Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Rumpelstiltskin 03-04-2024 11:01

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Ti ringrazio Black"SLI"jack! Infatti sarebbe proprio questo quello che cercavo.
Ma estendendo il desktop tra 4090 e igpu si può fare? Può creare casini lato gaming?

Black"SLI"jack 03-04-2024 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 48487313)
Ti ringrazio Black"SLI"jack! Infatti sarebbe proprio questo quello che cercavo.
Ma estendendo il desktop tra 4090 e igpu si può fare? Può creare casini lato gaming?

in gaming no nessun problema. per i giochi puoi avere problemi se vai ad usare il dldsr che con il monitor secondario sbarella tutto. ma lo avresti anche se a pilotare il tutto fosse la stessa scheda.

l'estensione si può fare tranquillamente utilizzando due gpu distinte. semplicemente ogni gpu gestisce il suo monitor e porzione di desktop.

CtrlAltSdeng! 03-04-2024 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 48487298)
Ma io non lo volevo mettere dentro il case :) (che ho alle spalle rispetto al monitor)

La mia idea era di attacarlo sopra o vicino al monitor e vedere li i widget di aquasuite. Non mi piaccino gli schermetti che hanno già la loro grafica pre-impostata....

ah ok, avevo inteso male :)

ho anche provato a usare un tablet da 10'' che con un app apposita (costa pochi euri, xwired display se non erro) ti permette di usarlo come monitor secondario via usb estendendo quindi il desktop windows e funziona alla grande! (ottimo per tecnici sistemisti che affiancano al portatile un tablet da pochi euri per fare attività multi monitor) Ti permette così di non avere un monitorino dedicato a fare solo quello ma alla bisogna potresti usare il tablet per quello se collegato via usb e farlo tornare tablet quando non usi il pc.

Avevo cercato di crearmi il mio custom sensor panel usando AIDA64 ma non ero soddisfatto della resa grafica e lo avevo abbandonato :stordita: ma funzionare funzionava eccome!

Bias_89 03-04-2024 15:48

Ragazzi, sto avendo un problema con tre Noctua iPPC da 3000 rpm su l'Aquacomputer Quadro. Non riesce a leggere gli RPM e se attivo "User Start Boost" le ventole iniziano a spegnersi e accendersi in continuazione.

Cosa può essere?




Rumpelstiltskin 03-04-2024 15:58

Ho avuto lo stesso problema con delle lian li ed una prolunga.
Alla fine ho scoperto che la prolunga aveva un cavo staccato...

Bias_89 03-04-2024 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 48487714)
Ho avuto lo stesso problema con delle lian li ed una prolunga.
Alla fine ho scoperto che la prolunga aveva un cavo staccato...

Azz in effetti le Noctua, che sono sul radiatore esterno, sono collegate ad un hub lian li da 6 ingressi e due prolunghe (perché una è corta per arrivare dentro) che vanno dritti dentro il case. pensi sia quello? :confused:

FrancoBit 03-04-2024 16:46

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 48487728)
Azz in effetti le Noctua, che sono sul radiatore esterno, sono collegate ad un hub lian li da 6 ingressi e due prolunghe (perché una è corta per arrivare dentro) che vanno dritti dentro il case. pensi sia quello? :confused:

Ho un quadro anche io, con 3 noctua su ogni canale collegate con splitter, sul quarto canale la pompa. Ti consiglierei di non mettere in mezzo un hub, piuttosto compri una prolunga 3 a 1 così vai direttamente a collegarle al quadro. Altra cosa, io mi sono fatto le curve, in base alla temperatura dell'acqua del loop regolo il regime di tutte le ventole collegate al quadro. Spero possa esserti di aiuto...

Bias_89 05-04-2024 19:15

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 48487762)
Ho un quadro anche io, con 3 noctua su ogni canale collegate con splitter, sul quarto canale la pompa. Ti consiglierei di non mettere in mezzo un hub, piuttosto compri una prolunga 3 a 1 così vai direttamente a collegarle al quadro. Altra cosa, io mi sono fatto le curve, in base alla temperatura dell'acqua del loop regolo il regime di tutte le ventole collegate al quadro. Spero possa esserti di aiuto...

Si, ho risolto con una prolunga 3-1 togliendo l'hub. Adesso le Noctua vengono rilevate regolarmente. :)

Per quanto riguarda la temp dell'acqua, purtroppo al momento non ho nessun sensore di temperatura del liquido installato nel loop. Per questo motivo sono alla ricerca di un sensore di flusso + temp. Ho visto che ci sono i Barrow, i Bykski o l'Hight flow Next di Aquacomputer. Quest'ultimo ha un prezzo decisamente alto, 90€. Ma ne vale la pena spendere 50€ in più? :confused:

Black"SLI"jack 05-04-2024 19:27

prendi l'high flow 2, non il next, costa pure meno, che ha il sensore di temp. la versione lt invece no. tanto hai un quadro/octo che ha la connessione per il flow meter e ce lo attacchi. fine dei giochi e gestisci le curve di ventole ed eventualmente pompa con il sensore di temp del flussimetro.

cloud_2004 06-04-2024 07:29

ciao a tutti , vorrei sostituire il mio vecchi nh-D15 con un AIO 360 e stavo pensando a questi 2 modelli:
ARCTIC Liquid Freezer III 360
DeepCool LS720S ZERO DARK
sto optando per dissi senza led e dalle prestazioni elevate , max 360mm
da inserire in un case corsair 5000D airflow in top
oltre questi 2 , mi potete proporre altri?
al momento ho una 5950x , tra un anno abbondante cambierò piattaforma (vedremo se intel o amd a seconda delle prestazioni)

celsius100 06-04-2024 10:13

Quote:

