Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=119)
-   -   Laptop Customizzabili Clevo e Rivenditori Clevo Europei (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2820361)


Peppe_85 22-08-2017 21:11

Ho ricevuto risposta da CEG... Sulla loro pagina facebook ci sono le foto del sistema di dissipazione, che è composto da 2 heatpipe per la Cpu e 2 heatpipe per la Gpu e a detta loro è l'unica versione esistente...

https://scontent.fmxp1-1.fna.fbcdn.n...c7&oe=5A28E515

Effettivamente avevo spulciato il web senza considerare la loro pagina (e me l'hanno fatto notare :ciapet: )...

Per quanto riguarda l'SSD, stavo puntando sul samsung SM961 da 128gb... Sembrerebbe un buon prodotto...

sicily428 22-08-2017 21:36

Quote:

Originariamente inviato da Peppe_85 (Messaggio 44964053)
Ho ricevuto risposta da CEG... Sulla loro pagina facebook ci sono le foto del sistema di dissipazione, che è composto da 2 heatpipe per la Cpu e 2 heatpipe per la Gpu e a detta loro è l'unica versione esistente...

https://scontent.fmxp1-1.fna.fbcdn.n...c7&oe=5A28E515

Effettivamente avevo spulciato il web senza considerare la loro pagina (e me l'hanno fatto notare :ciapet: )...

Per quanto riguarda l'SSD, stavo puntando sul samsung SM961 da 128gb... Sembrerebbe un buon prodotto...

ah finalmente una conferma di questa storia dell'aggiornamento del sistema di dissipazione:)

sia sm961 che 960evo sono buone opzioni per avere un m.2 pcie buono:sofico:

edit

Nuke987 23-08-2017 01:34

Questo thread mi ha aperto un mondo. È da anni che cercavo dei portatili assemblabili ma trovavo solo brutta roba molto costosa. Penso si essermi fatto una cultura in merito. Buon per me che stavo per comprare un Dell Inspiron 13 5000 a quasi 1.000 €. Per la stessa cifra qui ho qualcosa di meglio.

A me interessa molto il discorso dell'aggiornabilità e manutenzione. Non sono il tipo che cambia apparecchiature tecnologiche come le mutande. Tendenzialmente sfrutto tutto fino a rottura :D A questo proposito, volevo capire meglio certe cose sui Clevo. Il Dell di cui sopra mi interessa perchè in confronto agli altri competitor è l'unico smontabile facilmente a cui posso cambiare la RAM, il disco e probabilmente la batteria anche se non mi pare che le vendano.

Con i Clevo posso davvero, nel formato piccolo 13", avere una CPU sostituibile (non saldata), stessa possibilità di cambiare RAM e disco più batteria? Vedo anche si vendono tastiere, bay HD, moduli wifi, LTE, schede madri e display. Ma è vero o sto sognando? :) Cioè in pratica posso comprarlo oggi e tenermelo per l'eternita. Mettiamo il caso che decida di prendere a martellate la tastiera, spezzare la CPU con la scheda madre e rompere il display. Il giorno dopo potrei ricomprare i pezzi nuovi e procedere alla riparazione?

Se è così mi sento come uno che fino a ieri ha abitato nelle caverne :huh:

sicily428 23-08-2017 08:28

Quote:

Originariamente inviato da Nuke987 (Messaggio 44964397)
Questo thread mi ha aperto un mondo. È da anni che cercavo dei portatili assemblabili ma trovavo solo brutta roba molto costosa. Penso si essermi fatto una cultura in merito. Buon per me che stavo per comprare un Dell Inspiron 13 5000 a quasi 1.000 €. Per la stessa cifra qui ho qualcosa di meglio.

A me interessa molto il discorso dell'aggiornabilità e manutenzione. Non sono il tipo che cambia apparecchiature tecnologiche come le mutande. Tendenzialmente sfrutto tutto fino a rottura :D A questo proposito, volevo capire meglio certe cose sui Clevo. Il Dell di cui sopra mi interessa perchè in confronto agli altri competitor è l'unico smontabile facilmente a cui posso cambiare la RAM, il disco e probabilmente la batteria anche se non mi pare che le vendano.

Con i Clevo posso davvero, nel formato piccolo 13", avere una CPU sostituibile (non saldata), stessa possibilità di cambiare RAM e disco più batteria? Vedo anche si vendono tastiere, bay HD, moduli wifi, LTE, schede madri e display. Ma è vero o sto sognando? :) Cioè in pratica posso comprarlo oggi e tenermelo per l'eternita. Mettiamo il caso che decida di prendere a martellate la tastiera, spezzare la CPU con la scheda madre e rompere il display. Il giorno dopo potrei ricomprare i pezzi nuovi e procedere alla riparazione?

