Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 05-01-2022 09:13

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47696660)
Qualcuno qua ha dei dissipatori per ram (EK monarch sarebbe il top) che non usa e vuole sbarazzarsene? sarei interessato in caso :fagiano:

ma intendi sia il dissipatore da montare sulle ram che i relativi wb?



mi sono accorto di avere qualche raccordo di scorta (un pò li devo riutilizzare per completare il loop con la 3090)... :asd:


mattxx88 05-01-2022 09:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47696675)
ma intendi sia il dissipatore da montare sulle ram che i relativi wb?

mi sono accorto di avere qualche raccordo di scorta (un pò li devo riutilizzare per completare il loop con la 3090)... :asd:


Mi bastano le lame da applicare alle ram, senza il wubbo superiore
sono per dei kit di ddr5 naked che ho trovato

neanche il mio idraulico è così fornito :sofico:

razor820 05-01-2022 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47696675)
ma intendi sia il dissipatore da montare sulle ram che i relativi wb?



mi sono accorto di avere qualche raccordo di scorta (un pò li devo riutilizzare per completare il loop con la 3090)... :asd:



Quando vedo queste cose sembra che sia passato Babbo Natale :D

TigerTank 05-01-2022 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47696675)
ma intendi sia il dissipatore da montare sulle ram che i relativi wb?



mi sono accorto di avere qualche raccordo di scorta (un pò li devo riutilizzare per completare il loop con la 3090)... :asd:


Black è passato da "al dettaglio" a "grossista". :D
Comunque complimenti per l'ordine di stoccaggio molto scrupoloso.

Black"SLI"jack 05-01-2022 09:24

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47696676)
Mi bastano le lame da applicare alle ram, senza il wubbo superiore
sono per dei kit di ddr5 naked che ho trovato

neanche il mio idraulico è così fornito :sofico:

ddr5 naked? :eek: :mbe:

cmq su ek cmq li vedo ordinabili. altrimenti prendi dei dissi ram su amazon ce ne sono svariati, alcuni pure in stile g.skill.

redeagle 05-01-2022 09:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47696675)
mi sono accorto di avere qualche raccordo di scorta (un pò li devo riutilizzare per completare il loop con la 3090)... :asd:


Devo prendere una valigetta come la tua, anche io ho qualche Kg di raccordi e sono divisi in bustine ma poi buttati tutti in una bustona. :stordita:

mattxx88 05-01-2022 09:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47696685)
ddr5 naked? :eek: :mbe:

cmq su ek cmq li vedo ordinabili. altrimenti prendi dei dissi ram su amazon ce ne sono svariati, alcuni pure in stile g.skill.

eh zi, chip hynix finalmente. dopo tanta ricerca li ho beccati in usa

li ho visti si i kit su amazon, ma mi fidavo più di ferraglia grezza senza lucine o spessori dubbi, i monarch mi sembrano abbastanza cazzuti

andrò diretto dal sito ek se nessuno ha roba da smerciare, tanto mi arrivano settimana prossima le ram

Black"SLI"jack 05-01-2022 09:36

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47696693)
eh zi, chip hynix finalmente. dopo tanta ricerca li ho beccati in usa

li ho visti si i kit su amazon, ma mi fidavo più di ferraglia grezza senza lucine o spessori dubbi, i monarch mi sembrano abbastanza cazzuti

andrò diretto dal sito ek se nessuno ha roba da smerciare, tanto mi arrivano settimana prossima le ram

i monarch come dalla foto ne ho 4 e relativi 2 wb. ma vendendo solo i dissi, i 2 wb mi restano un pò sul gozzo.

su amazon presi i EZDIY-FAB per dei moduli ddr4 naked. sinceramente per il costo non sono male. a confronto con quelli originali delle g.skill non sfigurano, solo lato led non allo stesso livello.

l'unico problema di tutti questi dissi, compreso gli ek (ne ho 12 in totale), è relativo allo spessore delle ram su cui devono essere installati. i pad termici a volte non vanno bene in base a ciò che monti e devi prenderne di spessore corretto, soprattutto se sono single side le ram. mi è successo proprio con 2 banchi da 8gb single side che monto insieme agli altri 6 sulla workstation. dovetti prendere dei pad extra perché quelli in dotazione non erano sufficienti.

