Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Spider Baby 05-03-2010 03:44

Ok, sono pronto a dire la mia boutade delle 4.30am :D
Dato che esistono ottimi CB economici che però non fanno il refresh né la scarica delle batterie, non sarebbe possibile farlo manualmente tipo.... con un cortocircuito? :doh:
E' una cosa che va fatta ogni tanto, quindi anche se devo mettermi lì a farlo con mezzi poco ortodossi pazienza. E' un'idea così campata per aria?
Io pensavo per esempio a un multimetro, così da potermi fermare nel momento in cui la carica scende sotto un certo livello, ma cosa si potrebbe usare per modulare la velocità di scarica, una resistenza?

E ora... :ronf: (me lo sono guadagnato!)

angelo963 05-03-2010 08:39

Quote:

Originariamente inviato da Spider Baby (Messaggio 31127020)
Ok, sono pronto a dire la mia boutade delle 4.30am :D
Dato che esistono ottimi CB economici che però non fanno il refresh né la scarica delle batterie, non sarebbe possibile farlo manualmente tipo.... con un cortocircuito? :doh:
E' una cosa che va fatta ogni tanto, quindi anche se devo mettermi lì a farlo con mezzi poco ortodossi pazienza. E' un'idea così campata per aria?
Io pensavo per esempio a un multimetro, così da potermi fermare nel momento in cui la carica scende sotto un certo livello, ma cosa si potrebbe usare per modulare la velocità di scarica, una resistenza?

E ora... :ronf: (me lo sono guadagnato!)

Direi che le hai azzeccate tutte :D !!
Per la resistenza R = Volt/I (ampere), è la legge di ohm.
Parliamo di resistenze da 0,5 - 1ohm di un paio di Watt per ogni cella, che trovi in qualsiasi negozio di elettronica ( 30 anni fa era cosi, ora non so).
Si usava un commutatore a piu' vie con varie resistenze, in base alla scarica desiderata, però ai tempi dei led da 5mm e 20ma :) :)!
Ciao

iron84 05-03-2010 10:17

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 31127842)
Direi che le hai azzeccate tutte :D !!
Per la resistenza R = Volt/I (ampere), è la legge di ohm.
Parliamo di resistenze da 0,5 - 1ohm di un paio di Watt per ogni cella, che trovi in qualsiasi negozio di elettronica ( 30 anni fa era cosi, ora non so).
Si usava un commutatore a piu' vie con varie resistenze, in base alla scarica desiderata, però ai tempi dei led da 5mm e 20ma :) :)!
Ciao

ehhh, però non vale!!! :D :Prrr:
L'ho scritto io pochi post fa :ciapet:

angelo963 05-03-2010 10:36

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 31129063)
ehhh, però non vale!!! :D :Prrr:
L'ho scritto io pochi post fa :ciapet:

Ma io ho ancora i libri di elettronica dei tempi passati :D :Prrr: :Prrr: !!
E' la memoria che mi manca :doh: .
Siete forti !!

tweester 05-03-2010 14:38

Quote:

Originariamente inviato da _BlackTornado_ (Messaggio 31126553)
Purtroppo ho idea che più di tanto col prezzo non si possa scendere, a meno di non sacrificare drammaticamente la capacità... Già 2,5 Ah non so quanti avvii garantiscano senza ricarica (la batteria originale è 8,6Ah), scendere ancora non mi pare il caso.

Sulle moto si usano batterie tipo questa:
http://www.turntechbattery.com/TurnT...ry/2.5_ah.html
Che gira che ti rigira, sembra siano sempre Li-Po a 2,5Ah, ad un prezzo tutt'altro che inferiore.
Ovviamente, sempre in teoria, pure 10 AA insieme per partire dovrebbero farlo partire, ma alla fine non c'è gran risparmio economico, anzi...
Tutto sommato, considerando che una batteria "normale" da moto non costa meno di 50€, mi pare comunque una buona spesa...

Quella batteria potrebbe anche contenere veramente 4 celle Li-Fe quali le A123. Per quanto riguarda le AA non credo che siano in grado di mettere in moto il tuo motore in quanto sono in grado di erogare un massimo di 8A nei casi migliori (resistenza interna di 120 milliohm) mentre le LiFe A123 sono accreditate di 7-8 milliohm (120 A).

iron84 05-03-2010 16:05

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 31133394)
Quella batteria potrebbe anche contenere veramente 4 celle Li-Fe quali le A123. Per quanto riguarda le AA non credo che siano in grado di mettere in moto il tuo motore in quanto sono in grado di erogare un massimo di 8A nei casi migliori (resistenza interna di 120 milliohm) mentre le LiFe A123 sono accreditate di 7-8 milliohm (120 A).

