Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


Prof. Orribilus 01-01-2008 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 20341171)
kiedi nel TH di CPU-Z...;)

Si nota anche con altri software come Rightmark CPU Clock. La frequenza oscilla tra 2,40-2,80Ghz anche in idle.

greypilgrim85 01-01-2008 15:21

Ehm domanda... Siccome è il mio primo pc che costruisco da solo, mi sapreste dirmi dove c'è una guida per vedere come si monta quel bip di dissipatore per e6400? Mi ci son trovato davvero male a montarlo, ho paura di rompere la scheda madre nel pigiare troppo forte i supporti!

Mazda RX8 01-01-2008 20:32

Quote:

Originariamente inviato da Sky_80 (Messaggio 20343567)
Oggi ho istallato Crysis.
Dopo 10 minuti di gioco ASUS PROBE II mi suona
segnalando la temperatura della CPU a BEN 65 C°

Leggendo la guida, ho trovato i valori consigliati della CPU.

Athlon64 X2 90nm
Stepping E6
TDP 110W
Process number: 4400+, 4600+, 4800+
Temp. massima secondo specifiche: 65°C
Temp. massima consigliata: 55°C

Quindi a grosse linee ci siamo.
Ma per prova ho voluto scaricare questo CORE TEMP 0.96
Con mio stupore ho notato una cosa assurdissima...

Core temp 0.96 mi segnala 25/26 C°
Asus Probe II 50 C°

chi dice la verità???

il bios ke segna?

Sky_80 02-01-2008 12:04

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 20347994)
il bios ke segna?

Mi segnala piu o meno quello dell asus PROBE.
Cmq...
nel BIOS leggevo le impostazioni Q FAN...

Conviene disattivarle???? :confused:
Magari riesco a raffreddare meglio???

Mazda RX8 02-01-2008 13:44

Quote:

Originariamente inviato da Sky_80 (Messaggio 20353811)
Mi segnala piu o meno quello dell asus PROBE.
Cmq...
nel BIOS leggevo le impostazioni Q FAN...

Conviene disattivarle???? :confused:
Magari riesco a raffreddare meglio???

core temp è sballato...;)

Sky_80 02-01-2008 13:50

cmq come posso risolvere???

La ventola è quella trovata nella convezione.
Magari ho settato io qualcosa non esttamente???

Mazda RX8 02-01-2008 13:57

smonta il dissi, puliscilo, cambia pasta termica, e se nn basta metti una ventola ke da aria alla cpu...

Sky_80 02-01-2008 13:59

Grazie.!!! :)

Ma dal BIOS non posso settare nulla???

Tipo...
Il Q FAN... Megli ATTIVATO oppure NO???

Mazda RX8 02-01-2008 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Sky_80 (Messaggio 20356032)
Grazie.!!! :)

Ma dal BIOS non posso settare nulla???

Tipo...
Il Q FAN... Megli ATTIVATO oppure NO???

metti su no...

ghinovacca 02-01-2008 15:29

Quote:

Originariamente inviato da greypilgrim85 (Messaggio 20344297)
Ehm domanda... Siccome è il mio primo pc che costruisco da solo, mi sapreste dirmi dove c'è una guida per vedere come si monta quel bip di dissipatore per e6400? Mi ci son trovato davvero male a montarlo, ho paura di rompere la scheda madre nel pigiare troppo forte i supporti!

quoto !

inoltre se non bastasse ho un piccolo problema con il mio e6300 !
allora ho il dissy stok e le frequaenze a defoult e in idle sto sui 52 gradi e quando finisco di giocare a need for speed pro steet arriva a 70 gradi !!!!!

siccome c è l ho da un anno sarebbe meglio dare una pulitina con il compressore al dissi e rimettere la pasta termica per vedere un po di temp basse ???

Mazda RX8 02-01-2008 15:36

Quote:

Originariamente inviato da ghinovacca (Messaggio 20357720)
siccome c è l ho da un anno sarebbe meglio dare una pulitina con il compressore al dissi e rimettere la pasta termica per vedere un po di temp basse ???

si prova così...;)

Faster_Fox 02-01-2008 23:16

ragazzi ma sono normali queste temperature??inizialmete ho scaricato speedfan, che mi diceva temp2 63°...io pensavo fosse il procio, ma poi ho scaricato everest che mi dice che è la sceha madre...voi che dite??e le temp del procio come sono??l'ho portato a 2700mhz con un v-core di 1.525....


fatemi sapere...grazie e ciao!!

-andrea- 02-01-2008 23:38

Raga le temp del mio procio dpo circa 5 ore di gioco a css sono di 78°, è normale?

Come posso risolvere il problema?

Zermak 02-01-2008 23:47

Quote:

Originariamente inviato da -andrea- (Messaggio 20365567)
Raga le temp del mio procio dpo circa 5 ore di gioco a css sono di 78°, è normale?

Come posso risolvere il problema?

Considerando il sistema in firma direi che sei in OC e non credo che il Thermaltake Mini Typhoon sia un dissipatore adatto, in questo caso.
Aera l'interno del case per bene e se non vedi miglioramenti le soluzioni sono due:
- riduci l'overclock;
- compri un nuovo dissipatore più efficiente.

ghinovacca 03-01-2008 08:53

stamattina ho pulito con il copressore il dissi e svuoltato dalla polvere ma le temperature rimangono presso che uguali !!! avete altri consigli ????

