Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 7 e Vista (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127)
-   -   Autorizzazioni e permessi per cartelle e programmi :confused: (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1728748)


Kaylord 22-04-2008 14:32

Autorizzazioni e permessi per cartelle e programmi :confused:
 
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho qualche problemino con i permessi e le autorizzazioni sotto Vista. Prima di tutto, lo scopo è quello di nascondere a certi utenti della macchina delle cartelle (in modo che non vi sia la possibilità di accedere ai file e alle sottocartelle eventualmente contenute). Il secondo passaggio è quello di inibire l'esecuzione di un programma specifico a certi utenti (in pratica, il programma in questione deve essere eseguibile solamente dall'admin e da UN utente specifico.... inutile aggiungere che i file del programma e i salvataggi sono contenuti nella cartella di cui sopra, da proteggere).
Bene; ho fatto quindi qualche esperimento.
Ho creato una cartella foo, click col tasto destro -> Proprietà -> Protezione. Qui ho la seguente lista di utenti (alcuni non sono troppo chiari, in realtà, mi sembra "overlappino" abbastanza):
-Authenticated users
-SYSTEM
-Administrators
-Users.
Ora, qui ho cliccato su Modifica..., quindi ho aggiunto un nuovo utente (NOMEDELLAMACCHINA\Pippo), e per questo ho specificato "nega" per tutti gli attributi di protezione della cartella. Questa soluzione funziona, nel senso che, sloggatomi da admin e accedendo come Pippo, non riesco ad accedere alla cartella protetta in quanto mi viene specificato che non si dispone delle autorizzazioni necessarie. Ottimo... ciononostante, la cartella da "Risorse del Computer" resta visibile; esiste un modo per renderla invisibile all'utente che non ha alcun permesso di accesso ad essa?

Secondo problema: il programma è stato installato dall'admin della macchina, e risulta visibile nell'elenco delle applicazioni solamente all'admin e non agli altri utenti. Io ho il disco di installazione del programma (piuttosto vecchio, funziona sotto Vista ma è certamente antecedente di parecchi anni alla sua uscita) quindi posso tranquillamente disinstallare e reinstallare. Come dovrei procedere, nell'ipotesi che il programma risulti visibile ed eseguibile solamente all'admin e ad UNO specifico utente (yes, quello che ha autorizzazioni e permessi sulla cartella dei salvataggi)?

Ci sarebbe una terza domanda ma non vorrei tediarvi troppo; il programma consente anche una installazione "client" in modo che sia possibile usare l'applicazione su una macchina differente da quella su cui risiedono fisicamente i salvataggi. In tal caso, è sufficiente ripetere l'iter delle autorizzazioni concedendo i permessi alla macchina remota che accede alla cartella dei salvataggi, o devo prevedere qualche altra procedura?
Grazie per l'aiuto e scusate la prolissità

yeppala 22-04-2008 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Kaylord (Messaggio 22135387)
Il secondo passaggio è quello di inibire l'esecuzione di un programma specifico a certi utenti

puoi usare il "Controllo Genitori" incluso in Windows Vista che ti permette di inibire l'esecuzione di certe applicazioni per sempre o in certi orari

Kaylord 22-04-2008 16:28

Grazie yeppala per l'aiuto,
in realtà (vedi post mio di poco fa) ho notato che l'installazione del programma fatta dall'Operatore non inserisce il programma nel menù Programmi... Questo vale anche per l'utente Generico, e quindi mi basta proteggere la cartella del programma e dei salvataggi impostando che Generico non abbia alcun diritto di accesso ad essa e risolvo il problema sotto entrambi i fronti. :-)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.