Quindi una AA Ni-Mh posso scaricarla fino a 8A circa?

E se messe in serie?

Devo alimentare un trapano portatile e la batteria originale non funziona più.

Mettendo 10 AA in serie riuscirei ad avere il voltaggio esatto. Non so però l'assorbimento di questo trapano.... devo guardare i watt se c'è scritto.... o i dati della batteria non funzionante...

pablitosito 05-03-2010 16:22

Salve , avete qualche notizie sulle ricaricabili VARTA READY2USE da 2300mah ? Le ho trovate da MEDIA(MONDO) a 9,99€.
Grazie !!!

angelo963 05-03-2010 17:12

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 31134717)
Quindi una AA Ni-Mh posso scaricarla fino a 8A circa?

E se messe in serie?

Devo alimentare un trapano portatile e la batteria originale non funziona più.

Mettendo 10 AA in serie riuscirei ad avere il voltaggio esatto. Non so però l'assorbimento di questo trapano.... devo guardare i watt se c'è scritto.... o i dati della batteria non funzionante...

Purtroppo mettendole in serie guadagni solamente in tensione, per l'amperaggio devi metterle in parallelo, quindi devi affrontare una doppia spesa se non bastano 8A.
Ciao

iron84 05-03-2010 17:25

Piuttosto vado su altra alimentazione. In parallelo mi pare si possano rovinare le Ni-Mh

tweester 05-03-2010 17:40

Di solito i trapani portatili utilizzano queste:

http://www.jonathan.it/shop/master.a...05&descref=SCR 1,2V 1700 mA s/linguetta 54 gr&cat=Batterie&scat1=Celle+singole&scat2=NiCd

che hanno una resistenza di 50-55 millihom (25A) e fra l'altro costano anche meno delle eneloop....sempre che nel tuo trapano ci possano alloggiare.

Paky 05-03-2010 18:02

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 31107950)
io prima le lascerei in un caricatore a timer per 10 minuti.
poi farei un ciclo di carica e scarica e dopo il break-in...

sono gusti comunque!

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31109336)
E' lo specifico caso da break-in che parte subito con carica a 0,1C.
Se non risorgono dopo questo trattamento puoi buttarle.
Con le cariche temporizzate (16 ore) a quelle correnti non si rischia assolutamente alcun botto, anche se le celle fossero ancora cariche. La corrente in circolo è tanto bassa che il surplus di energia immesso viene abbastanza tranquillamente smaltito sotto forma di calore.

ok , grazie per i consigli

ora ho provato ad inserire 4 Uniross che non usavo da tempo

tutte e 4 danno HIGH nel C9000 e non si va avanti

la resistenza interna immagino si sia alzata di brutto, quindi non c'è + nulla da fare vero?

FrancoC. 05-03-2010 18:03

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 31122247)
----------------------
------------------------------------------------------
il motore è un derivato del 600rr della cbr...
in effetti sarebbe ottimo se riuscissi a trovare qualcosa di più economico...qui la differenza in peso è trascurabile rispetto all'aumento di prezzo!!

@@modellisti ci siete???

Come già detto puoi usare 4 A123 (LiFePO4) in serie (4S1P), ti darebbero 13.2V nominali con una capacità di 2300mAh con scarica a 30C continui (69Amp) e 50C burst (115Amp).
Se tu avessi necessità di maggiori correnti e capacità potresti montarne 8 messe a due a due in serie e poi in parallelo fra loro (4S2P).
Ovviamente avresti capacità raddoppiata, 4600mAh e correnti in scarica di 138Amp continui e 230Amp burst.


Ma oggi anche con le LiPo si possono ottenere elevati livelli di corrente, maggiori rispetto alle pur eccellenti A123.
Con queste
http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...00mAh_3S1P_40C
(3S1P), avresti 11,1V nominali, 5000mAh di capacità e 200Amp di corrente in continuo. Con queste correnti il tuo CBR ......... lo mandi in orbita.
Ci sono anche 4S1P, da 14,8V nominali. Ma ce ne sono tantissime altre.
Ovviamente per queste celle occorre un carichino specifico, ma ce ne sono tanti ed economici.
Chiedi e ti sarà data risposta ............ :)

tweester 05-03-2010 18:54

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31136586)
Come già detto puoi usare 4 A123 (LiFePO4) in serie (4S1P), ti darebbero 13.2V nominali con una capacità di 2300mAh con scarica a 30C continui (69Amp) e 50C burst (115Amp).
Se tu avessi necessità di maggiori correnti e capacità potresti montarne 8 messe a due a due in serie e poi in parallelo fra loro (4S2P).
Ovviamente avresti capacità raddoppiata, 4600mAh e correnti in scarica di 138Amp continui e 230Amp burst.