Originariamente inviato da cloud_2004 (Messaggio 48489736)
ciao a tutti , vorrei sostituire il mio vecchi nh-D15 con un AIO 360 e stavo pensando a questi 2 modelli:
ARCTIC Liquid Freezer III 360
DeepCool LS720S ZERO DARK
sto optando per dissi senza led e dalle prestazioni elevate , max 360mm
da inserire in un case corsair 5000D airflow in top
oltre questi 2 , mi potete proporre altri?
al momento ho una 5950x , tra un anno abbondante cambierò piattaforma (vedremo se intel o amd a seconda delle prestazioni)

Ciao
il problema di montarlo sul top del case è anche dato dall'ingombro della scheda madre
sono riusciti a farci stare anche i Kraken 360 o il Galahad II 360
però se hai gia in mente di far upgrade al pc io a questo punto attenderei anche di valutare i componenti nuovi e prendere tutto assieme

cloud_2004 06-04-2024 11:37

Quote:

Originariamente inviato da celsius100 (Messaggio 48489809)
Ciao
il problema di montarlo sul top del case è anche dato dall'ingombro della scheda madre
sono riusciti a farci stare anche i Kraken 360 o il Galahad II 360
però se hai gia in mente di far upgrade al pc io a questo punto attenderei anche di valutare i componenti nuovi e prendere tutto assieme

quindi mi consigli di scegliere prima la scheda madre e in base all'ingombro poi prendere il dissi giusto?si in fondo non ho fretta , prenderò o amd 8000 o i nuovi intel(non ho idea della nuova nomenclatura...)

celsius100 06-04-2024 12:10

Quote:

Originariamente inviato da cloud_2004 (Messaggio 48489847)
quindi mi consigli di scegliere prima la scheda madre e in base all'ingombro poi prendere il dissi giusto?si in fondo non ho fretta , prenderò o amd 8000 o i nuovi intel(non ho idea della nuova nomenclatura...)

si, anche x un discorso di montaggio/smontaggio, fai tutto una volta sola
purtroppo in queste circostanze avere il 100% di sicurezza del montaggio si può avere solo se ce qualcuno che usa la stessa configurazione e quindi si puo vedere direttamente con lo stesso case, dissi e scheda madre che ci sia spazio (considerando cmq le tolleranze che millimetro piu millimetro meno potrebbero anche un po sforare)

Bias_89 09-04-2024 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48489614)
prendi l'high flow 2, non il next, costa pure meno, che ha il sensore di temp. la versione lt invece no. tanto hai un quadro/octo che ha la connessione per il flow meter e ce lo attacchi. fine dei giochi e gestisci le curve di ventole ed eventualmente pompa con il sensore di temp del flussimetro.

Grazie mille per il consiglio, prenderò l'Hight Flow 2. :)

Mi è sorto un altro dubbio, essendo presente sia temperature che rpm delle ventole della GPU nella lista dei sensori, è possibile creare una curva della scheda grafica all'interno dell'aquasuite?

Black"SLI"jack 09-04-2024 16:13

Si è possibile, ma te lo sconsiglio. Usare la temp di cpu o gpu per gestire la rotazione delle ventole o pompe rende la curva assai repentina e quindi con un aumento e diminuzione degli rpm troppo repentino. Usando invece la temp del liquido, questa ha un andamento molto più lineare nel tempo sia nello scaldarsi che nel raffreddarsi.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

CtrlAltSdeng! 09-04-2024 16:41

Ma quanto micragnosi sono quelli di alphacool che vendono un wb per ram rgb con un connettore PROPRIETARIO e devi comprare quasi due euro di cavo adattatore per andare in standard argb 5v perchè non incluso in 66€ di wb?!?!?!?

mi vien voglia di andare su altro :muro: :muro: :muro: :muro:

Bias_89 09-04-2024 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48491995)
Si è possibile, ma te lo sconsiglio. Usare la temp di cpu o gpu per gestire la rotazione delle ventole o pompe rende la curva assai repentina e quindi con un aumento e diminuzione degli rpm troppo repentino. Usando invece la temp del liquido, questa ha un andamento molto più lineare nel tempo sia nello scaldarsi che nel raffreddarsi.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Non ho capito come creare una curva per la GPU. Sarebbe nella sezione input?
Purtroppo al momento ho sotto liquido solo la CPU. La 2070 Super è con il suo dissipatore stock.Non ha senso liquidarla perché ormai è "vecchia". Ho valutato che è meglio tenerla così fino a quando farò l'upgrade per poi prendere il WB adatto per la nuova GPU.

Black"SLI"jack 09-04-2024 21:01

Se la vga è stock che ti frega fare una curva per le ventola gpu? Tanto quelle se le gestisce il bios della vga stessa e le controlla. Mentre la cpu se liquidata allora gestisci le ventole in base alla temp del liquido.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 09-04-2024 21:02

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48492030)
Ma quanto micragnosi sono quelli di alphacool che vendono un wb per ram rgb con un connettore PROPRIETARIO e devi comprare quasi due euro di cavo adattatore per andare in standard argb 5v perchè non incluso in 66€ di wb?!?!?!?



mi vien voglia di andare su altro :muro: :muro: :muro: :muro:

Ho varia roba argb di alphacool, tra cui 3-4 wb. E in tutti c'è l'adattatore da proprietario a argb standard.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

CtrlAltSdeng! 09-04-2024 22:14

Meglio così

Sul sito alphacool veniva espressamente citato come da comprare a parte :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.