FrancoBit 05-01-2022 09:37

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47696693)
eh zi, chip hynix finalmente. dopo tanta ricerca li ho beccati in usa

li ho visti si i kit su amazon, ma mi fidavo più di ferraglia grezza senza lucine o spessori dubbi, i monarch mi sembrano abbastanza cazzuti

andrò diretto dal sito ek se nessuno ha roba da smerciare, tanto mi arrivano settimana prossima le ram

Curiosità mia, i dissipatori ddr4 e ddr5 sono identici? Anche se le ddr5 hanno il chippetto ecc?

Black"SLI"jack 05-01-2022 09:39

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47696684)
Black è passato da "al dettaglio" a "grossista". :D
Comunque complimenti per l'ordine di stoccaggio molto scrupoloso.

ybris mi chiama se gli mancano per qualche ordine :D
li ho risistemati ieri dopo aver pulito qualcosa come 50-60 raccordi smontati dai due loop che avevo smontato a natale. sul simil O11, alla fine ho montato praticamente il 99% di raccordi nuovi :fagiano: , e meno male che ci voleve spendere poco :asd:

Black"SLI"jack 05-01-2022 09:40

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47696706)
Curiosità mia, i dissipatori ddr4 e ddr5 sono identici? Anche se le ddr5 hanno il chippetto ecc?

le altezze le copri con i pad, altrimenti senza questi dissi servono a poco.

mattxx88 05-01-2022 09:44

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47696706)
Curiosità mia, i dissipatori ddr4 e ddr5 sono identici? Anche se le ddr5 hanno il chippetto ecc?

come dice black, te la giochi coi pad lo spessore :)
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47696705)
l'unico problema di tutti questi dissi, compreso gli ek (ne ho 12 in totale), è relativo allo spessore delle ram su cui devono essere installati. i pad termici a volte non vanno bene in base a ciò che monti e devi prenderne di spessore corretto, soprattutto se sono single side le ram. mi è successo proprio con 2 banchi da 8gb single side che monto insieme agli altri 6 sulla workstation. dovetti prendere dei pad extra perché quelli in dotazione non erano sufficienti.

per quello no problem, ho intenzione di usare la thermal putty che mi ha risolto qualsiasi bega sulla 3090

https://www.digikey.it/it/products/d...P10-50/6204863

Mr.Ripley 05-01-2022 10:48

RAGAZZI GRAZIE!!!!!!!
stamattina ho smontato pulito ripastasto il waterblock, quando avevo messo la pasta probabilmente ero bevuto :muro: era una roba inguardabile forse perchè avevo fatto la minchiata di spargerla con tanto di velina al dito :asd: putilito bene messo il classico chicco di riso ho usato quella della ocool rislutato 11 gradi in meno :D
sempre con Tliquido sui 30 gradi


GRAZIEEEEEEEEE

Black"SLI"jack 05-01-2022 11:05

son contento che hai risolto. più che la pasta, secondo me, smontando e rimontando hai permesso al wb di fare un migliore contatto con la gpu e da qui le temp inferiori.

Mr.Ripley 05-01-2022 11:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47696833)
son contento che hai risolto. più che la pasta, secondo me, smontando e rimontando hai permesso al wb di fare un migliore contatto con la gpu e da qui le temp inferiori.

Black la pasta ti dico che era messa veramente male in alcuni punti del die mancava :rolleyes:
può essere una concomitanza di fattori che portavano temp cosi alte.

