Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 20-09-2016 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44045620)
guarda che l'enthoo primo è smontabile quasi completamente.

Sì esatto, frontalmente si può smontare lo sportellino(sono 2 o 4 viti, ora non ricordo) la parte inferiore con il filtro antipolvere si aggancia-sgancia tramite 2 punti a pressione. Il frontale sotto volendo si può rimuovere anche se è cosa non necessaria ma attenzione perchè c'è collegato il cavetto del led frontale.
Sopra invece c'è il mega filtro e poi si rimuove anche completamente anche il pannello, cosa comunque non necessarie per l'installazione delle ventole.
Circa le configurazioni interne invece è tutto illustrato nel manuale :)

Shadow Man 20-09-2016 23:24

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 44044545)
ho preso 3 adattatori 45 gradi ruotabili della xspc,ho montato tutto,ho fatto girare il loop e dopo 3 ore ho controllato che non ci siano perdite forzando leggermente i 3 adattatori,perdevano tutti e 3 :stordita:
Me ne sono accorto in tempo per fortuna,mi era gia' capitato con degli alphacool quindi controllo sempre facendoli ruotare e stavolta mi e' andata bene.

successo anche a me con gli alphacool da 45°

Videogiocatore 21-09-2016 02:23

Allora mi sa che andrò di primo, è esteticamente il più bello e permette tante configurazioni :D

Minimo l'ho visto a 210€ un po' fuori budget (non volevo spendere più di 200), ma meglio pagare una volta ed avere quasi tutte le possibilità che prendere un altro case "piccolo" che non permette grosse cose :)

Legolas84 21-09-2016 06:19

A giorni venderò il mio di enthoo primo ;)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Alemetal91 21-09-2016 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44044435)
Acqua bidistillata, con in aggiunta i coloranti come i mayhems, oppure direttamente i liquidi premixati e pronti all'uso.

Oppure bidistillata, tubi colorati e led nella vaschetta del colore che interessa.

Tranne per i liquidi già pronti, è necessario aggiungere al liquido l' additivo altialghe, anticorrosione e via dicendo per tenere il loop il più pulito possibile. Una goccia ogni litro di liquido.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ho intenzione di svuotare l'impianto e cambiare il liquido togliendo il rosso premiscelato della mayhems e mettendo semplice acqua bidistillata. Come si chiama l'anti alghe/corrosione? Il mio impianto porta un po' piu' di 1 litro.. 2 goccie o ne basta 1?

Un'altra cosa.. ho la pompa che credo non sia posizionata nel punto piu' basso dell'impianto.. la parte inferiore del rad credo sia un po piu' in basso.. porta problemi? Perche' a me sembra che non riesca mai a svuotare completamente l'impianto dall'aria..quando la pompa gira al massimo si sente nel rad come se il.liquido circolasse.. segno evidente di aria nel sistema..

Grazie in anticipo per le.risposte :)

Black"SLI"jack 21-09-2016 10:49

il prodotto è questo:

https://www.ybris-cooling.it/concent...reme-15ml.html

non importa avere la pompa più in alto o basso nell'impianto, l'importante è riuscire a spurgare correttamente il loop. pure io ho un rad più basso delle pompe, ed è pure un 1260, ma lo spurgo senza problemi. in fase di spurgatura è necessario inclinare in tutti i versi il case in modo che l'aria si muova. se i rad presentano viti di spurgo o tappi sul fondo, possono tornare utili per lo spurgo.
ad esempio i miei 3 rad hanno tutti la vite o il tappo sul fondo. il 480 (phobya g-changer v1.2) ha la vite. la svito leggermente fino a quando non esce il liquido, mi aiuto con carta assorbente. il 360 (phobya g-changer v2) ha il tappo sul fondo e anche con questo uso lo stesso metodo. con il 1260 (phobya xtreme supernova) su uno dei 2 tappi sul fondo ho montato il rubinetto per lo spurgo, con l'ausilio di una bacinella, apro leggermente per far defluire un po' di liquido ed aria.