Ma oggi anche con le LiPo si possono ottenere elevati livelli di corrente, maggiori rispetto alle pur eccellenti A123.
Con queste
http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...00mAh_3S1P_40C
(3S1P), avresti 11,1V nominali, 5000mAh di capacità e 200Amp di corrente in continuo. Con queste correnti il tuo CBR ......... lo mandi in orbita.
Ci sono anche 4S1P, da 14,8V nominali. Ma ce ne sono tantissime altre.
Ovviamente per queste celle occorre un carichino specifico, ma ce ne sono tanti ed economici.
Chiedi e ti sarà data risposta ............ :)

Non conosco le caratteristiche specifiche delle lipo citate, ma non ho dubbi che siano eccellenti, anche loro fanno passi da gigante. Faccio presente pero che le A123 hanno una res.interna di soli 7-8 milliohm che equivale ad una corrente teorica massima di scarica di:
2.7 V / 0.008 mohm = 337 A.
Ho considerato la tensione di 2,7 volt poichè è quella dichiarata sotto carico estremo.
In queste condizioni, così come nel caso delle lipo da te indicate, entra decisamente in gioco la bontà delle saldature fra le celle ed il cavo di collegamento.

FrancoC. 05-03-2010 19:24

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 31137395)
Non conosco le caratteristiche specifiche delle lipo citate, ma non ho dubbi che siano eccellenti, anche loro fanno passi da gigante. Faccio presente pero che le A123 hanno una res.interna di soli 7-8 milliohm che equivale ad una corrente teorica massima di scarica di:
2.7 V / 0.008 mohm = 337 A.
Ho considerato la tensione di 2,7 volt poichè è quella dichiarata sotto carico estremo.
In queste condizioni, così come nel caso delle lipo da te indicate, entra decisamente in gioco la bontà delle saldature fra le celle ed il cavo di collegamento.

Non posso che essere d'accordo.
Le A123 sono robustissime mentre le LiPo sono alquanto delicate ma, ultimamente, ne sono uscite anche a 50C in continuo.
Le prime vengono abbondantemente usate in automotive ma tirare fuori da quelle celle oltre quello che viene indicato nelle specifiche ne pregiudica la durata, ancorché, come detto, siano robustissime.
Le connessioni sono, in effetti, il punto debole della catena, ma se Nicola deciderà per le A123, ci sono in commercio anche delle ottime e robuste barrette per l'assemblaggio, vedi qui.

angelo963 05-03-2010 19:34

Una domanda (se troppo idiota non rispondete):
Con quei mostri di batterie, come mai nelle auto per l'accensione siamo ancora al piombo :wtf: ??

iron84 05-03-2010 19:51

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 31137938)
Una domanda (se troppo idiota non rispondete):
Con quei mostri di batterie, come mai nelle auto per l'accensione siamo ancora al piombo :wtf: ??

Penso per la "robustezza" di queste batterie. Sopportano molto bene le sovraccariche e quando fai un viaggio lungo Con l'alternatore sempre in movimento la batteria è sempre sotto carica. E anzi, le giova pure ;)
Poi anche per un fatto di comodità, presumo...
Se sbaglio correggettemi ;)

FrancoC. 05-03-2010 20:10

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 31137938)
Una domanda (se troppo idiota non rispondete):
Con quei mostri di batterie, come mai nelle auto per l'accensione siamo ancora al piombo :wtf: ??

Beh, c'è da dire che le Pb sono molto toste e robuste, sopportano allegramente molti strapazzi, la tecnologia è consolidata, la gestione della carica è quasi banale (la ricarica delle Lixx è più complessa), inoltre per l'industria automobilistica andare a cambiare ..... costerebbe: per loro va bene così, penso .....

madeline 05-03-2010 20:18

cmq il problema delle eneloop che vengono caricate in maniera incompleta dal maha è facilmente risolvibile, fai due ore di break in per batterie da 10000 mah...

FrancoC. 05-03-2010 21:05

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 31138518)
cmq il problema delle eneloop che vengono caricate in maniera incompleta dal maha è facilmente risolvibile, fai due ore di break in per batterie da 10000 mah...

Oppure (non solo le Eneloop ...) le lasci li dove sono nel C9000 per un paio d'ore dopo la comparsa del "done".

nicola1985 05-03-2010 23:16

grazie a tutti...
sceglierò le a123...mi dite dove posso acquistarle precisamente?
la batteria serve solo per lo starter e poco altro...
anche un carichino ovvio!!

grazie!!
notte...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.