Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Mondo Reflex (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=151)
-   -   Nikon D200 & immagini "impastate"! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1507011)


Hattori Hanzo 05-07-2007 14:55

Nikon D200 & immagini "impastate"!
 
salve a tutti!

qualcuno di voi utlizza la D200?

forse avete il mio stesso problema... appena aumento la profondità di campo (non molto, è sufficiente un 7.1 !) inizia a farmi immagini bruttissime, senza dettaglio, "impastate" per l'appunto! i dettagli si vedono davvero poco e si confondono...

lo fa anche con il 35mm f/2 e con il 50mm f/1.4 (ottiche abbastanza buone insomma)

Ma è normale o solo la mia ha questo difetto? Dipende dal sensore? oppure da cosa?

Grazie mille a tutti in anticipo!

ciao!

manclu 05-07-2007 15:13

Postare un'immagine che permetta di esprimere un parere?

Hattori Hanzo 05-07-2007 15:17

giusto! :D

non ho immagini qui ma ne vado subito a fare una... arrivo! :D

mailand 05-07-2007 15:32

con la d200 non ho mai avuto problemi di questo tipo, aspetto di vedere la foto per esprimere un parere...

mi sembra veramente strano, tantopiù che diaframmando la nitidezza dovrebbe aumentare sensibilmente...

Hattori Hanzo 05-07-2007 15:33

lasciate ovviamente stare la "creatività" :D

prima:

f7.1 - 1/640



seconda:

f2.8 - 1/3200




Entrambe iso 100..

le ho solo ridimensionate.. ma azz... con la canon erano una spanna sopra, molto meglio definite!

che ne dite? :confused:

Hattori Hanzo 05-07-2007 15:39

Quote:

Originariamente inviato da mailand (Messaggio 17804222)
con la d200 non ho mai avuto problemi di questo tipo, aspetto di vedere la foto per esprimere un parere...

mi sembra veramente strano, tantopiù che diaframmando la nitidezza dovrebbe aumentare sensibilmente...

appunto... sul fuoco a 7.1, guarda per esempio il "ramoscello" di sinistra..

non so se dipende dalla definizione di colore o cosa... boh... sembra che si "impasti" sul cambio di colore piu che altro, non tanto sul fuoco, no?

forse un problema di sensore? :confused:

mailand 05-07-2007 15:39

dico che viste così mi sembrano normali

hai fatto l'estrazione dal file nef oppure è il jpg creato direttamente dalla macchina? nel secondo caso, aumenta dal menu delle impostazioni la nitidezza e al limite il contrasto...

Hattori Hanzo 05-07-2007 15:44

Quote:

Originariamente inviato da mailand (Messaggio 17804337)
dico che viste così mi sembrano normali

hai fatto l'estrazione dal file nef oppure è il jpg creato direttamente dalla macchina? nel secondo caso, aumenta dal menu delle impostazioni la nitidezza e al limite il contrasto...

no, jpeg diretto, non ho nessun programma per estrarre dal nef su questo pc..

asp che provo ad aumentare nitidezza & contrasto!

grazie mille intanto! :)

Hattori Hanzo 05-07-2007 15:53

Quote:

Originariamente inviato da mailand (Messaggio 17804337)
dico che viste così mi sembrano normali

hai fatto l'estrazione dal file nef oppure è il jpg creato direttamente dalla macchina? nel secondo caso, aumenta dal menu delle impostazioni la nitidezza e al limite il contrasto...

scusa ma è nuova e non c'azzecco ancora molto con i menu... :D


dove li trovo nitidezza & contrasto? :D

Hattori Hanzo 05-07-2007 16:09

Quote:

Originariamente inviato da mailand (Messaggio 17804337)
dico che viste così mi sembrano normali

hai fatto l'estrazione dal file nef oppure è il jpg creato direttamente dalla macchina? nel secondo caso, aumenta dal menu delle impostazioni la nitidezza e al limite il contrasto...

Pardon, trovato.. :D


adesso provo!

mailand 05-07-2007 16:12

Quote:

Originariamente inviato da Hattori Hanzo (Messaggio 17804729)
Pardon, trovato.. :D


adesso provo!

ok ;)

tommy781 05-07-2007 16:21

dov'è che vedi l'impastamento scusa? le foto sono perfettamente normali, soggetto in primo piano a fuoco con diaframma aperto e tutto a fuoco con diaframma chiuso. non capisco proprio dove tu veda difetti, fai un crop dei punti specifici in cui noti questo fantomatico impastamento nelle foto.