Arrow0309 21-09-2016 11:40

Mentre x la pulizia dei wb che consigli Black?
Basta una semplice sciacquata con la bidistillata?
Mi spiego meglio, passo dal coolant DP Ultra blu chiaro al Mayhems X1 uv blue, I due wb sarebbero il nuovo bits per la 1080 strix (manco un paio di mesi, non mi va di smontare il wubbo dentro assolutamente) e l'EK evo nickel plexi che avrà meno di un'anno, anzi saranno sui 6 mesi o poco più.
Inutile dire che il coolant stesso è come nuovo, rinfrescato 3 volte in un anno e mezzo e l'ultima volta con del nuovo DP Ultra per più del 50%.
Tubi primoflex adv. Lrt

SL45i 21-09-2016 11:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44048476)
il prodotto è questo:

https://www.ybris-cooling.it/concent...reme-15ml.html

non importa avere la pompa più in alto o basso nell'impianto, l'importante è riuscire a spurgare correttamente il loop. pure io ho un rad più basso delle pompe, ed è pure un 1260, ma lo spurgo senza problemi. in fase di spurgatura è necessario inclinare in tutti i versi il case in modo che l'aria si muova. se i rad presentano viti di spurgo o tappi sul fondo, possono tornare utili per lo spurgo.
ad esempio i miei 3 rad hanno tutti la vite o il tappo sul fondo. il 480 (phobya g-changer v1.2) ha la vite. la svito leggermente fino a quando non esce il liquido, mi aiuto con carta assorbente. il 360 (phobya g-changer v2) ha il tappo sul fondo e anche con questo uso lo stesso metodo. con il 1260 (phobya xtreme supernova) su uno dei 2 tappi sul fondo ho montato il rubinetto per lo spurgo, con l'ausilio di una bacinella, apro leggermente per far defluire un po' di liquido ed aria.

ciao Black, causa cambio progetto ho dovuto rispolverare la scheda video muletto momentanea, ovvero la gtx 580 waterblockata... :P all'epoca avevo comprato questa scheda video per uso temporaneo già con waterblock ed aveva temperature assurde... sui 90° in full... quindi come da tuo consiglio all'epoca l'ho aperta per vedere come fosse messa internamente ed era tutta con una patina sul metallo... credo fosse tipo ossidazione, con l'uso dello sgrassatore sono riuscito a farla diventare quasi nuovamente tutta a specchio... ti allego una foto ma purtroppo quando l'ho fatta c'era già lo sgrassatore spruzzato... per migliorare la situazione secondo te è sufficiente aver rimosso la patina? https://www.dropbox.com/sh/d3ytg7o4y...jtE3QU35a?dl=0

Black"SLI"jack 21-09-2016 12:04

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44048681)
Mentre x la pulizia dei wb che consigli Black?
Basta una semplice sciacquata con la bidistillata?
Mi spiego meglio, passo dal coolant DP Ultra blu chiaro al Mayhems X1 uv blue, I due wb sarebbero il nuovo bits per la 1080 strix (manco un paio di mesi, non mi va di smontare il wubbo dentro assolutamente) e l'EK evo nickel plexi che avrà meno di un'anno, anzi saranno sui 6 mesi o poco più.
Inutile dire che il coolant stesso è come nuovo, rinfrescato 3 volte in un anno e mezzo e l'ultima volta con del nuovo DP Ultra per più del 50%.
Tubi primoflex adv. Lrt

se il loop ha poco tempo direi che un risciacquo con acqua bidistallata dovrebbe essere sufficiente. considerando anche che colori che usi sono simili non dovresti avere problemi. l'importante che il coolant DP non lasci troppi residui.

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44048751)
ciao Black, causa cambio progetto ho dovuto rispolverare la scheda video muletto momentanea, ovvero la gtx 580 waterblockata... :P all'epoca avevo comprato questa scheda video per uso temporaneo già con waterblock ed aveva temperature assurde... sui 90° in full... quindi come da tuo consiglio all'epoca l'ho aperta per vedere come fosse messa internamente ed era tutta con una patina sul metallo... credo fosse tipo ossidazione, con l'uso dello sgrassatore sono riuscito a farla diventare quasi nuovamente tutta a specchio... ti allego una foto ma purtroppo quando l'ho fatta c'era già lo sgrassatore spruzzato... per migliorare la situazione secondo te è sufficiente aver rimosso la patina? https://www.dropbox.com/sh/d3ytg7o4y...jtE3QU35a?dl=0

temp alte con un wb, possono voler dire varie cose.
canaline ostruite e quindi il liquido scorre male e ristragna.
wb montato male e quindi il contatto con gpu, ram e vrm è errato.
la patina può essere più un problema estetico che di funzionalità, sempre che non faccia da ostruzione sulle canaline.

ti consiglio di smontare il wb e vedere se il contatto con le parti è corretto. che la pasta termica sia in buono stato e pure i pad stessi.