Se è così mi sento come uno che fino a ieri ha abitato nelle caverne :huh:

sono contento se ti è stato utile :)
la cpu esendo una ULV da 15w di TDP è saldata sulla motherboard, vedi lo di co qua:

Quote:

Originariamente inviato da sicily428 (Messaggio 44853368)
L’utilizzo di cpu desktop (LGA) su diversi suoi prodotti office/multimedia (N3xx, N6xx), gaming fascia media (W6xx) o gamimg fascia alta (P7xx, P8xx) è una caratteristica peculiare di questo produttore che inoltre usa, sulle piattaforme più prestanti (p7xx/P8xx), anche delle gpu in formato MXM che sono upgradabili. Mentre MSI usa cpu BGA ma segue la stessa politica nell'utilizzo di gpu MXM sulla serie GT al contrario gli altri produttori (Alienware, Dell, Asus, Acer, Lenovo, Gigabyte, Aorus) usano cpu e gpu BGA saldate sulla scheda madre sui laptop gaming. Clevo fa comunque uso di cpu BGA sui laptop di fascia office/multimedia (n1xx, n2xx, n7xx) e sui sui laptop gamimg di fascia bassa/media (n8xx, p6xx) i quali montano cpu saldate anche gpu saldate sulla motherboard.

fatta questa premessa SI puoi aprire il laptop, SI puoi fare gli aggiornamenti ram/ssd, SI puoi staccare la tastiera, SI puoi cambiare la WIFI card, SI puoi mettere il modulo LTE e SI puoi fare la manutenzione/pulizia e i repaste senza sbattimenti :)

https://www.youtube.com/watch?v=4xTzUSpPSWA
https://www.youtube.com/watch?v=s25XeUwTZmY
https://www.youtube.com/watch?v=OchC8ZzKdKI



I pannelli IPS li vendono in generale quindi anche per altri laptop e ad oggi non so se su questo qualcuno l'abbia sostituito e quanto difficile possa essere farlo su questo modello :)

se rompi la motherboard ci sono letteralmente decine di rivenditori clevo in europa quindi la probabilità di trovare il pezzo di ricambio dovrebbe essere elevata

sicily428 24-08-2017 08:20

ecco un video sull'eos15-s (anche questo è un clevo n850hk1) al minuto 6:24
https://youtu.be/LHU_-MP-g7s

e anche li sistema di dissipazione aggiornato

Nuke987 24-08-2017 21:15

Ma 13" schermo touch non c'è niente? :( Su siti stranieri leggo di touch screen full HD e 4k ma da noi non trovo niente.

sicily428 24-08-2017 21:42

Quote:

Originariamente inviato da Nuke987 (Messaggio 44969081)
Ma 13" schermo touch non c'è niente? :( Su siti stranieri leggo di touch screen full HD e 4k ma da noi non trovo niente.

che modelli hai visto sui siti stranieri?

aondra17 25-08-2017 18:57

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto!! Sto cercando un portatile 15'' con i7 7700 e gtx1050ti, con ssd e hard disk, possibilmente con porta usb type c, il tutto rimanendo in una cifra più contenuta possibile, ma cercando tra i vari rivenditori di questi "assemblabili" non mi riesco ad orientare molto, quindi vi chiedo di aiutarmi un questa ricerca.
grazie

sicily428 25-08-2017 19:27

Quote:

Originariamente inviato da aondra17 (Messaggio 44971169)
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto!! Sto cercando un portatile 15'' con i7 7700 e gtx1050ti, con ssd e hard disk, possibilmente con porta usb type c, il tutto rimanendo in una cifra più contenuta possibile, ma cercando tra i vari rivenditori di questi "assemblabili" non mi riesco ad orientare molto, quindi vi chiedo di aiutarmi un questa ricerca.
grazie

da raiontech c'è il clevo n850hk1 aka g4


15" fhs IPS+i7-7700hq+gtx1050ti+8gb ram+1tb hdd+win10pro+tastiera retro illuminata a 1129 euro

prendi un ssd m.2 pcie samsung 250gb 960evo per 134 euro e con 1263 euro hai il laptop completo

e più o meno alla stessa cifra ce l'ha pure ceg

aondra17 25-08-2017 19:54

Quote:

