Buonasera il mio i5 4570 a default e con dissipatore stock ha raggiunto la temperatura di picco di 64° C nel core 1 e nel package mentre 58 e 56 negli altri 2 core, tutto questo durante una conversione video in cui la cpu a tratti veniva sfruttata al 75% è normale? in idle invece la temperatura è 29-32°C. Posso stare tranquillo? Dimenticavo uso anche la vga integrata qst quanto incide?
|
HW: athlonII X4 630 + Win 8.1
Sia coretemp che CPUID HW minitor mi danno zero come temperature... Con cosa riesco a vederle? Meglio se da non installare |
i3 2120 3.3 ghz siamo sui 50 gradi
|
Quote:
|
Quote:
|
Ciao,
Ho notato alcuni rallentamenti del mio pc, soprattutto all'avvio. Resta fermo su schermata nera per una trentina di secondi poi succede a random una di queste cose: - si spegne da solo - parte normalmente - si pianta sul bios e dà messaggi di vario tipo (riguardanti usb, cpu, ...) Alchè ho controllato la temperatura della cpu dal bios e indica 80°C! Non è tanto? Inoltre ho aperto il pc ed era pieno completo di polvere, anche il dissipatore del processore era zeppo di polvere! Ho pulito tutto ma la situazione è sempre uguale. Il processore è un Intel CoreDuo 6420@2,13Ghz, 3GB di Ram, uso Win 7 SP1 Sotto anche una screenshot fatta con un software apposito: Cosa posso fare? |
Risolto: Che serva da insegnamento a me e ad altri. La pasta termica era secca e usurata. L'ho cambiata e ora è calato di colpo di 50°C. Meraviglioso!
|
Raga, una valutazione, per favore: dopo 3 ore di Crysis 3, temp i5 2500k max 62 gradi. Va bene?
|
Quote:
dacci più info,tipo: il dissipatore è quello originale? sei in O.C.? il case? dai facci sapere! |
Raga il mio sistema in firma è overcloccato a 4700ghz ho un impianto a liquido e dopo un'ora di stress test su tutti i core al 100% le temperature arrivano a 56 gradi max con temp acqua a 26.5 gradi.
Cosa ne pensate, fino a quanto posso arrivare con le temp per non stressare la cpu? |
buono :asd:
|
Quote:
;) ciauz |
Ciao isomen durante le sessioni di gioco, il processore non arriva neanche a 40 gradi solo se stresso tutti i core al 100% le temperature max arrivano a 56 gradi.
Senti qual è il vcore max che posso tenere in daily, attualmente da bios mobo sono a 1.53v ho overcloccato anche a 4800 con vcore a 1.56, è pericoloso alzare tanto il vcore o basta tener sotto controllo le temp del procio. Grazie. |
È pericolosissimo alzare il vcore oltre certi voltaggi, friggi la cpu a lungo andare :)
|
Quale olio consigliate In caso di frittura? Lo metto nel radiatore del Corsair?
|
io ho appena cambiato la pasta mettendo la mx4 pulito tutto il pc e in idle arrivo a 46° con un q9300 oc a 3ghz...può andare??
|
Salve ragazzi, l'altro ieri ho completato il mio nuovo fisso (presa la nuova gpu :D ) e ho iniziato a testarlo per bene. Ora mi è venuta un po' di paranoia riguardo alle temperature della cpu.. Appena accendo il pc si attesta dalle 28 alle 31/32 gradi, mentre appena avvio Skyrim passa a 50 e massimo 54. Il problema viene però dopo una sessione di Crysis 3 e FarCry3, dove la temperatura mi raggiunge i 75 gradi.. È normale o è troppo eccessivo? Può essere un problema del dissipatore? Meglio cambiarlo con uno più prestante magari? Grazie in anticipo per l'aiuto :)
|
Mi sembrano un pò altine. Che dissi é?
Sent from my GT-I8750 using Tapatalk |
Quote:
|
Il dissi non é tanto male, ma nemmeno eccelso...su che cpu lo hai montato?
se non occato quelle temp non sono normali. un freezer 13 tiene tranquillamente sotto i 60 gradi quella cpu anche in game. pasta messa bene?
|
Grazie ad entrami per le risposte.. Allora
Quote:
Quote:
|
Facci sapere...