Black"SLI"jack 05-01-2022 11:16

cmq mi fate una invidia tanti. avete tamb che mi sogno. nella cameretta dove ho i pc e dove lavoro, dove il termosifone è spento da 5 anni, continuo ad avere 25 gradi di media. ho mezza casa con i termosifoni spenti o quasi ma giro sempre in maglietta e pantaloncini corti :nera: :asd:
mi tocca spalancare la porta-finestra della camera, dove lavoro, che da sul terrazzo per avere una tamb decente, e raffreddare pure il sottoscritto... :D

TigerTank 05-01-2022 11:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47696850)
cmq mi fate una invidia tanti. avete tamb che mi sogno. nella cameretta dove ho i pc e dove lavoro, dove il termosifone è spento da 5 anni, continuo ad avere 25 gradi di media. ho mezza casa con i termosifoni spenti o quasi ma giro sempre in maglietta e pantaloncini corti :nera: :asd:
mi tocca spalancare la porta-finestra della camera, dove lavoro, che da sul terrazzo per avere una tamb decente, e raffreddare pure il sottoscritto... :D

Compra una casa con taverna seminterrata rivolta a nord.
Io ho 20°C riscaldati altrimenti starei anche a 15-16 in questo periodo :sofico:
Di contro in estate max 25°C senza raffrescamento.

Mr.Ripley 05-01-2022 11:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47696850)
cmq mi fate una invidia tanti. avete tamb che mi sogno. nella cameretta dove ho i pc e dove lavoro, dove il termosifone è spento da 5 anni, continuo ad avere 25 gradi di media. ho mezza casa con i termosifoni spenti o quasi ma giro sempre in maglietta e pantaloncini corti :nera: :asd:
mi tocca spalancare la porta-finestra della camera, dove lavoro, che da sul terrazzo per avere una tamb decente, e raffreddare pure il sottoscritto... :D

vuoi la casa dei miei?
aperta campagna casa padronale quindi stanze alte 4.5m muri di 50cm quando abitavo con loro in camera mia d'inverno senza accendere il riscaldamento arrivavo anche a 12 gradi :D
d'inverno quando giocavo al pc vedevi temperature degne di un custom loop con i controcaxxi :asd:

Black"SLI"jack 05-01-2022 12:04

Eh lo so. Vediamo nei prossimi anni come girano un pò le cose (altre ben più note girano a manette da anni :asd: :D) e forse faccio il passo.

Cmq, ho appena scritto al support Aquacomputer. Ebbene si, vediamo se devo arrabbiarmi pure. Il NEXT che ho montato sul nuovo loop, si comporta in modo anomalo. Era partito con letture di 150 l/h e ci potevano pure stare considerando il loop. Impianto spurgato a dovere.
Ogni giorno che passa diminuisce la lettura del flusso. Tipo ieri 122,9 l/h, in questo momento 118,5 l/h. Pompa D5 PWM Aquacomputer al 100%.
Appena ho 2 minuti, svuoto e monto uno dei due vecchi High Flow v1 che mi avanzano al momento e vediamo quanto leggono questi.
Ma il dubbio è che è il NEXT che legge male.

Mr.Ripley 05-01-2022 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47696933)
Eh lo so. Vediamo nei prossimi anni come girano un pò le cose (altre ben più note girano a manette da anni :asd: :D) e forse faccio il passo.

Cmq, ho appena scritto al support Aquacomputer. Ebbene si, vediamo se devo arrabbiarmi pure. Il NEXT che ho montato sul nuovo loop, si comporta in modo anomalo. Era partito con letture di 150 l/h e ci potevano pure stare considerando il loop. Impianto spurgato a dovere.
Ogni giorno che passa diminuisce la lettura del flusso. Tipo ieri 122,9 l/h, in questo momento 118,5 l/h. Pompa D5 PWM Aquacomputer al 100%.
Appena ho 2 minuti, svuoto e monto uno dei due vecchi High Flow v1 che mi avanzano al momento e vediamo quanto leggono questi.
Ma il dubbio è che è il NEXT che legge male.

io ci ho rinunciato ad usare i flussimetri :muro: ogni volta letture sballate o altri cazzi e mazzi


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.