SL45i 21-09-2016 12:20

il waterblock l'ho smontato piu volte ed ho cambiato ovviamente la pasta termica... vedremo adesso come si comporterà. :) grazie per l'info.

Alemetal91 21-09-2016 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44048476)
il prodotto è questo:

https://www.ybris-cooling.it/concent...reme-15ml.html

non importa avere la pompa più in alto o basso nell'impianto, l'importante è riuscire a spurgare correttamente il loop. pure io ho un rad più basso delle pompe, ed è pure un 1260, ma lo spurgo senza problemi. in fase di spurgatura è necessario inclinare in tutti i versi il case in modo che l'aria si muova. se i rad presentano viti di spurgo o tappi sul fondo, possono tornare utili per lo spurgo.
ad esempio i miei 3 rad hanno tutti la vite o il tappo sul fondo. il 480 (phobya g-changer v1.2) ha la vite. la svito leggermente fino a quando non esce il liquido, mi aiuto con carta assorbente. il 360 (phobya g-changer v2) ha il tappo sul fondo e anche con questo uso lo stesso metodo. con il 1260 (phobya xtreme supernova) su uno dei 2 tappi sul fondo ho montato il rubinetto per lo spurgo, con l'ausilio di una bacinella, apro leggermente per far defluire un po' di liquido ed aria.

Perfetto.. allora penso lo spurghero' per bene tramite il tappo sul fondo.

Grazie mille :D

Arrow0309 21-09-2016 22:47

Mi e' arrivato il secondo RX360 V3 che m'hanno mandato già insieme col nuovo ordine arrivato oggi.
Questo e' OK (anche se guardando bene pare che soffrisse leggermente dello stesso problema sull'altro tappo pero', me lo tengo cosi')

Ma e' uscito fuori un'altra rogna, il rad EK da 240, Coolstream PE ha un picolo danno su una canalina, potrebbe essere solo la vernice sfogliata in un punto piccolo ma sta proprio in vista (secondo come ho intenzione di montarlo)
E non sono neanche sicuro che non perda pure da li (se non oggi, un domani), che maroni pero'


https://imgur.com/a/SgeBy


Mo che faccio glielo rimando pure questo? :O

Rumpelstiltskin 21-09-2016 23:14

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44051207)
Mi e' arrivato il secondo RX360 V3 che m'hanno mandato già insieme col nuovo ordine arrivato oggi.
Questo e' OK (anche se guardando bene pare che soffrisse leggermente dello stesso problema sull'altro tappo pero', me lo tengo cosi')

Ma e' uscito fuori un'altra rogna, il rad EK da 240, Coolstream PE ha un picolo danno su una canalina, potrebbe essere solo la vernice sfogliata in un punto piccolo ma sta proprio in vista (secondo come ho intenzione di montarlo)
E non sono neanche sicuro che non perda pure da li (se non oggi, un domani), che maroni pero'


https://imgur.com/a/SgeBy



Mo che faccio glielo rimando pure questo? :O


Io lo rimanderei indietro...

Gello 21-09-2016 23:19

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44051207)
Mi e' arrivato il secondo RX360 V3 che m'hanno mandato già insieme col nuovo ordine arrivato oggi.
Questo e' OK (anche se guardando bene pare che soffrisse leggermente dello stesso problema sull'altro tappo pero', me lo tengo cosi')

Ma e' uscito fuori un'altra rogna, il rad EK da 240, Coolstream PE ha un picolo danno su una canalina, potrebbe essere solo la vernice sfogliata in un punto piccolo ma sta proprio in vista (secondo come ho intenzione di montarlo)
E non sono neanche sicuro che non perda pure da li (se non oggi, un domani), che maroni pero'


https://imgur.com/a/SgeBy


Mo che faccio glielo rimando pure questo? :O

Io gli darei di pennarellino nero, se il rame non e' segnato troppo ovviamente.

Black"SLI"jack 21-09-2016 23:19

io andrei di reso anche per quello :O :read:

anche se dalla foto fatico a capire se la canalina è danneggiata o meno.