Okey ho rimesso la pasta termica e credo che prima ne ho messa troppa :D
La temperatura minima ora è di 23 gradi, per poi stabilizzarsi sui 26/30 gradi, e giá qui noto un abbassamento di qualche grado.. Però ora in game, con FC3 ho raggiunto i 55/57 gradi (anche se ci ho giocato poco) e C3, il massimo raggiunto è stato di 59 gradi.. Ora si ragiona, credo che vadano bene, no? Grazie mille ragazzi per l'aiuto :D |
Vanno bene ;) di niente ;)
ciao a tutti, dopo anni ho liberato il mio pc da un bel po' di polvere residua, onestamente non avevo il tempo per smontare il dissipatore e pulire anche lui, quindi l'ho pulito un po' alla buona. Per verificare se tutto fosse ok ho fatto partire speedfan, ma le temperature registrate mi sembrano un po' altine.
Io ho una cpu E8500 e come dissipatore un artic cooling freezer (non ricordo se il 7 o il 13, ma mi sembra il 13) il tutto montato in un case cooler master 690 con altre due ventole. le temperature registrate sono: sistem 30 cpu 66 aux 49 hd0 37 hd1 34 core0 91 core1 85. Mi devo preoccupare:D ? Onestamente non mi ricordo più nulla sulle giuste temperature. Grazie a tutti. |
Le temperature dei core sembrano un po alte..
Sent from my ATIV S using Tapatalk |
Quote:
la temp. del processore è altissima! prova a misurarle con core temp....controlla che la ventola del dissi stia girando!facci sapere!!:stordita: |
55° al 100%, oc 38% tamb 20
silver arrow :cool: |
Quote:
Si la ventola del dissipatore gira, lìavevo controllata alla prima accensione dopo la pulizia. domani vedrò di darci un occhiata... ma è possibile che la causa sia la ventola del case posta vicino al dissipatore che magari ho montato al contrario? mi viene questo dubbio... e poi viste queste temperature mi sa che dovrò trovare il tempo per smontarlo e pulirlo questo dissipatore... grazie cmq per la celerità delle vostre risposte. |
Riapplica la pasta
Quote:
Inviato tramite corriere espresso |
Salve a tutti.
ho un dubbio che spero potrete chiarirmi: la mia CPU in idle si mantiene a 52° (HDD a 43°). Considerando che non fa caldo, mi sembra alta. Ho provato a pulire per bene ventola e dissipatore (bundled) e rinnovare la pasta termica (con una bianca della Cooler Master) ma non è cambiato nulla (forse 1 grado). La CPU è l'AMD Athlon 64 X2 3800+ (liscia, nessun o.c.), il case è un Chieftec, non ricordo il modello ma è identico all'attuale BX-02SL-SL-SL, con una ventola da 120mmm in uscita sulla parete posteriore. Ho letto a inizio topic che la temperatura massima consigliata per questo processore è di 61°, mi confermate che 52° in idle è alta? |
Si, sono decisamente alte...prova ad attivare la funzione cool'n'quiet se la tua mobo la supporta
Sì, Cool'n'Quiet è supportato, ora è disabilitato in quanto ho sempre in funzione SpeedFan.
Comunque anche con C'n'Q abilitato la situazione non cambia. |
Pare strano, hai controllato con cpu-z e CnQ attivato se la frequenza effettivamente si abbassa in idle?
46 gradi gia si può ragionare...nello screen la frequenza é a 2Ghz e il voltaggio a 1.3V (sei al max)...con CnQ attivato quando il pc é a riposo dovrebbero diminuire (ora nn ricordo, ma piú o meno 1Ghz e 1.1V) il che ti dovrebbe permettere di diminuire ancora di piú. Se ció accade allora il CnQ é in funzione correttamente.
Quote:
Tieni presente che per stare a 46° le ventole fanno un rumore che mi fa venire il mal di testa in meno di cinque minuti. Suggerimenti su come procedere? |
Sei in oc?
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46. |