Originariamente inviato da sicily428 (Messaggio 44971233)
da raiontech c'è il clevo n850hk1 aka g4


15" fhs IPS+i7-7700hq+gtx1050ti+8gb ram+1tb hdd+win10pro+tastiera retro illuminata a 1129 euro

prendi un ssd m.2 pcie samsung 250gb 960evo per 134 euro e con 1263 euro hai il laptop completo

e più o meno alla stessa cifra ce l'ha pure ceg

Unica scomodità sarebbe avere win10 installato sul hdd invece che su ssd e ho provato a usare questa config ma già aggiungendo l'estensione di garanzia e quella per i dead pixel sfioro i 1400

P.S. grazie mille sicily per l'aiuto!!

sicily428 25-08-2017 20:18

Quote:

Originariamente inviato da aondra17 (Messaggio 44971285)
Unica scomodità sarebbe avere win10 installato sul hdd invece che su ssd e ho provato a usare questa config ma già aggiungendo l'estensione di garanzia e quella per i dead pixel sfioro i 1400

P.S. grazie mille sicily per l'aiuto!!

Di nulla :)
con windows media creation puoi creare una penna avviabile per mettere windows sull'ssd m.2 oppure usare i software di migrazione samsung
https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10
per l'estenzione di garanzia non so dirti, mi spiace

aondra17 25-08-2017 20:31

Quote:

Originariamente inviato da sicily428 (Messaggio 44971336)
Di nulla :)
con windows media creation puoi creare una penna avviabile per mettere windows sull'ssd m.2 oppure usare i software di migrazione samsung
https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10
per l'estenzione di garanzia non so dirti, mi spiace

Stavo guardando e alla fine il più conveniente (anche se di poco) è ceg, più indietro nel forum ho letto di un ragazzo che aveva comprato da loro ed era rimasto molto soddisfatto.
Avrei altre due domande su qesti pc qualitativamente il telaio com'è? Senza presa di corrente quanto dura una carica più o meno?

sicily428 25-08-2017 20:40

Quote:

Originariamente inviato da aondra17 (Messaggio 44971355)
Stavo guardando e alla fine il più conveniente (anche se di poco) è ceg, più indietro nel forum ho letto di un ragazzo che aveva comprato da loro ed era rimasto molto soddisfatto.
Avrei altre due domande su qesti pc qualitativamente il telaio com'è? Senza presa di corrente quanto dura una carica più o meno?

stiamo parlando di laptop gaming entry level quind scocca in plastica. considera che ci sono due formati di batteria 48Wh e 62Wh. con quella da 62Wh si dovrebbero poter fare 5 ore di wifi web surfing stando alle misure del 17" su NBC. per la 48Wh starà sulle 4 ore:)

raiontech ha la 48Wh mentre ceg la 62wh

aondra17 25-08-2017 21:12

Quote:

Originariamente inviato da sicily428 (Messaggio 44971373)
stiamo parlando di laptop gaming entry level quind scocca in plastica. considera che ci sono due formati di batteria 48Wh e 62Wh. con quella da 62Wh si dovrebbero poter fare 5 ore di wifi web surfing stando alle misure del 17" su NBC. per la 48Wh starà sulle 4 ore:)

raiontech ha la 48Wh mentre ceg la 62wh

Sicily abbia pazienza eh, avrò la testa dura io, ma non riesco a vedere grossi vantaggi acquistando questi pc assemblabili piuttosto che quelli di grandi marche. Per esempio prendendo pc come il dell 15 7000 o l' acer vx5 591ge e confrontandoli con i modelli che mi hai indicato a parità di componentistica spendo le stesse cifre se non di più.
...poi se uno vuole spendere e inizia a mettere la ram top di gamma, l'ssd super veloce allora ci puo' essere il vantaggio di appunto potersi personalizzare il pc, ma non è il mio caso

sicily428 25-08-2017 21:25

Quote:

