Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


RobertoDaG 26-04-2021 15:12

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47380717)
e l'eldar witch è per caso un'immagine su un pannello tipo tablet o una stampa?

per il resto...FOR THE EMPEROR! :Prrr:

Brutto ShimMaig 😄😄

È un pannello illuminato in plexi con molex con misure custom, su Aliexpress lo trovi come Backplate gpu (o a colori fissi come nel mio caso).

\_Davide_/ 26-04-2021 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47380333)
E ignorate il problema polvere sull intake in basso...

Se poi riduciamo Il discorso io ce l ho sotto e va bene o se pensate che la vga scaldi solo sul core e non sul pcb allora il caso e' chiuso, alla fine non gli cambiera' la vita ;)

Il problema della polvere dipende da dove è posizionato il pc: se è sul pavimento è sicuramente da evitare, se come me lo ha a due metri da terra sotto o anteriore non cambia nulla.

Se la scheda ha un fulltop non vedo cosa cambi tra calore sul core e/o pcb, piuttosto mi preoccuperei del calore in più sulla mainbord e sugli eventuali SSD nvme/pcie installati che sono i componenti che soffrono di più.

Certo che con 3 ventole in estrazione sul top e due radiatori di quelle dimensioni non penso che il deltaT sui circuiti sia apprezzabile ovunque vengano disposti i radiatori...

Oirasor_84 26-04-2021 18:41

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 47379289)
Buongiorno a tutti durante la manutenzione all'impianto nel pulire la pompa mi è entrata acqua all'interno dove c'è il pcb e gli avvolgimenti di rame,parliamo di una ddc 3.2
Prima di accorgermi del tutto avevo iniziato il riempimento facevo attacca e stacca e lei partiva tranquillamente,appena la lasciavo in funzione si fermava,quindi smonto tutto e mi accorgo dei residui di acqua all'interno, asciugo rimonto e parte tranquillamente.
Adesso la pompa lavora da circa una settimana senza problemi,volevo chiedervi ha senso prendere un'altra pompa di scorta prima che questa mi abbandoni? oppure se si fosse guastato qualche componente sul pcb i problemi li avrebbe dati subito,ho notato anche che il pcb è laccato,forse col tempo gli avvolgimenti in rame possono ossidarsi e creare problemi?
Ve lo chiedo perché su ibris ho i soldi di un reso ed eventualmente prenderei una seconda pompa di scorta.
Grazie in anticipo.


Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Ragazzi mi autoquoto,consigli?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

RobertoDaG 26-04-2021 19:28

Eh, non so quanto mi fiderei di una pompa "bagnata"... Potresti approfittare del buono per prendere un dual top e un'altra pompa da accoppiare ! Se dura, hai più flusso, se salta, l'altra manda avanti l'impianto !

methis89 26-04-2021 19:57

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47381241)
Eh, non so quanto mi fiderei di una pompa "bagnata"... Potresti approfittare del buono per prendere un dual top e un'altra pompa da accoppiare ! Se dura, hai più flusso, se salta, l'altra manda avanti l'impianto !

io penso che si sarebbe guastata subito, se hai asciugato tutto e va non credo possa dar problemi, in ogni caso se dovesse morire improvvisamente Alex in max 24/48ore te la fa consegnare, come spedizione è il top

RobertoDaG 26-04-2021 20:01

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 47381148)
Ragazzi mi autoquoto,consigli?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Oppure compri uno splendido Aquaero a cui collegare la pompa e tramite il suo software Aquasuite imposti un allarme per cui se la pompa smette di girare si spegne il computer prima che succedano tragedie !

Gundam1973 26-04-2021 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 47381148)
Ragazzi mi autoquoto,consigli?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Se funziona...quindi non è andata in corto e neanche in blocco....e chi ha le ddc sa cosa significa impazzire quando vanno in blocco.....direi che non è successo niente. Una asciugata, una pulita e via!:D

Magari tra qualche tempo prova a smontare e guarda se sul pcb trovi qualche traccia di ossidazione....

Hador 26-04-2021 20:30

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47381295)
Oppure compri uno splendido Aquaero a cui collegare la pompa e tramite il suo software Aquasuite imposti un allarme per cui se la pompa smette di girare si spegne il computer prima che succedano tragedie !

Comunque a meno che uno non abbia disabilitato le relative opzioni da BIOS, se CPU o gpu superano la temperatura limite il PC si spegne.

RobertoDaG 26-04-2021 20:40

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47381340)
Comunque a meno che uno non abbia disabilitato le relative opzioni da BIOS, se CPU o gpu superano la temperatura limite il PC si spegne.

Assolutamente si, era per dare un consiglio ! Io ho provato più volte a vedere cosa succede con la pompa a zero, le ventole del radiatore spente e il pc in idle e la temperatura della CPU ha cominciato a salire oltre i 70 dopo parecchi minuti...