Hattori Hanzo 05-07-2007 16:21

eccole, e di grande creatività! :D

cmq:

prima f7.1 - 1/640 - iso 100



seconda f/11 - 1/320 - iso 100




sembrano molto meglio!!! (la definizione sul colore)

Hattori Hanzo 05-07-2007 16:25

Quote:

Originariamente inviato da tommy781 (Messaggio 17804873)
dov'è che vedi l'impastamento scusa? le foto sono perfettamente normali, soggetto in primo piano a fuoco con diaframma aperto e tutto a fuoco con diaframma chiuso. non capisco proprio dove tu veda difetti, fai un crop dei punti specifici in cui noti questo fantomatico impastamento nelle foto.

non parlo del fuoco che è normale, anzi va benissimo, solo che quando aumentavo la profondità di campo sopra 7.1 mi "impastava il colore", forse non mi sono spiegato molto bene prima... :)
poi c'è da dire che adesso sono anche su un monitor alquanto scadente...

in effetti, cmq, aumentando nitidezza il colore mi sembra piu dettagliato! :)

no? :confused: :D

manclu 05-07-2007 16:26

Secondo me non hanno i difetti che tu gli attribuisci.

Può anche essere che la macchina, saputo che ci avresti postato le foto, si sia spaventata e si sia messa a lavorare correttamente.

Succede.:sofico:

Hattori Hanzo 05-07-2007 16:32

Quote:

Originariamente inviato da manclu (Messaggio 17804933)
Secondo me non hanno i difetti che tu gli attribuisci.

Può anche essere che la macchina, saputo che ci avresti postato le foto, si sia spaventata e si sia messa a lavorare correttamente.

Succede.:sofico:

:D :D :D :D

beh, cmq ho appena fatto una prova su soggetto diverso dove sfruttare un po di profondità di campo con nuvole ( mi ha rotto le balle quella fogliolina :D ) ed è tutta un'altra cosa con la personalizzazione del colore... sembra un'altra macchina!

Grazie millissimo a tutti! gentilissimi! :)

orlando_b 05-07-2007 16:40

A volte ci aspettiamo che la macchina fotografica restituisca immagini migliori di quelle che si percepiscono a occhio nudo

ma poi è sempre l'occhio nudo che guarda il risultato finale

queste foto di (ehhhmm me so scordato il nick) a me sembrano ok

(IH)Patriota 05-07-2007 17:16

Quote:

Originariamente inviato da orlando_b (Messaggio 17805115)
A volte ci aspettiamo che la macchina fotografica restituisca immagini migliori di quelle che si percepiscono a occhio nudo

ma poi è sempre l'occhio nudo che guarda il risultato finale

queste foto di (ehhhmm me so scordato il nick) a me sembrano ok

Infatti è cosi' , con la macchina fotografica vedi cose che ad occhio nudo non vedresti ...

Ritratto di mio nipote


e solo riguardando la foto mi sono accorto che probabilmente suo padre gli aveva spuntato i capelli prima di uscire perchè dal vivo non l' avevo mica notato (crop 100%) ci sono i residui :D :D




Ciauz
Pat

P.S.
x Hattori Henzo , appena puoi fai anche delle prove in nef e confrontalo con lo stesso scatto in jpg cosi' tari la macchina ;)

orlando_b 05-07-2007 17:21

Quote:

Originariamente inviato da (IH)Patriota (Messaggio 17805580)
Infatti è cosi' , con la macchina fotografica vedi cose che ad occhio nudo non vedresti ...

Ritratto di mio nipote


e solo riguardando la foto mi sono accorto che probabilmente suo padre gli aveva spuntato i capelli prima di uscire perchè dal vivo non l' avevo mica notato (crop 100%) ci sono i residui :D :D




Ciauz
Pat

Si è vero quello che dici.
io però ne facevo un discorso di percezione immediata
dovremmo stampare la foto e poi tornare dove l'abbiamo fatta per un controllo :)

manclu 05-07-2007 17:40

Dopo il post poco sopra di Patriota, rimango basito, senza parole o faccina che rappresenti al meglio il mio stato d'animo e psicologico.

E ringrazia che Aarn è in vacanza, ti avrebbe risposto per le belle.


Ot: perchè ci umili così, noi poveri mortali cosa abbiamo fatto di male?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.