Mazda RX8 03-01-2008 10:29

Quote:

Originariamente inviato da ghinovacca (Messaggio 20367303)
stamattina ho pulito con il copressore il dissi e svuoltato dalla polvere ma le temperature rimangono presso che uguali !!! avete altri consigli ????

cambia la pasta termica...

marcogancio 03-01-2008 10:55

Problema temp 6000+ (3000@3215)
 
Un saluto a tutti.
Sono niubbo del forum ma non dell'OC e del modding.
Descrivo un problema piu' o meno noto del quale al momento non sono preoccupatissimo ma che in ottica estiva potrebbe causare qualche problemino.

Ho preso da poco un 6000+ (da un 3800+) quelli a 125W, per intendersi.
Montato con la OCZ Vanquisher a 6 pipes, pasta termica CoolerMaster poi Noctua NT-1.
Overcloccato solo passando da 200 di frequenza a 215 e quindi portato a 3200Mhz circa. Cool 'n' quiet attivo (tanto che le RAM sono alla loro frequeza di 400 e il voltaggio e' a 1.35 circa). Il tutto stabile (provato con prime95 e Orthos per mezz'ora). Gestione della ventola disattivata (quindi ai suoi 2450 giri sempre).
Il problema e' ovviamente la temperatura.
In attivita' normale sono a 47°, dopo lo stress con Orthos per la mezz'ora che dicevo era piu' o meno stabile a 58° gia' da qualche minuto.
Il bios conferma i 47° per la CPU Ambient.
I core stavano in full load a 48° e 52° rispettivamente

Prima domanda, forse banale, ma non mi e' assolutamente chiaro.
La temperatura MAX consigliata secondo AMD e' 63°C; a cosa si riferisce? Ai Core o alla temperatura del processore come viene "definita" da Speedfan, HWMonitor o Everest?

Secondo voi le temperature sono in linea con questo 6000+ che effettivamente scalda decisamente molto di piu' del vecchio 3800 che in idle era sui 40°?

Abbassando l'OC (facendolo girare anche ai suoi 3000) le temperature rimangono invariate. Il case e' ottimamente areato e pulito e la pasta della Noctua (passata come la migliore secondo vari bench visti in rete) non ha dato migliorie rispetto alla coolermaster se non di 1/2 gradi. Ho usato la tecnica consigliata dalla noctua del "chicco di riso" piuttosto che quella dello spalmaggio (questa pasta si spande egregiamente senza bisogno di altro se non del peso della ventola).


Grazie in anticipo di qualsiasi parere in merito.

Mafio 03-01-2008 11:03

Quote:

Originariamente inviato da marcogancio (Messaggio 20369121)
Un saluto a tutti.
Sono niubbo del forum ma non dell'OC e del modding.
Descrivo un problema piu' o meno noto del quale al momento non sono preoccupatissimo ma che in ottica estiva potrebbe causare qualche problemino.

Ho preso da poco un 6000+ (da un 3800+) quelli a 125W, per intendersi.
Montato con la OCZ Vanquisher a 6 pipes, pasta termica CoolerMaster poi Noctua NT-1.
Overcloccato solo passando da 200 di frequenza a 215 e quindi portato a 3200Mhz circa. Cool 'n' quiet attivo (tanto che le RAM sono alla loro frequeza di 400 e il voltaggio e' a 1.35 circa). Il tutto stabile (provato con prime95 e Orthos per mezz'ora). Gestione della ventola disattivata (quindi ai suoi 2450 giri sempre).
Il problema e' ovviamente la temperatura.
In attivita' normale sono a 47°, dopo lo stress con Orthos per la mezz'ora che dicevo era piu' o meno stabile a 58° gia' da qualche minuto.
Il bios conferma i 47° per la CPU Ambient.
I core stavano in full load a 48° e 52° rispettivamente

Prima domanda, forse banale, ma non mi e' assolutamente chiaro.
La temperatura MAX consigliata secondo AMD e' 63°C; a cosa si riferisce? Ai Core o alla temperatura del processore come viene "definita" da Speedfan, HWMonitor o Everest?

Secondo voi le temperature sono in linea con questo 6000+ che effettivamente scalda decisamente molto di piu' del vecchio 3800 che in idle era sui 40°?

Abbassando l'OC (facendolo girare anche ai suoi 3000) le temperature rimangono invariate. Il case e' ottimamente areato e pulito e la pasta della Noctua (passata come la migliore secondo vari bench visti in rete) non ha dato migliorie rispetto alla coolermaster se non di 1/2 gradi. Ho usato la tecnica consigliata dalla noctua del "chicco di riso" piuttosto che quella dello spalmaggio (questa pasta si spande egregiamente senza bisogno di altro se non del peso della ventola).


Grazie in anticipo di qualsiasi parere in merito.

da quanto tempo hai cambiato pasta, non avendola spalmata potrebbe non essersi ancora spalmata da sola del tutto.

p.s. io preferisco spalmarla la pasta... :stordita:

-andrea- 03-01-2008 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 20365667)
Considerando il sistema in firma direi che sei in OC e non credo che il Thermaltake Mini Typhoon sia un dissipatore adatto, in questo caso.
Aera l'interno del case per bene e se non vedi miglioramenti le soluzioni sono due:
- riduci l'overclock;
- compri un nuovo dissipatore più efficiente.

no no in oc, ho loaddato la mobo del bios in defaultt.Il dissi come minimo dovrebbe essere meglio d qll dell'intel, no?cmq ho anke messo la ventola al max, 2700rpm. cos'altro posso fare?

ghinovacca 03-01-2008 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 20368632)
cambia la pasta termica...

cambiata !


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.