Edit : sul mio custom loop con circa 1 litro di refrigerante.

Oirasor_84 26-04-2021 21:05

Grazie a tutti per i consigli.
Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47381339)
Se funziona...quindi non è andata in corto e neanche in blocco....e chi ha le ddc sa cosa significa impazzire quando vanno in blocco.....direi che non è successo niente. Una asciugata, una pulita e via!:D



Magari tra qualche tempo prova a smontare e guarda se sul pcb trovi qualche traccia di ossidazione....

Gundam ti quoto perché mi hai fatto venire il pallino, effettivamente quando lo avviata durante il riempimento si è bloccata un paio di volte,dopo circa 10 minuti ripartiva funzionava per qualche minuto e si fermava...
Io ho pensato che lo facesse per via dell'acqua che ristagnava all'interno,ma magari è il blocco di cui parli??
Comunque dopo averla aperta ed asciugata sta funzionando senza problemi,tra le altre cose ho notato che il pcb è laccato,quello di cui mi preoccupo sono gli avvolgimenti di rame che potrebbero ossidarsi.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

FroZen 27-04-2021 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 47381390)
Comunque dopo averla aperta ed asciugata sta funzionando senza problemi,tra le altre cose ho notato che il pcb è laccato,quello di cui mi preoccupo sono gli avvolgimenti di rame che potrebbero ossidarsi.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

una bella spruzzata di WD40 o spray per contatti elettrici :O

Gundam1973 27-04-2021 09:52

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 47381390)
Grazie a tutti per i consigli.
Gundam ti quoto perché mi hai fatto venire il pallino, effettivamente quando lo avviata durante il riempimento si è bloccata un paio di volte,dopo circa 10 minuti ripartiva funzionava per qualche minuto e si fermava...
Io ho pensato che lo facesse per via dell'acqua che ristagnava all'interno,ma magari è il blocco di cui parli??
Comunque dopo averla aperta ed asciugata sta funzionando senza problemi,tra le altre cose ho notato che il pcb è laccato,quello di cui mi preoccupo sono gli avvolgimenti di rame che potrebbero ossidarsi.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

No quando vanno in protezione non partono neanche a calci....bisogna tenerle scollegate per un tempo random poi ripartono come se nulla fosse! :D

TigerTank 27-04-2021 10:13

Ma secondo me nel dubbio estremo, basterebbe smontarla e lasciare asciugare i componenti al meglio, di loro o dando una passatina di phon o simili.
Se poi il liquido era un premixato e non acqua corrente, i rischi dovrebbero essere proprio ridotti all'osso o imho sarebbe bruciata subito.

mattxx88 27-04-2021 10:39

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47381813)
una bella spruzzata di WD40 o spray per contatti elettrici :O

Quoto, e bella soffiata col compressore

TigerTank 27-04-2021 15:33

Buttate un occhio a questa build :cool:
LINK.

RobertoDaG 27-04-2021 15:38

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47382564)
Buttate un occhio a questa build :cool:
LINK.

Che belli quei tubi satinati !!

Wolf91 27-04-2021 17:34

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47382564)
Buttate un occhio a questa build :cool:
LINK.

Spettacolo :sbav:

floyd2 28-04-2021 11:14

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47382564)
Buttate un occhio a questa build :cool:
LINK.

Bello c'è poco da dire. E' il tipo di build a cui sto guardando con sempre maggior interesse. Il mio problema sarebbe: ma un 5800x e una 6900xt, riescono ad essere gestiti da due radiatori 240x30?

Gello 28-04-2021 11:24

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 47383670)
Bello c'è poco da dire. E' il tipo di build a cui sto guardando con sempre maggior interesse. Il mio problema sarebbe: ma un 5800x e una 6900xt, riescono ad essere gestiti da due radiatori 240x30?

Nascono ad aria, quindi tranquillamente... Tutto e' relativo al rumore e alle temperature che si vogliono ottenere.

Quei tubi :eek:

TigerTank 28-04-2021 11:34

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 47383670)
Bello c'è poco da dire. E' il tipo di build a cui sto guardando con sempre maggior interesse. Il mio problema sarebbe: ma un 5800x e una 6900xt, riescono ad essere gestiti da due radiatori 240x30?

Infatti il contro è quello, di sicuro sotto stress non si avranno le prestazioni di un loop custom ben più grande o di una waterstation esterna ma d'altronde non è che si possano fare miracoli se si vogliono sposare compattezza e impianto a liquido. In pratica è un pò come se avesse montato su cpu e gpu 2 AIO con rad biventola.

Vero, i tubi satinati sono molto belli.
Interessante anche l'alloggiamento per il secondo nvme sul retro della mobo. E modello di 6900XT molto curato, con wubbo EK personalizzato e liquidi concentrati inclusi nel bundle.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.