Originariamente inviato da aondra17 (Messaggio 44971429)
Sicily abbia pazienza eh, avrò la testa dura io, ma non riesco a vedere grossi vantaggi acquistando questi pc assemblabili piuttosto che quelli di grandi marche. Per esempio prendendo pc come il dell 15 7000 o l' acer vx5 591ge e confrontandoli con i modelli che mi hai indicato a parità di componentistica spendo le stesse cifre se non di più.
...poi se uno vuole spendere e inizia a mettere la ram top di gamma, l'ssd super veloce allora ci puo' essere il vantaggio di appunto potersi personalizzare il pc, ma non è il mio caso

il dell 7567 ha un pannello TN proprio scarso e quindi non lo paragnerei perchè a meno di tenerselo così esige una sostituzione a proprio rischio e pericolo e in più non ha la type c. Invece l'acer se con pannello IPS è valido ma non a tutti piacciono le cose gaming/pacchiane mentre questi clevo sono molto sobri. In più il poter mettere su quello che più ti piace a livello di componentistica (scegliere la marca e la frequenza della ram, il quantitativo di ram, mettere una wifi card differente, mettere, un modulo LTE, evitare di prendere la licenza windows se la si ha o non la si vuole, evitare di prendere un HDD se già lo si ha, mettere su m.2 pcie samsung di prima qualità invece di certa robaccia tipo m.2 sata montati sulla maggior parte dei laptop consumer) secondo me è ottimo. in più i clevo sono facilmente apribili per la pulizia/manutenzione cosa che di tanti altri laptop non si può dire:)

aondra17 26-08-2017 08:50

Quote:

Originariamente inviato da sicily428 (Messaggio 44971456)
il dell 7567 ha un pannello TN proprio scarso e quindi non lo paragnerei perchè a meno di tenerselo così esige una sostituzione a proprio rischio e pericolo e in più non ha la type c. Invece l'acer se con pannello IPS è valido ma non a tutti piacciono le cose gaming/pacchiane mentre questi clevo sono molto sobri. In più il poter mettere su quello che più ti piace a livello di componentistica (scegliere la marca e la frequenza della ram, il quantitativo di ram, mettere una wifi card differente, mettere, un modulo LTE, evitare di prendere la licenza windows se la si ha o non la si vuole, evitare di prendere un HDD se già lo si ha, mettere su m.2 pcie samsung di prima qualità invece di certa robaccia tipo m.2 sata montati sulla maggior parte dei laptop consumer) secondo me è ottimo. in più i clevo sono facilmente apribili per la pulizia/manutenzione cosa che di tanti altri laptop non si può dire:)

Grazie mille (per l'n-esima volta:D ) sei stato chiarissimo.

sicily428 26-08-2017 10:11

Quote:

Originariamente inviato da aondra17 (Messaggio 44971909)
Grazie mille (per l'n-esima volta:D ) sei stato chiarissimo.

Di nulla :)

Nuke987 26-08-2017 13:01

(Si parlava dei touch screen)
Quote:

Originariamente inviato da sicily428 (Messaggio 44969126)
che modelli hai visto sui siti stranieri?

Leggevo recensioni a caso su Clevo / Sager, anche molto datate, in siti in lingua inglese (esempio). In quella discussione del 2013 con Windows 8 già si parlava tranquillamente di touch screen. Oggi che siamo nel 2017 mi aspetterei di trovare il touch e invece niente :( Lo hanno fatto fuori?

sicily428 26-08-2017 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Nuke987 (Messaggio 44972353)
(Si parlava dei touch screen)

Leggevo recensioni a caso su Clevo / Sager, anche molto datate, in siti in lingua inglese (esempio). In quella discussione del 2013 con Windows 8 già si parlava tranquillamente di touch screen. Oggi che siamo nel 2017 mi aspetterei di trovare il touch e invece niente :( Lo hanno fatto fuori?


l'unico potrebbe essere l'n130bu ma non mi pare abbiano montato un pannello touch.

ce ne sta uno lenovo estremamente conveniente lenovo yoga 720 13



qua una review
https://www.notebookcheck.net/Lenovo....219798.0.html

https://www.trovaprezzi.it/categoria...ra=yoga+720+13


edit
tieni conto che nel giro di qualche settimana arriveranno le cpu coffee lake ULV e saranno 4core e probabilmente ci sarà qualche offerta sulle dualcore kabylae/skylake

sicily428 26-08-2017 19:56

ecco le prime indiscrezioni sui coffee lake desktop
https://videocardz.com/71740/intel-c...0-specs-leaked





Intel Core i3-8350K CPU Performance Leaks Out – Multi-Threading Performance Almost on Par With A Core i7-7700K, Single-Thread Results Shows IPC Lead
http://wccftech.com/intel-coffee-lak...nchmarks-leak/




Intel Core i7-8700K Benchmarks Show a 6 Core CPU Blazing Past AMD’s 8 Core Ryzen 7 1700 and Intel’s 6 Core HEDT Core i7-7800X CPU
http://wccftech.com/intel-core-i7-87...-8-core-ryzen/


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.