Arrow0309 21-09-2016 23:28

Appunto che non si capisce parecchio.
Io gli ho già inviato una mail segnalando il danno e speriamo che non si rompono troppo le scatole cambiandomelo un'altra volta. :fagiano:

Un'altro po e forse ci siamo, manca ancora il top EK per la D5 e qualche adattatore, volevo cominciare nel weekend ma ora mi sa che si farà per il prossimo :stordita:

Videogiocatore 22-09-2016 01:48

Brutta storia, dalla foto si vede poco, ma io nel dubbio cambierei, poi gli esperti siete voi :D

Domanda nubbia (faccio solo queste in questo topic): dove comprate i componenti? su siti mainstream (am#zon, e#rice etc...) non c'è praticamente scelta di radiatori-tubi etc... e anche su siti che solitamente seguo (drak0 e qmaxtec@) non vedo molta scelta. Di estero conosco solo casekin@.de.

Nel caso, una volta scelti i componenti (e discussi con voi, ovviamente), vorrei fare un acquisto unico o quasi, non dovere prendere ogni singolo pezzettino da siti diversi... utopia, secondo voi? :mc:

PS: appena shoppato il Phanteks Enthoo Primo, bianco :sofico: Intanto me lo pijo al resto penso dopo XD

Black"SLI"jack 22-09-2016 07:46

Principalmente per liquid cooling compro da ybris-cooling (Italia e ottimo), direttamente da ekwb (loro shop), aquatuning.it (Germania), caseking.de (Germania).

Ci sono anche altri siti dedicati, in Italia e estero, che però non uso sia per problemi di gestione ordini (vedi drako), oppure per costo di spedizione troppo elevati, come da highflow.nl. per il momento i 4 che uso, mi coprono tutto il necessario.

Piccola precisazione. Su eprice ormai sono ad oltre 50 ordini in 6 anni. A listino ha tanti prodotti per liquid cooling, su cui fanno un certo ricarico. Ma l'ho scoperto di recente è tutto materiale che prendono da caseking.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Killkernel 22-09-2016 11:35

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44051207)
Mi e' arrivato il secondo RX360 V3 che m'hanno mandato già insieme col nuovo ordine arrivato oggi.
Questo e' OK (anche se guardando bene pare che soffrisse leggermente dello stesso problema sull'altro tappo pero', me lo tengo cosi')

Ma e' uscito fuori un'altra rogna, il rad EK da 240, Coolstream PE ha un picolo danno su una canalina, potrebbe essere solo la vernice sfogliata in un punto piccolo ma sta proprio in vista (secondo come ho intenzione di montarlo)
E non sono neanche sicuro che non perda pure da li (se non oggi, un domani), che maroni pero'


https://imgur.com/a/SgeBy


Mo che faccio glielo rimando pure questo? :O

Ciao Arrow! Guardando la foto ingrandita il più possibile mantenendo integrità dei contorni non mi pare ci sia un danno sulla canalina (c'è una lieve ammaccatura) ma essendo una parte importante farei comunque il reso.

Non mi sono dimenticato della tua richiesta e domani sarò finalmente in laboratorio e ti faccio sapere per il supporto out-of-the-box del 4790K sulla ASRock Z87M OC Formula col BIOS nativo, abbi pazienza ma è da lunedì che sono tutti i giorni fuori per urgenze ed assistenze esterne. :(

Saluti. :)

Videogiocatore 22-09-2016 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44051572)
Principalmente per liquid cooling compro da ybris-cooling (Italia e ottimo), direttamente da ekwb (loro shop), aquatuning.it (Germania), caseking.de (Germania).

Ci sono anche altri siti dedicati, in Italia e estero, che però non uso sia per problemi di gestione ordini (vedi drako), oppure per costo di spedizione troppo elevati, come da highflow.nl. per il momento i 4 che uso, mi coprono tutto il necessario.

Piccola precisazione. Su eprice ormai sono ad oltre 50 ordini in 6 anni. A listino ha tanti prodotti per liquid cooling, su cui fanno un certo ricarico. Ma l'ho scoperto di recente è tutto materiale che prendono da caseking.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Perfetto, grazie infinite :sofico:

Chiederò conferma prima di fare gli ordini :) Anche io avevo sentito questa cosa di drako e caseking :read:

EDIT: i tubi a sgancio rapido sono un must oramai? Presentano dei difetti rispetto a sistemi normali? Li consigli rispetto a quelli "normali"?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.