpm circa fino a 40 gradi per poi salire progressivamente fino a 1850rpm al raggiungimento dei 60°... situazione che si verifica solo con la sessione di prime small ftt's prima citata.. o con linx... con heaven e gaming normale ed ore di conversione video non supera i 50° mai... e sono stato largo... quindi alla fine mi chiedo siamo proprio così sicuri che gli fpi sono così influenti? non vorrei che sia un discorso riguardante i vecchi radiatori... comunque quando mi arriveranno i nuovi radiatori (phobya g-charger 240 che prenderà il posto di questo ek pe 240 che peraltro ha le alette danneggiate e l'alphacool ut60 da 360) potrò rispondermi anche da solo.. :) se siete interessati vi farò sapere.. ;)

marn3us 04-02-2016 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43344960)
Ok, potreste dirmi un range di valori per considerare basso un fpi?
Scusate le 3000 domande :)

I radiatori di Alphacool (tutti), Phobya (tutti), XSPC (solo RX), Coolgate (G2) e basta credo :)

Thunder-74 04-02-2016 19:07

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43345147)
Quoto e sottoscrivo ...

Forse allora l' Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 360mm potrebbe andare meglio, visto che ha un fpi di 12 contro i 19 del EK... devo vedere se con lo spessore ci stò..

beatl 04-02-2016 19:32

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43345264)
Forse allora l' Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 360mm potrebbe andare meglio, visto che ha un fpi di 12 contro i 19 del EK... devo vedere se con lo spessore ci stò..

Si io andrei con l'Alphacool


... a latere... canale 3 del lamptron non va più .. e che cavolo (già provato le ventole ed i cavi sono a posto)... vabbè

Thunder-74 04-02-2016 23:20

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43345244)
I radiatori di Alphacool (tutti), Phobya (tutti), XSPC (solo RX), Coolgate (G2) e basta credo :)

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43345333)
Si io andrei con l'Alphacool


... a latere... canale 3 del lamptron non va più .. e che cavolo (già provato le ventole ed i cavi sono a posto)... vabbè

Grazie ragazzi, siete tutti molto gentili e pazienti in questo Thread ;)

beatl 05-02-2016 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43345909)
Grazie ragazzi, siete tutti molto gentili e pazienti in questo Thread ;)

E' un piacere ...


chiedo una consulenza sul lamptron touch .. all'improvviso il canale n.3 ha smesso di funzionare.. le ventole ad esso attaccate funzionano su qualunque altro canale con prolunghe o meno, e qualsiasi altra ventola non funziona sul canale 3 sia direttamente che tramite prolunga .. quindi sembra essere proprio in canale.

Cosa può essere successo? il controller è praticamente nuovo :muro:

TigerTank 05-02-2016 09:41

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43345909)
Grazie ragazzi, siete tutti molto gentili e pazienti in questo Thread ;)

Ehilà! Ciao Thunder!
Finalmente anche tu in questo "magico" mondo. :)

Attenzione: può causare dipendenza patologica, liquida con moderazione :asd:

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43346406)
E' un piacere ...


chiedo una consulenza sul lamptron touch .. all'improvviso il canale n.3 ha smesso di funzionare.. le ventole ad esso attaccate funzionano su qualunque altro canale con prolunghe o meno, e qualsiasi altra ventola non funziona sul canale 3 sia direttamente che tramite prolunga .. quindi sembra essere proprio in canale.

Cosa può essere successo? il controller è praticamente nuovo :muro:

Qualche componente difettoso in partenza e che ci ha messo poco tempo a partire del tutto. Fattelo sostituire in garanzia ;)

Thunder-74 05-02-2016 10:27

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43346493)
Ehilà! Ciao Thunder!
Finalmente anche tu in questo "magico" mondo. :)

Attenzione: può causare dipendenza patologica, liquida con moderazione :asd:

cut...

Bella Tiger, alla fine ho preso coraggio e ho incominciato a fare qualche timido passo chiedendo consigli tra questi amici :) . Sicuramente alla fine mi farò questo benedetto custom loop, ma senza fretta, studiandomi bene tutto, prima degli acquisti. :D

beatl 05-02-2016 11:44

Qualcuno utilizza il lamprton cw611? Quanti V eroga alla partenza?

Vi spiego il mio dubbio .. attualmente ho due ventole NON pwm che partono solo intorno agli 8V.. poi posso regolarle fino a circa 900 giri (circa 6,5V) con il rompimento che all'accensione del PC non partono se al precedente spegnimento le lascio al minimo. In sostanza ogni volta che accendo il PC le faccio partire alzando il voltaggio erogato e poi le risetto al minimo..

Esiste un controller che eroghi un certo voltaggio alla partenza che permetta alle ventole di partire?

Black"SLI"jack 05-02-2016 11:49

Di lamptron ci sono i fc5v3, con start booster o come si chiama. Guarda sul loro sito per maggiori info se ci sono altri modelli. Poi a parte gli aquaero, non mi pare che ce ne siano altri con tale feature.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.